Rendere più intenso l'esercizio.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KKMeph
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 2251
    • 259
    • 385
    • Sopra il Po
    • Send PM

Rendere più intenso l'esercizio.

In questo periodo vedo gente che compone schede piene di stripping, e altri cazzi e mazzi di tecniche intensive.

Esiste un metodo banalissimo e semplicissimo per aumentare, e di brutto, l'intensità di allenamento.

Quante volte abbiamo letto di non prendere esempio dalle esecuzioni dei pro?
    Un sacco. E questo fino ad un certo punto è vero. Uno stacco di Coleman non è proprio il massimo di finezza tecnica.

Tuttavia prendiamo questo video:

YouTube - Ronnie Coleman Dumbell Bench Press 200 lbs 90kg each Arm, Bodybuilding

Big Ron. Un esempio, per molti.

Notate come in questa esecuzione non ci sia bloccaggio delle articolazioni nel punto morto inferiore e superiore (scusate i termini motoristici).

Non è un esecuzione da manuale.
    Ma è dannatamente più intensa. Provate a farlo anche voi. Io faccio le spinte con i manubri con 34+34kg. Solitamente con questo peso ci sta un 4x8. Beh, eseguendo così, oltre a sentire il pettorale bruciare, ho dovuto ridurre i carichi in itinere.

Quindi, rom parziale, non si arriva "in alto", non si arriva "in basso". Ma ci si ferma, da ambo le parti, a poco più della metà di riferimento.

Provate ad cambiare perciò l'esecuzione di qualche esercizio.

Ovviamente, io questo lo vedo come tecnica d'intensità. Non una regola, e perciò io la ciclizzo come cosa...ma questo lo faccio io. Non so se abbia base scientifica un esecuzione del genere, ma sul mio fisico, rende più intenso l'allenamento. Magari su di voi no.
    MKK Fake
  • Free91
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 2446
    • 239
    • 164
    • Send PM

....si chiama TENSIONE CONTINUA esiste da millenni
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

secondo me può essere correttissimo eliminare il punto morto superiore... ho più dubbi su quello inferiore però, perchè si rischia di andare a eliminare la parte di rom più impegnativo... senza dimenticare che sfruttando l'effetto elastico del muscolo nel passare dalla fase
      eccentrica alla concentrica, si ha un notevole aiuto nello spingere su il peso..

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
        Non è un esecuzione da manuale.
        Ma è dannatamente più intensa. Provate a farlo anche voi. Io faccio le spinte con i manubri con 34+34kg. Solitamente con questo peso ci sta un 4x8. Beh, eseguendo così, oltre a sentire il pettorale bruciare, ho dovuto ridurre i carichi in itinere.

Quindi, rom parziale, non si arriva "in alto", non si arriva "in basso". Ma ci si ferma, da ambo le parti, a poco più della metà di riferimento.

Provate ad cambiare perciò l'esecuzione di qualche esercizio.

Ovviamente, io questo lo vedo come tecnica d'intensità. Non una regola, e perciò io la ciclizzo come cosa...ma questo lo faccio io. Non so se abbia base scientifica un esecuzione del genere, ma sul mio fisico, rende più intenso l'allenamento. Magari su di voi no.
        quindi ti riempi di acido lattico, allungamento incompleto, contrazione incompleta e usi un carico minore... buono

Commenta

• KKMeph
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 2251
          • 259
          • 385
          • Sopra il Po
          • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
          Ovvio. Però nessuno la prende in considerazione quando cerca di intensificare l'allenamento, mettendo invece superserie e stripping ad ogni pisciata di cane.

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
          secondo me può essere correttissimo eliminare il punto morto superiore... ho più dubbi su quello inferiore però, perchè si rischia di andare a eliminare la parte di rom più impegnativo... senza dimenticare che sfruttando l'effetto elastico del muscolo nel passare dalla fase
          eccentrica alla concentrica, si ha un notevole aiuto nello spingere su il peso..
          Beh, è vero. Ed è per questo che io non userei questa esecuzione sempre, ma solo in determinati contesti di allenamento. Questo per la prima parte che hai scritto.

Sulla seconda...mah...quando hai pesi consistenti, forse riesci ad aiutarti per 2 rip, ma poi sei bruciato.
          MKK Fake

Commenta

• KKMeph
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 2251
            • 259
            • 385
            • Sopra il Po
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            quindi ti riempi di acido lattico, allungamento incompleto, contrazione incompleta e usi un carico minore... buono
            Si.

Però mi porta all'incapacità muscolare molto prima che con l'esecuzione classica. Tutte quelle belle cose teoriche si, ma io sono finito a ridurre i manubri, avendo pure il fiatone. E non sono il tipo per cui "il carico è solo un mezzo".

E poi, come ho scritto...io la vedo come tecnica d'intensità. Mica una routine.
            MKK Fake

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

si ma è semplicemente l'acido lattico a portarti all'incapacità muscolare, non significa che il muscolo non può lavorare oltre ma che in quelle condizioni non può lavorare oltre... è come se cominciassi un wo con serie da 30, poi non fai più niente. Magari come 2°-3° esercizio ci può stare

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                Coleman la usa in molti altri ex... come per esempio nel front squat che sembra prediligere.
                Però da quanto ho osservato credo che lo usi nelle ultime fasi del wo, per ricercare probabilmente un maggior pompaggio.

Personalmente non mi piacciono molto queste tecniche, questione di gusti... credo sia meglio giocare sulla velocità di esecuzione mantenendo un ROM completo ed una esecuzione ottimale (il che significa anche evitare, per contro, l'effetto "rimbalzo" che a volte si usa nella panca o nel deep squat).

Commenta

• Niko853
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 2527
                  • 120
                  • 140
                  • Cava de' Tirreni
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Coleman la usa in molti altri ex... come per esempio nel front squat che sembra prediligere.
                  Però da quanto ho osservato credo che lo usi nelle ultime fasi del wo, per ricercare probabilmente un maggior pompaggio.

Personalmente non mi piacciono molto queste tecniche, questione di gusti... credo sia meglio giocare sulla velocità di esecuzione mantenendo un ROM completo ed una esecuzione ottimale (il che significa anche evitare, per contro, l'effetto "rimbalzo" che a volte si usa nella panca o nel deep squat).
                  cmq..con manubri degni di nota,mi sembra difficile mantenere un'esecuzione che si discosti molto da quella del video,soprattutto in discesa.
                  sigpic

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                    cmq..con manubri degni di nota,mi sembra difficile mantenere un'esecuzione che si discosti molto da quella del video,soprattutto in discesa.
                    Eh... paiono bilancieri...

Commenta

Working...
                    X