Migliorare l'elevazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_Rock
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Migliorare l'elevazione

Pratico pallamano da circa tre anni ma adesso il mio problema è diventato l'elevazione: mi sono stirato e son dovuto star fermo per quasi due mesi, quindi adesso mi ritrovo a saltare solo 50-60 cm. Ho ricominciato ad allenare anche le gambe in palestra già da due settimane ed ho quasi ripreso il tono di prima. Ma come fare per aumentare di altri 5-10 cm la mia elevazione?
    --
    The_Rock
    "Gli sfigati si arrangino" Legge n° 22 di Faraday
  • THE ROCK
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 295
    • 0
    • 0
    • PADOVA
    • Send PM

Ma che *****, ma stiamo scherzando?
    Ti sei fatto il mio nick.....e in minuscolo pure?????

***** ma non è possibile....senti ti consiglio di cambiarlo subito finchè sei all'inizio sennò nasce una confusione galattica quà!!!
    THE ROCK

Commenta

• The_Rock
      Bodyweb Member
      • Apr 2002
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Azz!!! Scusa!!! Non c'avevo fatto caso che ce n'era un altro!!! Se si può dal profilo lo faccio di sicuro!!!
      --
      The_Rock

Commenta

• DarkCircle
        Bodyweb Member
        • Apr 2002
        • 134
        • 0
        • 0
        • Send PM

Modificato. Contento?
        DarkCircle

Commenta

• THE ROCK
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 295
          • 0
          • 0
          • PADOVA
          • Send PM

Originally posted by DarkCircle
          Modificato. Contento?
          Grande, sei stato velocissimo.
          Scusa ma due nick identici proprio non ci stavano

E allora ciao DarkCircle!
          THE ROCK

Commenta

• DarkCircle
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 134
            • 0
            • 0
            • Send PM

eh eh eh... nessun problema!

Ma chi risponde alla mia domanda??
            DarkCircle

Commenta

• Fatboy
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 1654
              • 3
              • 0
              • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
              • Send PM

eh eh eh... nessun problema!

Ma chi risponde alla mia domanda??
              fai i classici esercizi pliometrici ..no?

Isn't it funny..?
              You hear a phone ringing, and it could be anybody..
              but a ringing phone has to be answered..
              doesn't it?

Commenta

• sfregiato79
                Bodyweb Member

• Aug 2001
                • 1539
                • 8
                • 3
                • venezia ITALIA
                • Send PM

Re: Migliorare l'elevazione

Originally posted by The_Rock
                Pratico pallamano da circa tre anni ma adesso il mio problema è diventato l'elevazione: mi sono stirato e son dovuto star fermo per quasi due mesi, quindi adesso mi ritrovo a saltare solo 50-60 cm. Ho ricominciato ad allenare anche le gambe in palestra già da due settimane ed ho quasi ripreso il tono di prima. Ma come fare per aumentare di altri 5-10 cm la mia elevazione?

50-60 cm da fermo spero...altrimenti non ti rispondo!!!
                sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

Re: Re: Migliorare l'elevazione

Originally posted by sfregiato79

50-60 cm da fermo spero...altrimenti non ti rispondo!!!
                  ma che domande! certo che è da fermo, cosa fai lo prendi in giro? Neanche un handicappato colle gambe amputate salterebbe 60 cm con rincorsa...
                  Living or dying we all feed the fire

Commenta

• DarkCircle
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2002
                    • 134
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Visto che sono alle prime armi che roba sono gli esercizi pliometrici? L'elevazione cmq è da fermo, ultima rilevazione 63 cm circa aggiornato a gennaio, ovvero prma di farmi male e smettere di allenarmi e prima di iniziare ad andare in palestra.

Cmq ecco gli esercizi che mi hanno assegnato sulla scheda per le gambe:

3 x 10 Multipower normale e da oggi in più 3x15 di riscaldamento con poco peso + 6-8 salti con molto peso

3x12 leg press normale + 3x15 riscaldamento e 8-10 salti

3x10 leg estension

3x12 leg curl standing

3x10 call su leg press

e poi un altro esercizio sempre 3x15 di riscaldamento + 6-8 salti con una macchina che porta il peso sulle spalle tipo multipower ma che però è in diagonale.

Dovrebbe bastare da qui a giugno a farmi saltare più in alto, visto che a giugno ci sono le finali nazionali???
                    DarkCircle

Commenta

• valerio90
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 404
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Visto che sono alle prime armi che roba sono gli esercizi pliometrici? L'elevazione cmq è da fermo, ultima rilevazione 63 cm circa aggiornato a gennaio, ovvero prma di farmi male e smettere di allenarmi e prima di iniziare ad andare in palestra.

