dorso curvo,consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Selfon
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

dorso curvo,consigli

ciao a tutti,ho 16 anni sono magro e ho il dorso curvo(lieve cifosi e lordosi),ma il problema che mi da più fastidio sono le scapole alate.
    A volte tendo un pò a mettere le spalle leggermente in avanti ma anche quando sto dritto in più alla lordosi si notano sempre e molto le scapole alate.
    Vado in palestra da 2 mesi,fino ad ora ho fatto una scheda generale,per risvegliare i muscoli,a settembre andrò dall'ortopedico e per il momento mi hanno detto di evitare questi esercizi:
    Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni ginocchia al petto seduti o alle parallele – Torsioni del tronco e twist – Flessioni laterali del busto –Squats - Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Affondi – Slanci con cavi alle caviglie – Sissy Squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Rematori – Good morning – Lento avanti e lento dietro - trazioni alla sbarra.
    Inoltre mi hanno consigliato questi:
    Lat machine avanti - Lat e Pulley 45° impugnatura inversa - Pulley - Distensioni su panca piana, impugnatura inversa - Alzate laterali tronco inclinato per deltoidi posteriori con appoggio - Tirate al mento - Alzate laterali - Deltoid machine - Sit up - Crunch - Hyperextensior - Rowing machine - Leg press orizzontale - Iperestensioni del tronco -

Adesso la domanda è: vanno bene secondo voi?,se si,mi fate un esempio di scheda che comprende questi esercizi?

Grazie mille in anticipo.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

benvenuto!

Per prima cosa già ti dico che è l'ortopedico la chiave di tutto il discorso, perché probabilmente con della ginnastica posturale il tuo problema è facilmente risolvibile se non grave, altrimenti è comunque facilmente risolvibile ma in tempi più lunghi.

Per quanto riguarda l'allenamento, ti copio-incollo una mia risposta che ho dato giusto ieri sulle scapole alate:

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    gli stacchi fatti bene sicuramente potrebbero aiutarti, dato che nella posizione iniziale richiedono la postura che tu fatichi a mantenere (spalle all'indietro, scapole strette, petto in fuori).

Nei vari esercizi invece di tenere la scapola bloccata per tutto il movimento potresti ribloccarla ad ogni rep, senza però andare nel massimo allungamento nella fase negativa.
    Ad esempio nel pulley, cercando di evitare il massimo allungamento (e allontamento delle scapole) a inizio di ogni rep potresti buttare all'indietro le spalle, effettui la rep tenendo magari per un paio di secondi, poi vai giù lentamente cercando di mantenere le scapole e poi le riadduci e riparti...

le alzate 90° effettuale sempre a scapole bloccate

Nella lat machine, evitando comunque il massimo allungamento, fai un movimento di abbassamento delle spalle e poi effettui il movimento di trazione...

per la parte bassa del trapezio, che effettua la rotazione, c'è un esercizio "carino", fai alzate frontali con bilanciere a presa un pò più larga delle spalle fino a sopra la testa, in particolare cerca di ruotare le scapole da quando hai le braccia davanti al corpo a quando le porti su.

Poi naturalmente pullover.

C'è anche un esercizio specifico per il dentato, cioè nella posizione dei piegamenti sulle braccia effettui una spinta a braccia tese cercando di allontanare le scapole.

Anche il circuito YWTL aiuta, così come il facepull.

Per il petto consiglierei esercizi di apertura senza contrazione completa, per le spalle alzate laterali.

Sicuramente se vuoi ottenere risultati dovresti effettuare questi esercizi più volte a settimana, minimo 2.

Il tuo problema è però che hai anche la lordosi, che probabilmente è la causa della cifosi dato che il corpo non è un settore unico.
    Per migliorare questa ci vogliono altri esercizi... sicuramente devi potenziare l'addome, l'addome non serve solo per la fi*a, aiuta moltissimo nel raddrizzare la postura.

Ma occhio a come effettui gli esercizi, ti consiglio solo dei crunch classici facendo attenzione a non alzare la bassa schiena da terra, così:

Il consiglio degli stacchi vale anche per la lordosi.
    Per le gambe magari evita gli esercizi che gravano sulla schiena, come la leg press da seduti, leg extension, leg curl e poi gli affondi o gli squat bulgari.
    Anche il glute ham raise è un esercizio che potrebbe aiutarti.

Ribadisco però che considerando la tua situazione (in cui un paraformismo è la conseguenza dell'altro) sarà l'ortopedico a consigliarti la terapia migliore trovando magari la causa scatenante.

Commenta

• Selfon
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok,grazie mille per i suggerimenti

Commenta

Working...
      X