If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
oggi il mio istruttore mi ha detto di fare gli esercizi, fare l'ultima serie al limite poi dopo 10 secondi rifarne una con meno peso fino a quanto non ce la faccio più appoggiare i pesi farne un'altra con meno peso e sempre uguale.
poi alla fine mi ha detto di fare dopo 2 minuti 20 ripetizioni con poco peso.
cosa ne pensate
Originally posted by wiliam oggi il mio istruttore mi ha detto di fare gli esercizi, fare l'ultima serie al limite poi dopo 10 secondi rifarne una con meno peso fino a quanto non ce la faccio più appoggiare i pesi farne un'altra con meno peso e sempre uguale.
poi alla fine mi ha detto di fare dopo 2 minuti 20 ripetizioni con poco peso.
cosa ne pensate
serie striping mi puo' star bene ma non riesco a capire cosa possano servire le 20reps finali.
Piuttosto farei 2 serie pesanti e altrettante ad alte reps.
serie striping mi puo' star bene ma non riesco a capire cosa possano servire le 20reps finali.
Piuttosto farei 2 serie pesanti e altrettante ad alte reps.
Originally posted by ErikZ Piuttosto farei 2 serie pesanti e altrettante ad alte reps.
Scusami ErikZ, ma non sono d'accordo su un allenamento con serie pesanti e serie con volume alto in uno stesso workout....
per me o l'uno o l'altro....
Posso capire che ogni 3/4 settimane si può dedicare una settimana completamente ad un allenamento ad alto volume con poco peso, ma non nella stessa settimana o addirittura nella stessa sessione.
Io mi rompo il durante l'allenamento e poi a casa...
lui mi ha detto che con quel allenamento il muscolo è maggiormente sotto sforzo e sopratutto per piu tempo e che agiscono piu fibre e capillari o cosa del genere.
io ho sempre seguito allenamenti 3 x 8 con cadenza molto lenta non è che con le altre 2 serie vada in sovrallenamento
Originally posted by wiliam lui mi ha detto che con quel allenamento il muscolo è maggiormente sotto sforzo e sopratutto per piu tempo e che agiscono piu fibre e capillari o cosa del genere.
io ho sempre seguito allenamenti 3 x 8 con cadenza molto lenta non è che con le altre 2 serie vada in sovrallenamento
L'idea (personalmente) non è campata in aria. Molti (anche esimi allenatori) credono che in uno stesso allenamento si possono incidere variamente sulle diverse fibre (con le 20 rps dopo tutto quello che hai fatto dovresti toccare quelle rosse, capilarizzando). Certo, portandola agli estremi c'è chi sostiene il doppio allenamento (il primo di forza gli altri su due temi diversi). Il problema è sempre lo stesso: stress, adattamento, stress, adattamento.
Altri ritengono che certi schemi di allenamento dovrebbero essere distribuiti su allenamenti o microcicli o addirittura macrocicli differenti. Questioni di opinioni e su come utilizzare il metodo d'onda. Il problema (secondo me) riguarda la sostenibiltà degli allenamenti. E' chiaro che se applico questi criteri ad un allenamento due volte la settimana... certamente non posso "mischiare" nello stesso allenamento vari schemi. Lo stesso riguarda la capacità di recupero. Dobbiamo trovare il limite dello stress che dia il max del risultato dopo la supercompensazione (né più né meno). Troppo stress (come potrebbe essere l'allenamento proposto) non porterebbe alla supercompensazione ma a lungo andare al sovrallenamento.
Un saluto,
Valerio
L'idea (personalmente) non è campata in aria. Molti (anche esimi allenatori) credono che in uno stesso allenamento si possono incidere variamente sulle diverse fibre (con le 20 rps dopo tutto quello che hai fatto dovresti toccare quelle rosse, capilarizzando). Certo, portandola agli estremi c'è chi sostiene il doppio allenamento (il primo di forza gli altri su due temi diversi). Il problema è sempre lo stesso: stress, adattamento, stress, adattamento.
