Esaurimento specifico oppure coinvolgimento completo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Smilzo
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 278
    • 17
    • 2
    • Seccolandia
    • Send PM

Esaurimento specifico oppure coinvolgimento completo?

Parlando con il mio istruttore mi ha detto che per il petto conviene fare ad esempio panca piana e poi le croci su inclinata in modo tale che viene coinvolto tutto il gruppo muscolare...ma non sarebbe meglio, così come sostengono altri, allenare, in questo caso, solo il petto basso e quindi panca piana e croci su piana?
    Nell'altro caso si farà panca inclinata e croci su inclinata....
    Sempre seguendo questa teoria dell'esaurimento muscolare + dovuto riposo sono portato a fare questo tipo di abbinamenti:
    bicipiti-dorsali (esaurimento bicipiti)
    tricipiti-petto (esaurimento tricipiti)
    Voi che ne pensate?
    "Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti" C. Darwin

Hardgainer
    Inside
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Potrebbe andare bene anche col tuo sistema anche se il volume aumenterebbe!!! in pratica se fai panca inclinata e poi croci su inclinata e poi piana e croci su piana dividi il petto in sezioni nell'altro sistema invece viene prima colpito il petto nel suo insieme e poi sfinito nella sua parte piu' ostica cioe' quella alta.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Smilzo, ricordati che facendo un esercizio per un muscolo non può stressare solo una parte.
      Al massimo puoi stressa maggiormente una zona ma il muscolo viene stressato completamente.
      Inoltre riguardo all'abbinamento che proponi è assolutamente da evitare.
      Se fai i bicipiti prima del dorso in una stessa sessioni avrai i bicipiti esauriti e quando andrai a fare i dorsali non lavorerai con un peso adeguato per stressare adeguatamente i dorsali.
      Stessa cosa per i tricipiti ed il petto.
      Ciao.

Commenta

• Smilzo
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 278
        • 17
        • 2
        • Seccolandia
        • Send PM

Forse mi sono spiegato male...
        x Erikz: non alleno tutto in un solo giorno, cioè un giorno x farei panca piana e croci su piana (petto basso) e un altro giorno y (dopo il dovuto riposo) farei panca inclinata e croci su inclinata.
        Sono solo gli abbinamenti che cambiano, il mio istruttore invece sostiene che dovrei fare un giorno x panca piana e croci su inclinata e un giorno y panca inclinata e croci su piana così in entrambi i giorni lavora tutto il petto...però secondo me non c è l esaurimento completo...o forse sbaglio...
        x Goku: ovviamente non faccio prima bicipiti e poi dorsali altrimenti non combinerei niente...faccio prima dorso e poi alla fine esaurisco i bicipiti....
        "Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti" C. Darwin

Hardgainer
        Inside

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Smilzo
          x Erikz: non alleno tutto in un solo giorno, cioè un giorno x farei panca piana e croci su piana (petto basso) e un altro giorno y (dopo il dovuto riposo) farei panca inclinata e croci su inclinata.
          Sono solo gli abbinamenti che cambiano, il mio istruttore invece sostiene che dovrei fare un giorno x panca piana e croci su inclinata e un giorno y panca inclinata e croci su piana così in entrambi i giorni lavora tutto il petto...però secondo me non c è l esaurimento completo...o forse sbaglio...
          x Goku: ovviamente non faccio prima bicipiti e poi dorsali altrimenti non combinerei niente...faccio prima dorso e poi alla fine esaurisco i bicipiti....
          Ma questo ipotetico giorno y sarebbe nella stessa settimana del giorno x?
          Se cosi' fosse alleneresti il petto due volte alla settimana e anche se cambi esercizi potrebbe essere molto!
          Se invece il giorno y cadrebbe la settimana successiva al giorno x quindi in pratica alterni di sessione in sessione le due schede per il petto beh allora forse potrebbe andare bene.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• valerio90
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 404
            • 0
            • 0
            • Send PM

Il tuo istruttore deve essere un genio se le spara così forti e manco ti corregge. Capisco la crudezza delle mie parole (mi scuso con te se ti ho dato fastidio) però non posso trattenermi. Ma dico io, se mi alleno con la panca piana lo sa o non lo sa che attivo (specialmente) non solo il pettorale basso ma anche il pettorale alto e i deltoidi anteriori. Certo facendo la panca inclinata attivo maggiormente la parte alta e i deltoidi però caspita, che senso ha fare in pochi gg sempre panca. Posso capire chi voglia fare panca 3 volte la settimana e ciclicizza l'intensità. Ma questo è un altro discorso! Cerca di trovare un obiettivo e lavora su questo. Con gli allenamenti non si può curare tutto al massimo (checché se ne possa pensare). Fai delle scelte e comportati di conseguenza.
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• Smilzo
              Bodyweb Member
              • Oct 2001
              • 278
              • 17
              • 2
              • Seccolandia
              • Send PM

