Trarre il massimo vantaggio da qualsiasi sistema!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Trarre il massimo vantaggio da qualsiasi sistema!!!

Non esiste un sistema unico ed infallibile per allenarsi l'organismo umano è in continua evoluzione (come l'universo) allenamenti sempre intensi o sempre voluminosi creano uno stato di assestamento ipertrofico fino ad arrivare ad un regresso!
    E' bene alternare periodi intensi ad altri piu' voluminosi è persino possibile combinare i due sistemi contemporaneamente traendo vantaggio da entrambi NON è STATO IL VOLUME A CREARE IL FALLIMENTO NEL BBING ma routine standarizzate e sempre uguali ......
    Il sovraccarico progressivo è un punto fondamentale MA NON L'UNICO esiste un equilibrio fra le varie componenti che inducono un aumento di massa magra (altrimenti non si spiegherebbe gli aumenti di massa in soggetti che diminuiscono i carichi in conseguenza di una cadenza lenta!) e non ultimo è proprio il volume.
    Che si faccia curl con 10kg o con 40 l'importante è dare sempre il massimo, SEMPRE!
    L'oggetto dei nostri allenamenti non deve essere l'allenamento in se ma il nostro corpo!
    In passato esistevano campioni che variavano il loro allenamento in base all'avversario che dovevano affrontare questo li portava a routine piu' o meno voluminose, piu' o meno intense!
    Questo è Body building a 360°

ciao
    Enrico e stop!
  • FERROVECIO
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 386
    • 0
    • 0
    • Dalla città delle 3 t
    • Send PM

Re: Trarre il massimo vantaggio da qualsiasi sistema!!!

Originally posted by ErikZ
    ...creano uno stato di assestamento ipertrofico fino ad arrivare ad un regresso!
    Che si faccia curl con 10kg o con 40 l'importante è dare sempre il massimo, SEMPRE!

Commenta

• FERROVECIO
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 386
      • 0
      • 0
      • Dalla città delle 3 t
      • Send PM

...creano uno stato di assestamento ipertrofico fino ad arrivare ad un regresso!

UPUPUP

io cambio scheda ogni 8 sett.

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

teoriacamente sono daccordo con te.
        ma allora....perchè siamo tutti così piccoli?

a parte i dopati quanda gente su questo forum è grossa anche solo la metà di arnold ai tempi d' oro?
        nessuno!
        e io dico che secondo me molta gente si allena anche + intelligentemente di lui e si alimenta meglio.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Lasciando perdere "l'integrazione" credo che una buona componente genetica abbia il suo peso in ogni successo di qualsiasi BBer.
          Sergio Oliva, Franco Columbu, Arnold ecc... periodicamente si sono allenati con sistemi diversi anche ARNOLD ha provato l'HIT di Jones cosi' come Oliva che poi questi atleti si rispecchiassero meglio in un allenamento di volume questo è un altro paio di maniche!
          Cosi' come Mentzer e Viator si sono allenati anche con allenamenti di volume.
          A proposito di quest ultimo sai ora a 50 anni suonati (e ancora bello grosso) quante volte si allena alla settimana?
          ......ben 4 dedicando alla 4a sessione la rifinitura MA alternando a questa metodica i sistemi HIT di Jones il sistema che gli ha donato la maggior parte dei suoi progressi (parole sue) .... se non è trarre il massimo questo!!
          Quello che io voglio sottolineare è che spesso si intraprende un sistema interstardendosi per mesi se non anni e questo non è produttivo sia che sia BII o HV.
          Enrico e stop!

