Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I metodi più efficaci per la sola FORZA!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I metodi più efficaci per la sola FORZA!

    A vostro parere qual'è il metodo più efficacie per incrementare la FORZA, senza incidere necessariamente su massa/ipertrofia?

    Grazie.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    Già risposto in Allenamento e su Body Building Italia Forum.
    Ciao.

    Commenta


      #3
      x Goku77

      Grazie amico mio!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #4
        Sui metodi per la forza relativa

        Deep,

        Ti faccio una lista di metodi per la forza relativa, se in futuro mi fai sapere il motivo per cui ti interessano, ti descriverò in modo più dettagliato quelli che ritengo più opportuni al caso specifico:

        Wave loading (3,2,1,3,2,1)
        Stage System (3x2, 93% + 3x3, 87%)
        6x4 Progressivo o 6x2/6x4
        5,4,3,2,1
        Cluster Training; una forma di rest-pause 5x(5x1), 15"/5', 90% 1RM
        Metodo dei Carichi Massimali Classico

        A presto,
        Carlo Buzzichelli

        Commenta


          #5
          Re: Sui metodi per la forza relativa

          Originally posted by The Buzz
          Deep,

          Ti faccio una lista di metodi per la forza relativa, se in futuro mi fai sapere il motivo per cui ti interessano, ti descriverò in modo più dettagliato quelli che ritengo più opportuni al caso specifico:

          Wave loading (3,2,1,3,2,1)
          Stage System (3x2, 93% + 3x3, 87%)
          6x4 Progressivo o 6x2/6x4
          5,4,3,2,1
          Cluster Training; una forma di rest-pause 5x(5x1), 15"/5', 90% 1RM
          Metodo dei Carichi Massimali Classico

          A presto,
          Carlo Buzzichelli
          Prima di tutto permettimi di ringraziarti per la tua disponibilità.
          Mi è sempre interessato più il fattore Forza che quello Massa, credo per motivi più che altro di gratificazione e motivazionali. Infatti ho sofferto e soffro spesso anche di depressione, e il vedere incrementare i carichi di lavoro è per me molto incentivante e terapeutico, se mi consenti il termine.
          Purtroppo mi alleno a casa, per i motivi sopra (e, se leggi, in fondo) elencati; proprio per questo non posso decidere di eseguire tutto quello che vorrei, ho 2 children e uso la camera da letto per le mie sessioni, facendo ogni volta una specie di farmer's walk con i pesi e alcuni attrezzi (dallo sgabuzzino).

          Ti dico le esigenze a cui non vorrei rinunciare:
          1. Numero di reps non inferiore a 5 (per non litigare con mia moglie che vede già casa piena di dischi);
          2. Pausa massima tra le serie non superiore ai 2/3 minuti (di solito preferisco il minuto, a 3 minuti mi "stranisco" e ne risente l'allenamento);
          3. Esercizi "collaudati" e, che dopo molte incertezze, ritengo siano abbastanza inamovibili.

          la mia attuale routine:

          Tab A
          Panca a 30°
          stretching 5'
          Panca stretta
          stretching 10'

          Tab B
          Distensioni in alto un manubrio alla volta
          stretching 5'
          Step-up, una gamba alla volta
          stretching 5'
          T-squat
          stretching 5'

          Tab C
          Tirate al mento con bilanciere
          stretching 5'
          Rematore a busto flesso, con un manubrio
          stretching 5'
          Curl normale bicipiti
          stretching 5'

          La Panca progredisce anche con un semplice 3 x 8 a cedimento, ma vorrei provare questi metodi (dammi un parere!):

          1) Panca a 30° e Panca stretta: 3 x 6 non a cedimento, con 1 minuto di riposo tra le serie e un carico che ceda alla 12a rep;
          oppure: 6 x 6 non a cedimento, con 1 minuto di riposo tra le serie e un carico che equivalga al 70% del massimale sulle 6 reps;

          2) Distensioni e Curl: 10 x 1 non a cedimento, con 1 minuto di riposo tra le serie e un carico che ceda alla 5a rep;

          3) T-squat, Tirate e Rematore: come le Panche.

          Forse lo Step-up lo elimino, intensificando lo T-squat.
          Se noti il pericolo sovrapposizione muscolare potrebbe essere causato solo dalle distensioni, ma sembra che sia il posto migliore che ho trovato per loro.
          Se ti serve sapere qualcosa che involontariamente ho dimenticato
          fammelo sapere.

