Palestra per rugby

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • argent88
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Palestra per rugby

    Primo post.
    Attenzione neofita!!

    Ciao ragazzi, ho fatto un anno di rugby serie c2 e palestra su consiglio di amici e di testa mia e ho visto che non salivo di peso, ora con 3 mesi di pausa sono salito di due kili.
    Dopo aver fatto un paio di allenamenti con giocatori di super10 e serie a e serie b, ho deciso quindi di fare un anno di palestra lasciando da parte lo sport per curare il fisico. L'obiettivo è aumentare di peso con la massa magra a un punto che potrò poi mantenere con minore necessità di palestra più avanti.
    Al momento attuale l'obiettivo è di raggiungere 85kg in un anno, 90-95kili col tempo.

    Dati : 22 anni, 182cm, 77kg pesato oggi. 72-73kg a inizio stagione (Settembre)
    Ruolo : ala, terza linea ala (mia scelta e ambizione e istinto a detta d'altri).
    Storia fisico: pesavo 115kg 7-8 anni fa (molto, molto grasso) dunque non dovrebbe essere impossibile rimettere sù kili. Dimagrimento ultra rapido 2 anni fa circa, da 90 a 71kg causa, ehm, donne..
    Mai praticato sport prima, solo calcetto e un po di corsa.

    Attualmente faccio palestra un giorno ogni 2 circa, queste serie:
    10*3 addominali a terra,
    10*3 * 2 addominali laterali destra e sinistra
    20*3 addominali bassi (gambe sù a 90° e poi giù)
    10*3 alzate al mento con bilanciere 30kg (per spalle)
    10*3 bicipiti (sorry ignoranza) con bilanciere 30kg
    10*3 alzate laterali con manubri 8kg per braccio (per spalle)
    10*3 * 2 affondi destra e sinistra
    20*2 squat
    10*3 * 2 gambe sul sistema di pesi a 80kg destra e sinistra
    10*3 braccia sistema di pesi 80kg esercizio dove parti e rimani con i gomiti e le mani ad altezza spalle e poi spingi in avanti e ad avvicinare le mani

    A casa ho bilanciere, manubri e sistema di pesi e panca romana, sarebbe il massimo continuare usando questi, anche se è da un po' che penso di prendermi una panca.

    Alimentazione a spanne
    colazione : latte, biscotti, caffè e joghurt (yogurt)
    spuntino : cracker integrali
    pranzo : pasta o riso, fagioli o carne
    spuntino : uovo sodo
    cena : carne o zuppa e pasta o riso
    frutta quà e là durante la giornata.


    Consigli?
    Necessità di ulteriori notizie?
    Volete foto di me nudo? Ma anche no, hahaha..
  • Utor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 303
    • 6
    • 5
    • Send PM

    #2
    Benvenuto.
    Premetto che l'idea di lasciare il rugby per dedicarti ai pesi non mi piace per niente.
    Giochi in serie C regionale mi pare di capire...anche se sei abbastanza ''leggero'' a questi livelli il fisico conta molto relativamente soprattutto in ruoli come l'ala o il mediano...di contro conta molto la tecnica e lasciare per un anno ti impedirà di migliorare da questo punto di vista.
    Sei 182 x 77kg.
    5 kg in più per il tuo ruolo ti bastano in questa categoria e anche in elite se proprio la vuoi sapere tutta. E con una buona dieta e un'allenamento fatto bene coi pesi li prendi tranquillamente entro la fine dell'anno.
    Ora il consiglio che ti do è questo.
    Sfrutta questi due mesi di off-season che ti rimangono (in genere i campionati iniziano ad ottobre mi pare quindi gli allenamento a fine agosto inizio settembre), per fare un serio programma (quello che fai sinceramente non mi piace molto): ti consiglio la multifrequenza 3volte alla settimana, saliranno i carichi e aumenterà la massa , molti multiarticolari, direi soprattutto squat, stacco, military press, panca e trazioni.
    Posta la tua dieta in alimentazione a fattela rivedere, devi mangiare se vuoi aumentare di peso.

