range di movimento ridotti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dexthinkofyou
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 181
    • 7
    • 3
    • Send PM

range di movimento ridotti

Salve, ho letto da qualche parte che utilizzare in alcuni esercizi range di movimento limitati, per alcuni periodi di tempo, può aiutare il muscolo a crescere e magari superare una fase di stallo, in quanto se si considera soltanto la parte di movimento che contempla una leva più favorevole (rispetto a quella dell'esecuzione completa) è possibile aumentare decisamente i carichi; tutto ciò può ovviamente essere fatto per brevi periodi, in presenza di spotter e da atleti avanzati. Mi sono imbattuto in questi video su youtube
    YouTube - gioiardm's Channel
    YouTube - gioiardm's Channel
    e il dubbio sorge spontaneo: un'esecuzione del genere puo' essere proficua o è soltanto deleteria? Diciamo che più che un arco del movimento limitato io riscontro soltanto carichi estremamente elevati che non consentono al soggetto un "lavoro completo"..
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

come tecnica di intenistà va bene..non sono molto ben viste ma in un giusto contesto ci può stare...se vuoi fare pompaggio usa le x-rep(mezzi movimenti nel punto favorevole)

se invece vuoi fare dei multiarticolari con questo metodo puoi usare i pin pull negli stacchi ad esempio che ti consentono di caricare + peso...
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• dexthinkofyou
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 181
      • 7
      • 3
      • Send PM

grazie degli spunti interessanti..

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

Il range di movimento ridotto, a mio avviso, può avere diverse finalità:
        nello sviluppo della forza nei grandi multi-articolari (squat, panca, stacco) e in esercizi più orientati all'ipertrofia e/o al pompaggio.
        Nel primo caso si ricerca il transfert di forza: un carico maggiore con cui estendere progressivamente il movimento o affrontare le parti più dure (es: chiusura nella panca). Nel secondo caso si ricerca la massima contrazione e/o la tensione continua per aumentare il TUT o la sua "qualità".
        Finalità diverse che però, come un cheating calibrato, richiedono una notevole esperienza: la panca con fermo al petto di uno scafato PL, ad esempio, è ben diversa dallo squat parziale di chi, avendo più ego che esperienza, non sa eseguirlo e/o carica troppo.

Commenta

• KKMeph
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 2251
          • 259
          • 385
          • Sopra il Po
          • Send PM

sono le mezze ripetizioni per cui mi hanno massacrato un pò di post fà. Secondo me sono intensive, ovvio che vanno ciclizzate.
          MKK Fake

Commenta

• Yuri
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 511
            • 87
            • 139
            • Dillon (Texas - USA)
            • Send PM

esiste un protocollo (serie a 21) 7+7+7 dove si fanno prima 7 rep con la prima parte di movimento, poi 7 rep complete, poi 7 rep con la seconda parte del movimento.
            Cianti la inserisce tra le tecniche per apprendere il controllo del movimento.
            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

Commenta

Working...
            X