          Ti ringrazio anticipatamente per quello che potrai propormi,
          Domenico
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

          Commenta


            #6
            Lascio la parola agli altri per i metodi i allenamento ma mi permetto di farti presente che utilizzare pause di 1 solo minuto o poco più non è assolutamente consigliabile se hai come obiettivo la forza. Se lavori con carichi massimali o sub-massimali dovresti stare almeno sui 4-5'.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Bartolo76
              Lascio la parola agli altri per i metodi i allenamento ma mi permetto di farti presente che utilizzare pause di 1 solo minuto o poco più non è assolutamente consigliabile se hai come obiettivo la forza. Se lavori con carichi massimali o sub-massimali dovresti stare almeno sui 4-5'.
              Non credere che ho fatto il Post non avendo già abbastanza conoscenze in questo settore, ma come credo pensi anche tu, non si finisce mai di imparare. Non voglio lavorare con carichi massimali o sub-massimali (non hai letto bene il Post, non li ho mai nominati) e per quanto ti possa sembrare assurdo, ma non conosco la tua anzianità di allenamento, vi sono moltissimi sistemi che prevedono anche per la Forza (Attenzione!, non ho detto carichi sub-massimali) brevi pause. Ho 41 anni e mi alleno da quando ne avevo 16, anche se il vero allenamento sensato l'ho scoperto solo negli ultimi anni.

              Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio, fatto in buona fede
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta


                #8
                Metodo Westside per la forza

                Domenico,


                Poni non poche limitazioni alla programmazione del tuo allenamento, fatto tra l'altro comprensibile.

                Ho scritto un articolo per il prossimo numero di Olympian's che potrebbe esserti di aiuto, in particolare la tavola di Prilepin:

                Tavola di Prilepin
                Numero di Ripetizioni per percentuale di lavoro
                % 1RM Ripetizioni Range Ottimale
                Per serie Totali
                55-65% 3-6 24 18-30
                70-75% 3-6 18 12-24
                80-85% 2-4 15 10-20
                >90% 1-2 7 4-10

                Seguendo questa tavola puoi incrementare la Forza (F=m.a) incrementando il fattore a (accelerazione) con le percentuali più basse e far sì che questo non si degradi eseguendo più delle ripetizioni consigliate per serie, in particolare con i carichi maggiori. Ovviamente la fase concentrica dell'esercizio deve essere esplosiva perché tu possa generare con carichi sub-massimali una Forza superiore a quella generata con un 1RM.

                Per i carichi fino al 65% (quelli con i quali, di fatto, si genera maggiore Potenza) puoi usare da 30 a 60 secondi di recupero a seconda del gruppo muscolare.
                Per carichi superiori al 65% sono necessari tempi di recupero maggiori; puoi ovviare al tuo "sconcentrarti" con le pause più lunghe accoppiando muscoli agonisti e antagonisti (come per i "superset" ma con pausa tra i due esercizi, tipo A1-A2, B1-B2 di Poliquin) o eseguendo gli esercizi in programma in modo "verticale" (tipo "circuit training" ma con pause più lunghe tra gli esercizi, metodo consigliato da Bompa, in particolare per il metodo dei carichi massimali). In entrambi i casi dovresti modificare il tuo "split" attuale.


                Spero di esserti stato di qualche aiuto.

                A presto,
                Carlo Buzzichelli
                Last edited by The Buzz; 17-04-2002, 09:47:32.

                Commenta


                  #9
                  x Carlo

                  Ti ringrazio per avermi esposto un metodo che non conoscevo assolutamente, prenderò sicuramente spunto dalle tue considerazioni.
                  Purtroppo ho fatto questo Post prevedendo la difficoltà relativa alle mie limitazioni forzate.

                  Un caro saluto,
                  Domenico
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Deep


                    Non credere che ho fatto il Post non avendo già abbastanza conoscenze in questo settore, ma come credo pensi anche tu, non si finisce mai di imparare. Non voglio lavorare con carichi massimali o sub-massimali (non hai letto bene il Post, non li ho mai nominati) e per quanto ti possa sembrare assurdo, ma non conosco la tua anzianità di allenamento, vi sono moltissimi sistemi che prevedono anche per la Forza (Attenzione!, non ho detto carichi sub-massimali) brevi pause. Ho 41 anni e mi alleno da quando ne avevo 16, anche se il vero allenamento sensato l'ho scoperto solo negli ultimi anni.

                    Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio, fatto in buona fede
                    25 anni di allenamento alle spalle...tanto di cappello!! Io mi alleno da appena 4 anni scarsi e francamente sapevo che per la forza non si usavano mai bassi tempi di recupero. Scusa, non è che ho una gran esperienza in fatto di allenamento... Direi che me ne intendo di più in integrazione (purtroppo).
                    Di solito cerco di ascoltare il mio corpo e di agire i conseguenza; quando stallo domando ai ragazzi del forum cosa non funziona e via con un'altra scheda Nel tempo spero di riuscire a far tutto da solo...

