per Alw: cicli massa, cicli forza, aumento del carico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

    per Alw: cicli massa, cicli forza, aumento del carico

    Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
    Ha senso se dopo aver fatto forza [non 2 giorni o poco più] torni a spingere quella ghisa ottenuta in più con i vecchi programmi [o nuovi, ma che hanno gli stessi obiettivi]... Penso ci sia uno stimolo migliore andare da 10 a 40 in Forza e poi tornare in Massa, che tenere 10 20 30 in Massa [per lo stesso periodo]... Poi scegliete voi bb...
    Rispondo schematizzando a punti perché non sono molto bravo a scrivere e finirebbe che mi perdo nel mio discorso.
    1)La fase di Massa non esiste, la fase di Forza non esiste.
    Nel lessico comune forza = alto carico su basse ripetizioni, massa = alto volume muscolare.
    Ma il ginnasta o lo strong man che lavorano non sul colpo netto come il powerlifter, ma gestendo il massimo carico o sforzo possibile su più colpi o su tempi prolungati sono deboli quindi?

    2)Prestazione = ipertrofia miofibrillare e viceversa.
    Tralasciando fattori esterni come tecnica, etc…

    3)Ogni miglioramento di prestazione comporta un miglioramento quindi dell’ipertrofia mio fibrillare per un soggetto.
    Non esistono solo fibre bianche e rosse, ma tantissime fibre nei 2 gruppi, che si sviluppano in base al tipo di lavoro svolto.

    4)Ognuno di questi tipi diversi quando si ipertrofizza, lo fa con volumi (visivamente parlando) diversi.
    Il maratoneta per quanto bravo nel suo sport, e quindi con un alta ipertrofia, non avrà mai le gambe grosse poiché le sue fibre quando si ipertrofizzano lo fanno occupando volumi minimi.
    Chi fa lavori legati a alti carichi e poche ripetizioni, ha fibre con volumi maggiori.
    Studi riportano che le fibre che si ipertrofizzano con volume maggiore sono quelle che si sviluppano con lavori su tensioni muscolari prolungate nel tempo e ripetizioni in range di 6-10.

    5)Quindi il bber punterà a aumentare i carichi in questi range.
    lasciando poco volume a range diversi, che cmq dovranno essere inclusi in volume minore.

    6)Ogni tipo di lavoro porta a una scala personale %1RM/ripetizioni*set diversa.
    Il maratoneta o un che lavora di resistenza con l’85 %1RM magari ci fa 50 rip, il bber che lavora sulle 6-10 rip ci fa 10 ripetizioni …. il pler magari ce ne fa 4-6.
    Quindi da qui si nota che aumentare il massimale non comporta miglioramento uguale su altri tipi di lavoro.

    7)Io posso essere più forte nell’1RM, ma tu anche avendo un massimale più basso del mio, può darsi che sollevi più carico nel test del 10 RM.
    Il ragazzino che fa 80 push ups a corpo libero con un carico corporeo di 50 kg, avrà poco guadagno nella prestazione del max rep nei piegamenti a terra, ad aumentare il massimale di panca piana o di push ups sovraccarichida 60 kg a 65 kg.

    8)Quindi un bber, che ha interesse a migliorare il carico su 8 ripetizioni per esempio, che guadagni avrà a migliorare con cicli di forza a basse ripetizioni in modo diretto il suo massimale? Nessuno.
    Lasciamo l’ambito pesi che spesso porta a chiusura mentale.
    Faccio un paragone dove tempo e metri = pesi e ripetizioni
    Il mio obbiettivo è correre gli 800 m … sono una pippa assurda e ci metto 150 secondi.
    Decido così che anziché mettermi a migliorare la velocità sugli 800, passo a migliorarla sui 100 m.
    Essendo pippa ci metto 17 secondi…ma già qui involontariamente mi sembra di essere più veloce..***** 17 secondi sono nulla rispetto a 150.
    Mi dedico e miglioro pure e arrivo a correrli in 14 secondi, vuoi per abitudine acquisita e quindi in parte già li avevo, vuoi per miglioramento effettivo.
    Torno a ricorrere gli 800 m e ora li corro in 148 sec se mi va bene, se ho perso abitudine e fiato pure più di prima.
    A cosa mi è servito il ciclo di “forza” a questo punto?
    Non sarebbe stato meglio periodizzare in modo da fare forza sugli 800 m?

