german training effetto bomba!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • * * P o w e r * *
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 321
    • 0
    • 0
    • Cesena (FC) Italy
    • Send PM

daniel la spalla intanto si stiracchia per benino ma non lavora... però si stira per benino...

x strong: la frase che ho detto sul pompaggio che provoca questo esercizio così fatto non vuol essere come motivazione all'ipertrofia muscolare che creerà...

cmq quando fai un esercizio pesantemente... il muscolo si gonfia.. poi che il muscolo si possa anche gonfiare con altri metodi leggeri ma non crescere è un altro discorso..
    I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• strong
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 751
      • 0
      • 0
      • Bergamo (de sota)
      • Send PM

Quello che stava a significare la frase di Dick Conner e' che il pompaggio non significa altro che il sangue dopo l'esercizio ha saturato ogni ventre del muscolo in questione ma di crescita ...nisba.Poi se uno vuole solo pomparsi solo per farsi vedere all'istante quanto sono grossi i propri giocattoli e' un'altra storia
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• * * P o w e r * *
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 321
        • 0
        • 0
        • Cesena (FC) Italy
        • Send PM

daniel... provalo almeno una volta... una serie fatta come ti ho detto.... alla morte.... rest-pause...

però devi arrivarne a fare almeno 13 di reps... lentamente... quindi il carico lo devi calibrare tu...

poi mi dirai le impressioni che ti darà i giorni successivi..

Il punto forte di questo esercizio è che porta al massimo coinvolgimento le fibre muscolari.. soprattutto quando stai facendo le ultime reps... e devi tirar sù il manubrio da dietro la testa..... il muscolo è allungato al massimo e la tensione è massima anche perchè quando sei lì.... o tiri alla morte o lasci cadere il manubrio per terra....

try it
        I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• daniel
          • 0
          • 0
          • Send PM

ho fatto un post apposta

Commenta

• miketyson
            Bodyweb Senior
            • Jan 2002
            • 9393
            • 281
            • 707
            • impero romano
            • Send PM

sempre sul german

dopo 2 settimane tiro qualche conclusione
            intanto mi so rotto di tirare su pesetti,di conseguenza ho pure male a qualche articolazione,spalla e gomito,il pompaggio è diminuito,ho perso 1kg e mezzo,forse a causa del lavoro anche aereobico che costringe il german,certamente rimane un buon metodo per gonfiarsi bene,ma credo anche io che è per breve termine,all'inizio vedi un cambiamento,poi ricomincia il dietrofront,caua anche la perdita di forza e stress mentale anche (10 reps. per esercizio per 10 ci vuole anche preparazione psicologica quanto tirare su 150kg con uno stacco)
            conclusione oggi mi sento spossato dopo i 3 allenamenti settimanali,sovrallenato direi,dolorante ma...con 1kg e mezzo di meno e il mio braccio è 41 di nuovo!
            con questo finisco qui il mio esperimento,quando non mi convince una cosa mollo li subito! la parola a voi-
            Alboreto is nothing

Commenta

• valerio90
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 404
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by strong
              Quello che stava a significare la frase di Dick Conner e' che il pompaggio non significa altro che il sangue dopo l'esercizio ha saturato ogni ventre del muscolo in questione ma di crescita ...nisba.Poi se uno vuole solo pomparsi solo per farsi vedere all'istante quanto sono grossi i propri giocattoli e' un'altra storia
              E chi lo dice che Dick Conner abbia per forza ragione? Massaroni, Poliquin, King, Don ALessi... la pensano diversamente. Ma loro partono da presupposti diversi e periodizzano i loro programmi. Tanto per dirne una, i sollevatori olimpici tedeschi usavano questo schema di allenamento nell'off- season per aumentare di peso e salire di categoria.
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Re: sempre sul german

