Allargare spalle: come?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lore05
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 462
    • 3
    • 1
    • Send PM

sto solo sostenendo cio che ha detto un grande della pallavolo , che ha allenato ragazzini e bestioni di 2 metri per 30 anni ai massimi livelli....la sua parola varrà qualcosa??

Commenta

• Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

Originariamente Scritto da lore05 Visualizza Messaggio
      non ho detto che si blocca la crescita, ma che c'è un calo e una persona puo perdere parte (piccola) dello sviluppo osseo magari diventando 178 anzichè 182
      e vabbè dai, sti numeri sparati a caso lasciano il tempo che trovano, evitiamo.

In ogni caso per rispondere a Gore, secondo le fonti che ho citato io non sembrerebbe essere dimostrato, nel senso che non si è stabilita la causa, i dati sono statistici, e su una popolazione di ragazzi/e è stato riscontrato un consistente ritardo nella maturazione ossea nei soggetti che praticavano sport come la ginnastica, rispetto ai soggetti di pari età che non lo praticavano.
      Comunque se l'argomento può essere di interesse quando avrò finito il periodo di esami (ora no perchè non ho il tempo materiale), ne potrei parlare con la mia prof di antropologia e chiederle dei riferimenti per approfondire l'argomento, può essere interessante...

Commenta

• lore05
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 462
        • 3
        • 1
        • Send PM

ragazzi, io lo faccio solo per cazzeggiare pero queste parole,secondo me, hanno un senso Allenamento della forza nei bambini e negli adolescenti

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

per rispondere a Tex88 e Lore05 cito la parte finale dell'articolo postato da Lore05:

A tal proposito va sottolineata l'importanza di valutare attentamente l'età biologica (cioè l'effettivo grado si sviluppo psico-fisico) piuttosto che l'età cronologica. Per esempio a 15 anni un ragazzo potrebbe già aver terminato la crescita, mentre un altro potrebbe averla appena iniziata.

questo dovrebbe far capire che essendo ogni soggetto diverso da qualunque altro, le statistiche SECONDO ME, vanno prese con le pinze, in quanto non c'è una dimostrazione di come effettivamente i pesi possano rallentare la crescita in quanto lo stesso soggetto non può tornare indietro e mostrare che senza pesi sarebbe cresciuto di piu.
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• lore05
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 462
            • 3
            • 1
            • Send PM

no , è vero non c'è una dimostrazione netta...magari tra qualche anno la scienza risponderà anche a queste domande.
            e comunque anche se non è dimostrato palesemente che il lavoro in palestra rallenta la crescita far fare un lavoro con sovraccarichi pesanti a ragazzi non ancora sviluppati , è un rischio da non correre.

(non sto rispondendo a nessuno in particolare, ma mi sembrava di aver visto qualcosa riguardo queste cose all'interno del topic)

Commenta

• mattyfog
              Bodyweb Advanced
              • May 2010
              • 53
              • 1
              • 0
              • Send PM

No beh, sul fatto che le ossa sono quelle ok.
              Ma non è che facendo nuoto si acquisisce una postura diversa che fa apparire le spalle più larghe?

Commenta

• mattyfog
                Bodyweb Advanced
                • May 2010
                • 53
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                Sarebbe?
                Sarebbe che se hai tanti muscoli le tue ossa in fase di crescita fanno più fatica a crescere e quindi qualcosina perdi. Ma questo ci può anche stare: metti che l'osso faccia più fatica a crescere per hai un muscolo molto sviluppato che non intende allungarsi (ora non so se è proprio questa la ragione ma ci potrebbe stare).
                E come vedo non sono il primo a sentirlo dire.

Commenta

• Tex88
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2009
                  • 1808
                  • 203
                  • 302
                  • Piemonte
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                  per rispondere a Tex88 e Lore05 cito la parte finale dell'articolo postato da Lore05:

A tal proposito va sottolineata l'importanza di valutare attentamente l'età biologica (cioè l'effettivo grado si sviluppo psico-fisico) piuttosto che l'età cronologica. Per esempio a 15 anni un ragazzo potrebbe già aver terminato la crescita, mentre un altro potrebbe averla appena iniziata.

questo dovrebbe far capire che essendo ogni soggetto diverso da qualunque altro, le statistiche SECONDO ME, vanno prese con le pinze, in quanto non c'è una dimostrazione di come effettivamente i pesi possano rallentare la crescita in quanto lo stesso soggetto non può tornare indietro e mostrare che senza pesi sarebbe cresciuto di piu.
                  ma infatti gore se hai capito il mio discorso io non sto parlando in termini assolutistici, sto dicendo che ci sono studi a riguardo ma che ad oggi una verità assoluta non c'è.
                  E come anche io ho detto ovvio che il soggetto non può tornare indietro per la controprova, l'ho anche sottolineato.
                  Però se è vero che un ragazzo a 15 potrebbe aver terminato la crescita e uno no, ma è altrettanto vero che esistono metodi attendibili per valutare l'età biologica. Poi l'auxologia è una materia talmente complessa che ha poco senso parlarne in questo modo, queste sono più che altro chiacchere da bar. Comunque come ho già detto, se mi dite che l'argomento interessa potrei anche fare delle ricerche e approfondire, da parte mia la curiosità c'è

Commenta

Working...
                  X