Salve a tutti, torno su questo forum dopo quasi 6 anni di assenza.
Vorrei postare la tabella di allenamento che ho iniziato questa settimana e che intendo portare avanti per un totale di 4 (che diventeranno 6 settimane se avrò feedback positivi).
Prima di tutto, però, i soliti dati per descrivermi un po'.
Non sono un neofita dell'allenamento, ma mi ritrovo nella condizione di dover ripartire da zero in quanto non mi alleno da quasi 6 anni.
Quando mi sono allontanato dalla strada del bb, nell'ormai lontano 2004, ero un atleta agonista di 168 cm per 78/79 kg (80/81 in off season).
In questo periodo di fermo sono arrivato a pesare 98 kg perdendo molta forza e molta massa muscolare, ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e mi è uscita una protusione discale a livello lombare che mi ha causato una sciatica che mi porto dietro ormai da un anno (in attesa di intervento).
Ho ricominciato da allenarmi con continuità e serietà (aggiustando la dieta, ma senza seguire un regime alimentare studiato nei dettagli) a maggio di quest'anno, il 3 maggio per la precisione.
Ora sono tornato a pesare 80 kg e le forme sono cambiate. Ho ancora accumuli di grasso e la muscolatura non è tonica, ma le forme generali da culturista sono tornate fuori.
La scheda è mirata all'aumento di massa e nel contempo cercherò di mirare la dieta ad ottenere un leggero dimagrimento, o meglio, proverò a migliorare la composizione corporea.
Opss, dimenticavo l'età... 33 anni.
Al momento non ho provato i massimali, ma le mie performance sono state:
- panca piana 70kg+bilanciere x 12 reps
- lento dietro 60kg+bilanciere x 9 reps
- stacchi non ne faccio causa ernia
- squat 50kg+bilanciere olimpionico x 20 reps (con lo squat me la sto prendendo comoda causa ernia)
Splittaggio:
- lunedì - Spalle
- mercoledì - Petto/ Tricipiti
- venerdì - Gambe/ Polpacci
- sabato - Dorso/ Bicipiti
niente addome causa ernia, si infiamma troppo il nervo sciatico
SPALLE
Lento avanti in piedi 5x5 3'
Press manubri da seduto 10-8-6-6 2'
Arnold press 10-8-8-6 90"
Rematore gomiti alti + Rear delts machine 3x12 90"
Alzate laterali manubri 3 serie in stripping 8+8+8+8 90"
PETTO/ TRICIPITI
Panca piana 5x5 3'
Dip alle parallele 4xmax 2'
Press manubri panca inclinata 10-8-8-6 90"
Croci panca piana + pull-over gomiti stretti 3x12 90"
Bench press presa stretta 5x5 3'
French press bilanciere dritto 10-8-8-6 2'
Spinte in basso al cavo (vario la presa) 3x12 90"
GAMBE (le gambe ho iniziato ad allenarle da solo 1 mese. Causa ernia sto partendo in sordina per vedere come reagisce il mio corpo)
Squat 12-10-8-8-6-6 3'
Pressa 12-10-8-8 2'
Affondi con manubri 12-10-8-8 90"
Leg extentions 3x12 90"
Leg curl 4x12 90"
Adduttori+Abduttori 3x15 90"
Calf in piedi 4x20 90"
Calf seduto 4x20 90"
per il calf eseguo 20 reps, ma utilizzo un carico che me ne permetta 10/12
DORSO/ BICIPITI
Trazioni alla sbarra 5x5 3'
Rematore bilanciere 8+8+6+6 3'
Rematore alla macchina 10-8-6-6 90"
Rematore manubrio 12-10-8 90"
Pulley 3x12 90"
Curl bilanciere 5x5 3'
Curl manubri alterni su panca a 45° 10-8-8-6 2'
Curl manubrio alla larry scott (esecuzione lenta) 3x12 90"
Non faccio cardio. Quando gareggiavo preferivo migliorare il condizionamento abbassando i tempi di recupero anziché inserire delle sessioni di cardio.