Originally posted by miketyson
                dopo 2 settimane tiro qualche conclusione
                intanto mi so rotto di tirare su pesetti,di conseguenza ho pure male a qualche articolazione,spalla e gomito,il pompaggio è diminuito,ho perso 1kg e mezzo,forse a causa del lavoro anche aereobico che costringe il german,certamente rimane un buon metodo per gonfiarsi bene,ma credo anche io che è per breve termine,all'inizio vedi un cambiamento,poi ricomincia il dietrofront,caua anche la perdita di forza e stress mentale anche (10 reps. per esercizio per 10 ci vuole anche preparazione psicologica quanto tirare su 150kg con uno stacco)
                conclusione oggi mi sento spossato dopo i 3 allenamenti settimanali,sovrallenato direi,dolorante ma...con 1kg e mezzo di meno e il mio braccio è 41 di nuovo!
                con questo finisco qui il mio esperimento,quando non mi convince una cosa mollo li subito! la parola a voi-
                Ovviamente nelle premesse di questa tecnica bisogna mettere in preventivo il fatto che è superspossante (pensare all'altissimo volume già mi fà girare la testa) ed inoltre si inserisce bene in un programma periodizzato. In pratica 2 settimane sono più che sufficienti, la terza è di scarico. Altro discorso riguarda la dieta che dovrebbe prevedere un maggiore apporto di carbo e acqua (dato l'esaurimento che comporta) dopo l'allenamento. Inoltre è l'occasione giusta per il carico di creatina (per chi lo fà).
                Altro tema che vorrei trattare è la sostenibilità di questa tecnica. Io non so il trascorso di ognuno di voi, però posso immaginare che si tratta di un metodo immane. Pensare di passare dal normale lavoro (anche voluminoso) ad uno che obbliga a 10 sets da 10 rps intervallate da 1', beh... è grande passo per la stragrandissima maggioranza di noi.
                Può darsi che questo schema ti abbia distrutto sin dalla prima volta e che occorrevvono più giorni di recupero tra una seduta e l'altra (oppure prevedere schemi più originali come
                l'onda). Può darsi.
                Penso invece che bisogna arrivare a tale metodo (sempre che uno voglia farlo in futuro) con calma e progressione. Se non sbaglio McRobert propone uno specie di 6 x 6. Io ad esempio ho provato un 6 x 4 con lo squat 1 e 1/3 (quindi con più tempo di esecuzione in basso per enfatizzare il lavoro di vasto mediale, glutei e bicipiti femorali) con 1' di pausa. Stavo svenendo... (parlo ovviamente di me... pensa chi ha provato il 10 x 10).
                Per molti autori la casua prima del sovrallenamento è il volume (senza trascurare ovviamente l'intensità). Applicare metodiche con alto volume significa limitarne di conseguenza l'uso nel tempo (non più di 2 settimane) prevedendo lo scarico e seguendo da un ciclo con maggiore intensità (e più forza).
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• strong
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 751
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo (de sota)
                  • Send PM

Originally posted by valerio90

E chi lo dice che Dick Conner abbia per forza ragione? Massaroni, Poliquin, King, Don ALessi... la pensano diversamente. Ma loro partono da presupposti diversi e periodizzano i loro programmi. Tanto per dirne una, i sollevatori olimpici tedeschi usavano questo schema di allenamento nell'off- season per aumentare di peso e salire di categoria.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  Che qualcuno l'abbia usato con risultati nessuno lo ha messo in dubbio.Ho conosciuto muratori Che pur non essendosi mai allenati hanno sviluppato una buona forza e un buon fisico. ma non raccontatemi che pompare 10 serie di diversi esercizi in ogni allenamento sia un metodo valido per il comune mortale per gli scopi di forza e massa.Senno' come me li spiegate tutti quei pompatori che si sovrallenano?(lo ero anch'io).Comunque bisogna filtrare un po' gli esempi che si riportano perche' diciamo che Poliquin e bella gente hanno a che fare con atleti ultradotati e spesso aiutati dai farmaci,mentre Dick Conner e bella gente piu' spesso che no hanno a che fare con le classiche persone comuni e nella sua palestra i "bombardoni"non hanno mai messo piede.

Commenta

• valerio90
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Che qualcuno l'abbia usato con risultati nessuno lo ha messo in dubbio.Ho conosciuto muratori Che pur non essendosi mai allenati hanno sviluppato una buona forza e un buon fisico. ma non raccontatemi che pompare 10 serie di diversi esercizi in ogni allenamento sia un metodo valido per il comune mortale per gli scopi di forza e massa.Senno' come me li spiegate tutti quei pompatori che si sovrallenano?(lo ero anch'io).Comunque bisogna filtrare un po' gli esempi che si riportano perche' diciamo che Poliquin e bella gente hanno a che fare con atleti ultradotati e spesso aiutati dai farmaci,mentre Dick Conner e bella gente piu' spesso che no hanno a che fare con le classiche persone comuni e nella sua palestra i "bombardoni"non hanno mai messo piede.
                    Non posso che condividere il tuo intervento, d'altronde (penso di averlo fatto in questo thread) l'ho ribadito precedentemente. Il fatto che tu (ed altri) sono andati in sovrallenamento con queste metodiche voluminose mi dice poco per il semplice motivo che sono state inserite probabilmente in un contesto avulso a queste (appunto) metodiche. COme ho scritto, per molti (ed anche per Poliquin) è più il volume (quindi l'intensità ha un peso inferiore) che porta al sovrallenamento. Noi lo scarico lo facciamo? Periodizziamo l'allenamento? ALterniamo cicli ad alto volume a cicli ad alta intensità? Adattiamo frequenza di allenamento o durata di allenamento alle diverse esigenza? Rispondendo a queste domande possiamo incominciare effettivamente a delimitare ciò che è buono a ciò che non lo è, ciò che è ottimale a ciò che non lo è. Lo stesso Massaroni parlando dei risultati endocrini prodotti dall'allenamento (nella fattispecie il GH) raccomandava di misurare il carico in termine di lavoro. Ebbene il lavoro citato di Kraemer sui grandi effetti del (come nel nostro esempio) 10 x 10 (ovviamente questo metodo è tale perché è di effetto, mica l'avrebbe un 9 x 9) e pausa di 1' tra i sets si riferiva a soggetti che effettuavano tale allenamento con lo squat e per 100 kg! Caspita ti immagini un allenamento 10 x 10, tempo di esecuzione 301 (possibilmente), 1' di pausa con 100 kg di squat e discesa di 60 cm (media) per volta? Ciò significa che bisogna avere un masimale di circa 180 kg (più sì, meno no) allo squat, che non è risultato da tutti. Questo ci suggerisce che tale metodo all'inizio della pratica culturistica ha poche applicazioni:
                    1) il carico di lavoro, gioco forza, è irrilevante per raggiungere gli effetti desiderati;
                    2) l'organismo (sia a livello di recupero sia a livello psicologico) non è ancora abituato a tale metodiche. Gli studi confermano che atleti evoluti hanno bisogno di allenamenti- limite per avere effetti allenanti rilevanti, invece per i principianti- intermedi questi possono essere dannosi (potrebbero portare al sovrallenamento).

Tornando a Poliquin, hai ragione per me: allena atleti di livello olimpico e chissà... aiutati... Ma questo è un altro discorso. Certo, quanto mi cita Pierre Luders, Gagnon (due campioni olimpici) o David Boston (wide receiver di rango della NFL, un'animale basta vederlo) e poi mi dice che il 70% degli atleti può benissimo allenarsi con microcicli di 5 gg... beh, io mi metto a ridere!
                    Mi spiego: supponiamo questa split routine (la sua preferita): I giorno petto e dorso; II giorno gambe; III giorno spalle e braccia Oppure I giorno Petto e tricipiti; II giorno Gambe; III giorno dorso bicipiti e spalle.
                    Ebbene uno penserebbe questo lavoro:
                    LUN petto- dorso
                    MART riposo
                    MERC gambe
                    GIOV riposo
                    VEN spalle- braccia
                    SABATO riposo
                    DOMENICA riposo

NO!!! Lui dice

LUN petto/dorso
                    MART gambe
                    MERC riposo
                    GIOV spalle/braccia
                    VEN riposo
                    SAB petto/dorso
                    ...

Il 70% degli atleti!
                    Detto questo, penso che effettivamente il metodo abbia apportato dei risultati notevoli e che non debba essere precluso a livello culturale. Però ha un ambito (ricorda le domande che ho posto all'inizio) ristretto. Insomma, va calibrato attentamente la sua applicazione.

COme prima cosa dobbiamo diventare forti. Inoltre dobbiamo avere una certa esperienza di allenamento (in termini di anni e sudore colato). Dobbiamo arrivarci con gradualità. Io ad esempio parlavo nel mio post di un 4 x 6 come base di inizio (è un'ipotesi, forse McRobert parla di un 6 x 6 ma mi potrei sbagliare) così manterrò carichi relativamente elevati ma alla fine produrrei sempre notevoli quantità di acido lattico (mi riferivo allo squat 1 e 1/3 dove i tempi di esecuzione sono lenti per forza). Oppure potremmo fare un 5 x 5. Negli anni (e dico anni) arriverò (se mi va) al 10 x 10. Però questo non mi basta. Da quanto ho capito in questi post, una tendenza di allenamento è quella di programmare cicli della durata di 8 settimane. Si progredisce con un piano di allenamento che definisco lineare. Non si periodizza insomma. Queste metodiche sono inapplicabili con questo schema di allenamento. La fatica sul sistema (probabilmente)si accumulerebbe e addio risultati. Bisogna usare tale metodo per periodi brevi (max due settimane per sfruttare la spinta anabolica che grosso modo ha tale durata) e fare lo scarico subito dopo. Se non si sopportano nemmeno queste due settimane si potrebbere applicare l'onda. Ad esempio supponendo lo schema di split routine precedentemente trattato potremmo avere.

I settimana

I giorno 10 x 10 (solo petto e 2 x10 tricipit)
                    II giorno gambe (allenamento normale,anzi con meno carico del solito)
                    III giorno 10 x 10

II settimana
                    I giorno allenamento normale
                    II giorno 10 x 10 per lo squat
                    III giorno allenamento normale

Oppure potremmo avere uno schema A- B nella prima settimana (quindi solo due allenamenti ) e C nella seconda seguito da un quarto allenamento che mischiasse A e B con schemi di allenamento più convenzionali. La terza settimana scaricherei il lavoro (per rigenerarmi). Successivamente effettuerei un cicli compensatorio di forza e così via.
                    QUeste sono ipotesi.
                    Quando ci sono detrattori ed estimatori di un metodo bisogna conoscerne gli ambiti in cui questo è valido o meno. TUTTO qui
                    Spero che la mia risposta possa essere letta da tutti e che possa dare altri spunti di riflessione.
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• strong
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 751
                      • 0
                      • 0
                      • Bergamo (de sota)
                      • Send PM

Il tuo ragionamento mi sembra sensato ma comunque mi chiedo se ce ne sia il reale bisogno di tutto questo groviglio di tecniche.Detto cosi' io non sono un tipo molto complicato mi piaciono le cose semplici e a dire la verita' fare tutto questo "scarico carico micro macro super mega sub pump e spump"mi farebbe venire l'esaurimento nervoso Cioe' mi chiedo se tali metodiche abbiano risultati comparabili al buon vecchio, lavoro duro, carichi progressivi con buona forma di esecuzione e un metodo di progressione che venga in contro alle proprie esigenze di recupero.Personalmente ho fatto cicli della durata di piu' di sei mesi durante i quali ho guadagnato molta forza e massa (anche se ultimamente mi sto rivolgendo di piu' a cicli di tre mesi)tutto cio senza esaurirmi o tirarmi matto

Commenta

• valerio90
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2002
                        • 404
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Il tuo ragionamento mi sembra sensato ma comunque mi chiedo se ce ne sia il reale bisogno di tutto questo groviglio di tecniche.Detto cosi' io non sono un tipo molto complicato mi piaciono le cose semplici e a dire la verita' fare tutto questo "scarico carico micro macro super mega sub pump e spump"mi farebbe venire l'esaurimento nervoso Cioe' mi chiedo se tali metodiche abbiano risultati comparabili al buon vecchio, lavoro duro, carichi progressivi con buona forma di esecuzione e un metodo di progressione che venga in contro alle proprie esigenze di recupero.Personalmente ho fatto cicli della durata di piu' di sei mesi durante i quali ho guadagnato molta forza e massa (anche se ultimamente mi sto rivolgendo di piu' a cicli di tre mesi)tutto cio senza esaurirmi o tirarmi matto
                        Ovviamente ogni strategia deve partire dai principi di progressione, dei carichi intesi come pesi e dei carichi intesi come fonte di stress per l'organismo. Per questo a prima botta il GVT è inidoneo e pericoloso. E poi non credo che la periodizzazione sia contro alla tecnica di esecuzione! Inoltre, e meglio di chiunque, è proprio la periodizzazione che cerca di adeguarsi sulle misure di recupero del soggetto partendo da certi presupposti (periodi in cui si può fare di più e periodi in cui non si può farlo).
                        Inoltre, la periodizzazione permette di evitare anche l'overreaching che spesso viene confuso con l'overtraining. Inoltre non capisco cicli di 3 mesi (o sei), alla fine i miglioramenti (non dubito che ci siano) sono minimi.
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• strong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 751
                          • 0
                          • 0
                          • Bergamo (de sota)
                          • Send PM

