Crossfit parliamone...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simoneKT
    Bodyweb Advanced

    • May 2009
    • 137
    • 4
    • 0
    • Pisa
    • Send PM

    Crossfit parliamone...

    Ciao a tutti,
    ultimamente mi sto interessando a questo metodo di allenamento, ho guardato un po in giro e non ci sono molte info a riguardo.
    Ho visto in rete che molti non organizzano minimamente gli allenamenti mentre altri dicono che un fondo di programmazione c'è.
    quindi la domanda è: è lasciato tutto al caso o anche qui ci si mette a tavolino e si programmano gli allenamenti?
    E se si programmano, come?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    un istruttore di crossfit che ho conosciuto l'ha definito "la specializzazione della non-specializzazione"

    La programmazione è ovunque, è la base stessa dell'allenamento, questo articolo può esserti utile

    Disegnare un circuito di allenamento ~ RawTraining.eu

    Commenta

    • menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7160
      • 518
      • 54
      • Send PM

      #3
      il cross fit è un metod di allenamento in cui si alternano esercizi con sovraccarichi a esercizi a corpo libero. Generalmente si impiegano esercizi che smuovono grosse masse muscolari quali strappo, slancio, salita alla fune qualsiasi tipo di trazione, per i più esperti anche esercizi di preacrobatica: verticali in tutte le salse anche con piegamenti sulle braccia, quindi fraseggi di corsa, di pliometria a diverse intensità e chi più ne ha più ne metta. Gli esercizi sono collegati o raggruppati ed eseguiti per un certo periodo di tempo alcuni minuti o sino a raggiungere il numero di reps prefissato: anche 1000.
      personalmente soddisfa alcune esigenze legate ad impieghi aerobici massivi.
      in sostanza il condizionamento aerobico è fondamentale e a mio parere sovrasta l'impiego di forza.
      l'allenamento del giorno prevede alcuni esercizi di forza alternati ad esercizi o di potenza o di agilità, questa alternanza da una parte garantisce il recupero dall'esercizio di forza con stimoli di carico inferiori come stimolo neurale, ma molto più impegnativo dal punto di vista metabolico.
      in sintesi il cross fit, a mio parere, è un'acuta alternanza di stimoli contrapposti nella stessa seduta, neurali e metabolici.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        il cross fit è un metod di allenamento in cui si alternano esercizi con sovraccarichi a esercizi a corpo libero. Generalmente si impiegano esercizi che smuovono grosse masse muscolari quali strappo, slancio, salita alla fune qualsiasi tipo di trazione, per i più esperti anche esercizi di preacrobatica: verticali in tutte le salse anche con piegamenti sulle braccia, quindi fraseggi di corsa, di pliometria a diverse intensità e chi più ne ha più ne metta. Gli esercizi sono collegati o raggruppati ed eseguiti per un certo periodo di tempo alcuni minuti o sino a raggiungere il numero di reps prefissato: anche 1000.
        personalmente soddisfa alcune esigenze legate ad impieghi aerobici massivi.
        in sostanza il condizionamento aerobico è fondamentale e a mio parere sovrasta l'impiego di forza.
        l'allenamento del giorno prevede alcuni esercizi di forza alternati ad esercizi o di potenza o di agilità, questa alternanza da una parte garantisce il recupero dall'esercizio di forza con stimoli di carico inferiori come stimolo neurale, ma molto più impegnativo dal punto di vista metabolico.
        in sintesi il cross fit, a mio parere, è un'acuta alternanza di stimoli contrapposti nella stessa seduta, neurali e metabolici.
        secondo te menez possono esserci dei vantaggi rispetto ad allenare le due componenti con sedute separate? nel senso: classica scheda coi pesi per la forza e giornate di condizionamento aerobico/anaerobico con altri mezzi come ad esempio la corsa.

        Commenta

        • Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

          #5
          a me piace moltissimo....devo aver letto un articolo una volta..e l ho trovato interessante e stimolante...se non sbaglio ci sono tanti programmi disegnati su delle lavagne...si arriva in palestra e si fa tutto a circuito...chi fa il tempo minore vince...io ho letto una routine filty fifty in cui c erano 50 trazioni alla sbarra con slancio!!!!massacrante,
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta

          • simoneKT
            Bodyweb Advanced

            • May 2009
            • 137
            • 4
            • 0
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            quindi è idealmente impossibile impostare una programmazione visto che si lavora su praticamente tutte le qualità della forza....
            In pratica credo che si cerchi di raggiungere un buon livello con una programmazione lineare sull'intensità del lavoro e poi lavorare sui punti deboli, tipo resistenza forza massimale ecc...

            Commenta

            • Ansicora_Gherreri
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 2070
              • 238
              • 144
              • Send PM

              #7
              è un tipo di allenamento che serve a superare i tuoi limiti..della serie + forte + resistente e + veloce...ho visto un paio di foto dei tipi che lo fanno e sono pure belli massicci...provi anche il 3rm di stacco da terra..slanci strappi swing con ketbell etc etc

              se vuoi ti posto qualche routine
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

              Commenta

              • simoneKT
                Bodyweb Advanced

                • May 2009
                • 137
                • 4
                • 0
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                te ne sarei grato. Ho trovato qualche cosa in giro ma sono ancora nella fase di ricerca del materiale...