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Bartolo76


                      25 anni di allenamento alle spalle...tanto di cappello!! Io mi alleno da appena 4 anni scarsi e francamente sapevo che per la forza non si usavano mai bassi tempi di recupero. Scusa, non è che ho una gran esperienza in fatto di allenamento... Direi che me ne intendo di più in integrazione (purtroppo).
                      Di solito cerco di ascoltare il mio corpo e di agire i conseguenza; quando stallo domando ai ragazzi del forum cosa non funziona e via con un'altra scheda Nel tempo spero di riuscire a far tutto da solo...
                      Non ti devi assolutamente scusare.. , è naturale che in un forum giustamente libero ci sia anche libertà di esprimere il proprio pensiero; dalla vita ho imparato a non dare quasi nulla per scontato, e il BB non si sottrae a questa regola.
                      Poi c'è anche il mio carattere (e, purtroppo, anche problemi personali), preferisco domandare più che rispondere, anche se la maggior parte degli amici del forum è giovane e magari non esperta; questo continuo domandare, che per alcuni potrebbe significare completa ignoranza sull'argomento, mi aiuta a prendere spunti dalle risposte, almeno io ragiono così.

                      Fai molto bene ad ascoltare il tuo corpo e, vedrai che in seguito, "leggendo" questo forum, ti farai una esperienza tale da poter decidere quale sia la strada migliore per te. Già il fatto di aver preso consapevolezza di cosa sia un allenamento "sensato" ti porta più vicino al tuo obiettivo.

                      Ciao
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta


                        #12
                        Re: Metodo Westside per la forza

                        Originally posted by The Buzz
                        Domenico,


                        Poni non poche limitazioni alla programmazione del tuo allenamento, fatto tra l'altro comprensibile.

                        Ho scritto un articolo per il prossimo numero di Olympian's che potrebbe esserti di aiuto, in particolare la tavola di Prilepin:

                        Tavola di Prilepin
                        Numero di Ripetizioni per percentuale di lavoro
                        % 1RM Ripetizioni Range Ottimale
                        Per serie Totali
                        55-65% 3-6 24 18-30
                        70-75% 3-6 18 12-24
                        80-85% 2-4 15 10-20
                        >90% 1-2 7 4-10

                        Seguendo questa tavola puoi incrementare la Forza (F=m.a) incrementando il fattore a (accelerazione) con le percentuali più basse e far sì che questo non si degradi eseguendo più delle ripetizioni consigliate per serie, in particolare con i carichi maggiori. Ovviamente la fase concentrica dell'esercizio deve essere esplosiva perché tu possa generare con carichi sub-massimali una Forza superiore a quella generata con un 1RM.

                        Per i carichi fino al 65% (quelli con i quali, di fatto, si genera maggiore Potenza) puoi usare da 30 a 60 secondi di recupero a seconda del gruppo muscolare.
                        Per carichi superiori al 65% sono necessari tempi di recupero maggiori; puoi ovviare al tuo "sconcentrarti" con le pause più lunghe accoppiando muscoli agonisti e antagonisti (come per i "superset" ma con pausa tra i due esercizi, tipo A1-A2, B1-B2 di Poliquin) o eseguendo gli esercizi in programma in modo "verticale" (tipo "circuit training" ma con pause più lunghe tra gli esercizi, metodo consigliato da Bompa, in particolare per il metodo dei carichi massimali). In entrambi i casi dovresti modificare il tuo "split" attuale.


                        Spero di esserti stato di qualche aiuto.

                        A presto,
                        Carlo Buzzichelli
                        Wow (per la seconda volta), un metodo tipo Westside! Se ti dovesse capitare, spero che su ON tu possa scrivere sulle varianti per squat/stacchi e panca consigliati da Simmons nella sua personalissima ciclizzazione dell'allenamento. Personalmente trovo difficile conoscere l'esecuzione di esercizi come low box squat, stiff leg deadlift, JM press, reverse band presses e così via. Una bella descrizione e una successione di utilizzo nel tempo (insieme possibilmente alle percentuali "ipotetiche" di carico rispetto allo squat tradizionale) rappresenterebbe una mirabilia in un contesto editoriale nello sport della forza che in Italia è piuttosto scarso, specialmente da quando Poliquin non scrive più per MM (e quindi per ON). Staley non è la stessa cosa.
                        Un saluto,
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Ciao Valerio,


                          L'articolo che apparirà sul prossimo Olympian a cui mi riferivo è proprio un'introduzione al metodo Westside.

                          Spero che ti piaccia, anche se probabilmente per te non sarà così informativo; ma andiamo per gradi..

                          Io ho lavorato con Poliquin alla Peak Performance Sport & Fitness Center di New York. Charles mi ha allenato alla panca durante un suo seminario in Connecticut.


                          A presto,
                          Carlo Buzzichelli

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by The Buzz
                            Io ho lavorato con Poliquin alla Peak Performance Sport & Fitness Center di New York. Charles mi ha allenato alla panca durante un suo seminario in Connecticut.
                            Che ficata!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