    Poi verso settembre potrai ridurre a due volte la settimana la palestra e potrai dedicarti ad allenamenti più specifici per esplosività e potenza.
    Originariamente Scritto da Sergio
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

    ...Thor ci protegge dai demoni e dai
    giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

    Commenta

    • argent88
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
      Benvenuto.
      Premetto che l'idea di lasciare il rugby per dedicarti ai pesi non mi piace per niente.
      Giochi in serie C regionale mi pare di capire...anche se sei abbastanza ''leggero'' a questi livelli il fisico conta molto relativamente soprattutto in ruoli come l'ala o il mediano...di contro conta molto la tecnica e lasciare per un anno ti impedirà di migliorare da questo punto di vista.
      Sei 182 x 77kg.
      Beh, ecco praticamente non mi han fatto giocare, dicendo un po' meglio la cosa per via del non sufficiente peso.
      Parole dell'allenatore:"devi avere minimo 85kg per fare anche solo l'ala, e migliorare in calcio e ricezione"
      Allenamenti, allenamenti ed allenamenti e buttava dentro chiunque tranne me anche se all'allenamento facevo bene, leggi=prestazione obiettivamente migliore di chi partiva titolare=leggi ala contro ala placcaggio sempre riuscito e scarto dell'avversario spesso vincente [ad inizio stagione, poi sono arrivati elementi molto migliori di me per quel ruolo, non mento], leggi flanker capace di fare quello che chiedeva di fare ai flanker poi titolari. Tecnicamente sto' facendo progressi ma manca potenza nel calciare e preferirei fare il flanker.


      Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
      5 kg in più per il tuo ruolo ti bastano in questa categoria e anche in elite se proprio la vuoi sapere tutta. E con una buona dieta e un'allenamento fatto bene coi pesi li prendi tranquillamente entro la fine dell'anno.
      Ora il consiglio che ti do è questo.
      Sfrutta questi due mesi di off-season che ti rimangono (in genere i campionati iniziano ad ottobre mi pare quindi gli allenamento a fine agosto inizio settembre), per fare un serio programma (quello che fai sinceramente non mi piace molto): ti consiglio la multifrequenza 3volte alla settimana, saliranno i carichi e aumenterà la massa , molti multiarticolari, direi soprattutto squat, stacco, military press, panca e trazioni.
      Posta la tua dieta in alimentazione a fattela rivedere, devi mangiare se vuoi aumentare di peso.

      Poi verso settembre potrai ridurre a due volte la settimana la palestra e potrai dedicarti ad allenamenti più specifici per esplosività e potenza.
      Vedrò, anche in base ai risultati.
      E' che uno vede un Super10 e col fisico che hanno e si dice:
      "anch'io voglio"
      Grazie mille intanto.

      Commenta

      • Utor
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 303
        • 6
        • 5
        • Send PM

        #4
        Prego.
        Comunque ripeto, sfrutta bene questi due mesi che ti rimangono e segui una dieta adeguata per aumentare di peso (lo so che è estate ed è difficile).
        Tienici aggiornati.
        Originariamente Scritto da Sergio
        Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

        ...Thor ci protegge dai demoni e dai
        giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

        Commenta

        • flanker94
          Bodyweb Member
          • Jul 2010
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          mergenza u 18

          ho bisogno di un paio di dritte. quindi vi chiedo un paio di cose. Saro' molto rapido. punto primo ho bisogno di un consiglio sulla tecnica di ribaltino e placcaggio, il mio problema consiste nel fatto che io il placcaggio non so scaraventarlo all'indietro. il secondo è simile a quello del ragazzo, non riesco ad aumentare di peso, in altezza sono cresciuto 4 cm (177-181cm) ma di peso dondolo tra 73-76kg. vorrei un paio di consigli su come aumentare di peso con la massa muscolare benchè io gia mi alleno circa 1 ora e piu al giorno.

          Commenta

          • fabex
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 66
            • 0
            • 1
            • Liguria west coast
            • Send PM

            #6
            Ciao argent88!Sono fabex ex seconda linea/flanker/n°8(lo so,sono ruoli completamente diversi,ma in serie c in Italia,se sei 190 cm x 90 kg a 17 anni,ti provano da tutte le parti)Ho giocato x 18 anni e faccio pesi da 19(iniziato x irrobustirmi x il rugby quando ne avevo 15,che ero lungo e magro).Oramai nn gioco piu' x vari problemi,ma continuo con i pesi!Premesso questo,condivido con quello che dice Utor;bisogna vedere BENE la dieta e l'allenamento lo si vede(comunque multiarticolari prima di tutto;squat,panca,stacchi,trazioni alla sbarra,lento avanti,,curl con bilancere e spinte strette con bilancere su p.piana x tricipiti...con questi esercizi alleni alla grande tutto il corpo,metti su massa e potenza!)Facci sapere x la dieta tipo,ma dal poco che hai scritto,mangi poco e male!
            X le foto nudo,meglio di no,eh!
            X flanker94,apri un tread nuovo!Ciao

            Commenta

            • flanker94
              Bodyweb Member
              • Jul 2010
              • 2
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              bè per agent88 ho da dirgli che comunque il tuo allenatore non ci capisce molto di rugby poichè un giocatore non è più forte in base alla massa ma in base a quanto è veloce. e poi per l'ala non bisogna mic aessere come jonah lomu.basta vedere me che gioco flanker e peso solo 75kg. comunque chiedevo solo se potevate darmi un allenamento a corpo libero da fare per aumentare loa massa senza perdere la velocità

              Commenta

              • argent88
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 13
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8


                Ho visto circa questa panca per 70€
                La prendo con la vostra benedizione se mi dite che è bene.

