Nocerino lo disse (maurox inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

non e' vero che il massimale e' roba da pl, il massimale e' anche per chi fa bb la differenza e' che nel pl hai come fine alzare il peso , nel bb ti serve la forza e la spinta che generi con allenamenti per la forza ma il principio e' comune ... non a caso ci sono un sacco di bb che non tralasciano l'allenamento da pl neppure da bb , vedi i gia' citati jakcosn o coleman ... e guarda caso e' gente che solleva anche in allenamento da bb piu' degli altri
    sigpic

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Mauro io continuo a nn capire dove vuoi andare a parare
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

...mi associo al socio!

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

vado a parare al concetto che qui si parla di teorie che non sono applicabili dall'oggi al domani, i concetti espressi da piero vanno bene se si e' gia' a livelli molto avanzati e se si possono sfruttare anni di allenamento e lavoro per la forza, solo allora e' possibile parlare di allenamento produttivo a range come quelli che dite , altrimenti diventa tutto inutile allora tanto vale che non guardo nulla, alzo quel che posso e come posso ... se un discorso tecnico con riferimenti ben precisi va sviscerato e applicato bene, significa che devo fare bene tutto a partire dagli allenamenti che mirano a mandarmi su con la forza ma parlo di anni di allenamento cosi', non di cicli di forza

ma qui chi parla, gente che fa forse cento chili di panca ? mi sembra un po' prematuro mettersi li con le tabelle a contare le reps se non altro perche' i cicli di forza vanno pianificati addirittura annualmente, ma ritorniamo al discorso : e' materia che riguarda tutti, dai neofiti ai veterani ? a me pare che ce ne passi di differenza
          sigpic

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

ma Piero non dice di non dare importanza al carico, dice solo che usare pesi alti su muscoli/articolazioni che non sono nate per lavorare in isolamento è deleterio... gomito e tricipiti ad esempio sicuramente non sono creati per sopportare da soli pesi elevati, basta guardare la forma del gomito e come è fatto il tricipite... fosse stato creato per lavorare con 100kg non ci sarebbe un tendine di 4/5 cm...

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Send PM

ma chi si mette con le tabelle a contare le rep..?

In quel post e in quel contesto, piero suggeriva di allenarsi usando pesi compresi fra il 65 e l'80% del massimale.. Nn vedo nulla di più facile e che possa essere produttivo anche per i neofiti..

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                manx ma se tu vuoi estrapolare una teoria di allenamento e parti da una premessa che gia' e' falsata , cosa serve parlare poi di 70 % o di 80 % ... il tuo massimale attuale non e' un massimale di cosa stiamo parlando, e' un valore che se lo prendi in considerazione non ti dice nulla magari te hai un massimale ridicolo solo perche' non hai tecnica a suffic, allora cosa fai prosegui nel tuo 80 % senza magari andare a porre quelle modifiche che renderebbero quel tuo 80 % un 50 % e il tuo massimale attuale un nulla ?
                io credo di aver capito mauro cosa intendi, ***** però c'è bisogno di una squadra di ricerca in lingue antiche per tirare fuori il concetto che vuoi esprimere nei tuoi post.
                molti hanno inteso i tuoi post come "max = il massimo che avresti potuto dare".
                mentr ecredo che tu intendessi dire che uno che è abitutato a lavorare a basse rip per ragioni tecniche e di abitudine potrà esprimere il suo reale massimale di quel momento, uno che ha in quel momento 110 kg di massimale ma lavora solo a 10-12 rip non avrà la tecnica sufficiente per tirare su 110 ma magari tira su 100.
                questo punto lo condivido, ricordo mesi fa quando avevo raggiunto un buon max dopo il ciclo norvegese di panca....provando 3x3 o 4x2 etc....stavo tra i 90 e i 94 di panca a fine ciclo, ma poi per ragioni di tecnica provando i 100 kg di max rimasi sotto.
                considerando cmq che ho una scala rip-% mlto dilatata come i pler, prob avevo un max si 105 kg...e quello ho considerato per il cilo successivo....se avessi considerato il massimale riuscito...e non so avessi usato 96-98 kg mi sarei sottoallenato nel ciclo successivo.
                a proposito di scale c'è anche da aggiungere che prima di poter impostare un lavoro % sensato bisogna scoprire e stilare in qualche mese la propria scala rip-%.
                esempio testare più RM possibili vicini tra loro, nell'intorno del range cui si è abituati a laovorare, e vedere i rapporti tra essi.
                poichè il pler con l'80% ci farà 6 rip, il bber magari 10, il maratoneta 40....dico RM nell'intorno in cui si lavora, altrimenti interviene la questione tecnica di su...il pler non esprimerà il suo reale 10 RM della SUA scala in quanto non abituato, e il bber non esprimerà il suo reale 1 RM dela SUA scala.

