Bench press con manubri!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • slim82
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 1523
    • 31
    • 0
    • Send PM

Bench press con manubri!

Salve a tutti ragazzi, ultimamente quando faccio panca piana utilizzo i manubri e devo dire che a) sento lavorare molto di più il petto rispetto a quando utilizzo il bilanciere; b) cedo molto più facilmente; c) quando cedo i manubri cascano a terra (ovviamente su un tappeto bello spesso, per cui il pavimento non viene danneggiato), mentre se mi allenassi col bilanciere e cedessi mi finirebbe sul collo ahaha visto che mi alleno a casa...
    L'unico fattore ''negativo'' è che non riesco a caricare molto, non perchè non ci sia spazio sul manubrio, ma perchè mi sfinisco subito....inoltre considerate che sono agli inizi....Voi come lo vedete questo esercizio? Pensate sia meglio il bilanciere?
    P.S. essendo agli inizi sto curando molto la tecnica, per cui preferisco almeno per ora fare un'esecuzione perfetta e con poco peso piuttosto che caricare alla morte e sballare tutto...
    Last edited by slim82; 23-06-2010, 12:55:01.
  • eNdy
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 1134
    • 182
    • 212
    • Send PM

fai un search e trovi circa 70mila thread, l'ultimo dei quali aperto poco fa...

Commenta

• slim82
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 1523
      • 31
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
      fai un search e trovi circa 70mila thread, l'ultimo dei quali aperto poco fa...
      Quello di poco fa è chiuso

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

basta non andare a cedimento, non vedo il problema della panca... inoltre tecnicamente sono più difficili le distensioni con manubri, prima dovresti saper fare la panca..

Commenta

• Rik_the_Dog
          Il Furiano
          • Feb 2007
          • 12996
          • 679
          • 741
          • Genova
          • Send PM

E' un ottimo esercizio, i carichi sono minori perchè devi necessariamente utilizzare molti muscoli stabilizzatori!
          Tu pensa a farli a regola d'arte e poi piano piano aumenterai! (Ovvio se li fai con manubrietti da 12 serve a ben poco )
          E quoto Levia!

Commenta

• slim82
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 1523
            • 31
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
            E' un ottimo esercizio, i carichi sono minori perchè devi necessariamente utilizzare molti muscoli stabilizzatori!
            Tu pensa a farli a regola d'arte e poi piano piano aumenterai! (Ovvio se li fai con manubrietti da 12 serve a ben poco )
            E quoto Levia!
            Ho iniziato con 12 kg a braccio, ma considera che sono molto magro, ora sono a 15 e li trovo pesantissimi e dopo massimo 6 reps arrivo a cedimento, fai te! Sul bilanciere riesco a caricare molto di più, ma al tempo stesso sento lavorare più i triceps che il petto. Conosco persone che col bilanciere alzano pure 100 kg e coi manubri ne alzano a malapena 30 e sono molto più grosse di me, pensa un pò.
            Last edited by slim82; 23-06-2010, 13:13:10.

Commenta

• Rik_the_Dog
              Il Furiano
              • Feb 2007
              • 12996
              • 679
              • 741
              • Genova
              • Send PM

Quanto hai di massimale di panca piana Slim? Quanto pesi/sei alto?

Commenta

• slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

Quanto hai di massimale di panca piana Slim? Quanto pesi/sei alto?
                Allora di massimale su panca per ora ho un carico che probabilmente per voi è ridicolo (38 kg a braccio), ma considera che mi alleno da pochissimo (seriamente) e che preferisco procedere lentamente piuttosto che essere frettoloso e magari farmi male (comunque ho iniziato con 30 e mi alleno da un paio di mesi più o meno)...
                Riguardo al fisico, peso 72 kg per 1.91 quindi sono molto magro..anzi pensa che 2 mesi fa ero 70 kg..Sono ectomorfo, non puro come altri, ma comunque non ingrasso facilmente (infatti ho l'addome piatto anche quando mangio cagate, pensa un pò)...

