Parere MATEVO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Anonim|_|s
    Bodyweb Member
    • Dec 2009
    • 47
    • 1
    • 2
    • Send PM

Parere MATEVO

Buona sera, a partire da settembre vorrei iniziare ad allenarmi più seriamente, vorrei procedere con la metodologia MATEVO, cosa ne pensate a riguardo?

p.s. ho scelto MATEVO perchè ho il libro, che poi è l'unico libro che ho riguardo il BB....

Secondo voi è un metodo valido, qualcuno lo ha provato o lo segue tutt'ora?se si come vi siete/vi state trovando?
    Ho letto che da abbastanza risultati, anche se in tempi più tosto "variativi"
    Last edited by Anonim|_|s; 12-07-2010, 15:07:44.
    Anonim|_|s
  • palestrato1976
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

La mia esperienza matevo

Solitamente sono un visitatore passivo nei forum, appena però ho letto di questo post rimasto senza risposta da alcuni giorni, ho deciso di iscrivermi apposta per esprimere la mia opinione...

Mi alleno da circa un ventennio con i pesi e ho provato praticamente ogni tecnica esistente uscita su libri e riviste del settore. Alcuni anni fa però ero li li per mollare tutto a causa dei sempre più frequenti infortuni, un pò in ogni parte del corpo e credevo che non ne sarei più uscito, pensando di convivere con gli acciacchi di allenamenti duri svolti in passato, per tutta la vita. Bè cosa posso dire: da alcuni anni pratico il metodo Matevo anche se non è diffuso come una vera tecnica di allenamento, a causa di alcuni fondamenti filosofici in esso contenuti, ma più che altro come sistema anti-età. In principio ero un pò titubante ma la voglia di non smettere di sollevare pesi e continuare mi ha spinto a provare. Ora sono passati anni ed il resto è storia, nel senso che mi alleno e mangio meglio di prima, sollevo carichi più pesanti di prima in sicurezza e gradualità. Con Matevo sono forte e ho un fisico ancora più imponente ed i dolori articolari del passato sono svaniti. Un sistema di vita non per risultati immediati ma per il lungo periodo. Stop.

Questa è la mia esperienza pratica ed aggiungo che ho inserito alcuni miei aggiustamenti ma la radice di Matevo è rimasta la stessa.

Spero di essere stato utile. Inserisco un paio di link che secondo me evidenziano altre esperienze significative, una di un ragazzo e l'altra di un signore:

Marco e l'allenamento Matevo

Miglioramento di Sergio con il Matevo

Ciao.

Commenta

• Anonim|_|s
      Bodyweb Member
      • Dec 2009
      • 47
      • 1
      • 2
      • Send PM

Grazie palestrato, in effetti si, devo dire che aspettavo una risposta del genere, da settembre inizierò dunque ad allenarmi seguendo matevo, ho già letto una parte del libro, spero mi darà risultati, comunque grazie dell'opinione
      Anonim|_|s

Commenta

• alec79ster
        Bodyweb Member
        • Jul 2010
        • 26
        • 0
        • 0
        • Terracina LT
        • Send PM

Originariamente Scritto da palestrato1976 Visualizza Messaggio
        Solitamente sono un visitatore passivo nei forum, appena però ho letto di questo post rimasto senza risposta da alcuni giorni, ho deciso di iscrivermi apposta per esprimere la mia opinione...

Mi alleno da circa un ventennio con i pesi e ho provato praticamente ogni tecnica esistente uscita su libri e riviste del settore. Alcuni anni fa però ero li li per mollare tutto a causa dei sempre più frequenti infortuni, un pò in ogni parte del corpo e credevo che non ne sarei più uscito, pensando di convivere con gli acciacchi di allenamenti duri svolti in passato, per tutta la vita. Bè cosa posso dire: da alcuni anni pratico il metodo Matevo anche se non è diffuso come una vera tecnica di allenamento, a causa di alcuni fondamenti filosofici in esso contenuti, ma più che altro come sistema anti-età. In principio ero un pò titubante ma la voglia di non smettere di sollevare pesi e continuare mi ha spinto a provare. Ora sono passati anni ed il resto è storia, nel senso che mi alleno e mangio meglio di prima, sollevo carichi più pesanti di prima in sicurezza e gradualità. Con Matevo sono forte e ho un fisico ancora più imponente ed i dolori articolari del passato sono svaniti. Un sistema di vita non per risultati immediati ma per il lungo periodo. Stop.

Ciao a settembre vorrei iniziare con questo metodo e mi piacerebbe sapere quali varianti hai inserito.