                Mi sono fatto correggere la dieta da quelli della sezione alimentazione.

                Ora torniamo all'allenamento.
                Aiutatemi a correggerlo per favore, sicuramente sarà sbagliato


                LUN
                crunch
                crunch obliqui
                crunch inversi
                Stacco
                Military press
                Trazioni
                alzate al mento
                alzate laterali

                MER
                crunch
                crunch obliqui
                crunch inversi
                Squat
                Affondi
                Leg extension

                VEN
                crunch
                crunch obliqui
                crunch inversi
                panca
                curl con bilanciere
                spinte strette con bilanciere su panca

                Commenta

                • MV AGUSTA
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 1118
                  • 77
                  • 99
                  • Magliana
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da argent88 Visualizza Messaggio


                  Ho visto circa questa panca per 70€
                  La prendo con la vostra benedizione se mi dite che è bene.

                  Mi sono fatto correggere la dieta da quelli della sezione alimentazione.

                  Ora torniamo all'allenamento.
                  Aiutatemi a correggerlo per favore, sicuramente sarà sbagliato


                  LUN
                  crunch
                  crunch obliqui
                  crunch inversi
                  Stacco
                  Military press
                  Trazioni
                  alzate al mento
                  alzate laterali

                  MER
                  crunch
                  crunch obliqui
                  crunch inversi
                  Squat
                  Affondi
                  Leg extension

                  VEN
                  crunch
                  crunch obliqui
                  crunch inversi
                  panca
                  curl con bilanciere
                  spinte strette con bilanciere su panca
                  questa panca secondo me per uno che ha i tuoi obiettivi...non è il massimo...ne ho avuta una scarsina non questo modello ma peggio e adesso mi trovo costretta a sostituirla...ed ho ancora 17 anni quasi... -.-(con questo non dico che faccio 110kg di massimali...)
                  se vuoi il mio consiglio prendine una solida...(capisci che se continui a crescere...tra un paio di anni massimo sarà gia piccolina per te...)io la sto cercando anche usata... basta che sia solida...
                  Ricorda comunque che per 70 euro non credo ti diano l'aggancio" scott diciamo per bicipiti e nemmeno l'altro...
                  Originariamente Scritto da Ecatombe
                  da oggi hal verrà chiamato Libano!sia messo agli atti!
                  Originariamente Scritto da rasmioche
                  gandhi, lo sappiamo tutti che il tuo wo è composto da un riscaldamento del polso per 5 minuti, poi 20 minuti di smanettamento

                  Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo
                  ti taglio la gola

                  Commenta

                  • gianmaria8
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 3516
                    • 213
                    • 245
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da flanker94 Visualizza Messaggio
                    bè per agent88 ho da dirgli che comunque il tuo allenatore non ci capisce molto di rugby poichè un giocatore non è più forte in base alla massa ma in base a quanto è veloce. e poi per l'ala non bisogna mic aessere come jonah lomu.basta vedere me che gioco flanker e peso solo 75kg. comunque chiedevo solo se potevate darmi un allenamento a corpo libero da fare per aumentare loa massa senza perdere la velocità
                    il rugby qui in italia funziona cosi.......io ho 16 anni e sono stato in selezione zonale del triveneto....ho fatto 2 partite e poi non sono piu andato perchè era troppo un impegno....e vi dico che li cerano tecnici della nazionale che selezionavano i giocatori...e questi erano i canoni...almeno per la mischia....
                    la prima linea doveva avere minimo un peso di 100 kg
                    le seconde linee minimo un altezza superiore a 190 cm e un peso non inferiore agli 85 kg
                    il numero 8 minimo 190 cm di altezza e 85 kg di peso
                    e i flanker comunque minimo sugli 85 kg di peso......e tutto questo a 15/16 ANNI!....puoi essere quanto forte vuoi ma se non rientri entro quei canoni li non verrai mai selezionato.....comunque ti consiglio pure io ti concentrarti sugli esercizi di base....e aumentare il carico in quelli esercizi...vedrai che man mano aumenterai il carico accrescerà amche la massa.....mangia come un toro...e limita il cibo spazzatura...ecco la dieta di un giocatore di rugby

