Intervallo tra i set!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Banned
    • Nov 2001
    • 517
    • 0
    • 0
    • MILANO
    • Send PM

Intervallo tra i set!

Da qualche week sto provando il metodo 50% con 1 minuto di riposo tra i set in tutti gli esercizi, quindi anche stacchi.
    Mi chiedevo fino a quando potevo utilizzarlo questo metodo, o meglio fino a quando e' produttivo, posto che varia da persona a persona, ma e' giusto variarlo ogni 3-4 settimane oppure lo si puo' portare avanti fino a 8?

Succesivamente porterei le pause subito a 2 minuti tra i set, oppure piu' gradualmente , magari 1 minuto e mezzo e poi 2?

ciao
  • strong
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 751
    • 0
    • 0
    • Bergamo (de sota)
    • Send PM

Re: Intervallo tra i set!

Originally posted by Ale
    Da qualche week sto provando il metodo 50% con 1 minuto di riposo tra i set in tutti gli esercizi, quindi anche stacchi.
    Mi chiedevo fino a quando potevo utilizzarlo questo metodo, o meglio fino a quando e' produttivo, posto che varia da persona a persona, ma e' giusto variarlo ogni 3-4 settimane oppure lo si puo' portare avanti fino a 8?

Succesivamente porterei le pause subito a 2 minuti tra i set, oppure piu' gradualmente , magari 1 minuto e mezzo e poi 2?

ciao
    Secondo me ridurre il tempo di recupero tra un set e l'altro e' un ottimo metodo per aumentare l'intensita' d'allenamento.Negli anni precedenti non mi preoccupavo molto di questo fattore ma nell'ultimo anno ho cominciato a ridurre il tempo di recupero totale durante l'allenamento.Le uniche volte che mi prendo un po' piu' di recupero prima di una serie e' quando faccio squat o stacchi a 20 rip(cioe' sempre) e in media mi prendo ca 2minuti e mezzo prima della serie.Nel mio ultimo allenamento per la parte superiore del corpo ho fatto :3 serie di parallele 1 serie di rematore con bilancere 1 serie di lento in piedi coi manubri piu' piu' 4 serie di riscaldamento (totale)e la durata complessiva del mio allenamento e' stata di 6 minuti.Alla faccia dei pompatori di due ore!
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• giaga
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 2434
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Re: Re: Intervallo tra i set!

Originally posted by strong
      Nel mio ultimo allenamento per la parte superiore del corpo ho fatto :3 serie di parallele 1 serie di rematore con bilancere 1 serie di lento in piedi coi manubri piu' piu' 4 serie di riscaldamento (totale)e la durata complessiva del mio allenamento e' stata di 6 minuti.Alla faccia dei pompatori di due ore!
      Scusa strong come hai fatto in 6 minuti a fare 9 serie di cui 4 di riscaldamento che devono per forza di cose essere intervallate le une dalle altre????

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Ale
        Banned
        • Nov 2001
        • 517
        • 0
        • 0
        • MILANO
        • Send PM

Ho capito strong, quindi tu per la parte superiore del corpo applichi l'intervallo di 1 minuto tra i set in modo costante, giusto?

Commenta

• strong
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 751
          • 0
          • 0
          • Bergamo (de sota)
          • Send PM

In pratica non riposo tra un set e l'altro nel senso che il tempo di riposo e' determinato dal tragitto che mi separa dall'attrezzo che devo utilizzare15-25sec(non sto a cronometrare).Questa regola cerco di applicarla a tutti i set di ogni esercizio che faccio.Tutti tranne gli squat e gli stacchi ad alte ripetizioni nella quale mi prendo ca 2-2.5 minuti prima della serie allenante e ca 1.5 minuti tra le serie di riscaldamento.Tutto questo perche' questi esercizi hanno sempre richiesto una concentrazione quasi ipnotica prima della serie e cio' mi viene troppo difficile farlo in meno di due minuti Ovviamente se sento che non e' giornata mi prendo qualche istante in piu' di riposo.

