palestra e bici insieme???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gius993
    Inattivo
    • Jun 2010
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

palestra e bici insieme???

salve ho da porvi un piccolo quesito:
    allora da 2 mesi vado in palestra con obbiettivo massa, ma non per diventare un campione di body building. ho 17 anni, sono alto 1,75m e peso 70kg. siccome è arrivata la bella stagione ora vado anche in bici, non tutti i giorni, solo la domenica per 2-3 ore andamento medio-veloce. vorrei sapere se è possibile perseguire la massa in palestra bruciando molte calorie sulla bici???
    Le mie misure per farvi capire la mia situazione:BRACCIO 32cm, POLSO 18cm, COSCIA 53 cm, POLPACCIO 40 cm, VITA 86 cm, SPALLE 106 cm.
    Un ultima domanda veloce: da quando ho incominciato la palestra e per la prima volta nella mia vita accuso dei crampi notturni ai 2 polpacci, e ho letto che sarebbe uno squilibrio di magnesio e potassio. premetto che alleno poco le gambe visto che non sono proprio esili, e che quando alleno i polpacci al calf seduto per i giorni seguenti riesco a mala pena a camminare. questi crampi potrebbero essere causati indirettamente dalla palestra? per integrare detti minerali mangio banane dopo l' allenamento...
  • ACE917
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 28
    • 2
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
    salve ho da porvi un piccolo quesito:
    allora da 2 mesi vado in palestra con obbiettivo massa, ma non per diventare un campione di body building. ho 17 anni, sono alto 1,75m e peso 70kg. siccome è arrivata la bella stagione ora vado anche in bici, non tutti i giorni, solo la domenica per 2-3 ore andamento medio-veloce. vorrei sapere se è possibile perseguire la massa in palestra bruciando molte calorie sulla bici???
    Le mie misure per farvi capire la mia situazione:BRACCIO 32cm, POLSO 18cm, COSCIA 53 cm, POLPACCIO 40 cm, VITA 86 cm, SPALLE 106 cm.
    Un ultima domanda veloce: da quando ho incominciato la palestra e per la prima volta nella mia vita accuso dei crampi notturni ai 2 polpacci, e ho letto che sarebbe uno squilibrio di magnesio e potassio. premetto che alleno poco le gambe visto che non sono proprio esili, e che quando alleno i polpacci al calf seduto per i giorni seguenti riesco a mala pena a camminare. questi crampi potrebbero essere causati indirettamente dalla palestra? per integrare detti minerali mangio banane dopo l' allenamento...
    I crampi saranno dovuti ad una carenza di potassio principalmente. E poi effettui lo stretching dopo l'allenamento? Probabilmente lasciando il muscolo in tensione favorisci l'insorgere dei dolorosi crampi.

Per quanto riguarda l'uscita in bici, non c'è nessun problema...

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Non credo affatto ci siano "contro-indicazioni" alla bicicletta (incluso allenare le gambe! ) a patto che mangi bene e abbondantemente in base alle tue necessità e obiettivi.

Per quanto riguarda i "crampi" ai polpacci (il picco di dolore ti viene subito o dopo uno o due giorni?) potrebbero dipendere da molti fattori non ultimi quelli legati all'allenamento (mancanza di riscaldamento, tecniche sbagliate, ecc...) o lo scarso condizionamento.

Commenta

• gius993
        Inattivo
        • Jun 2010
        • 51
        • 0
        • 0
        • Send PM

come ho detto alleno poco le gambe visto che sono leggermente più "muscolose" rispetto al resto del corpo. lo stretching lo faccio soprattutto ai polpacci, uno dei pochi che conosco, cioè allungo il tendine d' achille tenendo il tallone a terra e propendendo verso avanti una gamba alla volta, non so se si capisce e l' ho visto fare da alcuni amici che giocano a calcio. cmq i crampi vengono anche a molta distanza dagli allenamenti, a volte non vengono proprio e sono tutti notturni. per ora ho intrapreso una dieta con molte banane(ricche di potassio).ma secondo voi questi crampi possono danneggiare il muscolo???

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

come ho detto alleno poco le gambe visto che sono leggermente più "muscolose" rispetto al resto del corpo.
          Allenarle con meno volume, magari perchè si pratica attività fisica a bassa intensità ma prolungata (come la bici), è un conto ma ciò non deve significare non allenarle intensamente.
          Tieni presente che nei fondamentali per le gambe (squat e stacchi) non sono solo le gambe a essere interessate ma tutta una serie di altri muscoli (dal dorso agli addominali, dalle braccia alle spalle fino ai più piccoli muscoli stabilizzatori) e il sistema ormonale che facilita la crescita muscolare.
          Tu come le alleni?

lo stretching lo faccio soprattutto ai polpacci, uno dei pochi che conosco, cioè allungo il tendine d' achille tenendo il tallone a terra e propendendo verso avanti una gamba alla volta, non so se si capisce e l' ho visto fare da alcuni amici che giocano a calcio.
          Sì ho capito. Lo stretching fallo a bassa intensità (cioè senza "tirare" troppo) dopo l'allenamento oppure in sessione distinta, comunque mai prima. Se senti il muscolo molto indolenzito evita.
          Ridurrei anche l'intensità dell'esercizio visti i problemi che per ora ti provoca, magari sarebbe meglio fare qualche serie di polpacci due volte la settimana per acquisire il condizionamento necessario (ad esempio puoi fare qualche serie di alzate su singolo piede su rialzo a corpo libero o leggero sovraccarico).

ma secondo voi questi crampi possono danneggiare il muscolo???
          In teoria quasi tutti gli allenamenti finiscono per danneggiare i muscoli...