                    Commenta

                    • gianmaria8
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 3516
                      • 213
                      • 245
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da flanker94 Visualizza Messaggio
                      ho bisogno di un paio di dritte. quindi vi chiedo un paio di cose. Saro' molto rapido. punto primo ho bisogno di un consiglio sulla tecnica di ribaltino e placcaggio, il mio problema consiste nel fatto che io il placcaggio non so scaraventarlo all'indietro. il secondo è simile a quello del ragazzo, non riesco ad aumentare di peso, in altezza sono cresciuto 4 cm (177-181cm) ma di peso dondolo tra 73-76kg. vorrei un paio di consigli su come aumentare di peso con la massa muscolare benchè io gia mi alleno circa 1 ora e piu al giorno.
                      vedo che sei del 94..come mè insomma....per il placcaggio il mio allenatore mi dice sempre cosi:
                      tu sei un masaro e lui è piccolo:lo prendi da davamti e giu di ribaltino...per fare il ribaltino..certamente non lo puoi fare se i viene addosso ai 100 all'ora perchè dovresti prima di tutto fermare e scaricare contro di tè tutta la sua potenza e poi alzarli la prima gamba,levargli l'appoggio spingerlo indietro prendergli la seconda gamba alzarla e buttarlo per terra...ACCOMPAGNANDOLO ovviamente.....
                      lui è masaro e tu sei piccolo:anxhe se arriva ai 100 all'ora...tu spostati....e poi ti tuffi da dietro sulla sua vita e scendi,arrivato alle caviglie dai tipo un tirone...e vedrai che cade come un pero..perchè utilizzi la sua potenza per scaricarlo a terra.....
                      se siete entrambi piccoli o entrami masari sta a tè scegliere....ricordati che il rugby è un gioco in cui vince chi non è un coglione....io mio allenatore mi dice sempre...VIENI PLACCATO? sei un coglione...PERCHè?perchè hai fallito nl tuo obbiettivo,ovvero andare in meta,e avevi tutte le possibilità di non essere placcato..passare la palla,calciare.......SBAGLI UN PLACCAGGIO?sei un coglione,perchè hai fallito nel tuo scopo ovvero quello di difendere la meta....alla fine di una partita una delle squadre dovrà per forza essere cogliona..e una vincente....comunque detta questa perla di saggezza...anche tu per aumentare la tua massa muscolare devi concentrarti sugli esercizi di base.....panca,stacco e squat......limita gli allenamenti sul campo a 3 a settimana di un ora e mezza l'uno....e gli allenamenti in palestra a uno o 2.....io di solito se devo giocare la domenica ne faccio solo uno in palestra...se non gioco la domenica ne faccio 2...fai sempre streccing a fine allenamento in palestra in modo da rendere i muscoli elastici.....ericordati di fare una preparazione in palestra mirata al rugby..ovvero all'aumento della forza e della potenza...e vedrai che la massa arrverà....vedo che hai 16 anni come me..quindi non ti serve una vera e propria dieta...cerca di limitare il cibo spazzatura...e il tuo organismo ti ringrazierà...e poi cerca di mangiare il piu possibile e il piu variato possibile.....pesce,carne,uova,bistecche,pastasciutta......e vedrai che crescerai....

                      Commenta

                      • argent88
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2010
                        • 13
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da MV AGUSTA Visualizza Messaggio
                        questa panca secondo me per uno che ha i tuoi obiettivi...non è il massimo...ne ho avuta una scarsina non questo modello ma peggio e adesso mi trovo costretta a sostituirla...ed ho ancora 17 anni quasi... -.-(con questo non dico che faccio 110kg di massimali...)
                        se vuoi il mio consiglio prendine una solida...(capisci che se continui a crescere...tra un paio di anni massimo sarà gia piccolina per te...)io la sto cercando anche usata... basta che sia solida...
                        Ricorda comunque che per 70 euro non credo ti diano l'aggancio" scott diciamo per bicipiti e nemmeno l'altro...
                        Hai ragione l'aggancio scott non c'era!
                        Il resto sì.
                        Cercherò ancora allora.


