Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita cerca consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita cerca consiglio

    Ciao a tutti, sono nuovo in questa comunity, mi chiamo michele ed ho 27 anni!
    Avevo intenzione di cominciare a fare un po di sana attività fisica per sentirmi più in forma!Home Gym x l'esattezza!

    Ho letto attentamente molte sezioni in questo forum e devo dire che mi è stato molto d'aiuto per prepararmi un programma personalizzato.
    Partendo dal fatto che io qualche anno fa ho seguito un corso in palestra per circa 2 mesi ma mollai perchè non mi sentivo seguito!
    Infatti era la classica palestra monoprogramma per 3 volte a settimana dovevo seguire i soliti esercizi.
    Nessuna divisione di gruppi muscolari.

    Avevo intenzione di seguire in Gran parte un programma che aveva consigliato Leviatano89 letto qui:

    Avrei alcune domande a riguardo!

    Programma:

    A

    Piana (progressione*) 8*3
    Squat (progressione*) 8*3
    Affondi 3*10
    French Press 3*8
    Tirate Al mento 3*12
    Alzate laterali 90° 4*8



    B

    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 3*8
    Pressa 4x8 Alternativa?
    Rematore manubrio 3*8
    3*8 Curl martello
    addome*

    Questa è la scheda che seguirò per 4 mesi seguendo i cicli di progressione
    8*3 6*4 5*5 4*6 dove alla fine di ogni ciclo caricherò 5kg per volta!
    Allenamento 3 volte a settimana seguendo sempre ABA

    Essendo un Home Gym ci sono alcuni esercizi che non potrei svolgere non avendo attrezzi opportuni!

    Cosa potrei sostituire alle TRAZIONI e alla PRESSA ?
    Come attrezzi disponibili al momento possiedo Bilanciere Panca Manubri e diversi pesi!

    Una cosa che mi veniva detto quando andavo in palestra era che gli addominali dovevano essere fatti il più possibile o meglio anche tutti i giorni! Qui noto che va trattato come ogni altro muscolo e quindi va lasciato riposare dopo una seduta di allenamento!

    Per addome avevo in mente questa programmazione:
    1 Crunch 3*20
    2 Crunch Recverse 3*20
    3 Obliqui con Manubri 3*15 Oppure in Alternativa un Foot Crunch 3*20
    YouTube - Esercizi per addominali obliqui , laterali , i fianchi - addome addominali fianchi
    4 plank 3*15 sec

    Leggevo i recuperi tra serie che vanno da 1 a 2 minuti a seconda dell'esercizio mentre il recupero tra i diversi Esercizi?
    X la respirazione bisogna sempre inspirare nel momento di rilascio ed espirare nello sforzo?
    Non sempre nel video si intuisce ma so che la respirazione è fondamentale nel caso in cui fosse il contrario negli esercizi sopra elencati sarei grato di segnalarlo.


    Sono Alto 1.74
    Peso 60 kg
    Inserisco le foto attuali cosi potrò tra qualche mese notare le differenze!

    Grazie a tutti in anticipo



    Last edited by Michele83; 11-06-2010, 12:43:22.

    #2
    Up..

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Michele83 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, sono nuovo in questa comunity, mi chiamo michele ed ho 27 anni!
      Avevo intenzione di cominciare a fare un po di sana attività fisica per sentirmi più in forma!Home Gym x l'esattezza!

      Ho letto attentamente molte sezioni in questo forum e devo dire che mi è stato molto d'aiuto per prepararmi un programma personalizzato.
      Partendo dal fatto che io qualche anno fa ho seguito un corso in palestra per circa 2 mesi ma mollai perchè non mi sentivo seguito!
      Infatti era la classica palestra monoprogramma per 3 volte a settimana dovevo seguire i soliti esercizi.
      Nessuna divisione di gruppi muscolari.

      Avevo intenzione di seguire in Gran parte un programma che aveva consigliato Leviatano89 letto qui:

      Avrei alcune domande a riguardo!

      Programma:

      A

      Piana (progressione*) 8*3
      Squat (progressione*) 8*3
      Affondi 3*10
      French Press 3*8
      Tirate Al mento 3*12
      Alzate laterali 90° 4*8



      B

      Trazioni (progressione*)
      Panca presa stretta 3*8
      Pressa 4x8 Alternativa?
      Rematore manubrio 3*8
      3*8 Curl martello
      addome*

      Questa è la scheda che seguirò per 4 mesi seguendo i cicli di progressione
      8*3 6*4 5*5 4*6 dove alla fine di ogni ciclo caricherò 5kg per volta!
      Allenamento 3 volte a settimana seguendo sempre ABA

      Essendo un Home Gym ci sono alcuni esercizi che non potrei svolgere non avendo attrezzi opportuni!

      una barra per trazioni è essenziale, una semplice a pressione tra 2 muri o una entro-porta è un ottimo acquisto

      Cosa potrei sostituire alle TRAZIONI e alla PRESSA ?
      Come attrezzi disponibili al momento possiedo Bilanciere Panca Manubri e diversi pesi!

