Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda sulle serie quadrate e loro efficacia..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    domanda sulle serie quadrate e loro efficacia..

    volevo sapere da voi,il perche nelle serie quadrate cm 6x6 8x8 10x10 oppure anche il fst 7x10 e quindi cn questi super volumi si usano per forza recuperi brevissimi e peso nn elevato,quind a buffer cercando di mantere lo stesso peso per tutte le serie..e inoltre vorrei sapere se per voi fosse efficacie o no..per me oltre a darti una quantità enorme di acido lattico,capillarizzazione nn vedo cm possa portare seriamente alla crescita muscolare...
    da quello che penso il fatto che si usano recuperi brevi e pesi nn altissimi è perche il volume è inversamente proporzionato all'intensità(di carico) quindi è dura fare 8 serie da 8 acedimento o quasi,e sopratutto con recuperi brevissimi(forse mi sono risposto da solo)..ma se uno facesse lqueste serie quadrate cn pause piu lunghe e cn piu intensità di carico sarebbe un lavoro inutile visto che si arriverebbe a 2 ore di allenamento?(forse mi sono risposto da solo a tutte le domande)..cmq attendo pareri..(in caso qualcuno mi dicesse usa cerca bla bla bla l'ho gia fatto e nn trovavo discussioni intere,se ci fossero linkate )
    sigpic
    istruttore primo livello/personal trainer fipcf

    #2
    Inutile relativamente a quale contesto? Non dire massa, che è troppo generico.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      uhm..ipertrofia muscolare? da quello che mi viene in logica questi allenamenti,molte reps poco recupero,dove il muscolo viene portato all'esaurimento appunto cn la densità dell'allenamento piu che cn l'intensità dovuta al carico,c'e solo produzione di acido lattico,di conseguenza gh,battiti cardiaci accellerati,,vascolarizzazione,attivazione metabolismo,brucia grassi,... ...pero a livello proprio di ipertrofia,ingrossamento permanente di fibre muscolare nn credo avvenga..
      sigpic
      istruttore primo livello/personal trainer fipcf

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
        uhm..ipertrofia muscolare? da quello che mi viene in logica questi allenamenti,molte reps poco recupero,dove il muscolo viene portato all'esaurimento appunto cn la densità dell'allenamento piu che cn l'intensità dovuta al carico,c'e solo produzione di acido lattico,di conseguenza gh,battiti cardiaci accellerati,,vascolarizzazione,attivazione metabolismo,brucia grassi,... ...pero a livello proprio di ipertrofia,ingrossamento permanente di fibre muscolare nn credo avvenga..
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Inutile relativamente a quale contesto? Non dire massa, che è troppo generico.
        Sei istruttore...e hai appena usato un sinonimo di "massa".

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          ma se invece di puntualizzare si cerca di rispondere alle domande degli utenti è troppo vero?cmq che devo dire,ipertrofia muscolare?sviluppo del tessuto connettivo,crescita delle miofibrille,aumento del numero di fibre?mah
          sigpic
          istruttore primo livello/personal trainer fipcf

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
            uhm..ipertrofia muscolare? da quello che mi viene in logica questi allenamenti,molte reps poco recupero,dove il muscolo viene portato all'esaurimento appunto cn la densità dell'allenamento piu che cn l'intensità dovuta al carico,c'e solo produzione di acido lattico,di conseguenza gh,battiti cardiaci accellerati,,vascolarizzazione,attivazione metabolismo,brucia grassi,... ...pero a livello proprio di ipertrofia,ingrossamento permanente di fibre muscolare nn credo avvenga..
            infatti probabilmente non avviene, la "massa" acquisita è in realtà "fittizia" ed è quella che rimane meno.

            Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
            volevo sapere da voi,il perche nelle serie quadrate cm 6x6 8x8 10x10 oppure anche il fst 7x10 e quindi cn questi super volumi si usano per forza recuperi brevissimi e peso nn elevato,quind a buffer cercando di mantere lo stesso peso per tutte le serie..e inoltre vorrei sapere se per voi fosse efficacie o no..per me oltre a darti una quantità enorme di acido lattico,capillarizzazione nn vedo cm possa portare seriamente alla crescita muscolare...
            da quello che penso il fatto che si usano recuperi brevi e pesi nn altissimi è perche il volume è inversamente proporzionato all'intensità(di carico) quindi è dura fare 8 serie da 8 acedimento o quasi,e sopratutto con recuperi brevissimi(forse mi sono risposto da solo)..ma se uno facesse lqueste serie quadrate cn pause piu lunghe e cn piu intensità di carico sarebbe un lavoro inutile visto che si arriverebbe a 2 ore di allenamento?(forse mi sono risposto da solo a tutte le domande)..cmq attendo pareri..(in caso qualcuno mi dicesse usa cerca bla bla bla l'ho gia fatto e nn trovavo discussioni intere,se ci fossero linkate )
            8x8 a cedimento ad ogni serie non lo fai di sicuro, a meno che non aspetti 5 minuti tra una serie e l'altra. Una cosa che proprio non capisco: se fai 120 minuti di allenamento...è un allenamento inutile? Perché? Chi l'ha detto?

            Prova a fare questi metodi voluminosi (l' fst in 7x10 non c'entra un tubo pero', è tutt'altro metodo e le 7 serie - che poi se sono 6 o 8 che succede? non va bene?? - finali sono pompanti e vanno unite al famoso streching fasciale) e usare buoni recuperi e vedi cosa succede.

            Non ti consiglio cmq di protrarre il sistema troppo a lungo (soprattutto con rest troppo brevi), poiché perderesti molta forza, una settimana è abbastanza...e le discussioni sull'argomento - ce ne sono eccome - lo provano.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              grazie manx della risposta(e come sempre grazie dell'avertimento che mi mancava ) quindi sono sistemi che nn ti danno ipertrofia muscolare,ti danno solo voluminosità appunto fittizia,l'essere gonfio per accumulo di acido lattico e basta,dopo un giorno 2 o finito il mesociclo ti risgonfi ....di certo credo che ora,in dieta ipo nn potrei farcela...forse potrei fare cm ultima scheda appunto un 8x8 cn rest brevi,ma cn rest ampi e carichi alti misa che devo aspettare il prossimo anno quando torno in iper seno muoio a quindi in teoria dici che è meglio farlo ma per una settimana?calcola che gironda(lo saprai benissimo) oltre che a metterlo in una scheda di un mese,lo mette per piu ex..la mia logica mi dice almeno di metterle solo in un fondamntale e gli altri ex abbasso di tanto il volume..esempio non panca,panca incl e croci tutte in 8x8 ma panca in 8x8,panca inclin 3x10 croci 2x12(anche se forse nn serve)..cmq per parere personale,oltre acapire che te cerchi spesso il cedimento muscolare(cm me) che ne pensi di queste metodiche?lo so che bisogna sempre variare e vedere se funzionano indivudualemente..ma giusto per sapere,ai fini statistici per me potrebbero servire solo se messi di raro..2 settimane per dirti ogni 4-5 mesi giusto magari per riposare e variare dai carichi pesanti,anche se si puo sempre fare volume alto a discapito dei carichi senza ricorrere per forza aqueste metodiche "estremiste" (esempio 5x8 di gironda o appunto cm dicevi te un 5x10-12 di fst modificati la logica si mantiene)
              sigpic
              istruttore primo livello/personal trainer fipcf

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                ma se invece di puntualizzare si cerca di rispondere alle domande degli utenti è troppo vero?cmq che devo dire,ipertrofia muscolare?sviluppo del tessuto connettivo,crescita delle miofibrille,aumento del numero di fibre?mah
                Intendevo in quale contesto. Cosa hai fatto prima e cosa farai dopo. Che anzianità hai e che carichi usi. Devi essere preciso nel porre le domande altrimenti è difficile rispondere.

                IronPaolo per esempio ha scritto un articolo intero sul GVT, quindi non puoi pensare che le risposta a un tuo questito generico sia breve.

