Annuncio

Collapse
No announcement yet.

per Alw: cicli massa, cicli forza, aumento del carico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    esatto, è proprio una cosa simile a cui mi riferivo, ma direttamente analizzando la progressione stretta di menez, che se non erro era così:

    - 4x3
    - 4x4 (stesso carico del 4x3)
    - 4x5 (stesso carico del 4x3)
    - 4x3 con nuovo carico (ora non ricordo di quanto fosse l'aumento)
    - 4x4
    - test massimale

    ecco, di questo ciclo non ho mai capito se la progressione fosse settimanale, ma di ciò dubito a meno che tu non sia bruce banner e nello shake non ci sia creatina modificata a raggi gamma dato che è in monofrequenza... ma potrei sbagliare!

    Come l'ho inteso io? Che comunque è anche l'idea esposta da Ansicora e credo sarebbe comunque applicabile... Parti con un peso basso, che per te è il limite, e a suon di pestartici arrivi a fare una rep in più in ogni set. Poi la fai di nuovo finché non completi il 4x5. Allora ricominci con 3 a peso più alto, arrivi a 4x4...
    Parti da un peso alto a rep basse e cerchi di alzare le ripetizioni...
    magari si potrebbe anche fare:

    Sempre in mono ed altrettanto ottimisticamente:

    I: 4x3
    II: 1x4 - 3x3
    III: 2x4 - 2x3
    IV: 3x4 - 1x3
    V: 4x4

    Nel giro di 5 settimane, se il 4x3 non era a cedimento, si è aumentati di una ripetizione il lavoro per ogni set, mica poco! E nel giro di un ciclo russo si fa una cosa che in ambito BB è molto più prestativa di un 2x2@100% con fracassamento sternale dato che del 2x2@100% il BB se ne fa poco...
    E' settimanale si', e te l'ho detto piu' volte.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #32
      Dorian00 penso che le nostre idee non siano molto lontane [anche se io mi focalizzo su aspetti e tu su altri]... Per il resto è uscito fuori un buon dialogo, dove ho imparato molto... Ringrazio tutti per questo motivo...
      "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        E' settimanale si', e te l'ho detto piu' volte.
        allora quel ciclo ancora mi sfugge, ma non è niente di offensivo nei confronti tuoi o di Menez se dico che non lo capisco, anzi!!!

        Non avendo nemmeno "tempo" per provarlo, dato che ho già un programma fin troppo lungo per le mani, non posso dire se è così strano come lo giudico perché non l'ho provato. Poi era per fare un esempio, che ho una difficile capacità di comprendonio riguardo a quel ciclo s'è capito da tempo
        Last edited by Leviatano89; 08-06-2010, 19:31:32.

        Commenta


          #34
          @ levia:
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            allora quel ciclo ancora mi sfugge, ma non è niente di offensivo nei confronti tuoi o di Menez se dico che non lo capisco, anzi!!!

            Non avendo nemmeno "tempo" per provarlo, dato che ho già un programma fin troppo lungo per le mani, non posso dire se è così strano come lo giudico perché non l'ho provato. Poi era per fare un esempio, che ho una difficile capacità di comprendonio riguardo a quel ciclo s'è capito da tempo
            si' lo so che non eri offensivo, ma non capisco dove sia la difficoltà della cosa

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #36
              vorrei perfezionare quanto detto sino ad ora.
              nella mia "progressione stretta" la sequenza è mirata al raggiungimento di un obbiettivo.
              generalmente in tutte le tabelle o quasi, si discute di progressioni di carico in cui il risultato sembra essere proprio l'aumento del carico nelle serie, ma questo è per certi aspetti un errore.
              ho sempre diffidato, sebbene con molti atleti mi capita di lavorare per una specializzazione particolare della forza, di chi non si pone degli obbiettivi realistici.
              per questo nella mia programmazione esiste da sempre una data, o più date di verifica condizione.
              ma per tornare a noi la progressione stretta è questa:
              prima settimana--->3 3 3 3
              seconda settimana mantengo il carico della prima settimana e faccio-->4 4 4 4
              terza settimana mantendo il carico della prima settimana e faccio--> 5 5 5 5
              quarta settimana innalzo il carico e faccio-->3 3 3 3
              quinta settimana con il nuovo carico della quarta settimana faccio-->4 4 4 4
              giunto alla sesta settimana compongo una serie di questo genere:
              5 reps con il carico usato nella prima settimana
              4 reps con il carico usato nella seconda settimana
              3 reps con il carico usato nella quarta settimana
              1 reps con personal best.
              tutto qua.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #37
                Quello che mi lascia... dubbioso! è il fatto che se io oggi faccio un 4x3, questo è totalmente al limite o a cedimento? Perché se lo fosse, o comunque vicino, come esce il 4x4 la settimana prossima (una rep in più per set!) e addirittura 2 rep in più tra 2 settimane, nel 4x5? Lo vedo come un miglioramento molto alto, è tutto qui il mio dubbio, nulla di strano...

                Perché l'aumento di una rep per set a settimana mi sembra parecchio alto... Non so se si capisce il mio dubbio. Per quello ho proposto quella mia interpretazione a pagina precedente, pensavo che fosse un 4x3 finché non diventa un 4x4, e così via fino al 4x5, un miglioramento di una rep per ogni set lo vedo come un obiettivo più lungo che di una settimana.

                Nei cicli che ero abituato a fare un miglioramento così era molto più lontano del tempo dall'inizio dal ciclo e meno tangibile.. ora che ho cambiato ottica ahimé non ho tempo per fare un ciclo così, devo chiedere, perché volevo inserire nel ciclo che sto già facendo un mini-ciclo a carico fisso più elevato, già che ci sono inserisco questo perché sono curioso

                Commenta


                  #38
                  la forza si allena, in questo caso, non al cedimento, ma attraverso il controllo tecnico esecutivo. Vorrei evitare il termine "buffer" in quanto pare sempre che in presenza di questo, uno debba prendersela comoda e allegra.
                  il prospetto sopra è di un mesociclo riproducibile.
                  i tuoi dubbi sono leciti ed io cercherò di essere chiaro.
                  vedo e ascolto spesso confondere il lavoro di forza come un lavoro di cedimento e di annientamento...........niente di tutto questo. Anzi, il ciclo di forza massimale va inserito in un periodo in cui dovrò essere maggiormente concentrato e determinato, e dovrò imparare a lavorare con le giuste contrazioni isotoniche ed eccentriche.
                  per questo le serie sono submassimali non coerenti, significa che se ho un massimale di 90kg su panca, allora dovrò lavorare per 3 reps non secondo la percentuale prevista, ma con un leggero margine dettato dall'estensione della serie, infatti se facessi 3 colpi soli potrei spingere probabilmente 85kg, ma data la ripetizione elevata del carico è produttivo calare a 80-82 kg.
                  in questo modo mi alleno in previsione di un risultato realistico e obbiettivamente raggiungibile in quanto si attuano positivamente i processi di adattamento al carico.
                  molte volte, soprattutto i neofiti non sanno interpretare il giusto ritmo nelle programmazioni di forza e già dopo due settimane sono in staleness....la loro cattiva disponibilità all'uso di carichi sempre con l'aiuto li conduce al consumo delle riserve psico-energetiche.
                  per questo propongo nei miei lavori il metodo e l'apprezzamento lento ed efficace di questo.....il processo non deve essere alterato da smania.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    vorrei perfezionare quanto detto sino ad ora.
                    nella mia "progressione stretta" la sequenza è mirata al raggiungimento di un obbiettivo.
                    generalmente in tutte le tabelle o quasi, si discute di progressioni di carico in cui il risultato sembra essere proprio l'aumento del carico nelle serie, ma questo è per certi aspetti un errore.
                    ho sempre diffidato, sebbene con molti atleti mi capita di lavorare per una specializzazione particolare della forza, di chi non si pone degli obbiettivi realistici.
                    per questo nella mia programmazione esiste da sempre una data, o più date di verifica condizione.
                    ma per tornare a noi la progressione stretta è questa:
                    prima settimana--->3 3 3 3
                    seconda settimana mantengo il carico della prima settimana e faccio-->4 4 4 4
                    terza settimana mantendo il carico della prima settimana e faccio--> 5 5 5 5
                    quarta settimana innalzo il carico e faccio-->3 3 3 3
                    quinta settimana con il nuovo carico della quarta settimana faccio-->4 4 4 4
                    giunto alla sesta settimana compongo una serie di questo genere:
                    5 reps con il carico usato nella prima settimana
                    4 reps con il carico usato nella seconda settimana
                    3 reps con il carico usato nella quarta settimana
                    1 reps con personal best.
                    tutto qua.
                    sono completamente d'accordo.
                    avere sempre un obbiettivo verso cui muoversi, e non muovere ghisa a caso cercando solo di coprire tutti i distretti muscolari.
                    e fare progressioni lineari, variando un fattore per volta, mantenendo gli altri costanti...altrimenti il rischio è che la variazione di troppe variabili contemporaneamente tra 2 step successivi, porta a perdersi.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      la forza si allena, in questo caso, non al cedimento, ma attraverso il controllo tecnico esecutivo. Vorrei evitare il termine "buffer" in quanto pare sempre che in presenza di questo, uno debba prendersela comoda e allegra.
                      il prospetto sopra è di un mesociclo riproducibile.
                      i tuoi dubbi sono leciti ed io cercherò di essere chiaro.
                      vedo e ascolto spesso confondere il lavoro di forza come un lavoro di cedimento e di annientamento...........niente di tutto questo. Anzi, il ciclo di forza massimale va inserito in un periodo in cui dovrò essere maggiormente concentrato e determinato, e dovrò imparare a lavorare con le giuste contrazioni isotoniche ed eccentriche.
                      per questo le serie sono submassimali non coerenti, significa che se ho un massimale di 90kg su panca, allora dovrò lavorare per 3 reps non secondo la percentuale prevista, ma con un leggero margine dettato dall'estensione della serie, infatti se facessi 3 colpi soli potrei spingere probabilmente 85kg, ma data la ripetizione elevata del carico è produttivo calare a 80-82 kg.
                      in questo modo mi alleno in previsione di un risultato realistico e obbiettivamente raggiungibile in quanto si attuano positivamente i processi di adattamento al carico.
                      molte volte, soprattutto i neofiti non sanno interpretare il giusto ritmo nelle programmazioni di forza e già dopo due settimane sono in staleness....la loro cattiva disponibilità all'uso di carichi sempre con l'aiuto li conduce al consumo delle riserve psico-energetiche.
                      per questo propongo nei miei lavori il metodo e l'apprezzamento lento ed efficace di questo.....il processo non deve essere alterato da smania.
                      perfetto grazie, se riesco lo inserirò quanto prima come seduta intensa della settimana, tanto il programma che uso è abbastanza flessibile, il problema è far combaciare tutto

                      Commenta


                        #41
                        levia, fai una cosa ma fatta bene. il modello di menez è collaudato, l'ho fatto io (ma + spinto) l'ho fatto fare a vic e ad altri che seguo privatamente: funzia

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