come puo un neofita arrivare al limite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wein
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    come puo un neofita arrivare al limite?

    ciao a tutti ho iniziato il 1 luglio a fare sala pesi mi sono fatto fare una scheda che prevede lunedi dorso spalle bicipiti mercoledi gambe venerdi petto dorso tricipiti il problema è che durante l'esercizio non riesco a dare il massimo in pratica quando esco dalla palestra non ho un dolorino muscolare nemmeno a pagarlo
    per esempio bicipiti con manubrio su panca scott(credo si chiamino cosi)se metto 8 kili+asta fatico poco se ne metto 10+asta non riesco a fare nemmeno una rip
    come posso rimediare?aumento le serie le ripetizioni?stavo pensando pure di andare a scalare con il peso fino a quando non riesco nemmeno ad alzare 2kg che ne pensate?
    queste sono le mie caratteristiche
    età:20
    altezza:181
    peso:72 circa
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

    #2
    I dolori muscolari non sono indice di un buon allenamento... Io aspetterei almeno qualche mese per trarre le tue prime conclusioni.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

    Commenta

    • IllusiOnista
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 34
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      rivedi la tecnica di esecuzione.concentrati quando esegui l'esercizio.devono lavorare i muscoli k hai in programma di allenare e compensa il meno possibile con altri gruppi muscolari!se alleni i bicipiti, cerca di sentire nella fase positiva dell'esercio i bicipiti contrarsi e non tirare in alto le braccia con l'aiuto di deltoide ect

      Commenta

      • blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da wein Visualizza Messaggio
        durante l'esercizio non riesco a dare il massimo in pratica quando esco dalla palestra non ho un dolorino muscolare nemmeno a pagarlo
        per esempio bicipiti con manubrio su panca scott(credo si chiamino cosi)se metto 8 kili+asta fatico poco se ne metto 10+asta non riesco a fare nemmeno una rip
        come posso rimediare?aumento le serie le ripetizioni?
        I dolorini, detti DOMS (dolori muscolari a scoppio ritardato), non sono obbligatori per qualificare l'allenamento come buono e comunque anche quando ci sono li dovresti avvertire uno o due giorni dopo l'allenamento NON quando esci dalla palestra! Nell'immediato puoi avvertire bruciore da accumulo di acido lattico nei muscoli ma è più raro nell'allenamento con i pesi e, in prima approssimazione, da evitare a scopi ipertrofici.

        Quello che devi fare è rispettare le serie, ripetizioni e recupero scritte sulla tua tabella: se riesci a completare ogni serie dell'esercizio la volta dopo incrementerai il carico, se non ci riesci lo scalerai. Semplice, no?
        Ad esempio se con 8kg "fatichi poco" e con 10kg non risci a fare manco una rip (cmq mi sembra alquanto strano!) usane 9.

        Commenta

        • Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da wein Visualizza Messaggio
          ciao a tutti ho iniziato il 1 luglio a fare sala pesi mi sono fatto fare una scheda che prevede lunedi dorso spalle bicipiti mercoledi gambe venerdi petto dorso tricipiti il problema è che durante l'esercizio non riesco a dare il massimo in pratica quando esco dalla palestra non ho un dolorino muscolare nemmeno a pagarlo
          per esempio bicipiti con manubrio su panca scott(credo si chiamino cosi)se metto 8 kili+asta fatico poco se ne metto 10+asta non riesco a fare nemmeno una rip
          come posso rimediare?aumento le serie le ripetizioni?stavo pensando pure di andare a scalare con il peso fino a quando non riesco nemmeno ad alzare 2kg che ne pensate?
          queste sono le mie caratteristiche
          età:20
          altezza:181
          peso:72 circa
          Sei all'inizio e non hai efficienza neurale, è normale che succeda questo. Nel tuo caso è molto meglio una ful body che ti permette di incrementare velocemente i carichi.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          • Ste90
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 174
            • 10
            • 0
            • Cava Manara (PV)
            • Send PM

            #6
            Purtroppo i primi mesi di palestra, se non si esce da quest'ultima sfiniti, si crede di non aver lavorato in modo corretto, ci si sente quasi in colpa. E' un passaggio obbligato che credo tutti qui abbiano passato. Con l'esperienza si impara che sentirsi sfiniti a fine wo non indica che siamo nel giusto anzi......lo sa bene ad esempio chi come me lavora molto spesso in multifrequenza.
            Sono infine pienamente d'accordo con quanto detto da MarcoPL e blackbart
            IL MIO DIARIO

            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-ste90.html

            Commenta

            • wein
              Bodyweb Member
              • Jun 2010
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              ok
              se invece che tre volte a settimana ci vado tutti i giorni cresco prima?

              Commenta

              • Yuri
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2003
                • 511
                • 87
                • 139
                • Dillon (Texas - USA)
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da wein Visualizza Messaggio
                ok
                se invece che tre volte a settimana ci vado tutti i giorni cresco prima?
                principalmente la crescita deriva dall'alimentazione, l'allenamento dà solo lo stimolo.
                se vai tutti i giorni ottieni l'effetto contrario, in sintesi ti distruggi ma non cresci.
                forse devi solo migliorare la tecnica, l'efficienza neurale o devi mangiare di più, o una combinazione di questi fattori.

                lo splittaggio proposto dal tuo istruttore è abbastanza comune, non c'è bisogno di strafare: se in esso sono inclusi i fondamentali dovresti riuscire ad ottenere buoni risultati.

                ricordati che un neofita per crescere deve riuscire a incrementare progressivamente i carichi sui fondamentali (ovviamente a patto di aver imparato la tecnica corretta) e non fissarsi su esercizi di dettaglio
                Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                Commenta

                • wein
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2010
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ok continuerò ad allenarmi cosi

                  Commenta

                  • Alexbb89
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 1325
                    • 90
                    • 59
                    • Monza, Italy, Italy
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da wein Visualizza Messaggio
                    ciao a tutti ho iniziato il 1 luglio a fare sala pesi mi sono fatto fare una scheda che prevede lunedi dorso spalle bicipiti mercoledi gambe venerdi petto dorso tricipiti il problema è che durante l'esercizio non riesco a dare il massimo in pratica quando esco dalla palestra non ho un dolorino muscolare nemmeno a pagarlo
                    per esempio bicipiti con manubrio su panca scott(credo si chiamino cosi)se metto 8 kili+asta fatico poco se ne metto 10+asta non riesco a fare nemmeno una rip
                    come posso rimediare?aumento le serie le ripetizioni?stavo pensando pure di andare a scalare con il peso fino a quando non riesco nemmeno ad alzare 2kg che ne pensate?
                    queste sono le mie caratteristiche
                    età:20
                    altezza:181
                    peso:72 circa
                    Intendevi forse Dorso delt post bicipiti, gambe, petto delt ant/lat tricipiti spero.
                    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                    Diario89Diario

                    Commenta

                    • Yuri
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2003
                      • 511
                      • 87
                      • 139
                      • Dillon (Texas - USA)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                      Intendevi forse Dorso delt post bicipiti, gambe, petto delt ant/lat tricipiti spero.
                      secondo me ha duplicato a scrivere dorso al venerdì... o almeno spero sia così, non me n'ero accorto proprio
                      Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                      Commenta

                      • Alexbb89
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 1325
                        • 90
                        • 59
                        • Monza, Italy, Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
                        secondo me ha duplicato a scrivere dorso al venerdì... o almeno spero sia così, non me n'ero accorto proprio
                        Si spera per lui
                        "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                        Diario89Diario

                        Commenta

                        Working...
                        X