intendevi questo mauro?
                cmq lo condivido.

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                  ma chi si mette con le tabelle a contare le rep..?

In quel post e in quel contesto, piero suggeriva di allenarsi usando pesi compresi fra il 65 e l'80% del massimale.. Nn vedo nulla di più facile e che possa essere produttivo anche per i neofiti..
                  si ma se il neofita comincia ad allenarsi con l'80% di 40kg quando ne esce dai 40kg? Molto più lentamente di uno che nei primi mesi da meno importanza alle % ma al carico..

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    ma Piero non dice di non dare importanza al carico, dice solo che usare pesi alti su muscoli/articolazioni che non sono nate per lavorare in isolamento è deleterio... gomito e tricipiti ad esempio sicuramente non sono creati per sopportare da soli pesi elevati, basta guardare la forma del gomito e come è fatto il tricipite... fosse stato creato per lavorare con 100kg non ci sarebbe un tendine di 4/5 cm...

certamente , fatto salvo che se guardi uno dei suoi video piu' recenti lo vedi fare 8 colpi con 30 kg di manubrio per parte sui bicipiti da seduto , e li ha fatti qualche tempo fa quand'era agli inizi della preparazione per gli italiani , a oltre 45 anni di eta' e dopo aver avuto seri problemi ai tricipiti ... ma un tempo non si diceva che i bicipiti essendo un gruppo piccolo non avevano bisogni i grossi carichi ?
                    sigpic

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

A parte il fatto che vale la solita banalità: se un allenamento funziona per te (e in un certo periodo della vita) vale mille volte di più dei migliori (sulla carta) protocolli.
                      Detto questo nella storia del BB a livelli super-mega-pro si è visto di tutto: da atleti che provenivano o sconfinavano nel PL o addirittura nello strongman (es: Columbu) fino a quelli che facevano della densità il loro stile di allenamento (es: Nubret).
                      Io sono di una opinione, se posso dire così, intermedia: la ricerca della forza è fondamentale ma solo se i carichi possono essere "spesi" in protocolli orientati a raggiungere una maggiore densità e tonnellaggio totale altrimenti il massimale in se, pur ammirevole, rimane una prodezza atletica: fondamentale per un PL ma non necessariamente trasformabile in massa muscolare.
                      In generale, in ambito ipertrofico, penso che occorra curare simultaneamente entrambi gli aspetti: carico di punta (forza) e carico totale (densità). Trascurare per troppo tempo uno dei due aspetti non credo sia la cosa migliore.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                        certamente , fatto salvo che se guardi uno dei suoi video piu' recenti lo vedi fare 8 colpi con 30 kg di manubrio per parte sui bicipiti da seduto , e li ha fatti qualche tempo fa quand'era agli inizi della preparazione per gli italiani , a oltre 45 anni di eta' e dopo aver avuto seri problemi ai tricipiti ... ma un tempo non si diceva che i bicipiti essendo un gruppo piccolo non avevano bisogni i grossi carichi ?
                        in rapporto alla persona però... Crisafi/Cinghiale_pl fa curl alternato con 2 manubri da 40kg... ma per uno che fa rematore con manubrio con più di 100kg e ne stacca 300 e passa 40kg sono bassi... ho tirato fuori lui perché è l'unico di cui so i carichi, un curl è un curl, sia che tu faccia pl o ginnastica artistica... magari per lui, che fa trazioni con 60kg di sovraccarico (ipotesi, non lo so) o rematore con 100kg, 30kg non sono niente...

questo per dire, ricerca dei carichi sì, certo, sono assolutamente a favore e d'accordo, ma nei fondamentali.. il resto viene di conseguenza e senza forzature.

