Approccio multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alim
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 422
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #16


    Ho cercato di inventare qualcosa cosa ne pensi?

    A petto-deltoidi-tricipiti

    panca piana bilanc.
    Parallele
    lento avanti
    tirate al mento
    French press
    Push down

    B
    petto-deltoidi-tricipiti
    panca inclinata
    croci cavi alti
    alternato inavanti
    alzate laterali
    estensione degli avambracci seduti
    Piegamento tra le panche

    A
    Dorso-bicipiti

    trazioni presa prona
    Rematore bilanciere
    curl bilanciere
    curl su panca inclinata



    B Dorso-bicipiti

    lat machine
    pulley basso
    curl alternato
    concentrato

    C
    Gambe
    Squat 4x6 120"-150"
    Affondi 3x10 90"
    pressa 3x10 60"
    leg curl sdraiato 3x6 60"
    Leg curl alzato 3x12 60"
    calf seduto 4x25 60"
    calf alzato 4x25 60"
    crunch vari 8-10x12-15 60" + sovracc.


    Last edited by Alim; 20-06-2010, 20:03:10.

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #17
      Se vuoi allenarti in multifrequenza devi prima scegliere gli eserci base e le loro progressioni e poi collocarli. Tutto il resto viene dopo. Per cui nel tuo caso:



      Mettendo gli schemi potrebbe venire:



      A
      Panca
      serie da 3 con fermo @85%, quando vengono 6 serie di incrementa il carico e si riparte, pausa 3"

      Trazioni leggere
      Trazioni prone lat 4x10 + Alzate laterali 4x10

      Squat leggerissimo
      3x3@70% incrementando di 2,5kg ad ogni allenamento.


      B
      Stacco pesante
      Singole a salire fino al massimale con schiena dritta
      1xMax@80% del massimale trovato

      Distensioni sopra la testa leggere + Croci leggere
      OH press 3x8 + Croci 3x8 fermo in basso 2"

      Rematore manubrio
      4x10


      C
      Trazioni pesanti
      Trazioni supine 2xMax
      Trazioni prone 2xMax

      Panca leggera
      Serie da 6 con fermo @75% fin quando non vengono 6 serie, poi si incrementa il carico, pausa 3 minuti. In pratica si va avanti a serie da 6 fin quando si pensa di poterle fare, se si pensa che il set successivo non potrebbe essere fatto a 6 ripetioni, si smette.

      Squat leggerissimo
      3x3 come lunedì


      Poi random a fine allenamento fai quello che ti pare, abs, braccia, cardio...
      Gli esercizi complementari hanno importanza nulla o quasi con questo tipo di approccio.

      Capisco che può sembrare strano che gli esercizi siano così pochi, ma se fai una paio di mesi con un approccio simile, a secondo del tuo livello di prtenza ti puoi portare a casa da 10 a 20kg in più sul bilanciere per quanto rigurda panca e trazioni, anche 50 sullo stacco.

      Lo squat fa cmq fatto sempre anche a volume bassisimo, perchè eviti di decondizionarti. Meglio 2 sedute leggerissime a settimana che una sola pesante.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • Alim
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 422
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Se vuoi allenarti in multifrequenza devi prima scegliere gli eserci base e le loro progressioni e poi collocarli. Tutto il resto viene dopo. Per cui nel tuo caso:



        Mettendo gli schemi potrebbe venire:



        A
        Panca
        serie da 3 con fermo @85%, quando vengono 6 serie di incrementa il carico e si riparte, pausa 3"

        Trazioni leggere
        Trazioni prone lat 4x10 + Alzate laterali 4x10

        Squat leggerissimo
        3x3@70% incrementando di 2,5kg ad ogni allenamento.


        B
        Stacco pesante
        Singole a salire fino al massimale con schiena dritta
        1xMax@80% del massimale trovato

        Distensioni sopra la testa leggere + Croci leggere
        OH press 3x8 + Croci 3x8 fermo in basso 2"

        Rematore manubrio
        4x10


        C
        Trazioni pesanti
        Trazioni supine 2xMax
        Trazioni prone 2xMax

        Panca leggera
        Serie da 6 con fermo @75% fin quando non vengono 6 serie, poi si incrementa il carico, pausa 3 minuti. In pratica si va avanti a serie da 6 fin quando si pensa di poterle fare, se si pensa che il set successivo non potrebbe essere fatto a 6 ripetioni, si smette.

        Squat leggerissimo
        3x3 come lunedì


        Poi random a fine allenamento fai quello che ti pare, abs, braccia, cardio...
        Gli esercizi complementari hanno importanza nulla o quasi con questo tipo di approccio.

        Capisco che può sembrare strano che gli esercizi siano così pochi, ma se fai una paio di mesi con un approccio simile, a secondo del tuo livello di prtenza ti puoi portare a casa da 10 a 20kg in più sul bilanciere per quanto rigurda panca e trazioni, anche 50 sullo stacco.