    9)Spesso fare cicli di forza porta a miglioramenti evidenti anche sull’8RM poichè i cicli di forza si prendono confezionati e ben fatti, con periodizzazione inclusa, mentre gli allenamenti da “massa” sono schede immonde ricche di monoarticolari, con zero ciclizzazione e lavoro specifico….quindi è un sotto allenarsi e pure male nel lavoro precedente che viene rimpiazzato da un allenarsi bene.
    Last edited by Dorian00; 07-06-2010, 18:27:32.
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7139
    • 500
    • 53
    • Send PM

    #2
    1) esiste la fase di massa ed esiste la fase di forza, altrimenti non esisterebbe la programmazione.
    2)migliorare il massimale comporta invece dei benefici nei lavori correlati, ad esempio migliorare il massimale di squat per un ciclista significa aumentare la potenza sul pedale
    3)per il discorso affrontato della composizione di fibre chi ha una maggior presenza di fibre intermedie con caratteristiche resistenti, può esprimersi meglio su ripetizioni più lunghe.
    4)esiste la specificità nelle azioni di forza, se mi alleno con i push up mettendomi un disco da 10 sulle spalle, automaticamente migliorerò e fino ad un certo livello, il numero di ripetizioni a corpo libero.
    5)un bber avrà notevoli vantaggi utilizzando i cicli di forza, perchè ,migliora il massimo del massimo, ovvero la componente meno utilizzata di fibre bianche le quali poi attivandosi migliorano complessivamente la prestazione con carichi anche inferiori. Spostando il massimale verso l'alto, la forza massimale espressa con carichi inferiori aumenta.
    quando ti alleni per una disciplina devi utilizzare il metodo integrato o misto, il quale prevede ciclicamente l'utilizzo della distribuzione del carico di allenamento (metodiche) alternando così carichi uniformi a carichi eterogenei.
    è in studio con manx un metodo "nuovo" che ho definito "pendolo" in cui proprio si affronta questo argomento.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • Alw
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 402
      • 37
      • 181
      • Nei pressi di Città di Castello
      • Send PM

      #3
      Apprezzo moltissimo la tua risposta, solo per il fatto di voler chiarire su punti di così difficile trattazione meriti tutta la mia stima... Purtroppo pero' su molti punti non sono d'accordo con te, provo anch'io a schematizzare [molto più facile così, infatti anch'io ho un italiano molto stentato altrimenti... ]
      1. Non si parla di Forza = poche ripetizioni e tanto carico, qui commetti una scorrettezza... Il fare poche ripetizioni non significa fare Forza [o programma funzionale per la Forza], ma allenare il gesto e la ripetizione dello stesso puo' essere considerato fare Forza [ma questo conta poco al fine della discussione in toto]... Penso inoltre che le fasi/"periodizzazioni" esistino eccome, visto che molti nel Forum le usano... [Ovvio non si limitano ad alzare o abbassare le ripetizioni e/o carichi]
      2. Prestazione = ipertrofia [sì, ma non necessariamente... Se tieniamo fuori il gesto/tecnica, snaturializziamo il significato dei pesi per "modellare" il corpo...]
      3. Per le Fibre siamo d'accordo, anche se non entra direttamente nel discorso... Un atleta che modella il suo corpo si migliora in ogni aspetto [possibile], senza tralasciare niente...

