... [Continuazione discussione Conan]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

io (specifico bene ) la vedo meglio così come dici... così come si fa con lo squat e lo stacco, penso sarebbe meglio anche con la panca! Prima esercizi globale pesante (e dunque per forza tecnico), poi lavoro più in ottica ipertrofica

Commenta

• Elitemember
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 719
      • 70
      • 99
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      però tutti non considerano una cosa. Non sarà che la prestazione è massima perché entrano in gioco i muscoli giusti e si tagliano fuori quelli sbagliati?

L'adduzione e l'arco, ormai lo dico da una vita, mettono il pettorale in un angolo di lavoro maggiore, trasformando l'esercizio in una sorta di panca declinata, dunque facendo lavorare maggiormente il petto e meno le spalle.
      Si ma portare la colonna in iperlorodosi solo per far lavorare meglio i pettorali non è il massimo.
      Delle due l'una.
      O vogliamo far lavorare i pettorali o vogliamo salvaguardare la colonna da una patologia discale, anche se sono sempre più convinto che la colonna durante l'arco è quasi un tratto scarico, almeno non più della parte superiore della schiena (a patto che sia saldamente a contatto con la panca).

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

beh l'arco non deve essere una cosa assurda.. quanto basta per mantenere una buona adduzione.. non deve diventare una U rovesciata.

Per quanto riguarda lo scarico ne sono convinto pure io.. se poi c'è un lavoro mirato a rafforzare i muscoli - chiamiamoli antagonisti dell'iperlordosi (lombari, addome, glutei, femorali) - sono convinto che non ci siano problemi.

Commenta

• gabriele81
          eh eh son manzo
          • Jul 2006
          • 10168
          • 861
          • 167
          • roma
          • Send PM

Io ho sempre lavorato senza nessun tipo di arco. Ha un senso solo se si ricercano prestazioni massimali. Sono in disaccordo sul fatto che fare la panca con pesi bassi sia inutile, Serge Nubret e altri potrebbero essere in disaccordo. Dopo 2-3 serie pesanti spesso diminuisco il peso e arrivo a 10 ripetizioni. Alla fine il petto mi esplode.

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Io ho sempre lavorato senza nessun tipo di arco. Ha un senso solo se si ricercano prestazioni massimali. Sono in disaccordo sul fatto che fare la panca con pesi bassi sia inutile, Serge Nubret e altri potrebbero essere in disaccordo. Dopo 2-3 serie pesanti spesso diminuisco il peso e arrivo a 10 ripetizioni. Alla fine il petto mi esplode.
            a cosa serve l'arco l'ho già scritto un ventina di volte qui dentro. Non è una questione di "peso sollevato" ma di come lo si solleva, cioè tutelando la cuffia e mettendo il petto in un angolo di lavoro favorevole, non vedo perché questa cosa possa dare tanto fastidio, si cercano "trucchi" al limite del ridicolo a volte (tipo quel strano coso che usa Arnold per fare i curl che per alcuni sembra l'essenziale per fare bicipiti) e quando la soluzione è davanti agli occhi la si nega...

Serge Nubret non è un esempio da fare, così come gli "altri" e il perché è lampante, quindi siamo punto e a capo.

Il fatto che il petto "espolda" si chiama acido lattico....
            Last edited by Leviatano89; 22-07-2010, 11:36:36.

Commenta

• gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

Non mi dà fastidio, il problema è che quando si lavora in iperlordosi aumenta il pericolo di infortuni alla schiena. In dieci anni ho assistito a diversi stiramenti dei lombari proprio a causa del c.d. "ponte".

Conosco l'acido lattico, grazie, la mia era una semplificazione della frase "ho svolto un buon lavoro".

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

si ma il peso nella panca non è a carico della bassa schiena, si scarica sul torace... le persone che fanno ginnastica artistica dovrebbero avere la schiena messa peggio di uno che ha 3 volte il suo peso corporeo di stacco...

l'arco come dicevo non deve essere estremamente accentuato, quanto basta per una buona adduzione e stabilità... e poi non è niente di forzato! Quello è l'arco fisiologico che riesci a fare e quello ti tieni..

Commenta

• Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

...l'arco nel sollevamento su panca in stile Pl spesso è moooolto più accentuato rispetto alla naturale curva, per i motivi detti da Levia ma sinceramente non rappresenta un problema, in più di venti anni mai e dico mai ho visto persone avere infortuni alla schiena facendo la panca e va evitato solo in casi conclamati di spondilolistesi.

Questo perchè come dice ELite l'arco è rischioso solo quando una delle due basi è in catena cinetica aperta, ovvero non poggia saldamente sulla panca. Per assurdo è peggio fare reverse crunch a gambe tese.