Originally posted by valerio90

Ovviamente ogni strategia deve partire dai principi di progressione, dei carichi intesi come pesi e dei carichi intesi come fonte di stress per l'organismo. Per questo a prima botta il GVT è inidoneo e pericoloso. E poi non credo che la periodizzazione sia contro alla tecnica di esecuzione! Inoltre, e meglio di chiunque, è proprio la periodizzazione che cerca di adeguarsi sulle misure di recupero del soggetto partendo da certi presupposti (periodi in cui si può fare di più e periodi in cui non si può farlo).
                          Inoltre, la periodizzazione permette di evitare anche l'overreaching che spesso viene confuso con l'overtraining. Inoltre non capisco cicli di 3 mesi (o sei), alla fine i miglioramenti (non dubito che ci siano) sono minimi.
                          Un saluto,
                          Valerio
                          Insomma minimi,io penso che se non mi fossi dedicato (ne sono certo)a questo metodo di allenamento non sarei mai riuscito ad arrivare ai livelli di forza che ho oggi,non che siano straordinari,Ma per un ragazzo della mia eta'(20)che si allena da qualche anno,che durante questi anni ha avuto il militare di mezzo(scarsa alimentazione,riposo,sonno)che ha sempre lavorato 10 ore al giorno6-7 giorni a settimana con mestieri pesanti manuali e di responsabilita'(carpentiere ecc)e che oltre alla buona struttura di genetica come recupero e' sempre stato penalizzato;be allora credo che i miei risultati siano molto al di sopra della media ottenibile con qualsiasi altro metodo naturale.E penso che chiunque si dedicasse a un'approccio all'allenamento stile Hard Gainer prosperera' a lungo senza bisogno di molti grattacapi. Comunque e' un mio umile parere personale.

Commenta

• valerio90
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 404
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Insomma minimi,io penso che se non mi fossi dedicato (ne sono certo)a questo metodo di allenamento non sarei mai riuscito ad arrivare ai livelli di forza che ho oggi,non che siano straordinari,Ma per un ragazzo della mia eta'(20)che si allena da qualche anno,che durante questi anni ha avuto il militare di mezzo(scarsa alimentazione,riposo,sonno)che ha sempre lavorato 10 ore al giorno6-7 giorni a settimana con mestieri pesanti manuali e di responsabilita'(carpentiere ecc)e che oltre alla buona struttura di genetica come recupero e' sempre stato penalizzato;be allora credo che i miei risultati siano molto al di sopra della media ottenibile con qualsiasi altro metodo naturale.E penso che chiunque si dedicasse a un'approccio all'allenamento stile Hard Gainer prosperera' a lungo senza bisogno di molti grattacapi. Comunque e' un mio umile parere personale.
                            Non è un umile pensiero, anzi è lo specchio della verità dei fatti. i metodi devono essere confrontati sul campo! Certi metodi li potresti/potrei adoperare anch'io, il poblema è che andrebbero calibrati. Mi sono trovato a lavorare tipo con questi orari 9:00- 13:15; 15:00- 20:30. Mi debbo allenare in mezzo a questi "turni" tenendo in considerazione che ci vogliono 25' per arrivare a casa dal mio "posto" di lavoro. Tutti (o quasi) consigliano di fare 5 sets quando si fanno 5 rps. Io ne debbo fare solo 2! E concludere con un solo altro esercizio. Debbo scappare! Con che metodi sofisticati posso allenarmi in questo periodo! Vado a trovare i clienti (sono virtualmente un consulente assicurativo) "inchiappato"?
                            Bontà di chi ha tempo e può provare e riprovare...
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

Working...
                            X