Altri ritengono che certi schemi di allenamento dovrebbero essere distribuiti su allenamenti o microcicli o addirittura macrocicli differenti. Questioni di opinioni e su come utilizzare il metodo d'onda. Il problema (secondo me) riguarda la sostenibiltà degli allenamenti. E' chiaro che se applico questi criteri ad un allenamento due volte la settimana... certamente non posso "mischiare" nello stesso allenamento vari schemi. Lo stesso riguarda la capacità di recupero. Dobbiamo trovare il limite dello stress che dia il max del risultato dopo la supercompensazione (né più né meno). Troppo stress (come potrebbe essere l'allenamento proposto) non porterebbe alla supercompensazione ma a lungo andare al sovrallenamento.
Un saluto,
Valerio
Ah, dimenticavo, da quanto tempo ti alleni e come ti "senti" con gli allenamenti e i risultati?
Valerio
mi alleno da un anno questa è la mia scheda ma secondo me non è adatta a quel tipo di allenamento che vuole farmi fare il mio "allenatore"
lunedì
addominali 2 x 10
obliqui cavi 2 x 10
panca piana manubri 3 x 8
panca alta manubri o parallele 2 x 8
cavi 2 x 8
curl bilancere 3 x 8
bicipiti seduto con manubri 2 x 8
mercoledi
lat machine 3 x 8
trazioni sbarra 2 x quante ne riesco a fare
pulley 3 x 8
pulover 2 x 8
tricipiti tra 2 panche 2 x 8
un altro ese per tricipiti a scelta
venerdì
addominali 2 x 10
oblicui al tappeto 2 x 8
lento manubri 3 x 8
alzate laterali 2 x 8
rowing spalle 2 x 8
scuot 3 x 8
polpacci in piedi 2 x 15
secondo te dov'è che può essere migliorata questa scheda
Scusami ErikZ, ma non sono d'accordo su un allenamento con serie pesanti e serie con volume alto in uno stesso workout....
per me o l'uno o l'altro....
Posso capire che ogni 3/4 settimane si può dedicare una settimana completamente ad un allenamento ad alto volume con poco peso, ma non nella stessa settimana o addirittura nella stessa sessione.
Io mi rompo il durante l'allenamento e poi a casa...
Kevin
Mai sentito parlare di allenamento Olistico? .....ultimamente sto sponsorizzando molto Hatfield
Comunque ogniuno ha le sue preferenze.
ciao
Originally posted by ErikZ Comunque ogniuno ha le sue preferenze.
ciao
Sono d'accordo con te.
X William:
Ti consiglio di provare, perchè non sai mai qual'è l'allenamento adatto per te (non esiste un allenamento perfetto, efficace per tutti, perchè siamo diversi geneticamente, con diversi livelli di stress, recupero, ecc.)
Originally posted by wiliam mi alleno da un anno questa è la mia scheda ma secondo me non è adatta a quel tipo di allenamento che vuole farmi fare il mio "allenatore"
lunedì
addominali 2 x 10
obliqui cavi 2 x 10
panca piana manubri 3 x 8
panca alta manubri o parallele 2 x 8
cavi 2 x 8
curl bilancere 3 x 8
bicipiti seduto con manubri 2 x 8
mercoledi
lat machine 3 x 8
trazioni sbarra 2 x quante ne riesco a fare
pulley 3 x 8
pulover 2 x 8
tricipiti tra 2 panche 2 x 8
un altro ese per tricipiti a scelta
venerdì
addominali 2 x 10
oblicui al tappeto 2 x 8
lento manubri 3 x 8
alzate laterali 2 x 8
rowing spalle 2 x 8
scuot 3 x 8
polpacci in piedi 2 x 15
secondo te dov'è che può essere migliorata questa scheda
Al di là del volume elevato (sicuramente da diminuire) il problema riguarda sempre l'abbinamento tra allenamento del dorso e del petto. Fai il I giorno bicipiti e cosa fai il g successivo? DOrso ma i bicipiti hanno recuperato? Il resto è poi tutto da discutere. Come è da discutere il fatto che solo dopo un anno di allenamento si propongono serie a scalare tipo stripping. A meno che tu sia un autentico talento, è tutto inutile, te lo posso assicurare. Torna ad allenamenti più normali, spingi, periodizza i carichi e il resto verrà da solo.
Un saluto,
Valerio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta