Originariamente Scritto da Viareggio
Visualizza Messaggio
Scheda massa seria!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Viareggio Visualizza MessaggioCiao, non so se si va ot, ma questo riferimento mi incuriosisce.
qual'è il significato di queste proporzioni?
io ho la sensazione che il rapporto fra peso sollevato e peso corporeo si impenni più per gli atleti leggeri che per quelli forti. i.e. è più facile per uno di 60 kg sollevarne 90 di panca che per uno di 100 sollevarne 150.
Sono dei riferimenti ed ho specificato che non sono precisi. Cmq da qualche parte si deve partire e poi essi non sono gli unici. Dopo anni ed anni di test ed osservazioni del campo del PL probabilmente si è arrivati a dare indicazioni simili che poi se ci pensi nn sono tanto improbabili.
Se trovi uno che è molto al di sotto nella panca rispetto al valore calcolato probabilmente è secco nella parte superiore del corpo o quasi.....se ha il massimale di squat al di sotto del valore calcolato probabilmente ha le gambe secche (parliamo di gente che si allena da un pò di tempo...e non novellini).....Puoi constatare tu prendendo 100 persone di riferimento. Vedrai che in un certo senso il risultato torna...magari 60-70 persone risponderanno in base alle aspettative e le altre no.
Un ragazzo di 60 kg molto probabilmente è secco...può arrivare tranquillamente a 90 kg, però nel frattempo avrà sviluppato una certa compattezza nella parte superiore del corpo rispetto all'inizio,altrimenti il salto a 90 KG non si spiega. Il fatto che massa/forza non siano direttamente proporzionali non vuol dire che non esiste proporzionalità. E' improbabile che uno possa passare da 50 a 90 kg senza un evidente cambiamento fisico.
Chi pesa 90 kg, a meno chè non è alto 1.90 molto probabilmente ha il 20-25% di grasso...quindi è come se effettivamente pesasse una 70ina di kili. Non è la stessa cosa pesare 90gk al 10% o 90kg al 20-25% di grasso.
Quindi ,sarebbe più corretto dire: ma è più facile che un ragazzo di 60kg al 10% arrivi a 60 kg di massimale o uno che pesa 90kg , sempre al 10%, che arrivi a 150? All'atto pratico ovviamente subentrano altre variabili come le inserzioni tendinee..le leve ..... l'altezza..ecc
Le formule scritte non valgono per tutte le categorie di peso e per tutte le categorie di altezza. Possiamo trovarci di fronte ad un ragazzo secco alto 2.10 che pesa 100 kg...ma che non alzerà mai 150 kg. Esse probabilmente si riferiscono ad altezze medie.Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
metamorfo
Commenta
-
-
ok ragazzi però io non ci sto capendo piu niente, dieta a parte, che tipo di schede mi conviene eseguire? al ritorno delle vacanze devo riniziare BENE BENE e vorrei gia essere preparato visto che appena ritorno il giorno dopo inizio.
nel frattempo nelle tre settimane di vacanza farò un pò di corsetta lenta, addominali, flessioni e trazioni a sfinimentoISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
Commenta
-
Commenta