Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'ultimo articolo di McRobert

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'ultimo articolo di McRobert

    L'ho letto su Ironman by ON (ultimo numero).
    E' la seconda parte dell'allenamento sperimentale.
    Fa una distinzione più marcata tra forza e massa.
    Voi che ne pensate?

    #2
    Penso che la cosa sia evidente un conto è allenare SOLAMENTE la forza con molte serie ma basse reps e l'altra è cercare l'ipertrofia con un numero medio-basso di serie ma un range di ripetizioni decisamente superiore.
    Il sovraccarico progressivo nonostante tutto deve avvenire in entrambi i sistemi anche se nel secondo caso è pacchianamente meno ossessivo inoltre il sovraccarico nel secondo caso non è il fine ma bensi' il mezzo e questo la dice tutta.
    McRobert in OB a mio avviso ha fatto del sovraccarico un ossessione da Powerlifter trascurando o accenando marginalmente ad altri fattori come la cadenza, ad esempio.
    A volte Mc mi da' l'idea di qualcuno che ha sparato un colpo sicuro rendendosi poi conto di avere solo sfiorato il centro.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: L'ultimo articolo di McRobert

      Originally posted by goku77
      L'ho letto su Ironman by ON (ultimo numero).
      E' la seconda parte dell'allenamento sperimentale.
      Fa una distinzione più marcata tra forza e massa.
      Voi che ne pensate?
      Puo' essere che abbia ragione.Io penso pero' che la questione massa forza sia piu' influenzata dalla dieta che dall'allenamento.Il sistema migliore per aumentare le proprie prestazioni secondo me e' l'allenamento ad alta intensita' e bassa forza,questo metodo riuscira' a costruire molta forza in molte delle persone che lo applicheranno per la massa penso che basti aggiungere un po' di calorie oltre i fabbisogni di mantenimento.
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

      Commenta


        #4
        Originally posted by ErikZ
        A volte Mc mi da' l'idea di qualcuno che ha sparato un colpo sicuro rendendosi poi conto di avere solo sfiorato il centro.
        ciao
        Si su questo hai perfettamente ragione.
        Comunque ammiro chi ha la capacità di capire e ritornare anche marginalmente sui propri passi.
        Lo abbiamo sempre detto che personalizzare è la giusta cosa da fare.
        Ciao.

        Commenta


          #5
          Re: Re: L'ultimo articolo di McRobert

          Originally posted by strong

          Puo' essere che abbia ragione.Io penso pero' che la questione massa forza sia piu' influenzata dalla dieta che dall'allenamento.Il sistema migliore per aumentare le proprie prestazioni secondo me e' l'allenamento ad alta intensita' e bassa forza,questo metodo riuscira' a costruire molta forza in molte delle persone che lo applicheranno per la massa penso che basti aggiungere un po' di calorie oltre i fabbisogni di mantenimento.
          Quindi diciamo che stai applicando una cadenza lenta nelle reps delle tue serie perche' questo unito al riposo breve tra le serie e/o gli esercizi è l'unico sistema per allenarsi ad alta intensita' e bassa forza!
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Re: Re: L'ultimo articolo di McRobert

            Originally posted by strong

            Puo' essere che abbia ragione.Io penso pero' che la questione massa forza sia piu' influenzata dalla dieta che dall'allenamento.Il sistema migliore per aumentare le proprie prestazioni secondo me e' l'allenamento ad alta intensita' e bassa forza,questo metodo riuscira' a costruire molta forza in molte delle persone che lo applicheranno per la massa penso che basti aggiungere un po' di calorie oltre i fabbisogni di mantenimento.
            Potresti gentilmente postare la tua scheda e il sistema d'allenamento? Grazie.
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: L'ultimo articolo di McRobert

              Originally posted by ErikZ


              Quindi diciamo che stai applicando una cadenza lenta nelle reps delle tue serie perche' questo unito al riposo breve tra le serie e/o gli esercizi è l'unico sistema per allenarsi ad alta intensita' e bassa forza!
              Si,la mia cadenza si aggira grossomodo sui 3\3 4\4ma a volte su alcuni esercizi anche 2\2.Per allenamento a bassa forza e alta intensita' intendevo alte rip col massimo peso usabile(squat 20 rip ecc)esattamente come lo descriveva il dott.Ken in uno dei suoi articoli
              Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