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Scusami strong come hai fatto in 6 minuti a fare 9 serie di cui 4 di riscaldamento che devono per forza di cose essere intervallate le une dalle altre????

Ciauz....
            Last edited by giaga; 14-04-2002, 19:20:11.

Commenta

• strong
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 751
              • 0
              • 0
              • Bergamo (de sota)
              • Send PM

Originally posted by giaga
              Scusami strong come hai fatto in 6 minuti a fare 9 serie di cui 4 di riscaldamento che devono per forza di cose essere intervallate le une dalle altre????

Ciauz....
              Non capisco la tua domanda..Spiegati meglio

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Non capisco la tua domanda..Spiegati meglio
                Hai scritto:
                "Nel mio ultimo allenamento per la parte superiore del corpo ho fatto :3 serie di parallele 1 serie di rematore con bilancere 1 serie di lento in piedi coi manubri piu' piu' 4 serie di riscaldamento (totale)e la durata complessiva del mio allenamento e' stata di 6 minuti.Alla faccia dei pompatori di due ore!"

Allora in questo mex tu affermi di avere fatto 3 serie di parallele, 1 serie di rematore con bilancere, 1 serie di lento in piedi coi manubri e 4 serie di riscaldamento il tutto in 6 minuti....

Ora 3serie+1serie+1serie+4serie riscaldamento=9serie totali....9 serie in 6 minuti!

Spero che ora abbia capito quindi ti chiedo come hai fatto a fare 9 serie in 6 minuti?

Ciauz....

Commenta

• strong
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 751
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo (de sota)
                  • Send PM

Originally posted by giaga

Hai scritto:
                  "Nel mio ultimo allenamento per la parte superiore del corpo ho fatto :3 serie di parallele 1 serie di rematore con bilancere 1 serie di lento in piedi coi manubri piu' piu' 4 serie di riscaldamento (totale)e la durata complessiva del mio allenamento e' stata di 6 minuti.Alla faccia dei pompatori di due ore!"

Allora in questo mex tu affermi di avere fatto 3 serie di parallele, 1 serie di rematore con bilancere, 1 serie di lento in piedi coi manubri e 4 serie di riscaldamento il tutto in 6 minuti....

Ora 3serie+1serie+1serie+4serie riscaldamento=9serie totali....9 serie in 6 minuti!

Spero che ora abbia capito quindi ti chiedo come hai fatto a fare 9 serie in 6 minuti?

Ciauz....
                  Non so quanto impieghi tu per concludere un set ma mediamente con una cedenza 2-2 2-3 3-3 mi ci vogliono25-40 secx mettiamo 9 seriesi va da un minimo di 3.7 minuti ad un massimo di 6 minuti esatti mettici 10 secondi fissi di riposo tra un set e l'altro e vedrai che il massimo riposo ottenibile sono 7.5 minuti.Per fare cio' ovviamente bisogna preparare tutti gli attrezzi gia' caricati e ovviamente trascinarsi il piu' veloce possibile da un'attrezzo all'altro.Comunque non mi sembrava di dire niente di nuovo in quanto l'allenamento non stop e' gia un bel pezzo che esiste e viene praticato. E poi io ho detto sei minuti ma ho detto anche che non uso il cronometro e quindi sei minuti sarebbero potuti essere benissimo sei e mezzo.

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Quando ho applicato le full o total body ho provato sia l'approccio un esercizio dietro all'altro (alla Armando per intenderci che si rifa' a K. Leistner & C.) ma anche l'approccio per gruppi di esercizi ad esempio:

pressa
                    leg extension
                    squat
                    calf
                    trazione alla sbarra
                    panca piana
                    rematore
                    lento manubri
                    curl con bilancere
                    dips
                    estensione triceps

che letta cosi' fa' veramente paura

Ma che letta cosi' invece lo fa un po' meno:

pressa
                    leg extension
                    squat
                    rest 3-4 min.
                    calf
                    trazioni alla sbarra
                    panca piana
                    rest 3-4 min
                    rematore
                    lento manubri
                    rest 3-4 min
                    curl
                    dips
                    estensione triceps

questa sequenza in total body con pause tra gli esercizi è molto simile a quella adottata da Viator in preparazione del Mr America che ha vinto nel 71 (se non ricordo male) era un allenamento di Jones!
                    E credo che sia un ottimo compromesso tra Volume-Intensita'(intesa sia come allenamento veloce e incrementi di carico)

bye
                    Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Re: Re: Intervallo tra i set!