Commenta

• goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

Sono d'accordo con te Erikz anche se il volume deve essere comunque sempre nei limiti di un allenamento abbreviato.
            Questo lo dico perchè ritengo l'allenamento abbreviato in generale il migliore sia come risultati, sia come risultati a lungo termine per via di un minor rischio di infortunio, sempre sapendo applicare questo metodo.
            Devo però dire che in passato mi sono allenato anche con un sistema ad alto volume in stile Heavy Pumpig, anzi se devo essere sincero, mi sono allenato di più in HP che con un allenamento abbreviato.
            Anche l'HP mi ha dato risultati ma solo perchè istintivamente impiegavo forme di esecuzione lente e controllate.
            Quando arrivavo alla fine dell'allenamento non ero più me stesso.
            L'allenamento ad alto volume in questo caso per la maggior parte delle persone rende le forme di esecuzione scadenti proprio perchè l'alto volume è devastante.
            Inoltre porblemi di sorta non ne ho, ma secondo me le articolazioni delle spalle non sono più stabili come quelle di una volta anche se finora sono sempre al 100%.
            Con l'allenamento abbreviato non solo sto avendo risultati continui, ma mi alleno di meno, ho meno stress, mi viene meno a noia l'allenamento, sto bene fisicamente e poi è sempre una sfida con quei cavolo di carichi anzichè far diventare un cambiamento continuo una vera e proprio routine.
            Ciao.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Sono d'accordo sui limiti del volume ... ma anche il protrarsi di allenamenti troppo intensi puo' portare ad una degenerazione!
              Inoltre la tolleranza al volume è una questione puramente soggettiva cosi' come l'intensita'.

Le 50 serie di Arnold per tutto il corpo sono un suicidio atletico per qualsiasi normodotato natural ma anche le 2 serie per sessione di Iron Mike lo sono e sai perche' ?? ...perche' rischiano di non essere sufficenti!!! sono i due estremi di due filosofie opposte che si fanno la guerra da piu' di 30 anni e a rimetterci siamo noi che stiamo nel mezzo e accettiamo acriticamente cio' che ci viene proposto!
              Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

cmq sono daccordo con te erikz.
                non è che dobbiamo fare per forza monoserie e allenamenti bisettiamanali x crescere.
                io vorrei porvare un allenamento tri-settimanale x un totale di 30 serie a week.
                bè a me sembra cmq bii e cmq un ottimo modo di crescere....non bisogna fasciarsi subito gli okki e se fa qualche serie in + non cresce.
                ho sempre detto che la varietà è una chiave della crescita,anche se al primo posto metto il sovraccarico progressivo.almeno ora.
                erkz tu cosa ne pensi di un allenamento 3 settimanale ad alte ripetizoni seguito dalla settimana dopo da uno a basse rip. sempre uguali?
                mi piace l' idea.
                oppure una settimana con una 3 split sulle alte ripetizioni e la settimana dopo 2 allenamenti sulle basse rip.

vieni qui:

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Guarda in via teorica si puo' arrivare alla ciclizazione dell'intensita passando da un sistema hatfield ad uno heavy duty tipo Yates un idea potrebbe essere:

1 settimana 4 allenamenti 3 esercizi(per gruppo muscolare) per 3 serie
                  2 settimana " 3 esercizi(idem) per 2 serie
                  3 settimana " 3 esercizi(idem) per 1 serie
                  4 settimana scarico

L'idea di alternare sessione ad alte e basse reps con piu' o meno volume puo' essere a mio avviso molto produttivo.

ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• sfregiato79
                    Bodyweb Member

• Aug 2001
                    • 1539
                    • 8
                    • 3
                    • venezia ITALIA
                    • Send PM

Originally posted by goku77
                    Sono d'accordo con te Erikz anche se il volume deve essere comunque sempre nei limiti di un allenamento abbreviato.
                    .
                    Ciao.

PER UN VOLUME ABBREVIATP che intendi di preciso?

per erikz: devo dire che con il vecchio post mi hai messo una pulce sull'orecchio!
                    da quando mi sono dato al BII tutto ciò che è intorno ad un wo vero e propio è cambiato (riposo, pasti, integrazione...) forse è ora di provare un approccio diverso di wo con più volume (goku77, che dici?) tenendo invariato il riposo e la dieta...forse dovrei provare a tornare agli allenamenti di tempo fa mantenendo le altre variabili al meglio!
                    faccio questo dicorso perchè ho problemi con lo sviluppo del petto, al contrario altri gruppi crescono bene a basso volume e alta intensità...e se cambiassi approccio solo per il petto?dite che non abbia senso?
                    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by sfregiato79

...e se cambiassi approccio solo per il petto?dite che non abbia senso?
                      No potrebbe averlo!!! potrebbe essere che i tuoi pettorali abbiano una particolare composizione e reagiscano meglio con un volume superiore ma se non provi non lo saprai mai
                      Enrico e stop!

