Allenare le gambe senza perdere velocità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rockboxe
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 93
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenare le gambe senza perdere velocità

Premessa faccio sport da combattimento e 2 volte a sett. mi alleno con i pesi secondo il b.i.i.,alleno le gambe solo in uno dei 2 allenamenti con 1 serie di squat pesanti da 20 rip. + 1 di stacchi altrettanto pesante.
    Ma la velocità dei miei calci è diminuita,forse perchè ho abituato ad usare i muscoli in modo lento?

come faccio ad allenare le gambe con l'intenzione di aumentare il volume e non perdere velocità?

grazie e ciaoooooo
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

ma mi sembra strano io credo che il segreto stia nell'andare di pari passo,cioè massa e atleticità volta per volta in modo tale che l'organismo si abbitui piano piano ai cambiamentik, questo lo dico tenendo in mente gli allenamenti dei velocisti..cmq è una domanda interessante
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Jerrika
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 3262
      • 2
      • 0
      • Paradise City
      • Send PM

Ciao,
      Che sport da combattimento fai?
      Anch'io alterno i miei allenamenti di Kick con i pesi.
      Non perdi di velocità se quando fai gli esercizi metti anche la forza esplosiva, esempio: quando fai lo squat, vai giù lentamente e alzati veloce, magari con un piccolo balzo.Ma ricordati di andare giù piano, piano, così da evitare danni ai legamenti.
      Fai così per tutti i muscoli, credimi FUNZIONA!
      Vedrai che velocità e potenza.
      Last edited by Jerrika; 12-04-2002, 14:02:55.
      Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• rockboxe
        Bodyweb Member
        • Feb 2001
        • 93
        • 0
        • 0
        • Send PM

Pratico kick-boxing e muay-thai prevalentemente e a volte shoot-boxe, magari provo lo jump-squat con un carico ridotto anche perchè le articolazioni ne risentirebbero molto.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Jump squat lo avrei consigliato anchio per la parte superiore del corpo esercizi come portata alle spalle o push press.
          Enrico e stop!

Commenta

• Jerrika
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 3262
            • 2
            • 0
            • Paradise City
            • Send PM

Dove li pratichi?
            Posso sapere la zona?
            Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• valerio90
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 404
              • 0
              • 0
              • Send PM

Re: Allenare le gambe senza perdere velocità

Originally posted by rockboxe
              Premessa faccio sport da combattimento e 2 volte a sett. mi alleno con i pesi secondo il b.i.i.,alleno le gambe solo in uno dei 2 allenamenti con 1 serie di squat pesanti da 20 rip. + 1 di stacchi altrettanto pesante.
              Ma la velocità dei miei calci è diminuita,forse perchè ho abituato ad usare i muscoli in modo lento?

come faccio ad allenare le gambe con l'intenzione di aumentare il volume e non perdere velocità?

grazie e ciaoooooo
              Hai ben capito il tuo problema, grossi lavori di forza fanno perdere velocità. E poi cosa centra lo squat a 20 rps con il tuo sport? Debbo essere sincero, non conosco bene la biomeccanica del tuo sport quindi non saprei cosa consigliarti in termine di esercizi però qualche dritta te la posso dare.
              Prima di tutto: i velocisti (citati in seguito) sì fanno presi però distinguono le fasi di allenamento. Se fanno forza (carichi massimali), lavoro con la corsa a velocità sull'85- 90%. Non spingono alla max velocità. Il lavoro di forza serve (come dice Bosco) a fenotipizzare le fibre (anche grazie alle variazioni ormonali). In questo periodo i valori riscontrati a livello esplosivo calano. In seguito si usano metodiche dei pesi in modo più esplosivo (si abbassano i pesi e si salta con essi) mentre aumentano le velocità delle ripetute. Nell'ultimo periodo preparatorio i pesi vengono abbandonati, si usano il metodo d'urto, le ripetute sono effettuate al max e si applicano esercizi di supervelocità.
              Tu fai solo forza!
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• Jerrika
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 3262
                • 2
                • 0
                • Paradise City
                • Send PM