      Il resto parla di un BB e del suo carico di lavoro: riflettendo penso sia chiaro che aumentare il proprio massimale, oltre al fatto di alzare più Kg, incrementi la capacità di reclutamento del nostro corpo [in un determinato esercizio]... Oltretutto riuscire ad incrementare di 50Kg, nel massimale, porta benefici anche sull'8rm [essendo chiaramente migliorati a livello prestazionale, non fisico, i tuoi muscoli]...
      Il compito successivo sarà "riempiersi" utilizzando più peso e creando più stimoli [alla crescita] al corpo...
      "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

      Commenta

      • Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        1) esiste la fase di massa ed esiste la fase di forza, altrimenti non esisterebbe la programmazione.
        alimentarmente parlando ok.
        ma a livello pratico cosa cambia tra massa e forza?
        la periodizzazione secondo la scuola dell'est dovrebbe avvenire all'interno del lavoro specifico, prima ancora che con un alternazione di stimoli diversi che potrebbero portare a perdere direzionalità dle alvoro, tecnica, o a confondere il corpo..

        2)migliorare il massimale comporta invece dei benefici nei lavori correlati, ad esempio migliorare il massimale di squat per un ciclista significa aumentare la potenza sul pedale
        su questo sono d'accordo. non sono d'accordo sull'aumentarlo direttamente.
        il mio obbiettivo è fare 8 ripetizioni con il massimo carico possibile.
        aumentare l'8RM significherà aumentare a sua volta il massimale.
        ma non capisco perchè si debba avere più guadagni a dedicare 3-4 mesi (tempo minimo per costruire qualcosa) a migliorare sull'1RM direttamente.
        senza contare che per atleti amatori, subentra la componenete tecnica e abitudine.
        al di la della differenza di scala %/rip, spesso si hanno problemi di abitudine al gesto e tecnica se si tralascia un lavoro in favore di uno diverso.



        3)per il discorso affrontato della composizione di fibre chi ha una maggior presenza di fibre intermedie con caratteristiche resistenti, può esprimersi meglio su ripetizioni più lunghe.
        credo che il lavoro influisca parecchio, se non parliamo di massimi livelli in cui serve lavoro e genetica.
        non credo che tra tutti quelli che iniziano pling, la composizione iniziale influisca al punto da compromettere miglioramenti in campo di forza, o di rendere con un allenamento da pl in grado di fare un lavoro di resistenza.



        4)esiste la specificità nelle azioni di forza, se mi alleno con i push up mettendomi un disco da 10 sulle spalle, automaticamente migliorerò e fino ad un certo livello, il numero di ripetizioni a corpo libero.
        qui non ho capito.

        5)un bber avrà notevoli vantaggi utilizzando i cicli di forza, perchè ,migliora il massimo del massimo, ovvero la componente meno utilizzata di fibre bianche le quali poi attivandosi migliorano complessivamente la prestazione con carichi anche inferiori. Spostando il massimale verso l'alto, la forza massimale espressa con carichi inferiori aumenta.
        quando ti alleni per una disciplina devi utilizzare il metodo integrato o misto, il quale prevede ciclicamente l'utilizzo della distribuzione del carico di allenamento (metodiche) alternando così carichi uniformi a carichi eterogenei.
        è in studio con manx un metodo "nuovo" che ho definito "pendolo" in cui proprio si affronta questo argomento.
        sono d'accordo sul ciclizzare carico (intensità), volume e fatica/buffer.
        ma non mi convince un cambio netto e totale del lavoro su gran parte del volume, come espresso nell'esempio di su dei 100 m e degli 800 m.
        sicuramente per un pler il cui obbiettivo è sollevare il massimo nell'1 rm inserire parte del volume lattacido a 10 rip, o serie di pompaggio di recupero su un lavoro minimo ha senso.
        ha senso anche variare il volume principale su un range più largo, pocihè non ha senso lavorare sempre su 1-3 rip.
        ma un pler che imposta 3 mesi di lavoro su 8-12 rip non l'ho mai visto.
        allo stesso modo sono d'accordo che un bber inserisca scelto un range di lavoro su cui lavorare e ciclizzare, una parte del volume su range esclusi (singole o triple pesanti, serie di pompaggio o resistenza etc..).
        ma non dedicare 3-4 mesi a crescere direttamente il massimale.
        pavel riportando idee di verka disse che scelto un range principale del ciclo di qualche rip per un bber (es. 5-8 rip o 7-10 rip) dedicherebbe un terzo del volume totale a serie pesanti (1-4 rip) e leggere (12 rip e più).
        ok, che un bber non ha una prestazione da seguire...se cresce cresce ed è ok.
        ma come si fa a indirizzare la crescita? come ciclizzi gli stimoli ipertrofici? come li quantifichi?
        io credo sia il modo migliore porsi degli obbiettivi agonistici noti i lavori più produttivi come sviluppo di massa.
        ciclizzare e trovare la frequenza giusta, e variando pure gli stimoli..porsi obbiettivi come aumentare l'8RM, aumentare il tempo sotto tensione per tot rip e carico, mantenere il lavoro diminuendo il recupero etc...
        di lavoro ce ne è eccome anche rimanendo in un range di poche ripetzioni..non vedo perchè passare ad altro lavoro.
        spesso chi fa bbing lavora a caso, senza seguire uno schema logico...e per questo i risultati latitano rispetto le altre discipline.
        il carico o la prestazione permette di valutare se ci si sta muovendo in una determinata direzione.
        aggiungo anche che se da un lato un bber non avrà mai i carichi massimali di un pler, imho a parità di attività e tempo dedicato alla pratica (amatoriale, agonista, pro etc..) dovrebbe tentare di avere carichi maggiori del pler almeno nei range su cui è abituato a lavorare in un ipotetico confronto su essi.
        cosa possibile visto le differenti scale carico-rip che si vengono a creare, ma che spesso e volentieri non avviene.
        Last edited by Dorian00; 07-06-2010, 20:05:10.