        Lo squat fa cmq fatto sempre anche a volume bassisimo, perchè eviti di decondizionarti. Meglio 2 sedute leggerissime a settimana che una sola pesante.

        Cia Marco ma la scheda che ho postato io cos'è che non va?Io volevo fare come multifrequenza con quel tipo di scheda nel seguente modo ABCA la settimana successiva BCAB e cosi via non so se mi so spiegare!

        Commenta

        • Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

          #19
          Sai spiegare perchè hai inserito ogni singolo esercizio?

          A che ti servono 2 esercizi per i bicipit, 2 per i tricipiti, la panca inclinata, le croci ai cavi alti, le tirate la mento, le estensioni per gli avambracci?

          E' un minestrone di esercizi, non c'è logica in quello che hai scritto.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          • leosan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 182
            • 0
            • 0
            • Modena
            • Send PM

            #20
            Marco pl ti posso chiedere una cosa.. ?
            a mè piace molto e vorrei (come prima volta in 2 anni) provare un approccio di quel tipo é tua naturalmente..
            Vorrei inserire anche però le parallele mi puoi aiutare? Grazie.


            #1 LUN (Squat pesante, Panca leggera, Trazioni)

            Squat pesante
            - Squat
            - ISO GM 2xMax@50%

            Panca leggera
            - Panca
            - Panca manubri RE, 1 set
            - ISO Croci 2xMax @30% panca manubri

            Trazioni prone
            - Trazioni prone 4x6 + Alzate laterali 4x10

            Abs + Spalle
            - Crunch 4x15-20 + Alzate posteriori 3x10
            - W fly 2x12


            #2 MER (Stacco, Panca media, Rematore)

            Stacco medio
            - 4x3, target set
            - ISO RDL 2xMax @50%
            Panca media
            - Panca
            - ISO panca 2xMax @30%

            Rematore manubrio
            4x12 #60’’

            Strong man (facoltativo)
            Clean & press
            DB snatch
            Farmer walk
            Plates raises
            Schema da impostare al momento.





            #0 VEN (Panca pesante, Squat leggero, Trazioni leggere)
            Panca pesante
            - Panca
            - Panca stretta 2x8 + Croci con fermo 2’’ 2x8

            Squat leggero
            - Squat
            - ISO GM 2xMax@50%
            Trazioni
            - 5 set di vario tipo a corpo libero in super set con alzate laterali
            Abs + Spalle
            - Crunch 4x15-20 + Alzate posteriori 3x10
            - W fly 2x12
            sigpicSenza che tu te ne accorga ti comporti come vogliono loro la tua ignoranza , il loro potere

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              #21
              Sembra poca roba, ma è molto pesante. In oltre è incompleta, non ho postato tutta la scheda.

              Ti consiglio di iniziare con una versione più semplice visto che è la prima volta.


              A
              Panca
              serie da 3 con fermo @85%, quando vengono 6 serie di incrementa il carico e si riparte, pausa 3"

              Trazioni leggere
              Trazioni prone lat 4x10 + Alzate laterali 4x10

              Squat leggerissimo
              3x3@70% incrementando di 2,5kg ad ogni allenamento.


              B
              Stacco pesante
              Singole a salire fino al massimale con schiena dritta
              1xMax@80% del massimale trovato

              Distensioni sopra la testa leggere + Croci leggere
              OH press 3x8 + Croci 3x8 fermo in basso 2"

              Rematore manubrio
              4x10


              C
              Trazioni pesanti
              Trazioni supine 2xMax
              Trazioni prone 2xMax

              Panca leggera
              Serie da 6 con fermo @75% fin quando non vengono 6 serie, poi si incrementa il carico, pausa 3 minuti. In pratica si va avanti a serie da 6 fin quando si pensa di poterle fare, se si pensa che il set successivo non potrebbe essere fatto a 6 ripetioni, si smette.

              Squat leggerissimo
              3x3 come lunedì


              Che poi è quella postata prima. Anche questa è pesante, però è più facile da gestire. Se vuoi mettere le paralle, puoi farlo mettendo un paio di serie a corpo libero dopo la panca, enfatizzando la posizione di allungamento. Per per fare questo devi avere almeno il tuo BW per 10 rip di panca, altrimeti le paralle diventano troppo impegnative. Le paralle devono essere fatte in modo leggero come allungamento attivo, non come un esercizio pesante.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • leosan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 182
                • 0
                • 0
                • Modena
                • Send PM

                #22
                Mi sembra ****... grazie nn vedo l'ora.
                sigpicSenza che tu te ne accorga ti comporti come vogliono loro la tua ignoranza , il loro potere

                Commenta

                • Alim
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 422
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Sai spiegare perchè hai inserito ogni singolo esercizio?