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          questo per dire, ricerca dei carichi sì, certo, sono assolutamente a favore e d'accordo, ma nei fondamentali.. il resto viene di conseguenza e senza forzature.
                          parole sante: i gruppi minori, come è nella loro natura, devono andare al "traino" e rispecchiare la forza raggiunta nel resto del corpo.
                          Se uno facesse solo stacchi è probabile che non otterrà una grande qualità muscolare sui bicipiti ma uno che facesse solo curl cosa otterrebbe?

magari per lui, che fa trazioni con 60kg di sovraccarico (ipotesi, non lo so) o rematore con 100kg
                          Una dozzina di colpi... con un braccio...

Commenta

• maurox
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 22068
                            • 664
                            • 56
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                            io credo di aver capito mauro cosa intendi, ***** però c'è bisogno di una squadra di ricerca in lingue antiche per tirare fuori il concetto che vuoi esprimere nei tuoi post.
                            molti hanno inteso i tuoi post come "max = il massimo che avresti potuto dare".
                            mentr ecredo che tu intendessi dire che uno che è abitutato a lavorare a basse rip per ragioni tecniche e di abitudine potrà esprimere il suo reale massimale di quel momento, uno che ha in quel momento 110 kg di massimale ma lavora solo a 10-12 rip non avrà la tecnica sufficiente per tirare su 110 ma magari tira su 100.
                            questo punto lo condivido, ricordo mesi fa quando avevo raggiunto un buon max dopo il ciclo norvegese di panca....provando 3x3 o 4x2 etc....stavo tra i 90 e i 94 di panca a fine ciclo, ma poi per ragioni di tecnica provando i 100 kg di max rimasi sotto.
                            considerando cmq che ho una scala rip-% mlto dilatata come i pler, prob avevo un max si 105 kg...e quello ho considerato per il cilo successivo....se avessi considerato il massimale riuscito...e non so avessi usato 96-98 kg mi sarei sottoallenato nel ciclo successivo.
                            a proposito di scale c'è anche da aggiungere che prima di poter impostare un lavoro % sensato bisogna scoprire e stilare in qualche mese la propria scala rip-%.
                            esempio testare più RM possibili vicini tra loro, nell'intorno del range cui si è abituati a laovorare, e vedere i rapporti tra essi.
                            poichè il pler con l'80% ci farà 6 rip, il bber magari 10, il maratoneta 40....dico RM nell'intorno in cui si lavora, altrimenti interviene la questione tecnica di su...il pler non esprimerà il suo reale 10 RM della SUA scala in quanto non abituato, e il bber non esprimerà il suo reale 1 RM dela SUA scala.

intendevi questo mauro?
                            cmq lo condivido.

yes
                            sigpic

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                              Ma perchè ti saresti sotto allenato..?
                              Dopo la prima serie ti accorgi che stai usando un peso inferiore a quello che potresti usare, no..?

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

ma anche in ottica PL vedo che stanno sparendo le %... oltre alla nuova moda del MAV, si punta a diventare forti con dei carichi piuttosto che con le % e l'allenamento si basa su quello che puoi fare più che su quello che dovresti.. ovvio che i cicli con % ci stanno, ma spesso non è mai roba esageratamente forzata, tipo ciclo di verkhoshansky, che dopo un allenamento pretende di farti fare una cosa così:

45% x 8
                                55% x 6
                                65% x 5
                                75% x 5
                                80% x 5
                                80% x 5
                                80% x 5
                                75% x 5
                                65% x 6
                                55% x 8

con una cosa così la tecnica ti saluta e lì è inutile allenarsi.

Commenta

Working...
                                X