@lorenzo: se fai un search qui in sezione sul BIIO e simili trovi tantissime informazioni, discussioni ecc....è un decennio che se ne parla
Allenamento BII progressi e regressi :-(
Collapse
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Ragazzi, ho dato un occhio alla sezione dedicata al neofita del BB.
MI pare di aver capito che se non fai 140 kg di panca piana e 200 kg di squat alla fine fai parte della grande famiglia di quest'ultimi.
Ma scusate non è un po troppo riduttivo fare questa distinzione?
mi alleno da anni e quei pesi non li ho mai raggiunti....ergo sono sempre un neofita? oppure soltanto un comune mortale che si allena male oppure uno che fisiologicamente magari a quei pesi non ci arrivera mai?
poi a sto punto il 90 per cento dei PT nelle palestre sono neofiti, perche io a quest'ultimi su panca e squat ho sepre sparato dei culi....ma ben sotto a quei pesi ;-)
fatemi capire.
Cmq molto interessante il legame fra
tecnica-forza-ipertrofia...
grazie!
Commenta
-
-
L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo
questo è il link.... non mi pare di aver capito male
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza MessaggioRagazzi, ho dato un occhio alla sezione dedicata al neofita del BB.
MI pare di aver capito che se non fai 140 kg di panca piana e 200 kg di squat alla fine fai parte della grande famiglia di quest'ultimi.
Ma scusate non è un po troppo riduttivo fare questa distinzione?
mi alleno da anni e quei pesi non li ho mai raggiunti....ergo sono sempre un neofita? oppure soltanto un comune mortale che si allena male oppure uno che fisiologicamente magari a quei pesi non ci arrivera mai?
poi a sto punto il 90 per cento dei PT nelle palestre sono neofiti, perche io a quest'ultimi su panca e squat ho sepre sparato dei culi....ma ben sotto a quei pesi ;-)
fatemi capire.
Cmq molto interessante il legame fra
tecnica-forza-ipertrofia...
grazie!
non vi sono evidenze scientifiche atte a giustificare che dopo tot anni di allenamento devi aspirare ad un massimale di panca di140kg o uno stacco da 200kg....su quali basi? almeno io non le comprendo, probabilmente se facessi uno studio sulla persona e sulle sue qualità di Fmm allora potrei utilizzare una presvisione di forza, una stima di forza sul lungo periodo ma questo non ha alcuna attinenza sul bbing, è uno studio che trae la sua origine esclusivamente sullo sviluppo di prestazioni di forza massimale espressa in rarissimi esercizi, specifici e in cui l'obbiettivo primario è sollevare quanto più possibile.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Non solo quoto quanto dice menez, ma aggiungo anche che quelle "cifre" sono ovviamente indicative, di massima, e lasciano un po' il tempo che trovano, inoltre il discorso si colloca in un contesto piu' ampio e non è relativo in sé e in modo assoluto al BB...
200kg di stacco sono già abbordabili, sia che ci si alleni in direzione della Fmax sia che semplicemente da BBer, 200kg di squat è già tutt'altra cosa e comincia ad essere una robbetta molto impegnativa...140kg di panca...beh...qui dentro li fanno in pochi (ma ci sono anche molti forumisti non strettamente PL che sollevano anche oltre 160kg, perfino 200kg), alcuni di noi non li faranno MAI (io per esempio ), alcuni faranno 150, 160, 200kg, altri non supereranno 120kg....ma se l'essere neofita o meno si commisura al carico della panca (o di un 1rm nelle tre alzate)...io sono ampiamente neofita e ci rimarro' mooooolto a lungo e cosi' tanti altri.
Peccato che non si parla di trazioni come indice di forza/atleta neofita/avanzato...io 18-20 disperate ne faccio
p.s. di quelli che hanno scritto in quel 3d forse il 5% non è neofita, se i parametri 140kg panca, 200 squat ecc hanno veramente un valore...
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Infatti mi sembrava un po strana questa macro distinzione...
non ho capito questa progressione che mi ha suggerito gagan sui fondamentali.
"Stacchia fai serie da 5 ripetizioni e aumenta di carico finche ne fai una da 5 bella, ma tirata il giusto...la sett dopo riduci una ripetizione e cosi' via...appena arrivi ad 1 ripetizione ritorna alle 5 ripetizioni ecc ecc..."
cioè non importa in numero di serie? ne faccio fintanto che non ne faccio una bella da % aumentando mano a mano il carico?
e poi la settimana dopo, con lo STESSO carico ne ridu una, ma calcolata su quante?
