Hatfield system

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Hatfield system

Hatfield è un fautore dell'allenamento olistico che significa ? semplice in una stessa sessione si deve utilizzare tre diversi range di reps al fine di colpire diverse fibbre naturalmente questo si fara' con diversi esercizi che si suddividono in base+base o isolamento+isolamento un esempio sui pettorali:

Panca piana 3x6+2N (pausa 3.5)
    panca inclinata 3x12 (pausa 2.5)
    pectoral machine 3x20 (pausa 1.5)

per i muscoli grossi 9 serie totali ( deltoidi e polpacci inclusi) mentre per triceps e biceps 6 serie
    Ma sempre va mantenuto il principio della varieta' delle ripetizioni.
    Naturalmente le reps sono indicative va sempre ricercata il cedimento nelle reps indicate

Qualcuno di voi lo ha provato? pareri, commenti ecc......

Ciao
    Enrico e stop!
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Re: Hatfield system

L'idea di "colpire" i diversi tipi di fibra muscolare è ottima (anche Tozzi la proponeva a modo suo).

Ma il volume deve essere per forza quello?

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Alcune tabelle base prevedeno 3 esercizi per 3 serie .... devo approfondire.
      Enrico e stop!

Commenta

• Rimpoche
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1574
        • 0
        • 0
        • Gorizia
        • Send PM

Io non uso proprio lo stesso sistema, però attualmente seguo un programma con un esercizio di base pesante a basse ripetizioni ed uno o due complementari a medie-alte ripetizioni.
        Mi sto trovando bene, ma è un po' presto per parlaredi risultati.

Ciao,
        Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Hatfield tra l'altro fu uno dei primi se non il primo a parlare di eterocronismo del ripristino muscolare poi sviluppato dal nostro F. Curro'.
          Enrico e stop!

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Alcune tabelle base prevedeno 3 esercizi per 3 serie .... devo approfondire.
            Questo mi pare vada un po' contro i miei concetti di allenamento breve.

Aspetto notizie.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

molti dei bb del passato ed anche parecchi del presente, si allenano con esercizi base, poche reps, lunghi recuperi, prima, seguiti da esercizi piu' analitici con piu' reps e meno recuperi, dopo.

Si puo' anche "abbreviare", ma rimane comunque lunghetto, soprattutto (parere ovviamente personale) perche' prima di fare le serie pesanti di panca da 5-6, io mi dovevo scaldare per bene.

Comunque, dopo il riscaldamento, fare un paio di serie pesanti con basse rep e terminare con una serie o una superserie di esercizi piu' analitici, a reps piu' elevate e con poco recupero dall'ultima serie pesante dell'esercizio base completava il mio allenamento per quella sezione.

Purtroppo, a me, fare o non fare gli esercizietti analitici non ha mai combiato assolutamente niente in termini di risultati, anzi, a votle mi a fatto solo superallenare.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Re: Hatfield system

Originally posted by ErikZ
                Hatfield è un fautore dell'allenamento olistico che significa ? semplice in una stessa sessione si deve utilizzare tre diversi range di reps al fine di colpire diverse fibbre naturalmente questo si fara' con diversi esercizi che si suddividono in base+base o isolamento+isolamento un esempio sui pettorali:

Panca piana 3x6+2N (pausa 3.5)
                panca inclinata 3x12 (pausa 2.5)
                pectoral machine 3x20 (pausa 1.5)

per i muscoli grossi 9 serie totali ( deltoidi e polpacci inclusi) mentre per triceps e biceps 6 serie
                Ma sempre va mantenuto il principio della varieta' delle ripetizioni.
                Naturalmente le reps sono indicative va sempre ricercata il cedimento nelle reps indicate

Qualcuno di voi lo ha provato? pareri, commenti ecc......

Ciao
                Caspita, non lo avevo notato... mi ero concentrato sul notevole carico sui pettorali (soppportabole per tutti E se sì, per quanto tempo?). Cmq sia, questo metodo è anche molto trattato da Poliquin quando distigue gli allenamenti di intensificazione e quelli di accumulazione. Al limite si può togliere il terzo esercizio (come range), aumentare di una serie il primo esercizio e ridurre di uno il secondo. Oppure si possono eseguire cicli di 3 settimane in cui ci si dedica ad una sola fase. Poliquin (beh, questa è sfida allo stato puro) consiglia pure una terza via e cioè il doppio allenamento quotidiano in cui nel primo si lavora di forza e nel secondo di accumulazione (medio- alte rps, recuperi medi). Esisterebbe anche una quarta via e cioè quella (altra applicazione del metodo ad onda) e cioè di variare seduta per seduta il tenore dell'allenamento (uno con il tuo primo esercizio proposto, l'altro con il secondo ed il terzo...).
                Non so se hai letto il mio thread sui metodi di allenamento, caspita questo post ci voleva insieme ad un altro thread su strategie di allenamento ed applicazione reale della periodizzazione. Scusami ma la devo dire: MINCHIA HAI SOLLEVATO UN POLVERONE!
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Re: Re: Hatfield system

ErikZ, ho da chiderti una cosa ruguardo a questo sistema.

Dato il volume (non altissimo, ma neanche breve), come deve essere la frequenza per ciascun gruppo muscolare?

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Re: Hatfield system

Originally posted by swanz
                    ErikZ, ho da chiderti una cosa ruguardo a questo sistema.

Dato il volume (non altissimo, ma neanche breve), come deve essere la frequenza per ciascun gruppo muscolare?
                    Come avrai notato il volume che si viene a creare è discreto quindi non molto adatto ad una full o ad una 2 split personalmente lavoreri su una 3split o meglio ad una 4split i giorni d'allenamento possono essere 3 o 4 settimanali (anche Hatfield inidica queste due possibilita').
                    Enrico e stop!

Commenta

Working...
                    X