Ragazzi forse non riesco a farmi capire....
              il mio discorso è orientato all'esaurimento muscolare e quindi agli abbinamenti dei vari gruppi muscolari, non sto parlando di pompatori o bii, di 7 giorni di riposo o di 1 solo.
              Sto parlando solo di abbinamenti, poi ognuno segue i metodi che vuole.
              Quindi ripeto: è consigliabile fare come la penso io, cioè abbinare dei gruppi muscolari tipo petto-tricipiti per esaurire completamente i tricipiti dopo la sessione di petto in cui sono coinvolti maggiormente?
              E da questo domando: per quanto riguarda il petto, al di la DEI GIORNI DI RIPOSO O DEI METODI, conviene fare una scheda che in un giorno esaurisce solo una parte del petto quindi panca piana e croci su piana?
              Oppure conviene fare degli abbinamenti che coinvolgono i muscoli senza esaurirli?
              Il mio istruttore ad esempio mi fece una scheda con questi abbinamenti:
              petto-bicipiti
              spalle-dorso
              gambe-tricipiti
              io non sono molto d'accordo con questi abbinamenti e preferisco fare
              petto-tricipiti
              dorsali-bicipiti
              spalle-gambe
              Ora siccome il mio punto debole è il petto mi chiedevo se sarebbe più opportuno fare una scheda di questo tipo, cioè un giorno piana e croci su piana e DOPO CHE SI è RECUPERATO per bene, panca inclinata e croci su inclinata...in questo modo con il passare del tempo si esaurisce e cresce sia il petto basso che quello alto.
              Forse sbaglio, però vorrei provare così...

Hardgainer
              Inside

Commenta

• goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

Prova con l'abbinamento da te scelto, dato che lo ritengo migliore di quello che ti aveva dato il tuo istruttore.
                Puoi provare anche la serie di esercizi che hai scelto.
                Ma ricordati che non devi distinguere il petto in due parti divise.
                Il petto è uno solo, e non esiste alto o basso.
                A livello elettromiografico lo stress in base all'esercizio cambia in diverse zone del muscolo, ma comunque il muscolo viene sempre stressato " tutto ".
                Ciao.

Commenta

• strong
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 751
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo (de sota)
                  • Send PM

Mi pianfge il cuore darti questa risposta.. perche' non si confa' al mio stile di allenamento ma se il tuo punto debole e' il petto forse potrebbe aiutarti la combinazione in preesaurimento croci-panca piana in modo tale che con le croci esaurirai i pettorali e con la panca il cedimento avverra' a causa del totale esaurimento dei pettorali e non dei tricipiti come di solito avviene.Il concetto e' applicabile a tutti i gruppi muscolari
                  Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• valerio90
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ragazzi forse non riesco a farmi capire....
                    il mio discorso è orientato all'esaurimento muscolare e quindi agli abbinamenti dei vari gruppi muscolari, non sto parlando di pompatori o bii, di 7 giorni di riposo o di 1 solo.
                    Sto parlando solo di abbinamenti, poi ognuno segue i metodi che vuole.
                    Quindi ripeto: è consigliabile fare come la penso io, cioè abbinare dei gruppi muscolari tipo petto-tricipiti per esaurire completamente i tricipiti dopo la sessione di petto in cui sono coinvolti maggiormente?
                    E da questo domando: per quanto riguarda il petto, al di la DEI GIORNI DI RIPOSO O DEI METODI, conviene fare una scheda che in un giorno esaurisce solo una parte del petto quindi panca piana e croci su piana?
                    Oppure conviene fare degli abbinamenti che coinvolgono i muscoli senza esaurirli?
                    Il mio istruttore ad esempio mi fece una scheda con questi abbinamenti:
                    petto-bicipiti
                    spalle-dorso
                    gambe-tricipiti
                    io non sono molto d'accordo con questi abbinamenti e preferisco fare
                    petto-tricipiti
                    dorsali-bicipiti
                    spalle-gambe
                    Ora siccome il mio punto debole è il petto mi chiedevo se sarebbe più opportuno fare una scheda di questo tipo, cioè un giorno piana e croci su piana e DOPO CHE SI è RECUPERATO per bene, panca inclinata e croci su inclinata...in questo modo con il passare del tempo si esaurisce e cresce sia il petto basso che quello alto.
                    Forse sbaglio, però vorrei provare così...
                    Ascolta Goku77, ti ha consigliato giusto e su tutto! Cmq non riesco a capire il tuo istruttore, come si fà (oltre ai consigli sull'allenametno del petto) a fare spalle io giorno (di allenamento) dopo il petto Mah...
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

Working...
                    X