3 x 10 Multipower normale e da oggi in più 3x15 di riscaldamento con poco peso + 6-8 salti con molto peso

3x10 leg estension

3x12 leg curl standing

3x10 call su leg press

e poi un altro esercizio sempre 3x15 di riscaldamento + 6-8 salti con una macchina che porta il peso sulle spalle tipo multipower ma che però è in diagonale.

Dovrebbe bastare da qui a giugno a farmi saltare più in alto, visto che a giugno ci sono le finali nazionali???
                      Scusami DarkCircle, però dovrei dare un consiglio al nuovo "the_rock" (così continuiamo nella confusione, il vero THE ROCK si incavola ed io me la rido... scherzo!). Non seguire questa scheda è inutile! Non seguire manco i consigli sulla pliometria (a parte il fatto che sotto questa defizione ci vanno tanti esercizi con modalità ed intensità diverse). E' una classica (seppure non pienamente condivisibile) scheda da culturista. Ciò che possi dirti è che dovresti... beh te lo dico. Devi avere una pazienza pluriannuale! Lo so ti sei incavolato, mi mandi a quel paese e ti prendi questa scheda, qui sopra. Vedi, certe cose si costruiscono con il tempo. Non so come sei messo con l'esperienza in palestra ma supponiamo sei messo maluccio. Prima di tutto dovresti "sprecare" un annetto per capire come funziona insieme al tuo corpo e poi potresti incominciare qualche programmuccio particolare. Nel frattempo si è fatta mezzanotte e... Inoltre dato il fatto che il tuo sport è a base settimanale tutti i consigli classici (compresi i salti in basso) si sprecano perché debbono sempre confrontarsi con il tema infortuni. TI potrei consigliare gli stacchi, poi finisci per ristirarti. POtrei consigliarti di alternare periodi di tre settimane in cui ti alleni o con squat/stacchi o alzate olimpiche o varianti (tipo power clean o power snatch).
                      L'unica cosa che ti consiglio è:
                      - se sei in sovrappeso dimagrisci (fatti venire in un anno gli addominali di fuori). 10 kg (facili di riscontrare in atleti di un certo livello, e spero che tu sia in una situazione un po' vicina, coì hai margini) in meno di ciccia possono darti una 15na di cm di elevazione verticale in più e gratis! In più le tue ginocchia ringrazierebbero vivamente.
                      - Pensa a trascorrere il tuo tempo a costruire prima la macchina piuttosto che il motore. Rompersi non serve a niente. Cerca di crescere simmetricamente (quindi non pensare solo alle gambe). Fai un volume normale per i grandi esercizi (2/3 sets per panca con manubri, trazioni, squat, stacchi) senza mai arrivare a cedimento (lo so che in molti si stanno incavolando, però ricorda che devi pure allenarti per la pallamano e devi giocare settimanalmente. Beh, la stagione sta fininendo però teoricamente secondo il mio discorso dovresti essere un principiante.
                      Lascia stare pressa (biomeccanicamente diversa ai salti) e concentrati su squat e stacchi per le gambe, 3 sets per ciascuno da alternarsi da settimana in settimana, cioè una settimana fai stacchi e l'altra squat) e carrelli vari (il multipower è pericoloso per le ginocchia). Vai in accosciata piena, sempre contratto!, gambe divaricate, piedi in direzione delle ginocchia cosi potenzi quella parte della muscolatura che potrebbe portarti a problemi alle ginocchia. Se sei una persona longilinea lascia lo squat del tutto e fai sempre stacchi aggiungendo una serie di leg extension.
                      Non ti dimenticare di fare 2 volte la settimana esercizi per i polpacci (2 sets da 10- 15 per volta vanno bene). Polpacci forti, ginocchia forti.
                      Inoltre non dimenticare il lavoro per i gli extrarotatori e i bicipiti brachiali, perché nel tuo sport nemmeno le spalle scherzono. E la panca falla con i manubri! Ovviamente non ti scordare degli addominali.
                      - Lascia perdere la pliometria, già salti abbastanza!

Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• valerio90
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2002
                        • 404
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