Commenta

• palestrato1976
          Bodyweb Member
          • Jul 2010
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Poche modifica al metodo per le mie esigenze..

Originariamente Scritto da alec79ster Visualizza Messaggio
          Ciao a settembre vorrei iniziare con questo metodo e mi piacerebbe sapere quali varianti hai inserito.

Non è che abbia apportato chissà quali varianti. Cmq ho preferito diradare un pò di più gli allenamenti, più che altro per motivi sociali e famigliari:

lun - allenamento A
          Gio - allenamento B
          lun - allenamneto C

... e così via ...

Quindi rispetto alla versione originale di 3 allenamenti a settimana ne svolgo solo 2. Tutto su di me ha funzionato ugualmente bene.

Inoltre invece di fare due giorni liberi a settimana con la dieta ne faccio due...

Non ho apportato altre modifice, che cmq sono del tutto soggettive.

Commenta

• alec79ster
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 26
            • 0
            • 0
            • Terracina LT
            • Send PM

potrei saper da quanto tempo lo pratichi e che risultati hai ottenuto tipo aumento forza e progressiva armonia della figura fisica? Un altra cosa dato che nel libro non lo specifica per il calcolo dei massimali della prima fase bisogna considerare solo il peso dei dischi oppure considerare anche il peso del bilanciere.
            Last edited by alec79ster; 21-07-2010, 09:03:04.

Commenta

• Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

...namo bene...

...una cosa apprezzabile però c'è, il testo è gratis.

Commenta

• alec79ster
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 26
                • 0
                • 0
                • Terracina LT
                • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                ...namo bene...

...una cosa apprezzabile però c'è, il testo è gratis.
                io apprezzerei molto un tuo parere, previa lettura del libro. Sicuramente molto più utile de un namo bene. Diciamo che fino allo scorso anno mi sono allenato secondo il metodo pof. Ora per settembre dato che è un anno e oltre che nn mi alleno vorrei provare questo matevo per un motivo solo.la curiosita di provare un metodo corredato da un libro free senza scopo di lucro.

Commenta

• Cris_RM
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 1911
                  • 91
                  • 28
                  • Roma
                  • Send PM

...sinceramente non sono interessato ad un "metodo" che di fatto è una semplice multifrequenza con sfumature di west side nell'impianto base ed un pizzico di new age, con tanto riesumazione del mito dell'uomo che sollevando ogni giorno un vitello alla fine porta sulle spalle il toro.

L'utilizzo dei microcarichi è un concetto a cui credo poco, ai tempi non fu in grado di convicermi Poliquin quindi dubito possa farlo ora l'autore del "metodo".

Detto questo non dico che non sia un sistema valido per tenersi in forma, e sono sicuro che, come qualunque multifrequenza sui movimenti base, porti ad incrementi dei carichi ma francamente ma presenta tanti e tali limiti nei confronti di altre impostazioni di allenamento che lo rende privo di ogni appeal, almeno per chi da qualche decina di anni si muove nell'ambiente.

E poi consiglierei all'autore una impostazione di divulgazione più tecnica e meno inziatica.

Ciò non toglie che le impressioni, i feedback e le considerazioni di chi lo pratica siano comunque di indubbio interesse.

Commenta

• alec79ster
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2010
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Terracina LT
                    • Send PM

ma presenta tanti e tali limiti nei confronti di altre impostazioni di allenamento
                    Ad esempio quali limiti presenta, giusto per avere una visione + ampia possibile.

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

...i limiti sono relativi alle aspettative.

Se una persona vuole tenersi in forma, mantenere un buon tono muscolare, lavorare sulle grandi catene cinetiche senza necessità di migliorare aspetti particolari della propria struttura muscolare, non vuole aumentare in modo sostanziale la propria massa muscolare e soprattutto non si annoia a fare di fatto sempre gli stessi esercizi può trovarsi benissimo con una impostazione del genere.

In tutti gli altri casi a mio modestissimo, relativissimo e personalissimo parere si può fare di meglio.

Commenta

• palestrato1976
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2010
                        • 4
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Intervento appropriato

Anche se nel mio primo messaggio ho scritto che solitamente non partecipo alle discussioni, dopo aver letto alcuni interventi ho deciso di farlo ancora una volta... Non vorrei finire nella trappola di scrivere fiumi di parole che non parlano di niente come spesso succede in circostanze simili...

L'allenamento sicuramente è una faccenda strettamente personale che riguarda solamente chi lo pratica. Le persone che stanno al di fuori ed utilizzano il loro programma sono altri individui che possiedono altre necessità e vogliono raggiungere obbiettivi differenti.

Non credo che si possano fare paragoni e quindi ogni esperienza è fine a se stessa, dando solamente agli altri uno stimolo ispiratore per attuare o meno una certa cosa. Non si può parlare in termini assoluti.

Quindi se leggo un libro, lo faccio per trarne nuova cultura da esso(Ricordo che nessuno nasce con la scienza infusa!) e dopo averci riflettuto un momento si decide se metterne in pratica la scuola oppure no. Fatto questo solo dopo la pratica si può trarre un giudizio obbiettivo sull'argomento. Che resta di natura puramente soggettiva.

Fa sempre piacere sentire pareri altrui ma questi dovrebbero essere basati su una esperienza concreta, altrimenti si tratta solo di fumo...

Questa è la mia idea di intervento sensato. Leggo di gente che ha decine o centinaia o migliaia di interventi alle spalle ma se poi si va a leggere quello che esse scrivono sembra proprio che sia solo il risultato del fatto che smanettare alla tastiera non costa nulla, dato che la maggior parte degli interventi non sono basati su un'esperienza diretta. Come si può parlare di un argomento del quale non si è provato nulla!?

Bene un saluto e domani si scappa per le ferie.

PS: ho letto del POF sopra e vorrei dire che su di me è stato il maggior responsabile dei miei infortuni negli anni passati. Arrivare al massimo allungamento muscolare con carichi importanti ha letteralmente devastato le mie articolazioni. All'inizio, i primi mesi, mi ha dato molte soddisfazioni ma poi nel lungo periodo è stata una tragedia. A tal proposito posso dire che nel mio caso non è stata una soluzione ideale per il lungo periodo. Forse possono essere le mie spalle o le mie ginocchia troppo delicate, anche se credo che in persone più robuste di me i problemi con questa tecnica arriverebbero comunque ma più avanti nel tempo. Ora invece non ho più problemi da un lunghissimo periodo.

Commenta

• alec79ster
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2010
                          • 26
                          • 0
                          • 0
                          • Terracina LT
                          • Send PM

ringrazio tutti per la discussione.
                          Mi piace la risposta di palestrato1976 perché è stato molto esauriente nel descrivere il suo pensiero e la sua esperienza.
                          Credo invece che Cris_RM nelle sue risposte rimanga sempre un po latente nel senso che quando dice che si potrebbe far di meglio, dovrebbe (per me) scrivere, come si potrebbe far di meglio.
                          Questa per precisione non è una critica, io rispetto ogni pensiero diverso dal mio, è solo che cosi dal mio punto di vista renderebbe la discussione più interessante.
                          Un altra precisazione, forse in due anni di pof non ho mai subito un infortunio proprio perche nella fase di allungamento non ho mai portato il peso vicino al suo limite.

Commenta

• Cris_RM
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 1911
                            • 91
                            • 28
                            • Roma
                            • Send PM

...ragazzi miei le opinioni sono come la cistifelia ognuno ha la sua, scrivere su un foro pubblico vuol dire accettare anche il rischio di vedere quelle degli altri, che sia piacevole o meno.

Quanto al testo chi vi dice che nn lo abbia letto?

Io sono "latente" perchè sono educato, il dottor Bertinetto ha una faccia simpatica e non mi interessa dire qui cosa ne penso.

Buon Matevo a tutti!
                            Last edited by Cris_RM; 29-07-2010, 09:41:35.

Commenta

• alec79ster
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Terracina LT
                              • Send PM

...ragazzi miei le opinioni sono come la cistifelia ognuno ha la sua, scrivere su un foro pubblico vuol dire accettare anche il rischio di vedere quelle degli altri, che sia piacevole o meno.

Quanto al testo chi vi dice che nn lo abbia letto?

Io sono "latente" perchè sono educato, il dottor Bertinetto ha una faccia simpatica e non mi interessa dire qui cosa ne penso.

Buon Matevo a tutti!
                              Io credo fermamente nella tua lettura del libro e ancora meglio accetto benissimo le tue opinioni altrimenti qui che ci stiamo a fare.
                              Solo che preferirei averle nel modo più completo possibile senza sospensioni di sorta.

Ad esempio su f.b. avevo contattato il sig. Giovanni Cianti per una domanda riguardo io suo articolo su olympian's che lo metteva in contrapposizione con un art. trovato sulla carne. Risultato, 0 risposta al contrario di tutti quei adulatori che gli dicevano che il suo libro era bello ricevevano almeno un grazie.
                              Quindi la mia opinione su di lui come persona è 0 come ricercatore o professionista ancora + sotto.

Commenta

Working...
                              X