rest pause etc...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paolo_72
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 47
    • 0
    • 0
    • Send PM

rest pause etc...

Ciao,

In "fase di massa" la tecnica della rest pause ha una qualche utilità o incide soprattutto sulla forza?

Le serie (con tecnica normale) da 4 ripetizione hanno senso?

Considerate un allenamento "natural"...

Grazie!!!

Paolo
  • Rambo84
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 282
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

La tecnica squat 1x20 rest & pause è grandiosa per la massa (idem per gli stacchi), e nn solo di quella delle gambe!!! Infatti dà un effetto anabolico a tutto il corpo, oltre a trasformarti le gambe in quercie.
    Ciao

"Ma chi è questo Rambo, Dio?" "No. Dio avrebbe pietà di noi" --- (Da Rambo)

Commenta

• valerio90
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 404
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: rest pause etc...

Originally posted by paolo_72
      Ciao,

In "fase di massa" la tecnica della rest pause ha una qualche utilità o incide soprattutto sulla forza?

Considerate un allenamento "natural"...

Grazie!!!

Paolo
      Il metodo rest pause (a proposito, perchè non l'hai proposto nel mio thread sui metodi di allenamento?) è un metodo per l'incremento della forza per le esigenze del BBer, in quanto si accumulano rps su rps. Se puoi, fallo!
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Re: rest pause etc...

Originally posted by paolo_72

Non scindere forza e massa, dato che sono correlate direttamente.
        Naturalmente se fai 4 ripetizioni puoi aumentare molto la forza senza dare un'eccessiva enfasi alla massa, dopotutto con 4 rip hai un reclutamento di fibbre inferiore rispetto a ripetizioni più alte.
        Ciao.

Commenta

• FERROVECIO
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 386
          • 0
          • 0
          • Dalla città delle 3 t
          • Send PM

come dice bene goku nn scindere tra massa e forza:
          il rest/pause serve per dare ancora maggiore intensita al wo

Commenta

• ironmaster
            Bodyweb Member
            • Jan 2002
            • 156
            • 0
            • 0
            • Muscle Island
            • Send PM

Ottimo per l'aumento di intensita' dell'allenamento e della massa!!!

Commenta

• robby78
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 526
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Sono d'accordo guasi con tutti quindi riassumendo, non devi far differenza tra forza e massa, dato che se aumenta la forza inevitabilmente aumenterà la massa, il rest/pause è una tecnica per innalzare l'intensità ed ottima nei momenti di stallo, non se ne deve abbusare perchè come tutte le tecniche di intensità oltre ad essere pericolose, ti portano al superallenamento, ed è meglio usarle nei momenti di bisogno.
              <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

Commenta

• Niko84
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 712
                • 0
                • 0
                • Monte Olimpo
                • Send PM

Scusate io non ho ancora capito una cosa del rest-pause: se io faccio un 2*10 con x chili, con il rest-pause (1*20) devo aumentarlo o diminuirlo(il carico)? Perchè ho letto affermazioni discrepanti in rete
                la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• bbytee
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2002
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

secondo me forza e massa non sono direttamente conseguenza l'una dell'altra.

Sono un neofita e seguo il vostro forum perchè ritengo il migliore ...quidi se dico cose inesatte...non me ne vogliate.

A me la forza aumenta molto più della massa, forse perchè sono all'inizio....

a proposito che è il rest pause? posso farlo io che alzo solo 90 kg alla pressa?

ciao

Commenta

• robby78
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 526
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by Niko84
                    Scusate io non ho ancora capito una cosa del rest-pause: se io faccio un 2*10 con x chili, con il rest-pause (1*20) devo aumentarlo o diminuirlo(il carico)? Perchè ho letto affermazioni discrepanti in rete
                    In teoria ma anche in pratica devi aumentare il peso, perchè il rest/pause di consente di dare un po' piu di tempo al muscolo di riposare, e quindi si presume che quei brevi secondi servono per dare modo hai muscoli di terminare le ripetizioni.

Commenta

• robby78
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 526
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originally posted by bbytee
                      secondo me forza e massa non sono direttamente conseguenza l'una dell'altra.

Sono un neofita e seguo il vostro forum perchè ritengo il migliore ...quidi se dico cose inesatte...non me ne vogliate.

A me la forza aumenta molto più della massa, forse perchè sono all'inizio....

a proposito che è il rest pause? posso farlo io che alzo solo 90 kg alla pressa?

ciao
                      Certo la forza aumenta prima, ma poi aumenta anche la massa.
                      Il rest/pause lascialo nei momenti di stallo, ora concentrati sulla giusta tecnica di esecuzione e sulla progressione dei carichi.

Commenta

• valerio90
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2002
                        • 404
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by robby78
                        Sono d'accordo guasi con tutti quindi riassumendo, non devi far differenza tra forza e massa, dato che se aumenta la forza inevitabilmente aumenterà la massa, il rest/pause è una tecnica per innalzare l'intensità ed ottima nei momenti di stallo, non se ne deve abbusare perchè come tutte le tecniche di intensità oltre ad essere pericolose, ti portano al superallenamento, ed è meglio usarle nei momenti di bisogno.
                        Beh, non è proprio vero. Al di là di certe caratteristiche fisiche la forza dipende sia dal volume muscolare (c'è una relazione proporzionale tra diametro traverso di un muscolo e forza) e dalle capacità neuromuscolari. In pratica puoi diventare più forte grazie ai metodi di forza massimale ma senza diventare più grosso. D'altronde se mantieni lo stesso livello di efficienza muscolare e metti massa diventerai certamente più forte! Quindi a parità di livelli di efficienza neuromuscolare mettere forza nel range di rps medio- forte, sì che dà massa. Per forza!

Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• Niko84
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 712
                          • 0
                          • 0
                          • Monte Olimpo
                          • Send PM

Ragà un'altra cosa xhe non mi è chiare del rest pause: alcuni dicono 3-4 ripetizioni filate e poi una pausa minore di 10 sec e così via; altri dicono una ripetizione e poi due o tre respiri profondi e via con l'altra.
                          Io non so + cosa pensare
                          la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• bbytee
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2002
                            • 2
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

grazie per la risposta Robby 78...in effetti curo la progressione, poi vediamo in futuro.

ciao

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Libero da una parte all'altra
                              • Send PM

Originally posted by valerio90

Beh, non è proprio vero. Al di là di certe caratteristiche fisiche la forza dipende sia dal volume muscolare (c'è una relazione proporzionale tra diametro traverso di un muscolo e forza) e dalle capacità neuromuscolari. In pratica puoi diventare più forte grazie ai metodi di forza massimale ma senza diventare più grosso. D'altronde se mantieni lo stesso livello di efficienza muscolare e metti massa diventerai certamente più forte! Quindi a parità di livelli di efficienza neuromuscolare mettere forza nel range di rps medio- forte, sì che dà massa. Per forza!

Un saluto,
                              Valerio
                              per questo un ciclo di forza se ben programmato può darti dei benefici
                              Aumenta e affina l'efficienza neuromuscolare e a parità di massa quando tornerai alle tue 8-10 reps ne trarrai notevoli benefici.

Una domanda...geneticamente chi cmq ha una scarsa mielinizzazione degli assoni neuronali sarà molto svantaggiato giusto?
                              Come potrà fare quindi...nn dovrà tenere conto direttamente del parametro neuromuscolare?
                              C'è la possibilità di aumentare i livelli di mielina di rivestimento deglli assoni dei neuroni??

Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                              X