L'anabolismo delle parallele...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Falcon Giulio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 498
    • 19
    • 6
    • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
    Per mondo della palestra non intendevo quello dei 3000 crunch a wo, ma intendevo dire che nei programmi dei vari allenatori è molto più semplice trovare un focus maggiore sulla panca piuttosto che le dips o il military press.
    credo che questo sia dovuto al fatto che la panca si presta molto meglio rispetto alle dips per poter lavorare con percentuali e progressioni visto che non carichi il bw, a questo punto la scelta rimane su panca e military press, e per ovvie ragioni si sceglie la prima visto che permette di caricare molto di più.

a questo si aggiunge il fatto che la panca è un'esercizio "codificato" e quindi i parametri per valutare un progresso sono virtualmente universali, lo è meno nel military press poichè c'è chi usa una presa chi un'altra, chi inarca e chi inarca meno ecc. e lo sono ancora meno le dips visto che c'è chi scende, chi si ferma con l'omero al parallelo chi non chiude...

fatta questa premessa personalmente ho sempre ribadito che le dips sono,imho, un esercizio meraviglioso, e lo sono in special modo per i BBr clavicolari, e, sempre imho, non devono mancare mai.

Commenta

• jonny@NY
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1260
      • 79
      • 134
      • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
      la panca è un esercizio fondamentale, le parallele un complementare, per quanto buono possa essere, ma sempre un complementare...

pensalala così.. sostituiresti nella tua schedina la panca piana con questo esercizio??

Non sono d'accordo.. Le parallele sono un esercizio meraviglioso, quando poi inizi a mettere dai 30kili in su di sovraccarico ti senti il padrone della palestra...... e mi è capitato molto spesso di usarla al posto della panca molte volte.. Anzi, secondo me e molti altri bb soprattutto americani, la panca piana è un esercizio molto sopravvalutato; ad esempio da quando l'ho sostituita alla panca alta con il bilanciere (con carichi importanti, eh), lo sviluppo estetico del petto è migliorato tantissimo!!!

Commenta

• jonny@NY
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1260
        • 79
        • 134
        • Send PM

Ripeto ragazzi, sarà per la mia conformazione fisica ma secondo me la panca piana è un esercizio sopravvalutato, la panca alta è gia meglio e rende il petto più bello esteticamente "alzandolo" (ps. non mi chiedete di spiegare sto concetto ma pensate ad Arnold che fa la posa del petto di profilo)!!! E le parallele sono un esercizio che uno non dovrebbe mai lasciare, cercando sempre la progressione!!!

Commenta

• Niko853
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 2527
          • 120
          • 140
          • Cava de' Tirreni
          • Send PM

Originariamente Scritto da jonny@NY Visualizza Messaggio
          Ripeto ragazzi, sarà per la mia conformazione fisica ma secondo me la panca piana è un esercizio sopravvalutato, la panca alta è gia meglio e rende il petto più bello esteticamente "alzandolo" (ps. non mi chiedete di spiegare sto concetto ma pensate ad Arnold che fa la posa del petto di profilo)!!! E le parallele sono un esercizio che uno non dovrebbe mai lasciare, cercando sempre la progressione!!!
          .
          sigpic

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

che in ambito BB le dip siano migliori della panca non c'è dubbio, dipende poi dalla conformazione fisica, dato che allungano maggiormente il petto per questo lo stimolano meglio, c'è anche il "famoso" detto the more you stretch it more you recruit it o qualcosa di simile, studiando francese sto disimparando l'inglese

Ma che la panca sia sopravvalatutata, no. La panca è l'esercizio meno compreso del pianeta, il fatto che ci siano una panca e ci si debba coricare per spingere un bilanciere non rende l'esercizio facile. Una volta non c'era la panca, c'era un esercizio strano che è simile all'attuale push press, una volta sollevare pesi era questo:

portare un bilanciere sopra la testa, la componente tecnica per riuscire a fare un esercizio simile e andare in giro a raccontarlo è dannatamente alta, fatelo con 20kg e poi ditemi se sopravvivete.
            Già lo squat e lo stacco hanno una componente tecnica maggiore perché c'è la schiena di mezzo e la gente si caga addosso, ma la panca non crea problemi (anche se poi le spalle di quelli che fanno panca male hanno prima o poi qualcosa da ridire in proposito).

Prima ci si allenava in quel modo, ora hanno messo una panca sotto un bilanciere, tutti sono capaci a spingere una scopa stando coricati, ma non sarà che c'è anche lì una componente tecnica che permette di far lavorare meglio i muscoli?
            Questo è il push jerk, la panca quando non c'era la panca.