Attendo commenti. Grazie in anticipo.
Vorrei postare la tabella di allenamento che ho iniziato questa settimana e che intendo portare avanti per un totale di 4 (che diventeranno 6 settimane se avrò feedback positivi).
Prima di tutto, però, i soliti dati per descrivermi un po'.
Non sono un neofita dell'allenamento, ma mi ritrovo nella condizione di dover ripartire da zero in quanto non mi alleno da quasi 6 anni.
Quando mi sono allontanato dalla strada del bb, nell'ormai lontano 2004, ero un atleta agonista di 168 cm per 78/79 kg (80/81 in off season).
In questo periodo di fermo sono arrivato a pesare 98 kg perdendo molta forza e molta massa muscolare, ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e mi è uscita una protusione discale a livello lombare che mi ha causato una sciatica che mi porto dietro ormai da un anno (in attesa di intervento).
Ho ricominciato da allenarmi con continuità e serietà (aggiustando la dieta, ma senza seguire un regime alimentare studiato nei dettagli) a maggio di quest'anno, il 3 maggio per la precisione.
Ora sono tornato a pesare 80 kg e le forme sono cambiate. Ho ancora accumuli di grasso e la muscolatura non è tonica, ma le forme generali da culturista sono tornate fuori.
La scheda è mirata all'aumento di massa e nel contempo cercherò di mirare la dieta ad ottenere un leggero dimagrimento, o meglio, proverò a migliorare la composizione corporea.
Opss, dimenticavo l'età... 33 anni.
Al momento non ho provato i massimali, ma le mie performance sono state:
- panca piana 70kg+bilanciere x 12 reps
- lento dietro 60kg+bilanciere x 9 reps
- stacchi non ne faccio causa ernia
- squat 50kg+bilanciere olimpionico x 20 reps (con lo squat me la sto prendendo comoda causa ernia)
Splittaggio:
- lunedì - Spalle
- mercoledì - Petto/ Tricipiti
- venerdì - Gambe/ Polpacci
- sabato - Dorso/ Bicipiti
niente addome causa ernia, si infiamma troppo il nervo sciatico
SPALLE
Lento avanti in piedi 5x5 3'
Press manubri da seduto 10-8-6-6 2'
Arnold press 10-8-8-6 90"
Rematore gomiti alti + Rear delts machine 3x12 90"
Alzate laterali manubri 3 serie in stripping 8+8+8+8 90"
PETTO/ TRICIPITI
Panca piana 5x5 3'
Dip alle parallele 4xmax 2'
Press manubri panca inclinata 10-8-8-6 90"
Croci panca piana + pull-over gomiti stretti 3x12 90"
Bench press presa stretta 5x5 3'
French press bilanciere dritto 10-8-8-6 2'
Spinte in basso al cavo (vario la presa) 3x12 90"
GAMBE (le gambe ho iniziato ad allenarle da solo 1 mese. Causa ernia sto partendo in sordina per vedere come reagisce il mio corpo)
Squat 12-10-8-8-6-6 3'
Pressa 12-10-8-8 2'
Affondi con manubri 12-10-8-8 90"
Leg extentions 3x12 90"
Leg curl 4x12 90"
Adduttori+Abduttori 3x15 90"
Calf in piedi 4x20 90"
Calf seduto 4x20 90"
per il calf eseguo 20 reps, ma utilizzo un carico che me ne permetta 10/12
DORSO/ BICIPITI
Trazioni alla sbarra 5x5 3'
Rematore bilanciere 8+8+6+6 3'
Rematore alla macchina 10-8-6-6 90"
Rematore manubrio 12-10-8 90"
Pulley 3x12 90"
Curl bilanciere 5x5 3'
Curl manubri alterni su panca a 45° 10-8-8-6 2'
Curl manubrio alla larry scott (esecuzione lenta) 3x12 90"
Non faccio cardio. Quando gareggiavo preferivo migliorare il condizionamento abbassando i tempi di recupero anziché inserire delle sessioni di cardio.
Attendo commenti. Grazie in anticipo.
Commenta