                        Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                        il rugby qui in italia funziona cosi.......io ho 16 anni e sono stato in selezione zonale del triveneto....ho fatto 2 partite e poi non sono piu andato perchè era troppo un impegno....e vi dico che li cerano tecnici della nazionale che selezionavano i giocatori...e questi erano i canoni...almeno per la mischia....
                        la prima linea doveva avere minimo un peso di 100 kg
                        le seconde linee minimo un altezza superiore a 190 cm e un peso non inferiore agli 85 kg
                        il numero 8 minimo 190 cm di altezza e 85 kg di peso
                        e i flanker comunque minimo sugli 85 kg di peso......e tutto questo a 15/16 ANNI!....puoi essere quanto forte vuoi ma se non rientri entro quei canoni li non verrai mai selezionato.....comunque ti consiglio pure io ti concentrarti sugli esercizi di base....e aumentare il carico in quelli esercizi...vedrai che man mano aumenterai il carico accrescerà amche la massa.....mangia come un toro...e limita il cibo spazzatura...ecco la dieta di un giocatore di rugby
                        Seconde e 8 sono uguali nelle caratteristiche noto. Allora non sono solo io a pensare che qualche volta siano simili fisicamente.
                        Beh, quando vedi una terza da 75 contro una da 100kg e il lavoro di spinta e pulizia che i 25 kg di peso in più fanno capisci che qualche ragione ce l'hanno.

                        Mangerò come da dieta appena inizio l'allenamento.
                        ZERO cibo spazzatura. Già l'ho eliminato. I miei compagni mi criticano sempre per aver eliminato alcool e birra ma lo sopporto.

                        Commenta

                        • gianmaria8
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 3516
                          • 213
                          • 245
                          • Send PM

                          #13
                          per la birra non occorre che la elimini del tutto...un pò di birra puoi berla....tipo il sabato sera...non aspiri a diventare bodybuilder...aspiri a diventare un migliore rugbysta ed acquisire piu massa.....quindi se è la panza da birra che ti preoccupa....una birra il sabato sera non la fa di certo venire...comuque seconda linea e 8 sono simili fisicamente..diciamo che le seconde linee sono generalmente un pò piu alte....per il discorso dell'essere grossi per essere selezionati i italia è sbagliato...perchè per esempio alla mia età il fisico fa ora a cambiare e quindi non puoi scartare uno bravo per il semplice fatto che non sia grosso......in francia per esempio selezionano i bravi...e poi li fanno dicentare grossi con allenamenti,palestra e dieta.....

                          Commenta

                          • argent88
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2010
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                            per la birra non occorre che la elimini del tutto...un pò di birra puoi berla....tipo il sabato sera...non aspiri a diventare bodybuilder...aspiri a diventare un migliore rugbysta ed acquisire piu massa.....quindi se è la panza da birra che ti preoccupa....una birra il sabato sera non la fa di certo venire...comuque seconda linea e 8 sono simili fisicamente..diciamo che le seconde linee sono generalmente un pò piu alte....per il discorso dell'essere grossi per essere selezionati i italia è sbagliato...perchè per esempio alla mia età il fisico fa ora a cambiare e quindi non puoi scartare uno bravo per il semplice fatto che non sia grosso......in francia per esempio selezionano i bravi...e poi li fanno dicentare grossi con allenamenti,palestra e dieta.....

                            Nono, una birretta mi fa tristezza.
                            O vodka, o gin, o mi ubriaco o nulla insomma.

                            Per il discorso delle crescita è un altro paio di maniche.
                            Io dicevo semplicemente che a pari capacità e velocità una mischia più pesante secondo me è utile.
                            Poi è ovvio che il fisico cambia, nel bene e nel male. Il problema è che se uno parte seconda perchè alto e poi non cresce più in altezza è un po' uno spreco la sua specializzazione, no? (Scrivo perchè mi viene in mente un caso specifico).
                            Alle selezioni andrebbero scelti i migliori. Se funziona un pilone pesante, uno più pesante sarà migliore, parafrasando Carroll Shelby.
                            Per il peso: io 10 anni fa sarei stato pilone (115kg), 4 terza (95-90), ora panchinaro-terza-ala(74)(ultimi tre ordinati in minuti).
                            Buttato via il grasso, voglio rimettere peso da atleta.

                            Ah, come gioca la Francia..
                            All'incontro con la nazionale albanese l'allenatore fa' "Noi faremo la difesa a scalare, poi la difesa a 2 linee come la francia ma quella è un'altra cosa"..

                            Commenta

                            • argent88
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 13
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Panca usata bella (mi piace!) a 80€ trovata!
                              Ora si discute se portare a vendere il mio vecchio sistema di pesi o meno.

                              Weider Viper 2000


                              Dagli esercizi che mi dite di fare non serve ora, servirebbe in un futuro prossimo? Insomma, venderlo o meno?

                              Commenta

                              Working...
                              X