Tirate di Rader - Metodo di Esecuzione - Pregi & Difetti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • silvertony
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 165
    • 10
    • 0
    • casandrino provincia di napoli
    • Send PM

Tirate di Rader - Metodo di Esecuzione - Pregi & Difetti

da poco dato che voglio allargare la mia cassa toracica, e sò di essere ancora in tempo xkè ho 17 anni.... sono venuto a conoscenza di un esercizio, mi sembra inventato negli anni 50 da perry rader

ditemi se lo conosco bene...

allora l'esercizio và fatto con le braccia tese, attakkate a qualkosa di solido, lo stipite di una porta o magari in palestra ad un bilanciere tipo quello del multipower...le braccia devono essere tese, e qui c'è gente che crede che le braccia devono stare all'altezza degli occhi o poco sopra e altra gente che crede che le braccia devono stare all'altezza delle spalle o poco sotto....qual'è la posizione esatta?

poi sò che mentre si tengono le braccia tese attaccate all'oggetto in questione,solo quando si sente lo stiramento alla gabbia toracica, si dovrebbe tendere il collo all'indietro e fare delle respirazioni forzate senza contrarre gli addominali e senza tendere le braccia, mantenendole,appunto,tese!

è giusto???

xkè' sembra ci sia un'altra versione in giro su internet....cioè nello stesso modo tranne che si deve fare forza con i dorsali tendere le braccia verso il basso, e cominciare direttamente con le respirazioni profonde....

qualkuno me lo sà spiegare bene??

poi gli effetti benefici di questo esercizio, si sanno....ma i difetti? qualkuno ci ha mai pensato?? questo esercizio non sforza i muscoli, sforza direttamente la struttura ossea o sbaglio???

Il fallimento non è un'opzione. Tutti possono avere successo.

Arnold Schwarzenegger
  • silvertony
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 165
    • 10
    • 0
    • Send PM

qualkuno mi sà rispondere?

Arnold Schwarzenegger

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

La questione se sia possibile allargare la cassa toracica è controversa: sicuramente molti sono d'accordo sul fatto che sia determinata sopratutto dalla genetica.
      Detto questo i migliori esercizi che secondo alcuni produrrebbero un allargamento della cassa toracica sono il pullover a braccia tese, lo squat respiratorio ad alte ripetizioni e, appunto, le tirate Rader. Non a caso Perry Rader faceva eseguire le tirate dopo una lunga serie di squat respiratorio quando l'atleta era praticamente senza fiato.

poi gli effetti benefici di questo esercizio, si sanno....ma i difetti? qualkuno ci ha mai pensato?? questo esercizio non sforza i muscoli, sforza direttamente la struttura ossea o sbaglio???
      Tutti gli esercizi sforzano la struttura ossea!
      Se si accetta che un esercizio possa allargare la cassa toracica mi pare ovvio che ad allargarsi siano le costole...
      Trattandosi tuttavia di ossa elastiche fatte apposta per essere allargate o compresse non mi sembra ci sia da preoccuparsi.
      Personalmente sono convinto che, almeno entro certi limiti, sia possibile espandere la cassa toracica: le ripetute pressioni esercitate nella respirazione dello squat e del pullover (come pure della panca, dello stacco, ecc...) alla lunga possono farla espandere.
      Ma in ogni caso servono anni e non credo esistano tecniche certe o esercizi magici.

Commenta

• silvertony
        Bodyweb Member
        • Jun 2010
        • 165
        • 10
        • 0
        • Send PM

grazie mille....ma come si eseguono le tirate rader??? sul mio primo messaggio in questo 3D dicevo che su internet ci sono due versioni....mi sapete spiegare bene come si esegue??