                Per esempio se vieni da un ciclo di forza a basse rip, un 10x10 è troppo "estremo" come stimolo e non riusciresti ad eseguirlo con adeguata intensità. Quindi alla fine l"effetto allenante sarebbe minore di quello che potrebbe essere se possedessi un mino di condizionamento lattacido di base.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  si si marco..nn cel'avevo cn te..ma cn manx che puntualizza sempre che sono istruttore e altro cmq si io se lo uso,come dici te lo faccio in maniera graduale magari andando in schede che si avvicinano piano piano aquel volume..cmq il mio quesito era puramente "teorico" e "fisiologico"..se davvero cn ttute queste serie,cn pause minime epeso nn eccessivo puo portare a miglioramenti ipertrofici e se oltre alla produzione di acido lattico cosa possa serivire un prigramma cosi.. ma forse va bene solo per staccare da schede a volume medio-alto e tanta intensità di carico..
                  sigpic
                  istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                    si si marco..nn cel'avevo cn te..ma cn manx che puntualizza sempre che sono istruttore e altro cmq si io se lo uso,come dici te lo faccio in maniera graduale magari andando in schede che si avvicinano piano piano aquel volume..cmq il mio quesito era puramente "teorico" e "fisiologico"..se davvero cn ttute queste serie,cn pause minime epeso nn eccessivo puo portare a miglioramenti ipertrofici e se oltre alla produzione di acido lattico cosa possa serivire un prigramma cosi.. ma forse va bene solo per staccare da schede a volume medio-alto e tanta intensità di carico..

                    Sono approcci di specializzazione sull"efficienza lattacida, quindi durate il periodo di esecuzione perderai forza e densità, ma acqusirai una buona ipertofia.

                    Io non credo nella periodizzazione lineare in cui in ogni ciclo si fa qualcosa di diverso. Ogni ciclo deve avere, anche se in quantità diverse, tutti i mezzi allenanti per raggiungere il proprio scopo finale, esaltando ora l" e ora l"altra qualità, ma tenendo sempre in mantemento le qualità che momentaneamente sono di poco interesse.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      esatto marco..e come se una scheda facessi tutte serie un 4x6 5x5 per una buona forza e la scheda dopo magari ti fai 8x8 10x10 grandissimo pompaggio..boh per me come dici te è meglio fare sempre schede uniformi e complete dove si colpiranno tutte le fibre bianche intermedie e rosse con reps basse medie e alte..al massimo se uno vuol puo fare magari una scheda meno pompaggio in altra magari dedicare piu tempo e serie al pump..pero senno schede cosi drastiche nn mi fanno impazzire..a sto puntio c'e anche chi dice di fare 1x100 sui fondamentali una tantum...boh...preferisco variare di poco il rapporto intensità e volume,...poiu sempre secondo me
                      sigpic
                      istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggio
                        esatto marco..e come se una scheda facessi tutte serie un 4x6 5x5 per una buona forza e la scheda dopo magari ti fai 8x8 10x10 grandissimo pompaggio..boh per me come dici te è meglio fare sempre schede uniformi e complete dove si colpiranno tutte le fibre bianche intermedie e rosse con reps basse medie e alte..al massimo se uno vuol puo fare magari una scheda meno pompaggio in altra magari dedicare piu tempo e serie al pump..pero senno schede cosi drastiche nn mi fanno impazzire..a sto puntio c'e anche chi dice di fare 1x100 sui fondamentali una tantum...boh...preferisco variare di poco il rapporto intensità e volume,...poiu sempre secondo me

                        Non è necessario stimolare le varie qualità nella stessa seduta, ma nello stesso ciclo. Ecco perchè
                        LUN panca 5x5
                        GIO panca 4x10
                        non è multifrequenza, l'esercizio e le zone interessate sono le stesse, ma l lo stimolo è diverso.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #13
                          quando si dice..lunedi a cedimento e tanto recupero..giovedi abuffer ecn poco recupero..nn l'ho mai provato..prima o poi proverò un allenamento cosi anche se ti alleni ad alta intensità lunedi,nn riuscire a fare giovedi un altro lavoro di petto,anche se con ha stimoli diversi..
                          sigpic
                          istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                          Commenta


                            #14
                            Nello specifico non fai petto, ma panca. E' diverso. Nell'esempio fatto non ci sono esercizi di isolamento.
                            Last edited by Marco pl; 11-06-2010, 15:40:40.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              ok..quindi dici che in questi tipi di split nn metti solo esercizi multiarticolari..
                              sigpic
                              istruttore primo livello/personal trainer fipcf

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