                  A che ti servono 2 esercizi per i bicipit, 2 per i tricipiti, la panca inclinata, le croci ai cavi alti, le tirate la mento, le estensioni per gli avambracci?

                  E' un minestrone di esercizi, non c'è logica in quello che hai scritto.
                  Allora Paolo io cerco di spiegarti la mia teoria:se uno si allena in monofrequenza fa 4 esercizi per gruppo muscolare ad esempio il petto,io secondo la mia teoria dividendo 4 esercizi in 2 sessioni teoricamente mi fa pensare che sia la stessa cosa!Poi seguedo la metologia ABCA BCAB anche se uno va in sovrallenamento la settimana successiva fai una specie di scarico!!
                  Cmq gia so a priori che secondo te è una cosa che non puo funzionare,ma essendo uno sport dove tutto puo essere uno stimolo per la crescita secondo te cosa non puo funzionare in questa metodologia?Da premettere che la mia non è presunzione ma solo scarsa conoscenza e tanta voglia di capirci qualcosa

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Alim Visualizza Messaggio
                    Allora Paolo io cerco di spiegarti la mia teoria:se uno si allena in monofrequenza fa 4 esercizi per gruppo muscolare ad esempio il petto,io secondo la mia teoria dividendo 4 esercizi in 2 sessioni teoricamente mi fa pensare che sia la stessa cosa!Poi seguedo la metologia ABCA BCAB anche se uno va in sovrallenamento la settimana successiva fai una specie di scarico!!
                    Cmq gia so a priori che secondo te è una cosa che non puo funzionare,ma essendo uno sport dove tutto puo essere uno stimolo per la crescita secondo te cosa non puo funzionare in questa metodologia?Da premettere che la mia non è presunzione ma solo scarsa conoscenza e tanta voglia di capirci qualcosa
                    Devi chiederti perchè metti 4 esercizi invece di 5, di 3 o di uno solo. Devi chiederti che scopo ha ogni singolo esercizio all"interno della scheda.

                    Per esempio cosa ti da in più la panca inclinata che panca piana e distensioni sopra la testa non ti danno già?
                    A cosa ti servono affondi, pressa e due tipi di leg curl? che differenza c"è tra il leg curl sdraiato e il leg curl in piedi?
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • Alim
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 422
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Devi chiederti perchè metti 4 esercizi invece di 5, di 3 o di uno solo. Devi chiederti che scopo ha ogni singolo esercizio all"interno della scheda.

                      Per esempio cosa ti da in più la panca inclinata che panca piana e distensioni sopra la testa non ti danno già?
                      A cosa ti servono affondi, pressa e due tipi di leg curl? che differenza c"è tra il leg curl sdraiato e il leg curl in piedi?

                      L'unica differenza che io vedo è quella di fare lavorare il muscolo con angolazioni diverse in giorni diversi!(l ho sparata???)Ma secondo te se volessi provare a eseguire il mio ragionamento non funzionerebbe totalmente anche per 1 mese?
                      Dimenticavo le gambe le allenere sempre 1 volta la settimana in modo sempre pesante!
                      Last edited by Alim; 20-06-2010, 18:42:37.

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Alim Visualizza Messaggio
                        L'unica differenza che io vedo è quella di fare lavorare il muscolo con angolazioni diverse in giorni diversi!(l ho sparata???)Ma secondo te se volessi provare a eseguire il mio ragionamento non funzionerebbe totalmente anche per 1 mese?
                        Dimenticavo le gambe le allenere sempre 1 volta la settimana in modo sempre pesante!

                        Ma perchè hai necessità di colpire il muscolo da ogni angolazione?
                        Cosa cambia se invece di fare 20 set distruibuiti tra i vari esercizi ne fai 15 ma solo di panca piana?

                        Perchè pensi che sia meglio allenare le gambe in modo pesante una volta a settimana, e non due volte ma in modo molto leggero?


                        Prima di scegliere gli esercizi vanno scelti i mezzi allenanti, poi a questi si adattano gli esercizi.

                        Per esempio se vuoi usare il rest pause sceglierai la panca piana perchè è facile poggiare il bilanciere. Se invece vuoi fare lo stripping lavorerai con la chest press.
                        Se vuoi lavorare in pompaggio ed in allungamento sceglierai la panca manubri con fermo in basso.

                        Se invece vuoi lavorare da diverse angolazioni, puoi lavorare con il prestancaggio, ma riferito al gruppo stesso. Per esempio panca piana 6 rip pesanti ma non a cedimento, seguite da 6 rip più leggere di panca inclinata.


                        Le possibilità sono tante, ma non per questo bisogna andare a caso. ABCA ecc. può anche andare, se lo preferisci, ma devi scegliere bene i mezzi allenanti.

                        Se vuoi per forza scegliere 3 esercizi, scegli prima tre tipi di lavoro diversi:
                        * nervoso-alattacido
                        * metabolico-lattacido
                        * pompaggio
                        Un mezzo allenante, ma quello giusto, per ogni tipo di lavoro. Il mezzo allenante può essere un semplice esercizio con uno schema, un super set, una tecnica di intensità, lavoro a buffer...


                        Per esempio:

                        Panca 4x4@85% (carichi elavat, pause ampie e cedimento)
                        Al primo allenamento non completerai il 4x4, ma appena ci riesci passa ad un altro schema invece di incrementare semplicemente il carico. Per esempio un 2x2@95% (quello vecchio) seguito da un 2x6@85%, stesse ripetizioni complessive, ma carico e schema diverso.

                        Panca manubri 4x8-10 senza fermo in basso ma massima escursione (carichi medi, pause medie e niente cedimento)
                        Parti con un carico che ti permette di eseguire un 3x8 e incrementi le rip di volta in volta fino ad arrivare a 3x10. Appena completi questo schema scegline un altro, per esempio 2xMax con fermo 2" in basso con il carico con cui hai fatto il 3x10 + 2kg. Poi metti il carico con cui hai fatto il 3x10 e fai 2xMax in tensione continua, solo la parte centrale del movimento.

                        Panca stretta 2-4x15 + Croci 2-4x15 (carichi bassi e pause brevi)
                        Si tratta di un super set che da un buon pompaggio su pettorali e tricipiti. Incrementi di un set ogni volta fino ad arrivare a 4x15 + 4x15, appena completi questo schema passi a 3x20 mezza panca (solo parte inferiore del movimento) + 3x10 push down.


                        A fine allenamento fai 3 set di alzate laterali pesanti e 3 set di alzate laterali leggere e vai a casa. Dubito dopo che tutta questa roba tu voglia fare altro.

                        Riassumedo:
                        - prima scegli il tipo di lavoro
                        - poi scegli i mezzi allenanti
                        - poi scegli gli esercizi

                        La sceda che hai fatto tu è fatta scegliedo direttamente gli esercizi.

                        Se vuoi fare le cose semplici:


                        Panca piana 4x4@85%#libero
                        Panca manubri 4x8#90" cedimento utimo set
                        Chest press 4x15#60" con massimo allungamento in negativa, no cedimento solo pompaggio
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        • Alim
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 422
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          Io ti ringrazio per la tua pazienza ma continuo a ripeterti che per me sono tutte cose nuove quindi non ci fare caso se sparo minkiate!

                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

                          Panca 4x4@85%
                          (carichi elavat, pause ampie e cedimento)
                          Al primo allenamento non completerai il 4x4, ma appena ci riesci passa ad un altro schema invece di incrementare semplicemente il carico. Per esempio un 2x2@95% (quello vecchio) seguito da un 2x6@85%, stesse ripetizioni complessive, ma carico e schema diverso.

                          Panca manubri 4x8-10 senza fermo in basso ma massima escursione (carichi medi, pause medie e niente cedimento)
                          Parti con un carico che ti permette di eseguire un 3x8 e incrementi le rip di volta in volta fino ad arrivare a 3x10. Appena completi questo schema scegline un altro, per esempio 2xMax con fermo 2" in basso con il carico con cui hai fatto il 3x10 + 2kg. Poi metti il carico con cui hai fatto il 3x10 e fai 2xMax in tensione continua, solo la parte centrale del movimento.

                          Panca stretta 2-4x15 + Croci 2-4x15 (carichi bassi e pause brevi)
                          Si tratta di un super set che da un buon pompaggio su pettorali e tricipiti. Incrementi di un set ogni volta fino ad arrivare a 4x15 + 4x15, appena completi questo schema passi a 3x20 mezza panca (solo parte inferiore del movimento) + 3x10 push down.
                          Questo esempio riprende i tre tipi di lavoro giusto?
                          * nervoso-alattacido
                          * metabolico-lattacido
                          * pompaggio

                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          La sceda che hai fatto tu è fatta scegliedo direttamente gli esercizi.
                          Io parto dagli esercizi per poi adattarli al tipo di lavoro che vorrei svolgere!


                          Questo tipo di allenamento lo si puo ripetere 2 volte la settimana?

                          Panca 4x4@85%

                          Panca manubri 4x8-10 senza fermo in basso ma massima escursione
                          Panca stretta 2-4x15 + Croci 2-4x15

                          Io preferisco allenare le gambe 1 volta la settimana perche riesco a spremerle bene,secondo me allenarle 2 volte in modo leggero non portera i gli stessi risultati di 1 volta fatta come si deve!
                          Last edited by Alim; 20-06-2010, 20:44:07.

                          Commenta

                          Working...
                          X