Commenta
-
-
nell'articolo di marco pl si diceva che un bber FORTE e GROSSO ha qui carichi...e io condivido.
per carità è un pò una provocazione...c'entra anche il peso corporeo...ma il senso dell'articolo è che nella palestra media (non qui su bw dove tutti fanno 150 di panc adopo 2 settimane) viene visto come forte chi fa 150 kg di dildo squat al mp o 100 kg di chest press.....si punta a lavori avanzati senza averne i requisiti...è così con 30 kg di rematore manubrio, anzichè aumentare quest'ultimo si mettono 3 serie di curl concentrato che si farà inevitabilmente con 6 kg.....
lì si parlava solo di chi è forte, non di neofiti....per quanto marco pl sia fortissimo, 140 di panca e 200 di squat non li ha nemmeno lui credo, quindi dubito definisca neofita chi ha carichi minori.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza MessaggioInfatti mi sembrava un po strana questa macro distinzione...
non ho capito questa progressione che mi ha suggerito gagan sui fondamentali.
"Stacchia fai serie da 5 ripetizioni e aumenta di carico finche ne fai una da 5 bella, ma tirata il giusto...la sett dopo riduci una ripetizione e cosi' via...appena arrivi ad 1 ripetizione ritorna alle 5 ripetizioni ecc ecc..."
cioè non importa in numero di serie? ne faccio fintanto che non ne faccio una bella da % aumentando mano a mano il carico?
e poi la settimana dopo, con lo STESSO carico ne ridu una, ma calcolata su quante?
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggionell'articolo di marco pl si diceva che un bber FORTE e GROSSO ha qui carichi...e io condivido.
per carità è un pò una provocazione...c'entra anche il peso corporeo...ma il senso dell'articolo è che nella palestra media (non qui su bw dove tutti fanno 150 di panc adopo 2 settimane) viene visto come forte chi fa 150 kg di dildo squat al mp o 100 kg di chest press.....si punta a lavori avanzati senza averne i requisiti...è così con 30 kg di rematore manubrio, anzichè aumentare quest'ultimo si mettono 3 serie di curl concentrato che si farà inevitabilmente con 6 kg.....
lì si parlava solo di chi è forte, non di neofiti....per quanto marco pl sia fortissimo, 140 di panca e 200 di squat non li ha nemmeno lui credo, quindi dubito definisca neofita chi ha carichi minori.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggiomeno male....mi consolate
diario?? o mamma come si fa? lo cerco. GRAZIE!
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggiomanx belin....sei un oracolo qui dentro
ciaosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggionell'articolo di marco pl si diceva che un bber FORTE e GROSSO ha qui carichi...e io condivido.
di fronte ad un'affermazione simile a quella scritta sopra: un bber forte e grosso, come rispondere?
proverò a rispondere utilizzando un'espressione colorita di un noto allenatore:
vuoi essere forte in uno sport? fai quello sport!
dunque poniamo che io legga che per essere "forte e grosso" devo fare tot di panca, tot di stacco, tot di squat e così via.
dunque se decidessi di migliorare queste alzate dovrei concentrarmi, in conformità della regola su esposta, solamente su questi rarefatti esercizi.
è evidente che nel grande ciclo di allenamento i miei massimali tenderanno ad elevarsi...di poco probabilmente,ma si eleveranno.
ma a che prezzo? probabilmente con altri gruppi rimasti indietro, con un fisico globalmente peggiorato in termini di visibilità muscolare, con un assetto psicologico non ottimale, in pratica questa affermazione mi ha in parte demotivato e ulteriormente scoraggiato data la distanza tra le mie performances e quelle dell'astuto commerciante.
per cui io dico, vuoi allenarti per le misure o per la forza nei singoli esercizi?
i percorsi sono differenti, non per questo ostili l'un l'altro, ma bisogna dosarli sapientemente e......disporre di tanto, tanto tempo.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Ecco menez è giusto il tempo il problema....forse è un po tiranno per tutti.
A parte il fatto che sempre tornando all'osteggiato (da voi :-) ) metodo BII, è consigliabile allenarsi non più di 60 minuti a seduta pena uno scarico di cortisolo da paura....ma sorvolando questa cosa...è davvero difficile trovare il giusto tempo per avere un fisico allenato in modo completo e farlo crescere in modo armonioso ed equilibrato, dipende anche molto dallo stile di vita e da come riesci a mangiare (nel mio caso ultimamente sono spesso in giro.....pare brutto aprire una scatola di tonno al naturale davanti ad un cliente!)
il tempo ci vuole....come tante altre cose.... forse la genetica mia aiuta un pochettino, non quanto ci vorrebbe ma molto più di molti altri.
ciao!
Commenta
-
Commenta