              Commenta


                #8
                Re: Re: Re: Re: L'ultimo articolo di McRobert

                Originally posted by strong

                Si,la mia cadenza si aggira grossomodo sui 3\3 4\4ma a volte su alcuni esercizi anche 2\2.Per allenamento a bassa forza e alta intensita' intendevo alte rip col massimo peso usabile(squat 20 rip ecc)esattamente come lo descriveva il dott.Ken in uno dei suoi articoli
                Alzando le reps sulla maggior parte degli esercizi rischi di non volumizzare le fibbre ... infatti se tu mi applichi un 1x20 allo squat o alla pressa, allo stacco, puo' andare benissimo per la peculiarita' della parte interessata cioe' le cosce ma se la stessa la applichi al petto ad esempio beh questo è tutto da verificare e si rischia (a mio avviso) di sviluppare solo la forza resistente.
                In linea di massima il range 6-8/10 per la parte sopra e 8-15 per quella sotto indicata da Mentzer va benissimo (e non solo per gli Heavy duter) legata comunque alla cadenza.
                ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: Re: Re: Re: L'ultimo articolo di McRobert

                  Originally posted by ErikZ


                  In linea di massima il range 6-8/10 per la parte sopra e 8-15 per quella sotto indicata da Mentzer va benissimo (e non solo per gli Heavy duter) legata comunque alla cadenza.
                  ciao
                  E che cadenza sarebbe giusta per questo range di rip?
                  3-3 può andare?

                  Commenta


                    #10
                    Secondo me bisognerebbe parlare in termini della durata in secondi della serie, piuttosto che del numero di ripetizioni

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by ErikZ
                      Penso che la cosa sia evidente un conto è allenare SOLAMENTE la forza con molte serie ma basse reps e l'altra è cercare l'ipertrofia con un numero medio-basso di serie ma un range di ripetizioni decisamente superiore.
                      Il sovraccarico progressivo nonostante tutto deve avvenire in entrambi i sistemi anche se nel secondo caso è pacchianamente meno ossessivo inoltre il sovraccarico nel secondo caso non è il fine ma bensi' il mezzo e questo la dice tutta.
                      McRobert in OB a mio avviso ha fatto del sovraccarico un ossessione da Powerlifter trascurando o accenando marginalmente ad altri fattori come la cadenza, ad esempio.
                      A volte Mc mi da' l'idea di qualcuno che ha sparato un colpo sicuro rendendosi poi conto di avere solo sfiorato il centro.
                      ciao

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Reeves
                        Secondo me bisognerebbe parlare in termini della durata in secondi della serie, piuttosto che del numero di ripetizioni
                        Questo è interessante, d'altronde ho cominciato a scrivere in questo forum quando vidi l'accanimento sul tema del TUT (time under tension). Ma questa è solo un aspetto del problema. Variare il tempo e/o i carichi sono altri metodi per stimolare ulteriormente la crescita (nonché la forza). Poi non capisco perché non fare forza (anche per alcuni cicli o in maniera "mista".
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ

                          A volte Mc mi da' l'idea di qualcuno che ha sparato un colpo sicuro rendendosi poi conto di avere solo sfiorato il centro.
                          Una bella metafora, complimenti!


                          Ciao,
                          Rimpoche

                          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Reeves
                            Secondo me bisognerebbe parlare in termini della durata in secondi della serie, piuttosto che del numero di ripetizioni
                            esatto.
                            secondo me non si tiene mai in considerazione la durata e il metodo della singola ripetizione che è l'unità fondamentale dell'allenamento.
                            che senso ha parlare di rip. se non c'è uniformità nell'esecuzione?
                            se ad esempio si fanno 4 rip. con la fase negativa molto lenta oppure 8 rip. in modo veloce, il primo metodo stimolerà molto di + la crescita
                            ---insomma + che di rip. io parlerei di tempo in cui il muscolo sta in tensione---

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by ICEberg


                              esatto.
                              secondo me non si tiene mai in considerazione la durata e il metodo della singola ripetizione che è l'unità fondamentale dell'allenamento.
                              che senso ha parlare di rip. se non c'è uniformità nell'esecuzione?
                              se ad esempio si fanno 4 rip. con la fase negativa molto lenta oppure 8 rip. in modo veloce, il primo metodo stimolerà molto di + la crescita
                              ---insomma + che di rip. io parlerei di tempo in cui il muscolo sta in tensione---
                              Giustissimo ICEberg, infatti ormai si dovrebbe parlare di TUT (time under tension). Variando questo ed il tempo di esecuzione andremo ad agire cu certe variabili piuttosto che altre.
                              Quindi ok. L'importante è saperlo e regolarsi di conseguenza affinché si rispetti il principio di progressività dei carichi.
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