        Commenta

        • Alw
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 402
          • 37
          • 181
          • Nei pressi di Città di Castello
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
          ma un pler che imposta 3 mesi di lavoro su 8-12 rip non l'ho mai visto.
          ok, che un bber non ha una prestazione da seguire...se cresce cresce ed è ok.
          ciclizzare e trovare la frequenza giusta, e variando pure gli stimoli..porsi obbiettivi come aumentare l'8RM, aumentare il tempo sotto tensione per tot rip e carico, mantenere il lavoro diminuendo il recupero etc...
          di lavoro ce ne è eccome anche rimanendo in un range di poche ripetzioni..non vedo perchè passare ad altro lavoro.
          spesso chi fa bbing lavora a caso, senza seguire uno schema logico...e per questo i risultati latitano rispetto le altre discipline.
          il carico o la prestazione permette di valutare se ci si sta muovendo in una determinata direzione.
          aggiungo anche che se da un lato un bber non avrà mai i carichi massimali di un pler, imho a parità di attività e tempo dedicato alla pratica (amatoriale, agonista, pro etc..) dovrebbe tentare di avere carichi maggiori del pler almeno nei range su cui è abituato a lavorare in un ipotetico confronto su essi.
          Un Pl se vuole lavorare sull'80% del massimale in modo corretto [con tecnica] non puo' impostare 12 ripetizioni... Non so se per scheda Forza tu intenda solo abbassare le ripetizioni e alzare i carichi [in questo caso sbagli, in modo madornale... ], ma spero di no...
          Un BB non puo' vedere solo la sua crescita a livello muscolare [ogni giorno a misurarsi i cm], oltretutto il variare stimoli, intensità e altro è un'ottimissima cosa: non basta pero'...
          Non puoi prentendere tu BB di avere un range di 8 ripetizioni [con massimale 100] in confronto a un Pl [con massimale 200]: la cosa mi pare evidente...
          "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

          Commenta

          • Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
            Apprezzo moltissimo la tua risposta, solo per il fatto di voler chiarire su punti di così difficile trattazione meriti tutta la mia stima... Purtroppo pero' su molti punti non sono d'accordo con te, provo anch'io a schematizzare [molto più facile così, infatti anch'io ho un italiano molto stentato altrimenti... ]
            1. Non si parla di Forza = poche ripetizioni e tanto carico, qui commetti una scorrettezza... Il fare poche ripetizioni non significa fare Forza [o programma funzionale per la Forza], ma allenare il gesto e la ripetizione dello stesso puo' essere considerato fare Forza [ma questo conta poco al fine della discussione in toto]... Penso inoltre che le fasi/"periodizzazioni" esistino eccome, visto che molti nel Forum le usano... [Ovvio non si limitano ad alzare o abbassare le ripetizioni e/o carichi]
            2. Prestazione = ipertrofia [sì, ma non necessariamente... Se tieniamo fuori il gesto/tecnica, snaturializziamo il significato dei pesi per "modellare" il corpo...]
            3. Per le Fibre siamo d'accordo, anche se non entra direttamente nel discorso... Un atleta che modella il suo corpo si migliora in ogni aspetto [possibile], senza tralasciare niente...

            Il resto parla di un BB e del suo carico di lavoro: riflettendo penso sia chiaro che aumentare il proprio massimale, oltre al fatto di alzare più Kg, incrementi la capacità di reclutamento del nostro corpo [in un determinato esercizio]... Oltretutto riuscire ad incrementare di 50Kg, nel massimale, porta benefici anche sull'8rm [essendo chiaramente migliorati a livello prestazionale, non fisico, i tuoi muscoli]...
            Il compito successivo sarà "riempiersi" utilizzando più peso e creando più stimoli [alla crescita] al corpo...
            la tecnica è tenuto fuori dal discorso perchè fattore non quantificazzabile e regolabile.
            se si effettua ciclizzazione di intensità, volume, fatica su un rnage risptretto di ripetizioni si sta già ciclizzando senza dover dare nomi alle fasi.
            senza contare che questa ciclizzazioni può essere anche effettuata su scale temporali diverse che vanno dalla microscala delle serie di una seduta, alla macroscala di un ciclo stesso.
            aumentare il carico su un range è sempre aumentare ipertrofia MIOFIBRILLARE.
            nessuno cresce stallando sui carichi...altrimenti cosa significa ipertrofizzare? cioè fare massa? come faccio a fare massa? è questo che non capisco...se qualcuno me lo spiega.
            anche chi dice...smetto di aumentare il carico ma aumento il TUT sta aumentando la "forza" o meglio la prestazione.
            se sei forte come prima, come fai a sopportare lo sforzo per un tempo maggiore?
            io non sto dicendo quindi di non aumentare i carichi...sto solo dicendo di aumentarli dove ti serve.
            aumentare la forza su 8 o 12 rip e non per forza su 1 o 3.
            ciclizzando è possibile "fare forza" su range non convenzionali.
            se così non fosse, e il massimale rappresenta l'apice della forza in senso assoluto, il pler dovrebbe essere più forte dello strongman nelle competizioni di quest'ultimo ma così non è.
            non sto dicendo di trascurare il alvoro submassimale, sto dicendo solo di non renderlo il fulcro del tuo lavoro se non ti serve.
            lo strongman farà senz'altro alvori massimali..ma non sarà il suo lavoro principale fare un alzata con il max se poi deve fare 8-10 log press in tot tempo.
            il pler quando ciclizza, e decide di fare un lavoro su intensità minore..es del 60 o 65% lo fa su range simili ai suoi triple o set di 6 rip...non dedica un intero ciclo a fare serie di 15 rip.

            non vorrei essere frainteso.
            le mie sono solo idee est school della ciclizzazione secondo i nomi dell'est.
            non voglio certo dire che non bisogna aumentar ei carichi, e quindi il max per progredire.
            voglio solo dire che meglio farlo in un range di lavoro piccolo, ancor più se si è amatori che dedicano poche ore alal settimana....per non rischiare di dare troppi stimoli, ma nessuno buono.

            Non puoi prentendere tu BB di avere un range di 8 ripetizioni [con massimale 100] in confronto a un Pl [con massimale 200]: la cosa mi pare evidente...
            perchè no?
            esempio
            pl max 170 kg. 10 RM= 70 %1RM=119 kg
            bber max 130 kg 10 Rm = 84% 1 RM = 109 kg.
            sono 10 rm simili...ma ho considerato ben 40 kg di differenza sul massimale.
            il punto è che nessuno dice che se lavori sulle 8 rip devi avere 100 kg di max, e se lavori su 1 rip devi averne 200.
            è qui che sbaglia il bber.
            Last edited by Dorian00; 07-06-2010, 20:37:42.

            Commenta

            • Alw
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 402
              • 37
              • 181
              • Nei pressi di Città di Castello
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              la tecnica è tenuto fuori dal discorso perchè fattore non quantificazzabile e regolabile.
              Metto in evidenza questa unica cosa, che mi ha fatto sobbalzare un po'... Se non si parla di tecnica, non si parla di allenamento [per quanto mi riguarda]: ossia una volta logorata l'allenamento è finito [e viceversa]...
              Rimango convinto sul fatto che non si possa parlare e separare tecnica dai pesi [altrimenti torniamo a livelli paleolitici, dove bastava spostare le rocce senza cognizione]...
              Abbiamo concezioni diverse, mi auguro di cambiare convinzioni e idee [migliorandole se possibile] visto che lo stallo è sempre da evitare [mentale e non solo]...
              "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

              Commenta

              • Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                Metto in evidenza questa unica cosa, che mi ha fatto sobbalzare un po'... Se non si parla di tecnica, non si parla di allenamento [per quanto mi riguarda]: ossia una volta logorata l'allenamento è finito [e viceversa]...
                Rimango convinto sul fatto che non si possa parlare e separare tecnica dai pesi [altrimenti torniamo a livelli paleolitici, dove bastava spostare le rocce senza cognizione]...
                Abbiamo concezioni diverse, mi auguro di cambiare convinzioni e idee [migliorandole se possibile] visto che lo stallo è sempre da evitare [mentale e non solo]...
                aspè.
                non ho detto che la tecnica non sia importante.
                sto mettendo il caso ideale che la tecnica sia e rimanga perfetta tra tutti i lavori, per non complicare il modello di base dell'idea.
                ma se proprio vogliamo considerare la tecnica, ciò è un ulteriore punto in favore del mio discorso.
                la tecnica cambia tra lavori diversi.
                perdere 4 mesi per migliorare forza e tecnica sul massimale, fa si che perda tecnica sulle alte rip (lavoro che interessa al bber).
                proprio per una questione di tecnica non ha senso disperdere ulteriormente gli stimoli e restare in un binario.

                Commenta

                • Alw
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 402
                  • 37
                  • 181
                  • Nei pressi di Città di Castello
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  perdere 4 mesi per migliorare forza e tecnica sul massimale, fa si che perda tecnica sulle alte rip (lavoro che interessa al bber).
                  Se fai una scheda indirizzata a migliorare la tua Forza, con le alte Ripetizioni non perdi tecnica... E' impossibile lavorarci e perderla sulle alte [praticamente avresti perso tempo]...
                  "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                  Commenta

                  • Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                    Se fai una scheda indirizzata a migliorare la tua Forza, con le alte Ripetizioni non perdi tecnica... E' impossibile lavorarci e perderla sulle alte [praticamente avresti perso tempo]...
                    scusa ma la parte in neretto è quello che sto dicendo io dal primo post.
                    non capisco a questo punto in cosa non convieni con me.
                    il fulcro del discorso è semplicemente di non fare forza variando i lead ranges del ciclo come fanno TUTTI, ma di migliorare la forza dove mi serve.

                    Commenta

                    • Alw
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2009
                      • 402
                      • 37
                      • 181
                      • Nei pressi di Città di Castello
                      • Send PM

                      #11
                      Se non capito male quello che dici [2 post sopra]:perdere 4 mesi per migliorare forza e tecnica sul massimale, fa si che perda tecnica sulle alte rip (lavoro che interessa al bber).
                      proprio per una questione di tecnica non ha senso disperdere ulteriormente gli stimoli e restare in un binario.

                      Ora io non ho capito come un BB che fa Forza per 4 mesi perda tecnica nelle alte ripetizione [lo hai detto tu ]...
                      "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7139
                        • 500
                        • 53
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                        Apprezzo moltissimo la tua risposta, solo per il fatto di voler chiarire su punti di così difficile trattazione meriti tutta la mia stima... Purtroppo pero' su molti punti non sono d'accordo con te, provo anch'io a schematizzare [molto più facile così, infatti anch'io ho un italiano molto stentato altrimenti... ]
                        1. Non si parla di Forza = poche ripetizioni e tanto carico, qui commetti una scorrettezza... Il fare poche ripetizioni non significa fare Forza [o programma funzionale per la Forza], ma allenare il gesto e la ripetizione dello stesso puo' essere considerato fare Forza [ma questo conta poco al fine della discussione in toto]... Penso inoltre che le fasi/"periodizzazioni" esistino eccome, visto che molti nel Forum le usano... [Ovvio non si limitano ad alzare o abbassare le ripetizioni e/o carichi]
                        2. Prestazione = ipertrofia [sì, ma non necessariamente... Se tieniamo fuori il gesto/tecnica, snaturializziamo il significato dei pesi per "modellare" il corpo...]
                        3. Per le Fibre siamo d'accordo, anche se non entra direttamente nel discorso... Un atleta che modella il suo corpo si migliora in ogni aspetto [possibile], senza tralasciare niente...

                        Il resto parla di un BB e del suo carico di lavoro: riflettendo penso sia chiaro che aumentare il proprio massimale, oltre al fatto di alzare più Kg, incrementi la capacità di reclutamento del nostro corpo [in un determinato esercizio]... Oltretutto riuscire ad incrementare di 50Kg, nel massimale, porta benefici anche sull'8rm [essendo chiaramente migliorati a livello prestazionale, non fisico, i tuoi muscoli]...
                        Il compito successivo sarà "riempiersi" utilizzando più peso e creando più stimoli [alla crescita] al corpo...
                        il punto 1 non mi è chiaro. Lasciando perdere ogni altra considerazione in genere, fare poche ripetizioni con carichi elevati significa coltivare e sviluppare la Forza Massimale, altra cosa è lavorare sulla Fmm, ma questo occorre specificarne i limiti e mi pare che tu non lo abbia fatto.
                        prestazione=ipertrofia----> certamente se l'obbiettivo è....l'ipertrofia..ma anche qui nonn volermentenon comprendo del tutto.
                        le fibre entrano sempre e comunque in gioco, anzi se non se ne parla spesso è perchè rappresentano nella loro complessità biochimica e strutturale il black box, ovvero lo sconosciuto.
                        la tua conclusione mi trova d'accordo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • Lo Staff
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2006
                          • 5712
                          • 88
                          • 33
                          • Send PM

                          #13
                          Messaggio di moderazione

                          Originariamente Scritto da Lo Staff Visualizza Messaggio
                          - Uso della funzione di "iscrizione alla discussione" -

                          Si fa noto all'utenza che il sistema mette a disposizione la funzione di "iscrizione alla discussione" (attivabile in "strumenti di discussione" in alto, all'inizio della pagina/Threads) per coloro che, interessati ad un topic, vogliono riceverne notifica e aggiornamento per seguirlo o, eventualmente, parteciparvi.
                          Stante questa possibilità si sottolinea altresì che l'uso di postare messaggi con il solo scopo di sottoscrivere il topic verrà considerato spam, dato che i post di sottoscrizione nulla aggiungono al senso dei Threads, anzi sovente ne rappresentano solo una fastidiosa interruzione.
                          .

                          Commenta

                          • Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                            Se non capito male quello che dici [2 post sopra]:perdere 4 mesi per migliorare forza e tecnica sul massimale, fa si che perda tecnica sulle alte rip (lavoro che interessa al bber).
                            proprio per una questione di tecnica non ha senso disperdere ulteriormente gli stimoli e restare in un binario.

                            Ora io non ho capito come un BB che fa Forza per 4 mesi perda tecnica nelle alte ripetizione [lo hai detto tu ]...
                            la mia voleva essere una critica allo schema tipico di ciclizzazione:
                            massa = 8-10 rip stallando poichè faccio 4 serie di multiarticolare, e tanti mono.
                            forza = prendo un ciclo a basse rip, progressioni del tipo 5x5, 7x3, 9x1....etc.
                            e aumento il massimale dovuto a maggior volume reale (sui multi) e al ciclo (chissà quanto per reale incremento del massimale, e quanto per abitudine alla tecnica su basse rip e al fatto che aumentato il volume di alelnamento reale (sui fondamentali)).

                            ora quali sono i fattori un incremento di prestazione? la base della periodizzazione?
                            -variare l'intensità (carico) con picchi di intensificazione in cui si cerca l'avanzamento.
                            -variare il buffer delle serie e quello totale.
                            -usare i multi soprattutto.

                            questo richiede mesi per un lavoro specifico.


                            ora perchè queste cose le devo fare con 3 rip, ma non con 10 rip?
                            perchè non devo cercare un incremento prestazionale sempre, con una periodizzazione adeguata con gli esempi di sopra (rip, carico, volume, minor recupero, maggior tut etc..)?
                            cosa si fa nella fase denominata "massa", se si trascura l'assurda variazione netta dei range di ripetizioni di lavoro?
                            come faccio a sapere che mi sto muovendo bene nei 5 mesi di massa e che non li sto buttando senza andare in nessuna direzione?

                            perchè in massa devo fare 4 serie di multiarticolare, e poi smuovere pochi grammi d muscolo con esercizietti di isolamento? quale è il senso?
                            vedi la tipica scheda "massa" gg gambe
                            squat 4x6
                            leg ext
                            leg curl
                            affondi
                            calf raise
                            claf seduto

                            il senso?
                            e vogliamo parlare dell'assurda regola della monofrequenza in massa?

                            io criticavo la fase di forza per chi non ricerca realmente la forza, perchè con forza purtroppo si indica forza a basse rip...
                            prova a chiedere a una persona qualsiasi...<<i prossimi 2 mesi faccio forza, secondo te con che rip lavoro?>>
                            secondo te cosa ti risponde? 10?...no mai.--ti darà <<sotto le 5>>
                            cmq si una persona che dedica qualche ora alla settimana ai pesi, incentrandosi su basse rip perde tecnica sulle alte, e viceversa.
                            Last edited by Dorian00; 07-06-2010, 22:07:48.

                            Commenta

                            • Alw
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2009
                              • 402
                              • 37
                              • 181
                              • Nei pressi di Città di Castello
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                              1. Non si parla di Forza = poche ripetizioni e tanto carico, qui commetti una scorrettezza... Il fare poche ripetizioni non significa fare Forza [o programma funzionale per la Forza], ma allenare il gesto e la ripetizione dello stesso puo' essere considerato fare Forza [ma questo conta poco al fine della discussione in toto]... Penso inoltre che le fasi/"periodizzazioni" esistino eccome, visto che molti nel Forum le usano... [Ovvio non si limitano ad alzare o abbassare le ripetizioni e/o carichi]
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              il punto 1 non mi è chiaro. Lasciando perdere ogni altra considerazione in genere, fare poche ripetizioni con carichi elevati significa coltivare e sviluppare la Forza Massimale, altra cosa è lavorare sulla Fmm, ma questo occorre specificarne i limiti e mi pare che tu non lo abbia fatto.
                              Sul punto 1 avevo cercato di dare semplici spiegazioni di un allenamento a Forza [semplici perchè il toto della discussione non verteva sul delineare le caratteristiche principali]... Se si osservano le principali tabelle di allenamento di un Pl si notano basse ripetizioni con carichi considerevoli [circa 80%]: l'obiettivo finale non è solo aumentare il peso alzato, ma riuscire a farlo con la migliore tecnica esistente [certificata e che protegge da infortuni nel maggior numero dei casi]...
                              Di dati e numeri si possono scrivere milioni di cose, anzi miliardi [10x3 o 12x2, sai quanto ti puoi sbizzarrire] ma la cosa più importante è la tecnica...
                              Il tuo allenamento a Forza finisce quando la tecnica [nell'alzata] si è "logorata"...
                              I pesi "alti" servono per stimolare il corpo a comportarsi e adattarsi a un movimento sotto stress, ma se non c'è il "modo" di alzarli non serve a niente... Spero sia chiaro...
                              Poi scusami, ma non so cosa sia Fmm... Se puoi dirmi qualcosa a riguardo, te ne sarei grato...
                              "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                              Commenta

                              Working...
                              X