Posizione corretta per addominali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albertobb
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 165
    • 0
    • 2
    • Send PM

Posizione corretta per addominali

Ragazzi ultimamente quando alleno gli addominali sento il tensione anche il collo, probabilmente sto facendo i crunch in modo sbagliato o non mantengo testa e collo fermi...potete darmi qualche consiglio e/o aiuto per svolgere i cruch in modo corretto?

Grazie
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Originariamente Scritto da Albertobb Visualizza Messaggio
    Ragazzi ultimamente quando alleno gli addominali sento il tensione anche il collo, probabilmente sto facendo i crunch in modo sbagliato
    Gli addominali si fanno avvicinando il busto al bacino non tirando con le braccia la testa...
    In modo opposto a stacchi e squat, negli addominali, devi espellere l'aria quando sali o altrimenti crei tensione inutile sulla colonna vertebrale.
    Tenere le gambe sollevate, piegate a 90° (sdraiato ma come se stessi seduto... se rendo l'idea) magari con i pedi appoggiati su una panca, aiuta a tenere il culo ben schiacciato a terra e a eseguire, a mio avviso, un movimento più corretto e concentrato.

Commenta

• Albertobb
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 165
      • 0
      • 2
      • Send PM

Grazie mille Black ora che ci penso credo che stavo sbagliando anche la respirazione :|

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

Grazie mille Black ora che ci penso credo che stavo sbagliando anche la respirazione :|
        Più espelli l'aria meglio è... se la trattieni, oltre a stressarti la schiena, riduci il ROM e l'efficacia del crunch!
        Se vuoi intensificare l'esercizio, quando scendi inspiri gonfiando il petto e contraendo la panza (tipo vacuum). Io faccio così!

Commenta

• Albertobb
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2010
          • 165
          • 0
          • 2
          • Send PM

ok capito, grazie mille per l'aiuto

Commenta

• Albertobb
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 165
            • 0
            • 2
            • Send PM

ragazzi scusatemi ma il collo continua ad irrigidirsi durante l'esecuzione dei crunch..e dopo qualche minuto devo riposarmi.. non trovo la posizione per non far rimanere in tensione il collo..potete darmi una mano per favore?

Commenta

• Djdo
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2007
              • 3500
              • 141
              • 229
              • Divide et Impera
              • Send PM

ragazzi scusatemi ma il collo continua ad irrigidirsi durante l'esecuzione dei crunch..e dopo qualche minuto devo riposarmi.. non trovo la posizione per non far rimanere in tensione il collo..potete darmi una mano per favore?
              Scusa ma quante ripetizioni fai?
              Originariamente Scritto da Socio
              sfigati smettetela che state diventando patetici
              Originariamente Scritto da Socio
              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
              e 2...

Commenta

• Adama
                Bodyweb Senior
                • Feb 2010
                • 653
                • 61
                • 115
                • Send PM

Per curiosita' esattamente di quante serie x rip stiamo parlando?
                Anch'io con il collo c'ho messo un po' ad abituarmi perche', volenti o nolenti quei muscoli vanno comunque in tensione, al di la' del fatto che per eseguire correttamente il crunch devi lavorare necessariamente tutto di retto dell'addome e non sospingerti con le mani dietro la nuca o "scattando" di schiena

Se sono tante ripetizioni, magari verso le ultime la tensione dei muscoli del collo inizia a decollare e vai in sofferenza.
                Ora, presupponendo che tu non pieghi il collo mandando il mento verso il petto, quando chiudi il crunch e che hai iniziato la routine da relativamente poco tempo, mi verrebbe da dire che la tua situazione sia normale.
                Devi solo abituarti alla routine probabilmente.

EDIT: Ah e ovviamente non stiamo parlando di routine del tipo 3 serie da 40 rptz eh!?
                LA LUNGA MARCIA

Commenta

• kurayami
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 434
                  • 32
                  • 12
                  • Verona
                  • Send PM

Non so se ti puo' aiutare ... ma mi ha risolto tantissimo fare gli abs a letto .

Il leggero sprofondare del sedere nel materasso mi ha tolto tutte le tensioni periferiche (collo e schiena in particolare) e il "bruciore addominale" arriva in meta' del tempo (anche se non so dirti se sia positivo o meno ).

La seconda cosa che mi ha portato sollievo al collo è stato guardare in alto (diciamo 60°) e non guardarsi le ginocchia nei crunches.
                  ... diario

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Se l'addominale è scoppiato è inutile racimolare qualche ripetizione in più andando su di collo!
                    Salire di meno ma curare l'esecuzione, espirare quando si sale, piegare le gambe a 90° può aiutare a ridurre la tensione sulla schiena.
                    L'importante non è tanto salire ma contrarre il muscolo, sentirlo lavorare!

Se proprio il collo da fastidio potete eseguirli alla poliercolina (in ginocchio al cavo alto, tirate in basso) oppure, in mancanza, eseguirli in super-serie dopo quelli inversi.

Commenta

• NRG83
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2009
                      • 735
                      • 12
                      • 24
                      • Alba
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                      per eseguire correttamente il crunch devi lavorare necessariamente tutto di retto dell'addome e non sospingerti con le mani dietro la nuca o "scattando" di schiena
                      Esatto, il crunch sbagliano ad insegnarlo fin da scuola mettendo le mani dietro la nuca, perchè rischi di spingere di collo e braccia e poco di bacino, inoltre aumenti le possibilità di piegare il collo in giù toccando il petto con il mento.

Io che uso gli auricolari con la musica, prendo riferimento quelli ossia uso le mani per tenermi saldi gli auricolari alle orecchie e guardo sempre in alto, in modo da teneraela distanza del mento sempre uguale senza avvicinarlo al torace nella fase di contrazione.
                      Come respirazione dovresti provare anche a inspirare dal naso usando il diaframma nella fase di discesa ed espirare dalla bocca in fase di contrazione.
                      Last edited by NRG83; 05-08-2010, 18:37:56.
                      sigpic

Il successo dell'allenamento nel body building è rappresentato da un triangolo equilatero.
                      I 3 fattori sono egualmente importanti tra loro e in stretta interdipendenza.

Commenta

Working...
                      X