Commenta

• Rik_the_Dog
                  Il Furiano
                  • Feb 2007
                  • 12996
                  • 679
                  • 741
                  • Genova
                  • Send PM

No non ho capito...io dicevo il massimale sulla panca piana con bilancere!
                  In ogni modo sei magro quindi la panca piana fossi in te continuerei a farla come primo esercizio trattandosi di un multiarticolare importante

Commenta

• slim82
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1523
                    • 31
                    • 0
                    • Send PM

No non ho capito...io dicevo il massimale sulla panca piana con bilancere!
                    In ogni modo sei magro quindi la panca piana fossi in te continuerei a farla come primo esercizio trattandosi di un multiarticolare importante
                    Massimale col bilanciere: 38 kg, probabilmente potrei sollevare anche di più, ma considera che quando uso il bilanciere, per evitare di tirarmelo sul collo, lavoro sempre a buffer, evitando come la peste il cedimento..In ogni caso 2 mesi fa alzavo 8 kg in meno, per cui i risultati, per lo meno in termini di forza li sto iniziando a vedere...Coi manubri però, sebbene riesca a caricare di meno, sento un lavoro più completo, tra l'altro riesco anche a scendere un pochetto di più con le braccia rispetto al bilanciere...

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                      Massimale col bilanciere: 38 kg, probabilmente potrei sollevare anche di più, ma considera che quando uso il bilanciere, per evitare di tirarmelo sul collo, lavoro sempre a buffer, evitando come la peste il cedimento..In ogni caso 2 mesi fa alzavo 8 kg in meno, per cui i risultati, per lo meno in termini di forza li sto iniziando a vedere...Coi manubri però, sebbene riesca a caricare di meno, sento un lavoro più completo, tra l'altro riesco anche a scendere un pochetto di più con le braccia rispetto al bilanciere...

Con quei carichi dovresti mettere 10kg al mese fino a 60-70kg, poi le cose si fanno più difficili. All'inizio è facile incrementare il carico sul bilanciere, poi più sale il carico più è difficile incrementarlo.

Posta l'allenamento che probabilmente c'è qualcosa da correggere.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

Sono quasi due esercizi diversi... sostituire il bilanciere con i manubri non è una gran cosa inoltre la maggior sicurezza dei manubri è del tutto apparente: un bilanciere (a parte ovviamente casi estremi da PL d'elite) è sempre "controllabile" e in ogni caso non può finirti sul collo (a meno che non sbagli totalmente il setup!).
                        Un manubrio "fuori controllo" mi fa molta più paura...

Commenta

• eNdy
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2009
                          • 1134
                          • 182
                          • 212
                          • Send PM

ma 38 kg complessivi o per parte? perchè nel post precedente parlavi di peso "a braccio"...

Commenta

• Yuri
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2003
                            • 511
                            • 87
                            • 139
                            • Dillon (Texas - USA)
                            • Send PM

sono due esercizi diversi, bisogna saperli fare bene entrambi ed utilizzarli in maniera opportuna, magari alternandoli, per esempio una scheda bilanciere ed una manubri, anche se ciò non esclude di poterli utilizzare entrambi nello stesso allenamento.

edit: blackbart ho risposto mentre rispondevi tu, cmq ti quoto
                            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

Commenta

• slim82
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 1523
                              • 31
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Con quei carichi dovresti mettere 10kg al mese fino a 60-70kg, poi le cose si fanno più difficili. All'inizio è facile incrementare il carico sul bilanciere, poi più sale il carico più è difficile incrementarlo.

Posta l'allenamento che probabilmente c'è qualcosa da correggere.
                              Allora, mi alleno martedì, giovedì e sabato:

Martedì: PETTO-TRICIPITI
                              panca piana con manubri (o bilanciere) 3 x 6
                              panca inclinata con manubri 3 x 8
                              croci su piana 3 x 10
                              dip tra panche con sovraccarico sulle gambe 3 x 8
                              panca stretta 3 x 6

Giovedì: BICIPITI-DORSO-ADDOME

trazioni supine (purtroppo riesco a farne massimo 3)
                              rematore a presa inversa con bilanciere 3 x 10
                              rematore con manubri 3 x 10
                              curl con bilanciere 3 x 8
                              curl a martello 3 x 8
                              crunch con sovraccarico 3 x 10
                              crunch inverso 3 x 15

Sabato: SPALLE-GAMBE

squat con bilanciere
                              affondi frontali
                              affondi a gamba alta
                              alzate laterali 3 x 10
                              tirate al mento 3 x 8