Commenta

• valerio90
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2002
                        • 404
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Non esiste un sistema unico ed infallibile per allenarsi l'organismo umano è in continua evoluzione (come l'universo) allenamenti sempre intensi o sempre voluminosi creano uno stato di assestamento ipertrofico fino ad arrivare ad un regresso!
                        E' bene alternare periodi intensi ad altri piu' voluminosi è persino possibile combinare i due sistemi contemporaneamente traendo vantaggio da entrambi NON è STATO IL VOLUME A CREARE IL FALLIMENTO NEL BBING ma routine standarizzate e sempre uguali ......
                        Il sovraccarico progressivo è un punto fondamentale MA NON L'UNICO esiste un equilibrio fra le varie componenti che inducono un aumento di massa magra (altrimenti non si spiegherebbe gli aumenti di massa in soggetti che diminuiscono i carichi in conseguenza di una cadenza lenta!) e non ultimo è proprio il volume.
                        L'oggetto dei nostri allenamenti non deve essere l'allenamento in se ma il nostro corpo!
                        In passato esistevano campioni che variavano il loro allenamento in base all'avversario che dovevano affrontare questo li portava a routine piu' o meno voluminose, piu' o meno intense!
                        Questo è Body building a 360°

ciao
                        Caspita, una crisi d'identità. Ti hanno fatto arrabbiare?
                        Scherzi a parte, condivido la tua invettiva. E' anche vero che le schede standardizzate o gli stessi modelli alla Mike Mentzer o McRobert sono molto comodi. Quando si riflette sulla periodizzazione girano le palle a me, pensa a chi vuole una risposta universale ai problemi!
                        Noto che ribadisci il discorso di Hatfield- Poliquin (che poi era utilizzato dai pesisti olimpici dell'est europeo quando dovevano aumentare di massa senza perdere forza). E ripeto che il discorso va ben calibrato. Cmq, a proposito di cadenza lenta... ciò tutto ciò che fa crescere. Ciò che spesso affermo è quello di capire il perché si cresce, quali sono i fattori che la influenzano e così via. Più che carichi progressivi (a proposito di cadenze lente...) penso che si dovrebbe parlare di carichi sul sistema progressivi in base alle varie metodiche che possono indurre la crescita (ciè un lavoro 10 x 10 sviluppa bassa forza, se però per un certo periodo mi fà crescere bene, lo uso! Però quando ritorno dopo un po' a questo metodo, a parità di tutto dovrò ricevere un carico sul sistema maggiore.
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• goku77
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 5731
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by sfregiato79

PER UN VOLUME ABBREVIATP che intendi di preciso?

Be intendo rimanere sempre in un volume di tutto rispetto.
                          Se ci si allena con due sedute alla settimana con una o due serie per muscolo naturalmente potremmo passare ad una frequenza di tre volte con qualche serie in più o esercizio in più.
                          Ma naturalmente niente di esagerato tipo 3-4 esercizi con 4-5 serie per esercizio e per muscolo.
                          Diciamo qualcosa che comunque si riesca a far un incremento progressivo dei carichi dato che una frequenza maggiore può portare allon stallo.
                          Ciao.

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ma siamo sicuri che sia la frequenza a portare in stallo e non il volume per sessione???
                            Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 5731
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Non si è sicuri mai di niente.
                              Certamente però a mio avviso con una frequenza eccessiva alcuni gruppi potrebbero soffrire molto della sovrapposizione rischiando di andare in superallenamento.
                              Ciao.

Commenta

Working...
                              X