Il discorso è un altro, ad un BBer serve l'arco? Non più del naturale, e qui ha di nuovo ragione Leviath, si è molto più sicuri con i piedi ben piantati a terra ed una arco lombare naturale che non in bilico sulla panca come andava di moda tempo fa.

Se il fine è l'ipertrofia allora il discorso deve essere la ricerca del migliore stimolo del pettorale, non dei suoi sinergisti e stabilizzatori, per questo se la panca piana è l'esercizio base, per molti motivi, non è ai fini dell'ipertrofia superiore agli altri.

Se dovessimo sceglierne solo uno siamo sicuri che sarebbe la panca?

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    ...l'arco nel sollevamento su panca in stile Pl spesso è moooolto più accentuato rispetto alla naturale curva, per i motivi detti da Levia ma sinceramente non rappresenta un problema, in più di venti anni mai e dico mai ho visto persone avere infortuni alla schiena facendo la panca e va evitato solo in casi conclamati di spondilolistesi.

Questo perchè come dice ELite l'arco è rischioso solo quando una delle due basi è in catena cinetica aperta, ovvero non poggia saldamente sulla panca. Per assurdo è peggio fare reverse crunch a gambe tese.

Il discorso è un altro, ad un BBer serve l'arco? Non più del naturale, e qui ha di nuovo ragione Leviath, si è molto più sicuri con i piedi ben piantati a terra ed una arco lombare naturale che non in bilico sulla panca come andava di moda tempo fa.

Se il fine è l'ipertrofia allora il discorso deve essere la ricerca del migliore stimolo del pettorale, non dei suoi sinergisti e stabilizzatori, per questo se la panca piana è l'esercizio base, per molti motivi, non è ai fini dell'ipertrofia superiore agli altri.

Commenta

• gabriele81
                      eh eh son manzo
                      • Jul 2006
                      • 10168
                      • 861
                      • 167
                      • roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      Assolutamente sì.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Assolutamente sì.
                        non da né massimo allungamento né massima contrazione.. di esercizi migliori ce ne sono parecchi.
                        Anche questo già detto prima.. la panca è lo squat/stacco dell'upper-body.. è utile per il carico che permette di utilizzare, non per il modo in cui fa lavorare le fibre.
                        Le dip ad esempio sono molto meglio, stesso discorso per la panca manubri.

Commenta

• bertinho7
                          OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                          • May 2008
                          • 28
                          • 1,168
                          • 1,051
                          • ariel aka piper fawn
                          • Send PM

vado leggermente ot ma sempre relativamente al petto e alle scapole addotte...quando fate i cavi alti per il petto,tenete le scapole addotte?
                          io causa problemi vari fatico a farlo...ma penso che tenterò di ridurre i carichi a costo di renderli ridicoli e tenterò di farli cosi

Commenta

• gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10168
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

Le dip molto meglio? Diciamo pure di no. Con la panca puoi maneggiare pesoni (va bene anche con i manubri) e utilizzarla anche per avere un ottimo pompaggio. Se dovessi mantenere un solo esercizio per il petto, sarebbe la panca.

A livello empirico, siete riusciti a costruire un petto a mattone senza panca?

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Le dip molto meglio? Diciamo pure di no. Con la panca puoi maneggiare pesoni (va bene anche con i manubri) e utilizzarla anche per avere un ottimo pompaggio. Se dovessi mantenere un solo esercizio per il petto, sarebbe la panca.

A livello empirico, siete riusciti a costruire un petto a mattone senza panca?
                              con le dip maneggi già di "base" il tuo BW... poi puoi sovraccicare benissimo...

Quello che dici lo sostengo pure io.. però se consideri la panca "la base" devi farla con la tecnica giusta perché è quella che ti permette di usare più peso...

Commenta

• SOLIDToM
                                Banned
                                • Apr 2007
                                • 1991
                                • 201
                                • 315
                                • Send PM

A me sembra, non me ne vogliate, che molti qui parlino più per teoria appresa sui libri/forum che per empirica esperienza.

Come si faccia a sostenere che la panca, esercizio principe per la costruzione di una parte superiore grossa e forte, sia un cattivo esercizio per lo sviluppo (anche) del petto mi sfugge.

A meno che:

a) Non vi siate mai allenati con pesi dignitosi e con un'intensità degna di questo nome
                                b) a forza di curare maniacalmente la tecnica vi siete scordati che l'obiettivo principale di un sercizio multiarticolare come la panca è caricare peso e cercare l'intensità (vedi punto a)
                                c) vi piace lavorare con crocette e cavetti perché non avete voglia di faticare.

Come dice Gabriele, fatemi vedere un petto grosso che sia stato costruito senza pesanti distensioni su panca piana, con bilancere o manubri. E non parlo di gente GIA' grossa che deve/vuole lavorare di cesello per migliorare dettagli. Parlo di neofiti che iniziando da zero vogliano costruire qualcosa di buono.

Commenta

Working...
                                X