                Commenta

                • Gore
                  SHINIGAMI
                  • Apr 2007
                  • 20238
                  • 938
                  • 817
                  • @Zola....
                  • Send PM

                  #9
                  Bellissima la sintesi di Menez

                  ma lo scopo per cui l'utente che ha aperto questo post vuole fare del Crossfit qual'è ???
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )


                  Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                  Commenta

                  • menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7160
                    • 518
                    • 54
                    • Send PM

                    #10
                    rientra nelle teorie avanzate di pianificazione dell'allenamento, un argomento di cui ancora non si parla (almeno qui in forum), e parte dal concetto che è impossibile sviluppare in pieno il potenziale di un atleta ricorrendo ad un solo metodo, ma occorre servirsi dell'eterocronismo, e qui subentra lo studio delle metodiche, la pratica in campo e il controllo dell'allenamento.
                    pensa a quanto c'è ancora da fare.....
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    • blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      è un tipo di allenamento che serve a superare i tuoi limiti..della serie + forte + resistente e + veloce...ho visto un paio di foto dei tipi che lo fanno e sono pure belli massicci...provi anche il 3rm di stacco da terra..slanci strappi swing con ketbell etc etc

                      se vuoi ti posto qualche routine
                      Certo eseguire questi esercizi in circuito, magari col fiatone, richiede un'esperienza non comune: l'importante, ma non ho motivo per dubitarne, è che ci siano istruttori con una certa preparazione in ambito pesistico.

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7160
                        • 518
                        • 54
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        secondo te menez possono esserci dei vantaggi rispetto ad allenare le due componenti con sedute separate? nel senso: classica scheda coi pesi per la forza e giornate di condizionamento aerobico/anaerobico con altri mezzi come ad esempio la corsa.
                        non ci sono dei vantaggi se tu ad esempio volessi allenarti per un solo elemento, ad esempio la forza assoluta, non dovresti inquinare la tua prestazione massima con inserimento di metodi in netto contrasto, soprattutto quando di questi non sapresti che fare.
                        Utilizzo volutamente il senso del triathlon: nuoto-bici-corsa.
                        a ben vedere queste prestazioni sono in antagonismo, per certi aspetti, l'una dall'altra, eppure noi le vediamo separatamente, ma il senso di chi gareggia è migliorare proprio il collegamento tra le tre, quasi che di tre ci si allenasse per una sola, per questo motivo la prestazione è "complessa" e molti triathleti sono forti proprio nel complesso della prestazione, meno nelle singole prestazioni, non so se ho reso l'idea.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

                          #13
                          a differenza delle tipiche attività da palestra l obbiettivo di cros fit non è migliorare l aspetto fisico ma le condizioni e prestazioni..mira a sviluppare resistenza cardiorespiratoria resistenza potenza forza flessibilità agilità velocità equilibrio precisione coordinazione...il tutto è spalmato su 6 sedute settimanali...3 allenamenti un giorno riposo 3 allenamenti..

                          privo di schema fisso con periodizzazione ondulatoria...varia gli esercizi in modo da non ripeterli troppe volte,,,
                          nel crossfi c è una lavagna con gli obbiettivi del giorno che bisogna raggiungere facendo tutto in super set nel meno tempo possibile...dobbiamo migliorare ogni volta..

                          questa è la prima routine per imparare
                          si chiama la settimana infernale:
                          giorno 1 routine di partenza
                          500m vogatore
                          40 squat
                          30 sit up
                          20 piegamenti
                          10 trazioni alla sbarra
                          (a fare tutto dovresti metterci 8' se sei principiante


                          giorno 2 routine helen
                          400m corsa
                          21 oscillazioni con ketbell
                          12 trazioni
                          ripeti tutto x 3 volte
                          12'

                          giorno 3
                          400m corsa
                          50 squat
                          tutto x 4 volte

                          giorno 4 riposo

                          giorno 5
                          stacchi da terra 10-8-6-4+4x3

                          giorno 6 routine fran
                          thruster in super set trazioni alla sbarra
                          fare nella prima serie 21 rip di entrambi
                          nella seconda 15
                          nella terza 9

                          giorno 7 routine the marph
                          corsa 160m
                          100trazioni
                          200piegamenti
                          300squat
                          corsa 1600m


                          questa è una routine per avvicinarti...quindi una tra le + facili...in bocca al lupo il creatore di cross fit è andy petranek...nel suo sito ci sono tutte le routine
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

                          Commenta

                          • simoneKT
                            Bodyweb Advanced

                            • May 2009
                            • 137
                            • 4
                            • 0
                            • Pisa
                            • Send PM

                            #14
                            @Asincora, grazie è molto utile per capire il tipo di allenamento proposto.

                            @Menez: quindi da quello che ho capito è ancora tutto in fase sperimentale e non resta che attendere... Ho una domanda pero: quando parli di metodo da usare per migliorare un atleta completo, intendi stimolo allenante? quindi fora, resistenza ecc... ecc... ?

                            @Gore: ciao, mi alleno con i KT per il ghirisport, siccome mi alleno nella mia stanza non avrei la possibilità materiale di intraprendere certi allenamenti, ma il crossfit si sta rapidamente diffondendo e vorrei capirne un po di piu, dato che ho trovato poche info a riguardo...

                            Commenta

                            • Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

                              #15
                              simò il cross fit è tutto in fase sperimentale non ha uno schema fisso allena un pò tutte le qualità se non sbaglio lo stanno facendo usare anche a un corpo dei marines...se cechi nel sito di andy petranek c è tutto....questo stile di fitness è nato nella sua palestra...

                              cmq menez parla di periodizzazione...e qua su questo forum quest argomento viene toccato pochissime volte,,,,tutti nelle arie sezioni chiedono solo "schede"....
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

                              Commenta

                              Working...
                              X