Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho bisogno di variare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho bisogno di variare

    Dunque, ho bisogno di una mano.
    Mi sono sempre allenato bene, con costanza e grande impegno, anche quando le mie conoscenze in merito erano misere. Ora però ho bisogno di variare il mio wo che è sempre lo stesso da troppi mesi ormai.
    Cioè chiariamo; non proprio identico, cambio esercizi, esecuzione, peso (troppo poco ultimamentetroppi pochi carbo) e ripetizioni ma non sensibilmente. Diciamo che la struttura base che compone il mio wo è la stessa da troppo tempo.

    Ho composto io stesso il mio allenamento, prediligendo esercizi che riuscivo ad eseguire più correttamente ma sopratutto quelli che ritenevo migliori. A livello di tipologia è essenzialmente un wo suddisviso in 4gg (spalle\addome,dorso\trici,petto\bici,gambe\addome) composto perlopiù da esercizi 3x8, con una esecuzione molto lenta e controllata, sia in fase negativa che positiva. Possiamo quasi definirlo un superslow.

    Ho scelto questa tipologia di esecuzione che mi permettesse di stressare molto il muscolo, anche con un peso minimo, sopratutto perchè riesco ad impegnarmici al meglio e perchè richiede un minore consumo di calorie magari rispetto ad uno più dinamico (e tralatro siamo in estate...la mia palestra ha un condizionatore che fa pietà). Questo perchè rischio di bruciare troppo durante il wo. Inoltre grazie a questo metodo isolo perfettamente il gruppo muscolare e riesco a sentirlo stressato.

    Il punto è, nonostante riesca a stressare continuamente i muscoli, rischio di non crescere più di tanto essendomi fossilizzato su determinati esercizi, questo per via delle fibre bianche. Che, come saprete, sono le maggiori responsabili della crescita e vengono maggiormente chiamate in causa (rotte...) se il muscolo non è abituato ad un determinato sforzo.

    Vi riporto dunque il mio wo nello specifico (tralascio l' addome):

    spalle
    -3x8 spinte in alto da seduto
    -3x8\10 alz. laterali braccio singolo
    -3x8\10 alz. frontali braccio singolo
    -3x8 tirate al mento
    -3x8\10 croci frontali ai cavi per spalle

    dorso
    -3xmax trazioni
    -3x8 lat machine avanti
    -3x8 puley basso con cavo singolo
    -3x8 rematore ai cavi bassi
    -3x8 lat machine dietro

    tricipiti
    -3x8 push down
    -3x8 french press da disteso su piana con manubri
    -3x8 kick back
    -3x8 concentrato dietro al collo

    petto
    -3x8 panca piana
    -3x8\10 croci su inclinata
    -3x8 spinte con manubri su inclinata
    -3xmax parallele

    bicipiti
    -3x8 larry scott+ superserie spinte a martello concentrato
    -3x8\10 manubri da seduto presa normale
    -3xmax trazioni alla sbarra per bicipiti (presa inv.)
    -3x8 concentrato ad un braccio

    gambe
    -3x10\12 leg extension
    -3x12 squat
    -3x12 affondi
    -3xmax polpacci a pressa
    -3xmax polpacci da seduto a macchinario (non mi ricordo il nome)



    Ora vorrei un aiuto su come poter variare il mio wo tenendo presente le esigenze specificate (kcal nel wo, esercizi in cui isolo meglio e mi riesce una migliore esecuz.ecc). Intanto si potrebbe cambiare l accoppiamento dei gruppi muscolari in dorso-bicipiti e petto-tricipiti...


    This is it.

    Perdonatemi il post chilometrico.
    Originariamente Scritto da CRI PV
    quoto vince, l unica cosa è che del piero non sbaglia mai

    #2
    guarda è proprio sbagliata la split, fai i tricipiti la volta prima di petto.
    io penso che la monotonia piu che di esercizi sia di serie/rip...tutta in 3x8 non si può vedere, mancano le serie pesanti che reclutano un numero molto maggiore di fibre, il pompaggio ecc ecc...la scheda è da rifare, dai un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html e qui http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da khaos Visualizza Messaggio
      guarda è proprio sbagliata la split, fai i tricipiti la volta prima di petto.
      io penso che la monotonia piu che di esercizi sia di serie/rip...tutta in 3x8 non si può vedere, mancano le serie pesanti che reclutano un numero molto maggiore di fibre, il pompaggio ecc ecc...la scheda è da rifare, dai un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html e qui http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html
      intanto mi leggo gli articoli...poi se qualcuno volesse aiutarmi a rifarla ne sarei entusiasta
      Originariamente Scritto da CRI PV
      quoto vince, l unica cosa è che del piero non sbaglia mai