YouTube - 290 push jerk w/ 90 lb chains

Tutte le cazzate che si fanno per "sentire" il petto in realtà non sono altro che ostacoli all'esercizio, ok la panca non è l'ideale per lavorare il petto, ma i chili che si sollevano con lei non li si solleva con altri esercizio (eccetto forse le dip, questo l'ho già detto). L'arco, l'adduzione delle scapole, il leg drive, che i bbstyler vedono come una pazzia in realtà non sono altro che la razionalizzazione di quella componente subcosciente che entra in gioco quando i pesi sono troppo pesanti. E' il corpo stesso a stabilire la tecnica della panca, ma ciò viene vista come una "blasfemia".

P.s. dedicato ad IronPaolo, che immagino riconoscerà questo mio intervento
            Last edited by Leviatano89; 29-06-2010, 14:39:48.

Commenta

• DORian_fAke
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 1765
              • 196
              • 219
              • Send PM

Vorrei precisare che con le Dip non si sollevano i carichi che si sollavano nella panca.

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

prima qualcuno ha parlato di 30kg di sovraccarico... peso corporeo di 70/80kg.. siamo a 110kg.. aggiungo però grazie dorian, che anche le dip hanno una barriera d'entrata, perché devi saper gestire il tuo peso.. questo la panca non ce l'ha...

Commenta

• jonny@NY
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1260
                  • 79
                  • 134
                  • Send PM

leviatano però io credo la panca alta sia più adatta a stimolare il petto da un punto di vista bb; parallele con sovraccarico e manubri su piana completano il tutto. Questo secondo me è bb; la piana con il bilanciere fornisce un buon compromesso massa-forza; con uno sferzata maggiore verso quest'ultima..

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

non è così, è la declinata al massimo che la stimola in modo globale, infatti la declinata e le dip dal punto di vista del pettorale hanno lo stesso movimento, solo che la declinata allunga maggiormente e per questo stimola in modo migliore.

Commenta

• DORian_fAke
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 1765
                      • 196
                      • 219
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      prima qualcuno ha parlato di 30kg di sovraccarico... peso corporeo di 70/80kg.. siamo a 110kg.. aggiungo però grazie dorian, che anche le dip hanno una barriera d'entrata, perché devi saper gestire il tuo peso.. questo la panca non ce l'ha...
                      Una dip con 30kg di sovraccarico a 80kg di peso corporeo è probabilmente più facile di 110kg di panca sempre a 80kg di peso corporeo.
                      Però,
                      180kg di panca a 80kg di peso corporeo sono difficili ma tra gli atleti di forza li fanno in tanti.
                      100kg di sovvracarico nelle dips @80kg non li ho mai visti fare

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

perché nessuno, se non pochi, fa il massimale di dip

e soprattutto... non è un esercizio da competizione, non avrebbe senso che qualcuno si spingesse a tanto in un esercizio che nell'ottica forza è un complementare. Le pressioni interne alle spalle con le dip non sono come quelle di una panca, con le dip il rischio di farsi male è incredibilmente più alto quando c'è molto sovraccarico.

Commenta

• Tex88
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2009
                          • 1808
                          • 203
                          • 302
                          • Piemonte
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                          Una dip con 30kg di sovraccarico a 80kg di peso corporeo è probabilmente più facile di 110kg di panca sempre a 80kg di peso corporeo.
                          Però,
                          180kg di panca a 80kg di peso corporeo sono difficili ma tra gli atleti di forza li fanno in tanti.
                          100kg di sovvracarico nelle dips @80kg non li ho mai visti fare
                          Però il carico che sollevi dipende anche da altri fattori, come la profondità del movimento, l'inclinazione del corpo ecc.
                          Come diceva IronPaolo, le dip hanno il "difetto" di non essere standardizzate, quindi ognuno le esegue un po' come vuole.
                          Altro difetto come ha giustamente sottolineato leviatano, per le spalle rischiano di non essere proprio il massimo....

Commenta

• DORian_fAke
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 1765
                            • 196
                            • 219
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            perché nessuno, se non pochi, fa il massimale di dip

e soprattutto... non è un esercizio da competizione, non avrebbe senso che qualcuno si spingesse a tanto in un esercizio che nell'ottica forza è un complementare. Le pressioni interne alle spalle con le dip non sono come quelle di una panca, con le dip il rischio di farsi male è incredibilmente più alto quando c'è molto sovraccarico.
                            Si infatti, è proprio un limite dell'esercizio, è un movimento molto delicato e meno tecnico della panca.

Commenta

• emaz92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 3371
                              • 168
                              • 210
                              • Rimini
                              • Send PM

quoto levia ma c'è una piccola imperfezione nell' inglese -> the more you stretch it more you recruit it
                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Leviatano89
                                Banned
                                • Mar 2009
                                • 14537
                                • 477
                                • 382
                                • ramingo su Miðgarðr
                                • Send PM

oh giusto ecco com'era!! vabbé l'ho italianizzato il concetto non cambia aggiusto, l'ho detto che non ci sto capendo più niente

Commenta

Working...
                                X