... [Continuazione discussione Conan]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Elitemember
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 719
    • 70
    • 99
    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    parlando di spinte su piana
    Non parlavo ovviamente di spinte su piana...

Commenta

• Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

che un solo esercizio nel lungo termine non sia efficiente è vero, ma intuitivo per chiunque abbia un minimo di esperienza.

francamente non sono molto d'accordo sul fatto che con i manubri (parlando di spinte su piana) si possano sfruttare rom superiori per il petto: sfido chiunque, con scapole addotte, a portare il proprio pugno sotto la linea immaginaria perpendicolare alla linea spinale ad altezza sterno. l'ampiezza di presa del bilanciere può essere modificata a piacere.

si possono sfruttare rom diversi, questo sì, soprattutto intraruotando i palmi delle mani, e migliorare il coinvolgimento di alcune fibre.

l'unico modo per aumentare l'allungamento del pettorale è extraruotare l'omero e quindi fare quello che si fa nelle croci.
      ho sempre notato questa cosa, ma credevo, ad oggi, di essere io ad avere qualche limite articolare. I manubri su piana avranno altri pregi, tra i quali di certo non rientra il maggior allungamento a questo punto.
      sigpic

Commenta

• zacros
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 215
        • 32
        • 38
        • Roma
        • Send PM

Il problema delle scapole anteposte è determinato anche da una scorretta tecnica di panca. Il tenere le scapole addotte durante la panca stessa, permette di tenere il torace in massima estensione e quindi non chiudere le spalle. Quando un Pler fa panca con tecnica decente, tende ad espandere il torace in maniera tale da avvicinare il torace stesso al bilanciere. Questo movimento non permette ai pettorali di accorciarsi. C'è anche da dire che un maggiore stimolo naturale della parte anteriore del corpo (i nostri movimenti quotidiani sono per la maggior parti anteriori) e l'allenare i muscoli da specchio, implicano una schiena debole che accentueranno l'atteggiamento cifotico. Io personalmente dopo la panca faccio delle croci o delle parallele dove ricerco il massimo del rom per sfruttare un effetto stretching, ovviamente usando un carico ridicolo per non sovraccaricare la cuffia dei rotatori
        Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Elitemember
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 719
          • 70
          • 99
          • Send PM

Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
          Io personalmente dopo la panca faccio delle croci o delle parallele dove ricerco il massimo del rom per sfruttare un effetto stretching, ovviamente usando un carico ridicolo per non sovraccaricare la cuffia dei rotatori
          Benissimo, era quello che volevo sottolineare

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

...MAnx che memoria hai? Leggerai da anni cento topic al giorno...e te li ricordi tutti!?!?!?!?!

E' vero, confermo, da Settembre farò mezzi stacchi fino a Dicembre e poi li abbandono, sono arrivato alla conclusione che è molto più proficuo in termini di ipertrofia fare trazioni con venti chili di carico piuttosto che stacchi con duecento.

Così come confermo che quest'anno (da Settembre scorso) la panca orizzontale l'ho utilizzata 3 volte, quella inclinata poco di più ed il mio chest è communque migliorato.

Ovvio che non intendo fare una rivoluzione copernicana ma solo dare un segnale di come si possono aprire gli orizzonti, spesso si potrebbe vedere come certi dogmi lo sono per noi ma non per i nostri muscoli.

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

leggo con molto interesse la discussione cercando di trarne spunti interessanti....ma sinceramente non riesco a posizionarmi in quanto in ogni punto esposto ci sono variabili o lacune che edo o non condivido.

parliamo di panca piana:
              1)io concordo con chi sia un ottimo esercizio x il torace e smuova molte fibre...ma ancora non capisco quanto sia utile. forse sì dipende dalla tecnica, ma negli anni l'ho migliorata con e senza arco, scapole addotte, etc...ma il mio petto ha avuto miglioramenti esigui cmq.
              2)la panca và abbinata ad altri esercizi?
              3)sarà questione di genetica e gioco di leve?
              4)i carichi...quanto contano....forse conta maggiormente la rm e il tonnellaggio.
              5)quale frequenza?
              6)parliamo di pl...ma noi siamo pl? o siamo bbuilder? quanti pl hanno fisici dignitosi x i nostri aprametri?

giusto x buttare giù qualche domanda.
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
              Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Elitemember
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 719
                • 70
                • 99
                • Send PM

In sintesi.

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                leggo con molto interesse la discussione cercando di trarne spunti interessanti....ma sinceramente non riesco a posizionarmi in quanto in ogni punto esposto ci sono variabili o lacune che edo o non condivido.

parliamo di panca piana:
                1)io concordo con chi sia un ottimo esercizio x il torace e smuova molte fibre...ma ancora non capisco quanto sia utile. forse sì dipende dalla tecnica, ma negli anni l'ho migliorata con e senza arco, scapole addotte, etc...ma il mio petto ha avuto miglioramenti esigui cmq.
                E' un grande esercizio.
                Il reclutamento motorio, o meglio l'impegno neuromuscolare è elevato, fornendo un resa anche in termini di transfer applicabile anche ad altre discipline sportive (rugby, canottaggio ecc...) eccellente.

Ma se parliamo di sviluppo ipertrofico...parliamone.

2)la panca và abbinata ad altri esercizi?
                Si, ne parlo io pochi post indietro.