      Commenta


        #4
        Dici di assumere troppi pochi carbo ma che sei preoccupato (?) di "bruciare" troppe calorie nel wo. Scusa... ma non è in parte una contraddizione?
        Che ti frega se bruci di più? Mangia di più!

        Come ha scritto khaos la scheda è sbagliata: tutto in 3x8 porta velocemente ad uno stallo nei carichi che nel tuo caso (3x8, slow) potrebbero invece avere ampi margini di miglioramento.
        Mancano inoltre fondamentali quali stacchi, fare squat dopo leg ext è sbagliato, troppo volume per braccia rispetto al resto del corpo, gambe sotto-allenate sia come volume che come intensità.

        Ridurre intensità e apporto calorico a quale adattamento dovrebbe portare se non ad una riduzione di massa muscolare?

        Il punto è, nonostante riesca a stressare continuamente i muscoli, rischio di non crescere più di tanto essendomi fossilizzato su determinati esercizi, questo per via delle fibre bianche. Che, come saprete, sono le maggiori responsabili della crescita e vengono maggiormente chiamate in causa (rotte...) se il muscolo non è abituato ad un determinato sforzo.
        Lo sforzo diverso non è solo un diverso esercizio ma sopratutto un carico maggiore!

        PS: le trazioni a presa supina non sono "per i bicipiti" più di quanto lo siano quelle a presa prona...
        Last edited by blackbart; 19-06-2010, 11:00:50.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Dici di assumere troppi pochi carbo ma che sei preoccupato (?) di "bruciare" troppe calorie nel wo. Scusa... ma non è in parte una contraddizione?
          Che ti frega se bruci di più? Mangia di più!

          Come ha scritto khaos la scheda è sbagliata: tutto in 3x8 porta velocemente ad uno stallo nei carichi che nel tuo caso (3x8, slow) potrebbero invece avere ampi margini di miglioramento.
          Mancano inoltre fondamentali quali stacchi, fare squat dopo leg ext è sbagliato, troppo volume per braccia rispetto al resto del corpo, gambe sotto-allenate sia come volume che come intensità.

          Ridurre intensità e apporto calorico a quale adattamento dovrebbe portare se non ad una riduzione di massa muscolare?

          Lo sforzo diverso non è solo un diverso esercizio ma sopratutto un carico maggiore!

          PS: le trazioni a presa supina non sono "per i bicipiti" più di quanto lo siano quelle a presa prona...
          ti ringrazio...sapresti fornirmi qualche alternativa valida per sostituire gli esercizi, in modo da rendere l' allenamento migliore secondo i tuoi canoni?
          Originariamente Scritto da CRI PV
          quoto vince, l unica cosa è che del piero non sbaglia mai

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da diporto_angelone Visualizza Messaggio
            ti ringrazio...sapresti fornirmi qualche alternativa valida per sostituire gli esercizi, in modo da rendere l' allenamento migliore secondo i tuoi canoni?
            A parte stacchi, rematore bilanciere e military press quelli che considero fondamentali dovrebbero già esserci.
            Infatti il problema, come ho scritto, non sono gli esercizi in quanto tali ma lo schema adottato: tutto in x8 è sbagliato.
            Semplificando al massimo sarebbe meglio cominciare con serie più pesanti (3-6), passare quindi a quelle intermedie (6-10) e finire con quelle di "pompaggio" (10-12)... di conseguenza adotterai recuperi diversi (massimi, medi, minimi).
            Per primi gli esercizi fondamentali e multi-articolari pesanti, poi i complementari, isolamento, ecc... prima i muscoli grandi, poi quelli piccoli.
            Volume proporzionale alla dimensione/complessità del muscolo.

            Già con queste regole banali si riesce a creare una scheda dotata di un minimo di logica.

            Dai un'occhiata ai thread in rilievo...

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