Arnold Schwarzenegger

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da silvertony Visualizza Messaggio
          grazie mille....ma come si eseguono le tirate rader??? sul mio primo messaggio in questo 3D dicevo che su internet ci sono due versioni....mi sapete spiegare bene come si esegue??
          Più o meno, a livello bio-meccanico, sono una versione "statica" del classico pullover (respiratorio, dorsali) a braccia tese con bilanciere (quello che si fa sulla panca curva o di traverso su quella piana).
          In piedi appoggi le mani su una traversa che dev'essere più o meno all'altezza delle spalle e con presa leggermente più stretta rispetto alle spalle (come "traversa" puoi usare un bilanciere appoggiato al rack). Con le braccia tese spingi verso il basso (come nel pullover a presa larga) cioè usando i dorsali.
          Mentre spingi come volessi eseguire un pull-down a braccia tese, inspiri gonfiando il torace il più possibile. Tutto lì.
          La cassa toracica dovrebbe quindi venire sottoposta a due spinte opposte, quella dei dorsali e quella dei polmoni e quindi sperabilmente dovrebbe espandersi. Funziona? Boh...
          Non credo sia molto diverso dal classico pullover respiratorio con EZ.

Commenta

• silvertony
            Bodyweb Member
            • Jun 2010
            • 165
            • 10
            • 0
            • Send PM

ok proverò....grazie mille....sono ancora in crescita (ho 17 anni) quindi o adesso o mai più...vale la pena provare....

Arnold Schwarzenegger

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

quelli che fan ste cagate mi ricordano quelli che passano dolori atroci facendo strane operazioni alle gambe per guadagnare qualche cm.. ovvero si fanno un gran culo per non ottenere praticamente niente.

se hai una struttura, quella hai, quella ti tieni, al massimo la cassa toracica si allarga per via della capacità dei polmoni di espandersi... se vuoi espandere veramente la cassa toracica, dato che hai 17 anni, giù di allenamenti pesanti cardiovascolari. La gabbia toracica si allena dall'interno, non dall'esterno... quello che metti "sopra" non cambierà assolutamente la tua struttura.

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                quelli che fan ste cagate mi ricordano quelli che passano dolori atroci facendo strane operazioni alle gambe per guadagnare qualche cm
                Aspetta... le gambe sono quelle che sono. Qui parliamo invece di costole quindi di una struttura elastica nata per rispondere in modo elastico.
                Che l'attività fisica pesante, si pensi ai power-lifter, produca un incremento di volume della cassa toracica è sotto gli occhi di tutti. Chiaro che la cosa richiede anni e comunque non sempre l'effetto estetico è ottimo.

La gabbia toracica si allena dall'interno, non dall'esterno... quello che metti "sopra" non cambierà assolutamente la tua struttura.
                Questo è vero ma esercizi quali il pullover o le tirate Rader - come pure le tecniche di "compressione" usate in squat e stacchi pesanti - incrementano enormemente la pressione interna alla gabbia toracica. La quale è soggetta a espandersi.
                Nel pullover o nelle tirate, il lavoro sinergico operato dai dorsali, potrebbe favorire l'espansione della stessa.
                Quanto poi riesca a produrre effetti tangibili non saprei dire... di certo qualche serie di pullover respiratorio (il classico 2x15) male non fa, mi ricordo che lo trovavo piuttosto rilassante, ma non imposterei interi allenamenti per correre dietro a queste chimere.
                Last edited by blackbart; 17-06-2010, 20:26:43.

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

ho capito però non c'è paragone tra una corsa pesante e un 3xqualcosa di pullover... anche tu nel caso parli di lavoro pesante con i pesi.. i pl che dici, a suon di manovra di Valsava staccando e squattando 3/4 volte a settimana grazie che hanno una cassa toracica enorme

i pullover e altre cose così hanno lo stesso effetto di mettersi una maglietta attillata per farti sembrare grosso. Se sotto sei secco, rimani secco... idem per la cassa toracica, i muscoli che metti sopra li devi mettere su una cassa toracica già allargata, altrimenti la struttura rimane tale.

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

i pl che dici, a suon di manovra di Valsava staccando e squattando 3/4 volte a settimana grazie che hanno una cassa toracica enorme
                    Ne ho conosciuti alcuni, per'altro di una certa età, che sono finiti, complice anche la bassa statura, per assomigliare tragicamente a delle palle. Non esagero...

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

quello è vero

Non si può avere tutto

Commenta