Commenta

• gius993
            Inattivo
            • Jun 2010
            • 51
            • 0
            • 0
            • Send PM

allora io stacchi e squat non ne ho mai fatti... sia perchè li reputo dannosi e perchè nella mia palestra quasi nessuno li fa. avendo ancora 17 anni eviterei queste cose che se fatte male possono danneggiare... io di gambe faccio leg press orizzontale, quadricipiti e femorali alle rispettive macchine che non ricordo il nome, e il calf per i polpacci. poi ho notato che si cresce comunque non facendo questi esercizi ricordando che il mio obbiettivo non è vincere gare di bb ma crescere un po di massa!!!
            Una domandina?? visto che voglio essere molto cauto negli esercizi, si potrebbe fare il rematore con bilanciere stesi pancia in giù su una panca???

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

allora io stacchi e squat non ne ho mai fatti... sia perchè li reputo dannosi e perchè nella mia palestra quasi nessuno li fa. avendo ancora 17 anni eviterei queste cose che se fatte male possono danneggiare...
              Come vuoi... lungi da me voler corrompere un giovane virgulto.
              Tieni presente però che esercizi quali gli stacchi e lo squat li considero fondamentali anche da un punto di vista anti-infortunistico... e non solo in "palestra"!

visto che voglio essere molto cauto negli esercizi, si potrebbe fare il rematore con bilanciere stesi pancia in giù su una panca???
              Secondo me perderebbe ogni potenzialità... tanto vale fare un pulley.

Commenta

• gius993
                Inattivo
                • Jun 2010
                • 51
                • 0
                • 0
                • Send PM

avevo chiesto questo perchè a casa posseggo una panca per il petto inclinabile, un bilanciere, 2 manubri componibili, e 100 kg. volendomi allenare a casa non riesco a trovare esercizi per il dorso. conosco i rematori, manubri e bilanciere, mentre in palestra uso il pulley e la lat.

Commenta

• blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

avevo chiesto questo perchè a casa posseggo una panca per il petto inclinabile, un bilanciere, 2 manubri componibili, e 100 kg. volendomi allenare a casa non riesco a trovare esercizi per il dorso. conosco i rematori, manubri e bilanciere, mentre in palestra uso il pulley e la lat.
                  L'allenamento in palestra non ti basta?
                  Per il dorso, oltre a gli stacchi, fondamentali sono le trazioni... un altro buon esercizio è il rematore con manubrio.

Commenta

• gius993
                    Inattivo
                    • Jun 2010
                    • 51
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

no che potrei non andare in palestra e farla a casa, ma non posseggo attrezzi per fare le trazioni...

Commenta

• gius993
                      Inattivo
                      • Jun 2010
                      • 51
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

consiglio per dorsali

salve a tutti, vado in palestra da 2 mesi e sto avendo discreti risultati. una parte del corpo che non riesco a stimolare a dovere, per quello che sento, è il dorso. io nella mia scheda faccio per il dorso 3 esercizi, a volte 4:LAT MACHINE STRETTA AVANTI, LAT MACHINE LARGA AVANTI, PULLEY BASSO, e a volte il rematore con manubrio tutto a 3x8. secondo voi sono buoni esercizi? ultimamente voglio togliere una lat machine, ma non so quale delle due, per fare le trazioni. in palestra mi hanno fatto vedere anche un rematore dove al posto del manubrio si usava il cavo mettendosi contro e tirandolo verso il sedere utilizzando sempre la posizione del rematore classico col ginocchio e la mano sulla panca. secondo voi è fattibile????

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

potrei non andare in palestra e farla a casa, ma non posseggo attrezzi per fare le trazioni...
                        In realtà basta una barra o il ramo di un albero... ma visto che paghi la mensilità mi pare poco logico non andare in palestra tanto più che, appunto, non hai il minimo dell'attrezzatura.

Commenta

• ale88
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 1316
                          • 73
                          • 314
                          • Torino
                          • Send PM

salve a tutti, vado in palestra da 2 mesi e sto avendo discreti risultati. una parte del corpo che non riesco a stimolare a dovere, per quello che sento, è il dorso. io nella mia scheda faccio per il dorso 3 esercizi, a volte 4:LAT MACHINE STRETTA AVANTI, LAT MACHINE LARGA AVANTI, PULLEY BASSO, e a volte il rematore con manubrio tutto a 3x8. secondo voi sono buoni esercizi? ultimamente voglio togliere una lat machine, ma non so quale delle due, per fare le trazioni. in palestra mi hanno fatto vedere anche un rematore dove al posto del manubrio si usava il cavo mettendosi contro e tirandolo verso il sedere utilizzando sempre la posizione del rematore classico col ginocchio e la mano sulla panca. secondo voi è fattibile????
                          io inserirei le trazioni...
                          Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

Commenta

• gius993
                            Inattivo
                            • Jun 2010
                            • 51
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

si ma al posto di cosa, non posso fare 5 es per dorsali!!

Commenta

• ale88
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 1316
                              • 73
                              • 314
                              • Torino
                              • Send PM

posta tutta la scheda,cn serie e ripetizioni...
                              Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

Commenta

Working...
                              X