Avevo due domandine da porvi circa la specializzazione.
Premetto che mi alleno da circa 4 anni, sono alto 1.75, peso 81 Kg occhio e croce al 12% di ciccia CON FULL-BODY MONOSERIE a cedimento (isometrico al max... sono da solo) con riposi tra set di max 120''. Da circa 8 mesi sto sperimentando questo stile di allenamento, prima ero prettamente McRobertiano.
Tralasciando i "recovery factors" che reputo essere a posto e la dieta (3/4 pasti /die) assolutamente senza integratori ma ricca di carne e proteine animali in genere (senza esagerare!!) volevo darvi un'idea del mio grado d'anzianità d'allenamento:
SQUAT 15/20 REP CON 126 KG (IN COSTANTE CRESCITA...WOW)
STACCO GT 10 REP CON 138 KG (SONO PIU' FORTE IN QUANTO E' DA PIU' TEMPO CHE LO PRATICO)
LENTO IN PIEDI CON MANUBRI 6 REP CON 33 KG PER MAN.
TRAZIONI INVERSE 8 REP CON 22 KG DI SOVRACC.
DIP 8 REP CON 32 KG. DI SOVRACCARICO
CURL (SALTUARIO) 8/10 REP CON BILANCIERE DA 46 KG.
(I parametri sono relativi alla mia ultima tabella di allenamento).
Non intendo assolutamente allontanarmi da questa filosofia d'allenamento, ma per variare e soprattutto per colmare le mie lacune genetiche volevo chiedervi un parere su queste ipotesi di specializzazione:
Punti carenti:
Spessore schiena.
Braccia (tricep corto!)
Specializzazione schiena:
A)
STACCO GT 10
TRAZIONI INVERSE 8
REMATORE CON BILANC. 8
STACCO GT 8
TRAZIONI INVERSE 6
REMATORE CON BILANC. 6
B)
SQUAT 12 o 15
LENTO 5 o 6
DIP 8
!! Sovrapposizione forse troppo eccessiva per i lombari, che ne dite??
Specializzazione braccia:
A)
DIP 8
TRAZIONI INVERSE 8
PANCA STRETTA 8
CURL CON BILANC 8
DIP 6
TRAZIONI INVERSE 6
PANCA STRETTA 6
CURL CON BILANC 6
B)
SQUAT 15
STACCO GT 8
SCROLLATE 12 o 15
Vi ricordo ancora che questa è solo un'idea per variare un po' il mio allenamento, non una ricerca di qualcosa che funzioni davvero per me, dato che con la mia vita lavorativa, le mie abitudini, una full-body monoserie è la medicina unica (in 4 anni di allenam.. + 13 Kg, non male - sono un HG fortunato che ne dici...)
Ciao, e grazie in anticipo !
P.S. Lo stesso post (indirizzato ad Armando) lo si trova sul suo forum di forza e fitness.
Luca
Premetto che mi alleno da circa 4 anni, sono alto 1.75, peso 81 Kg occhio e croce al 12% di ciccia CON FULL-BODY MONOSERIE a cedimento (isometrico al max... sono da solo) con riposi tra set di max 120''. Da circa 8 mesi sto sperimentando questo stile di allenamento, prima ero prettamente McRobertiano.
Tralasciando i "recovery factors" che reputo essere a posto e la dieta (3/4 pasti /die) assolutamente senza integratori ma ricca di carne e proteine animali in genere (senza esagerare!!) volevo darvi un'idea del mio grado d'anzianità d'allenamento:
SQUAT 15/20 REP CON 126 KG (IN COSTANTE CRESCITA...WOW)
STACCO GT 10 REP CON 138 KG (SONO PIU' FORTE IN QUANTO E' DA PIU' TEMPO CHE LO PRATICO)
LENTO IN PIEDI CON MANUBRI 6 REP CON 33 KG PER MAN.
TRAZIONI INVERSE 8 REP CON 22 KG DI SOVRACC.
DIP 8 REP CON 32 KG. DI SOVRACCARICO
CURL (SALTUARIO) 8/10 REP CON BILANCIERE DA 46 KG.
(I parametri sono relativi alla mia ultima tabella di allenamento).
Non intendo assolutamente allontanarmi da questa filosofia d'allenamento, ma per variare e soprattutto per colmare le mie lacune genetiche volevo chiedervi un parere su queste ipotesi di specializzazione:
Punti carenti:
Spessore schiena.
Braccia (tricep corto!)
Specializzazione schiena:
A)
STACCO GT 10
TRAZIONI INVERSE 8
REMATORE CON BILANC. 8
STACCO GT 8
TRAZIONI INVERSE 6
REMATORE CON BILANC. 6
B)
SQUAT 12 o 15
LENTO 5 o 6
DIP 8
!! Sovrapposizione forse troppo eccessiva per i lombari, che ne dite??
Specializzazione braccia:
A)
DIP 8
TRAZIONI INVERSE 8
PANCA STRETTA 8
CURL CON BILANC 8
DIP 6
TRAZIONI INVERSE 6
PANCA STRETTA 6
CURL CON BILANC 6
B)
SQUAT 15
STACCO GT 8
SCROLLATE 12 o 15
Vi ricordo ancora che questa è solo un'idea per variare un po' il mio allenamento, non una ricerca di qualcosa che funzioni davvero per me, dato che con la mia vita lavorativa, le mie abitudini, una full-body monoserie è la medicina unica (in 4 anni di allenam.. + 13 Kg, non male - sono un HG fortunato che ne dici...)
Ciao, e grazie in anticipo !
P.S. Lo stesso post (indirizzato ad Armando) lo si trova sul suo forum di forza e fitness.
Luca
Commenta