3x10 leg estension

3x12 leg curl standing

3x10 call su leg press

Scusami DarkCircle, però dovrei dare un consiglio. Non seguire questa scheda è inutile! Non seguire manco i consigli sulla pliometria (a parte il fatto che sotto questa defizione ci vanno tanti esercizi con modalità ed intensità diverse). E' una classica (seppure non pienamente condivisibile) scheda da culturista. Ciò che possi dirti è che dovresti... beh te lo dico. Devi avere una pazienza pluriannuale! Lo so ti sei incavolato, mi mandi a quel paese e ti prendi questa scheda, qui sopra. Vedi, certe cose si costruiscono con il tempo. Non so come sei messo con l'esperienza in palestra ma supponiamo sei messo maluccio. Prima di tutto dovresti "sprecare" un annetto per capire come funziona insieme al tuo corpo e poi potresti incominciare qualche programmuccio particolare. Nel frattempo si è fatta mezzanotte e... Inoltre dato il fatto che il tuo sport è a base settimanale tutti i consigli classici (compresi i salti in basso) si sprecano perché debbono sempre confrontarsi con il tema infortuni. TI potrei consigliare gli stacchi, poi finisci per ristirarti. POtrei consigliarti di alternare periodi di tre settimane in cui ti alleni o con squat/stacchi o alzate olimpiche o varianti (tipo power clean o power snatch).
                        L'unica cosa che ti consiglio è:
                        - se sei in sovrappeso dimagrisci (fatti venire in un anno gli addominali di fuori). 10 kg (facili di riscontrare in atleti di un certo livello, e spero che tu sia in una situazione un po' vicina, coì hai margini) in meno di ciccia possono darti una 15na di cm di elevazione verticale in più e gratis! In più le tue ginocchia ringrazierebbero vivamente.
                        - Pensa a trascorrere il tuo tempo a costruire prima la macchina piuttosto che il motore. Rompersi non serve a niente. Cerca di crescere simmetricamente (quindi non pensare solo alle gambe). Fai un volume normale per i grandi esercizi (2/3 sets per panca con manubri, trazioni, squat, stacchi) senza mai arrivare a cedimento (lo so che in molti si stanno incavolando, però ricorda che devi pure allenarti per la pallamano e devi giocare settimanalmente. Beh, la stagione sta fininendo però teoricamente secondo il mio discorso dovresti essere un principiante.
                        Lascia stare pressa (biomeccanicamente diversa ai salti) e concentrati su squat e stacchi per le gambe, 3 sets per ciascuno da alternarsi da settimana in settimana, cioè una settimana fai stacchi e l'altra squat) e carrelli vari (il multipower è pericoloso per le ginocchia). Vai in accosciata piena, sempre contratto!, gambe divaricate, piedi in direzione delle ginocchia cosi potenzi quella parte della muscolatura che potrebbe portarti a problemi alle ginocchia. Se sei una persona longilinea lascia lo squat del tutto e fai sempre stacchi aggiungendo una serie di leg extension.
                        Non ti dimenticare di fare 2 volte la settimana esercizi per i polpacci (2 sets da 10- 15 per volta vanno bene). Polpacci forti, ginocchia forti.
                        Inoltre non dimenticare il lavoro per i gli extrarotatori e i bicipiti brachiali, perché nel tuo sport nemmeno le spalle scherzono. E la panca falla con i manubri! Ovviamente non ti scordare degli addominali.
                        - Lascia perdere la pliometria, già salti abbastanza!

Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• DarkCircle
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2002
                          • 134
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

grasso non sono visto che sono 1.84 x 71 kg... poi non faccio solo le gambe ma questa è solo una parte della mia scheda, ho anche spalle, schiena, petto, etc... Comunque l'addominale in fuori ce l'ho già, la gamba sembrerebbe guarita, l'importante è non forzare con gli scatti (visto che il mio povero adduttore mi lincerebbe vivo... )

Poi ora ho un po' cambiato la scheda quindi... boh!
                          DarkCircle

Commenta

• valerio90
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 404
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

grasso non sono visto che sono 1.84 x 71 kg... poi non faccio solo le gambe ma questa è solo una parte della mia scheda, ho anche spalle, schiena, petto, etc... Comunque l'addominale in fuori ce l'ho già, la gamba sembrerebbe guarita, l'importante è non forzare con gli scatti (visto che il mio povero adduttore mi lincerebbe vivo... )

Poi ora ho un po' cambiato la scheda quindi... boh!
                            E allora, addio elevazione gratis! Non ti resta che seguire il resto dei suggerimenti. Ricordati, prima viene la prevenzione (a questo servono per prima i pesi) e poi la performance. Non serve a niente mettere 5 cm in più di elevazione se subito dopo ti devi fermare per un infortunio. Cmq, la tua scheda per le gambe era un'assurdità.
                            Buon lavoro (e sfrutta l'estate per costruirti fisicamente per la prossima stagione e fai calcetto una- due volte la settimana per non perdere "fiato". Però fermati del tutto una settimana dopo la fine del campionato e 2 settimane prima dell'inizio degli allenamenti) e un saluto,
                            Valerio

Commenta

• DarkCircle
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2002
                              • 134
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

non c'è problema anche perchè ormai le finali nazionali sono tra due mesi e dopo quelle tronco perchè la pallamano mi è venuta a noia. Quindi poi spazio al fisico e via!
                              DarkCircle

Commenta

Working...
                              X