Salve a tutti, torno su questo forum dopo quasi 6 anni di assenza.
Vorrei postare la tabella di allenamento che ho iniziato questa settimana e che intendo portare avanti per un totale di 4 (che diventeranno 6 settimane se avrò feedback positivi).
Prima di tutto, però, i soliti dati per descrivermi un po'.
Non sono un neofita dell'allenamento, ma mi ritrovo nella condizione di dover ripartire da zero in quanto non mi alleno da quasi 6 anni.
Quando mi sono allontanato dalla strada del bb, nell'ormai lontano 2004, ero un atleta agonista di 168 cm per 78/79 kg (80/81 in off season).
In questo periodo di fermo sono arrivato a pesare 98 kg perdendo molta forza e molta massa muscolare, ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e mi è uscita una protusione discale a livello lombare che mi ha causato una sciatica che mi porto dietro ormai da un anno (in attesa di intervento).
Ho ricominciato da allenarmi con continuità e serietà (aggiustando la dieta, ma senza seguire un regime alimentare studiato nei dettagli) a maggio di quest'anno, il 3 maggio per la precisione.
Ora sono tornato a pesare 80 kg e le forme sono cambiate. Ho ancora accumuli di grasso e la muscolatura non è tonica, ma le forme generali da culturista sono tornate fuori.
La scheda è mirata all'aumento di massa e nel contempo cercherò di mirare la dieta ad ottenere un leggero dimagrimento, o meglio, proverò a migliorare la composizione corporea.
Opss, dimenticavo l'età... 33 anni.
Al momento non ho provato i massimali, ma le mie performance sono state:
- panca piana 70kg+bilanciere x 12 reps
- lento dietro 60kg+bilanciere x 9 reps
- stacchi non ne faccio causa ernia
- squat 50kg+bilanciere olimpionico x 20 reps (con lo squat me la sto prendendo comoda causa ernia)
Splittaggio:
- lunedì - Spalle
- mercoledì - Petto/ Tricipiti
- venerdì - Gambe/ Polpacci
- sabato - Dorso/ Bicipiti
niente addome causa ernia, si infiamma troppo il nervo sciatico
SPALLE