Vi spiego il mio problema: ho il pettorale basso abbastanza grosso, ma mi ritrovo con la parte centrale alta del petto completamente vuota; ebbene qualcuno di voi sa dirmi come mi devo comportare?
Pettorali che disgrazia
Collapse
X
-
Per il petto faccio panca piana con bilanciere(2*6), panca inclinata con manubri a chiudere(tipo croci)(2*8), petto gonfio e indolenzito per 2-3 giorni ma parte alta centrale inesistente, potrebbe dipendere dal fatto che ho i deltoidi anteriori belli grossi?
Sapreste darmi qualche suggerimento per lavorare anche la parte esterna bassa(visto che e bella grossa ma la forma non è delle migliori).
Comunque problema prioritario, petto alto.
Commenta
-
-
Re: Pettorali che disgrazia
Originally posted by IlCorto
Vi spiego il mio problema: ho il pettorale basso abbastanza grosso, ma mi ritrovo con la parte centrale alta del petto completamente vuota; ebbene qualcuno di voi sa dirmi come mi devo comportare?
In tal caso il pettorale assume una forma "a tetta" in conseguenza della postura scorretta.
Se cosi' fosse dovresti sospendere gli esercizi per il petto (che accentuerebbero la cifosi ed i pettorali a forma di "tetta") e darci dentro di brutto con esercizi che rinforzino la schiena alta (trazioni alla sbarra con presa prona, pulley basso con presa larga, scrollate e stacchi) in modo di migliorare la postura e di conseguenza il pettorale.
Tutto quanto sopra l'ho sperimentato su di me medesimo in quanto tale. Adesso sono dritto come un olivo!!!
Ciao.
Idro
Commenta
-
-
Re: Re: Pettorali che disgrazia
Qui in realtà, a mio avviso si sta un po' girando attorno al tuo chiarissimo problema: il petto alto non cresce all' altezza del resto del pettorale. Non preoccuparti, credimi, è un problema diffusissimo... l' ho avuto anch' io nei primi anni di allenamento. E sai perchè? perchè si tende a seguire fin troppo pedissequamente il generalmente giusto concetto di allenare prima la parte generale dei muscoli, e poi quella specifica.
Questo generalmente è giusto, ma non in assoluto. E' il petto alto la carenza? Bene, allora per un po' di tempo (finchè non sarai soddisfatto dei risultati" inizia la tua seduta di petto (quando più puoi caricare... vedrai che differenze di carichi!) con il petto alto... o almeno fai una volta per prima la panca piana, e la successiva seduta per prima la inclinata (questo discorso lo puoi anche portare avanti persempre... come faccio anch' io!).
Quanto a serie, ripetizioni, recuperi e carichi, fatti seguire da un bravo istruttore (se ho letto bene parlavi di un 2x8... mai sentito! Meglio 4x8, o addirittura 6x6!), ma mi raccomando, qualunque cosa ti dica, fissati col fare per primi gli alti in declinata!
Buon lavoro!...tanto per farvi sapere con chi avete a che fare :D ;)
Commenta
-
-
Originally posted by Supersajan
Panca inclinata 30° 45° nn di piu.....
Prendi il bilancere con una presa stretta e pompa....
attenzione: nn scendere troppo col bilancere altrimenti (come e successo a me) ne risenti nelle articolazioni...
ciauzzzzz
Il programma è semplice: si devono (a parte il fatto che si fanno per i primi 2 mesi e mezzo i manubri) alternare periodi in cui si lavora più di forza a periodi in cui si lavora un po' più di volume (per cicli di 3 settimane). Ad esempio un 4 x 5 di panca inclinata 45° (meglio indicata per i pettorali alti), tempo di esecuzione 31X (tanto la risalita è sempre lenta), pausa 4' (o 2' se si intervalla con altro esercizio) per un certo periodo (le solite 3 settimane) a periodi (sempre le 3 settimane) in cui fai 3 x 10 con tempo di esecuzione 303, pausa 2' tra i sets. E così via con fantasia e metodi. Senza dimenticare manubri all'inizio e rotatori esterni
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
Commenta