Secondo me ridurre il tempo di recupero tra un set e l'altro e' un ottimo metodo per aumentare l'intensita' d'allenamento.
                      x me è un ottimo modo per non recuperare abbastanza.
                      io vado a naso, ma mai meno di 3 minuti e fino a 5 minuti.
                      addirittura a volte me ne servono 6 dopo stacchi e pressa.
                      stramazzo e mi sdraio su una panca senza far altro....+ intensità di così non so come potrei....

Commenta

• strong
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2002
                        • 751
                        • 0
                        • 0
                        • Bergamo (de sota)
                        • Send PM

Re: Re: Re: Intervallo tra i set!

Originally posted by flexer77

x me è un ottimo modo per non recuperare abbastanza.
                        io vado a naso, ma mai meno di 3 minuti e fino a 5 minuti.
                        addirittura a volte me ne servono 6 dopo stacchi e pressa.
                        stramazzo e mi sdraio su una panca senza far altro....+ intensità di così non so come potrei....
                        Una volta era cosi' anche per me 4-5 minuti prima delle serie pesanti degli esercizi pesanti e 2-3 per il resto ma piano piano ci si abitua e si vedranno risultati migliori

Commenta

• strong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 751
                          • 0
                          • 0
                          • Bergamo (de sota)
                          • Send PM

Originally posted by ErikZ
                          Quando ho applicato le full o total body ho provato sia l'approccio un esercizio dietro all'altro (alla Armando per intenderci che si rifa' a K. Leistner & C.) ma anche l'approccio per gruppi di esercizi ad esempio:

pressa
                          leg extension
                          squat
                          calf
                          trazione alla sbarra
                          panca piana
                          rematore
                          lento manubri
                          curl con bilancere
                          dips
                          estensione triceps

che letta cosi' fa' veramente paura

Ma che letta cosi' invece lo fa un po' meno:

pressa
                          leg extension
                          squat
                          rest 3-4 min.
                          calf
                          trazioni alla sbarra
                          panca piana
                          rest 3-4 min
                          rematore
                          lento manubri
                          rest 3-4 min
                          curl
                          dips
                          estensione triceps

questa sequenza in total body con pause tra gli esercizi è molto simile a quella adottata da Viator in preparazione del Mr America che ha vinto nel 71 (se non ricordo male) era un allenamento di Jones!
                          E credo che sia un ottimo compromesso tra Volume-Intensita'(intesa sia come allenamento veloce e incrementi di carico)

bye
                          Bella tabella ma per me troppo voluminosa.xErikz Non e' che magari mi sapresti dare una dritta su dove trovare o comprare materiale inerente le teorie di Jones?Grasssie

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Intervallo tra i set!

Una volta era cosi' anche per me 4-5 minuti prima delle serie pesanti degli esercizi pesanti e 2-3 per il resto ma piano piano ci si abitua e si vedranno risultati migliori
                            ma mi vuoi far credere che dopo 28 ripetizioni con 260 kg di pressa io in un minuto sono fresco come una rosa???

in 4 anni di allenamento non mi ci sono mai abituato e mai sarà possibile!!!!!!!!!!!!

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Su cyberpump.com e su i-a-r-t.com puoi trovare un bel po' di materiale comunque puoi digitare su un motore di ricerca parole tipo HIT workout o Totalbody/fullbody vedrai che qualcosa su Jones troverai
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X