3)sarà questione di genetica e gioco di leve?
                Di genetica soprattutto. Esiste gente che non ha mai messo piede in palestra ed ha un petto di molto migliore da chi fa panca da 10 anni...La biomeccanica (principi della fisica applicati agli organismi viventi Hatze, 1974) qui non incide particolarmente.

4)i carichi...quanto contano....forse conta maggiormente la rm e il tonnellaggio.
                Personalmente, ritengo il carico un fattore non dico marginale, ma di minore importanza, rispetto alla qualità della contrazione, parlando di in termini di sviluppo ipertrofico.
                Attualmente abbiamo solo dati empirici, basati sulle singole esperienze; comunque, se hai la possbilità ti consiglio di leggere questo studio:
                Adaptive response of mammalian skeletal muscle to ... [Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1984] - PubMed result

5)quale frequenza?
                Non stiamo discutendo della frequenza, ma se ne può parlare.

6)parliamo di pl...ma noi siamo pl? o siamo bbuilder? quanti pl hanno fisici dignitosi x i nostri aprametri?
                Molti pl hanno fisici da bodybuilder, tuttavia non è un parametro attendibile, vedi punto 3.

giusto x buttare giù qualche domanda.

Commenta

• SOLIDToM
                  Banned
                  • Apr 2007
                  • 1991
                  • 201
                  • 315
                  • Send PM

che un solo esercizio nel lungo termine non sia efficiente è vero, ma intuitivo per chiunque abbia un minimo di esperienza.

francamente non sono molto d'accordo sul fatto che con i manubri (parlando di spinte su piana) si possano sfruttare rom superiori per il petto: sfido chiunque, con scapole addotte, a portare il proprio pugno sotto la linea immaginaria perpendicolare alla linea spinale ad altezza sterno. l'ampiezza di presa del bilanciere può essere modificata a piacere.

si possono sfruttare rom diversi, questo sì, soprattutto intraruotando i palmi delle mani, e migliorare il coinvolgimento di alcune fibre.

l'unico modo per aumentare l'allungamento del pettorale è extraruotare l'omero e quindi fare quello che si fa nelle croci.
                  Quoto in toto.

Commenta

• SOLIDToM
                    Banned
                    • Apr 2007
                    • 1991
                    • 201
                    • 315
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    E' vero, confermo, da Settembre farò mezzi stacchi fino a Dicembre e poi li abbandono, sono arrivato alla conclusione che è molto più proficuo in termini di ipertrofia fare trazioni con venti chili di carico piuttosto che stacchi con duecento.
                    Quoto decisamente anche questo.
                    Anch'io ho tolto lo stacco dalle mie routine se non nei mesocicli di forza.
                    Ho tenuto lo stacco GT ma ad alte reps, per lavorare i femorali.

Commenta

• SOLIDToM
                      Banned
                      • Apr 2007
                      • 1991
                      • 201
                      • 315
                      • Send PM

Sulla frequenza, beh, se n'è discusso all'infinito.
                      Penso sia altamente improbabile sviluppare ipertofia non funionale eseguendo un esercizio 4-5 volte a settimana con carichi submassimali e un range di reps basso (3-6). Sicuramente è utile a sviluppare forza e tecnica.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                        Sulla frequenza, beh, se n'è discusso all'infinito.
                        Penso sia altamente improbabile sviluppare ipertofia non funionale eseguendo un esercizio 4-5 volte a settimana con carichi submassimali e un range di reps basso (3-6). Sicuramente è utile a sviluppare forza e tecnica.
                        4/5 volte a settimana con submassimali ti portano alla morte e non le puoi fare. 5 allenamenti a settimana li fai con un peso più che gestibile e altamente non sovrallanenate che porta anche ad ipertrofia utile all'alzata..

parlo anche per esperienza... dopo 4 giorni di fila di panca ho fatta panca manubri.. per settimane non avevo avuto doms.. ho piazzata la panca manubri e i doms sono venuti proprio perché non ero abituato all'allungamento...

poi la "scusa" dei manubroni regge fino ad un certo perché, come dici, il bello della panca con manubri è che la presa può essere di qualsiasi tipo, con una presa a V o a martello si spinge senza scontrare il petto con i dischi..
                        Io non ho dischi da 5kg e nei componibili devo mettere per forza quelli grossi da 10kg... mai avuto problemi di ROM e l'allungamento si è sentito eccome... soprattutto se la panca è inclinata.

come detto da Zacros poi nella panca le scapole non sono solamente addotte, sono addotte e buttate giù! E questo buttarle giù butta decisamente in fuori il petto...
                        Last edited by Leviatano89; 23-07-2010, 11:04:10.

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Lotta ai panzoni storpi
                          • Send PM

Ragazzi, scusate, chi mi riassume in 3 righe la discussione..?
                          Panca si/no..?
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                            Ragazzi, scusate, chi mi riassume in 3 righe la discussione..?
                            Panca si/no..?
                            si, ma con la tecnica corretta.. non era questo l'argomento del 3d, siamo andati oltre...

Commenta

• naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
                              • 970
                              • 529
                              • roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              4/5 volte a settimana con submassimali ti portano alla morte e non le puoi fare. 5 allenamenti a settimana li fai con un peso più che gestibile e altamente non sovrallanenate che porta anche ad ipertrofia utile all'alzata..
                              Puoi approfondire questo punto?
                              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Cris_RM
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 1911
                                • 91
                                • 28
                                • Roma
                                • Send PM

...scusate ma q