rest pause etc...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 7127
    • 3
    • 0
    • Libero da una parte all'altra
    • Send PM

..altra cosa...il reclutamento di fibre è minore con 4 colpi rispetto ad un range medio( a seconda dei sogg. praticanti ovvio) ma la risposta dei neuroni è pressochè identica visto che il neurone reagisce adottando il metodo del "tutto o niente".
    Quindi gli incrementi di forza,come tutti sappiamo li avremo anche con un range di ripetizioni medio.

Se ciò che ho scritto qui fosse giusto allora nel post sopra ho scritto una cazzata...o con le basse reps MUSCOLARMENTE l'adattamento a carichi più elevati è più rapido?

Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• robby78
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 526
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originally posted by valerio90

In pratica puoi diventare più forte grazie ai metodi di forza massimale ma senza diventare più grosso. Un saluto,
      Valerio
      Si ma non puoi diventere sempre più forte, prima o poi arriverà l'ipertrofia, e i muscoli devono adeguarsi agli sforzi cui sono sottoposti, e inevitabilmente si cresce.
      <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

Commenta

• valerio90
        Bodyweb Member
        • Feb 2002
        • 404
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originally posted by Zio

per questo un ciclo di forza se ben programmato può darti dei benefici
        Aumenta e affina l'efficienza neuromuscolare e a parità di massa quando tornerai alle tue 8-10 reps ne trarrai notevoli benefici.

Una domanda...geneticamente chi cmq ha una scarsa mielinizzazione degli assoni neuronali sarà molto svantaggiato giusto?
        Come potrà fare quindi...nn dovrà tenere conto direttamente del parametro neuromuscolare?
        C'è la possibilità di aumentare i livelli di mielina di rivestimento deglli assoni dei neuroni??
        Cavolo mi hai impallinato! Se riesci a farti comprendere (data la mia non perfetta conoscenza della fisiologia umana) da me posso risponderti. Cmq sono un sostenitore dei cicli di forza per il BBer. Dico semplicemente che le relazioni forza- ipertrofia dovrebbero essere ben interpretati! A proposito, mi/ci parli della mielinizzazione degli assioni? Caspita, ti sei offeso! Non me la prendo per il semplice motivo che a me conoscere sempre più cose non dispiace.
        Un saluto,
        Valerio

PS: la prossima volta mi risponderai con la teoria dei campi della fisica quantistica? MINCHIA CHE FA' LA FORZA!

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Zio
          ..altra cosa...il reclutamento di fibre è minore con 4 colpi rispetto ad un range medio( a seconda dei sogg. praticanti ovvio) ma la risposta dei neuroni è pressochè identica visto che il neurone reagisce adottando il metodo del "tutto o niente".
          Quindi gli incrementi di forza,come tutti sappiamo li avremo anche con un range di ripetizioni medio.

Se ciò che ho scritto qui fosse giusto allora nel post sopra ho scritto una cazzata...o con le basse reps MUSCOLARMENTE l'adattamento a carichi più elevati è più rapido?
          Però se effettui set con un range di rps bassissimo la forza schizzerà in avanti su quel specifico range e poco (ma significativo) sui range medio- alti. Diventando più efficienti a livello neuromuscolare si sopportono meglio gli alti carichi però è pur sempre un allenamento specifico. Così chi è efficiente può effettuare 5 rps con l'85%1RM mentre chi non lo è può arrivare a 10 (per esempio). COsa succede se quest'ultimo esegue lavori specifici di forza? Certamente incrementerà i carichi però abbasserà il numero di rps per parità di %1RM. Questo farà sì che l'incremento ai medi carichi sarà minimo.

Una nota di colore al nostro ragionamento: ad Halyl Mutlu, fenomenale sollevatore olimpico turco, ho visto battere record del mondo sia nello strappo sia nello slancio da 6 anni a questa parte (anche due volte l'anno come nel 2000, anno olimpico) però è sempre rimasto nella categoria dei 56 kg. Ha aumentato la forza (minimamente ovviamente) ma non certamente la massa.
          Cicli brevi di forza danno una sterzata all'allenamento però hanno efficacia limitata nel tempo. Bisogna cmq sfruttarne la scia!
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

Originally posted by valerio90

Cavolo mi hai impallinato! Se riesci a farti comprendere (data la mia non perfetta conoscenza della fisiologia umana) da me posso risponderti. Cmq sono un sostenitore dei cicli di forza per il BBer. Dico semplicemente che le relazioni forza- ipertrofia dovrebbero essere ben interpretati! A proposito, mi/ci parli della mielinizzazione degli assioni? Caspita, ti sei offeso! Non me la prendo per il semplice motivo che a me conoscere sempre più cose non dispiace.
            Un saluto,
            Valerio

PS: la prossima volta mi risponderai con la teoria dei campi della fisica quantistica? MINCHIA CHE FA' LA FORZA!
            la mielina è una sostanza lipidica che riveste le "terminazioni"neuronali denominate appunto assoni.
            questa sostanza permette che la carica elettrica si propaghi più rapidamente attraverso l'assone e da neurone a neurone...dove la mielina nn è presente avviene una specie di "disprersione" parziale della carica e un rallentamento della stessa...
            Per questo chi ha una scarsa mielinizzazione presumo abbia geneticamente una capacità neuromuscolare ridotta rispetto ad una persona che invece ha una mielinizzazione "standard"

Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• paolo_72
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 47
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie a tutti per le informazioni!

Paolo

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Zio

la mielina è una sostanza lipidica che riveste le "terminazioni"neuronali denominate appunto assoni.
                questa sostanza permette che la carica elettrica si propaghi più rapidamente attraverso l'assone e da neurone a neurone...dove la mielina nn è presente avviene una specie di "disprersione" parziale della carica e un rallentamento della stessa...
                Per questo chi ha una scarsa mielinizzazione presumo abbia geneticamente una capacità neuromuscolare ridotta rispetto ad una persona che invece ha una mielinizzazione "standard"
                Caspita, grazie per la spiegazione, credevo fosse uno scherzo! Mi sa che mi devo comprare un bel libro a tal proposito così la prossima volta non mi cappotti! Spero cmq che la mia spiegazione possa essere utile per certi versi.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• Euro79
                  Inattivo
                  • Jan 2002
                  • 1193
                  • 1
                  • 0
                  • Canada
                  • Send PM

mi potreste spiegare come funziona?