      Al posto della pressa puoi fare questo:


      Una cosa che mi veniva detto quando andavo in palestra era che gli addominali dovevano essere fatti il più possibile o meglio anche tutti i giorni! Qui noto che va trattato come ogni altro muscolo e quindi va lasciato riposare dopo una seduta di allenamento!

      Infatti è vero come leggi "qui", l'addome è un muscolo come gli altri

      Per addome avevo in mente questa programmazione:
      1 Crunch 3*20
      2 Crunch Recverse 3*20
      3 Obliqui con Manubri 3*15 Oppure in Alternativa un Foot Crunch 3*20
      YouTube - Esercizi per addominali obliqui , laterali , i fianchi - addome addominali fianchi
      4 plank 3*15 sec

      va bene

      Leggevo i recuperi tra serie che vanno da 1 a 2 minuti a seconda dell'esercizio mentre il recupero tra i diversi Esercizi?

      dai 3 ai massimo 5

      X la respirazione bisogna sempre inspirare nel momento di rilascio ed espirare nello sforzo?

      a parte che nello squat, dove è un pò più complicato (cerca su internet: manovra di valsalva) di norma sì..

      Non sempre nel video si intuisce ma so che la respirazione è fondamentale nel caso in cui fosse il contrario negli esercizi sopra elencati sarei grato di segnalarlo.


      Sono Alto 1.74
      Peso 60 kg
      Inserisco le foto attuali cosi potrò tra qualche mese notare le differenze!

      Grazie a tutti in anticipo

      risposte in neretto

      Commenta


        #4
        Ho temrinato la prima sezione A B!
        Non ho riscontrato grossi problemi xò notavo qualcosa!
        Bulgarina Squat ke faccio nella seduta B come sostitutivo della pressa e Affondi sono molto simili o sbaglio!
        Sento sollecitare la stessa massa muscolare!
        faccio sempre 3*10 ripetizioni vado bene cosi?

        Per le trazioni faccio le prime 4 serie abbastanza bene poi cominciao a perdere colpi naturalmente continuo fino a dove riesco l'ultima serie non sono riuscito ad alzarmi nemmeno una volta! :P

        Che differenza c'è tra panca piana e panca piena presa stretta!

        Io eseguo la stressa con impugnatura stressa e pesi inferiori rispetto alla pianca anche considerando che alla piana eseguo la progressione mentre la stretta un 4*8

        Grazie

        Commenta


          #5
          Ho terminato il primo mese di allenamento
          Sono molto soddisfatto, mi sento molto meglio e onsetamente credo il programma consigliato in sezione Neofita sia efficace!
          Avrei intenzione di fare alcune modifiche al programma!

          Programma:

          A

          Piana (progressione*) 8*3
          Squat (progressione*) 8*3
          Affondi 3*10
          French Press 3*8 Con manubri
          Alzate laterali 3*12
          Alzate laterali 90° 4*8

          Volevo aggiungere al progrmama A
          CROCI con Manubri 3*8

          B

          Trazioni (progressione*)
          Panca presa stretta 3*8
          Bulgarian Squat 4*8
          Rematore manubrio 3*8
          3*8 Curl martello
          addome*

          Non sono sicuro se sostituire il curl a martello con qualche altro esercizio tipo il curl concentrato!

          Ci sono alcuni esercizi che svolgo molto facilmente, consigliate aumentare il peso o il numero di ripetizioni?
          *Leggendo altre discussioni credo dovrei aumentare i Pesi!

          Mio obbiettivo
          Stare in forma facendo attivita fisica programmata in modo corretto!
          Vorrei sviluppare principalmente
          Petto
          Braccia
          Spalle
          Last edited by Michele83; 15-07-2010, 22:00:25.

          Commenta


            #6
            http://img267.imageshack.us/i/70460971.jpg/
            http://img267.imageshack.us/i/70460971.jpg/
            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.



            I miei Progressi dopo un mese esatto!
            In peso ho preso solo 1 kg!
            spero di prenderne altri 8/9!
            Last edited by Michele83; 17-07-2010, 04:28:43.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