Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New Entry, ma non tanto new =D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    New Entry, ma non tanto new =D

    Ciao ragazzi,
    Mi chiamo Luca, ho 22 anni, peso 65Kg per 1,75m circa di altezza.
    Fisico asciutto e atletico, mangio qualsiasi cosa mai avuto problemi con i grassi, ho seguito a stentoni la palestra per circa 5 anni, con lunghe pause, sono riuscito ad ottenere risultati ottimi, seguendo una scheda personale, i pettorali non sono mai riuscito a definirli molto, solo un leggero aumento, ho utilizzato creatina in piccole dosi prima di allenarmi una volta a settimana, poi ho cessato di prenderla ed ho continuato normalmente, finito l'abbonamento mi sono sgonfiato ed ora mi ritrovo con braccia definite ma smorzate, come per tutto il resto, ciò che cerco ora è una dieta equilibrata, prendere massa muscolare, forza e arrivare ad una buona definizione di pettorali addome e braccia, senza dimenticare le gambe, so bene che i consigli sono quelli di cercare topic simili e leggere, mene sono letti parecchi ma non capisco i nomi tecnici di alcuni esercizi, come si eseguono ecc, ecco diciamo che questa vuole essere una rinascita dall'ignoranza dei vecchi allenamenti, spero vivamente di non aver annoiato nessuno con la pappardella e di trovare tante persone disposte a cedere i loro consigli!
    Un saluto buona serata!
    Luca

    #2
    Originariamente Scritto da ilCoyote Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Mi chiamo Luca, ho 22 anni, peso 65Kg per 1,75m circa di altezza.
    Fisico asciutto e atletico, mangio qualsiasi cosa mai avuto problemi con i grassi, ho seguito a stentoni la palestra per circa 5 anni, con lunghe pause, sono riuscito ad ottenere risultati ottimi, seguendo una scheda personale, i pettorali non sono mai riuscito a definirli molto, solo un leggero aumento, ho utilizzato creatina in piccole dosi prima di allenarmi una volta a settimana, poi ho cessato di prenderla ed ho continuato normalmente, finito l'abbonamento mi sono sgonfiato ed ora mi ritrovo con braccia definite ma smorzate, come per tutto il resto, ciò che cerco ora è una dieta equilibrata, prendere massa muscolare, forza e arrivare ad una buona definizione di pettorali addome e braccia, senza dimenticare le gambe, so bene che i consigli sono quelli di cercare topic simili e leggere, mene sono letti parecchi ma non capisco i nomi tecnici di alcuni esercizi, come si eseguono ecc, ecco diciamo che questa vuole essere una rinascita dall'ignoranza dei vecchi allenamenti, spero vivamente di non aver annoiato nessuno con la pappardella e di trovare tante persone disposte a cedere i loro consigli!
    Un saluto buona serata!
    Luca
    Ciao Luca, ricordati che non sono i grassi a farti ingrassare, anzi, spesso e volentieri la colpa è da attribuire ai carboidrati, ma ciò che fa veramente ingrassare è il surplus calorico, se mangi più del tuo fabbisogno ingrassi, altrimenti sono falsi miti facilmente smontabili
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      #3
      C'è la sezione dieta apposita dove potrai approfondire l'argomento.
      Come ha detto emaz, in prima approssimazione, è la quantità calorica giornaliera (se in surplus) a fare "ingrassare".
      Certo, a parità di calorie, in generale i carboidrati (specie a IG alto) fanno ingrassare più dei grassi tuttavia anche i carbo sono fondamentali tanto quanto le proteine (specie se vuoi aumentare i carichi).
      L'idea più semplice è fissare una quota giornaliera (costante) di proteine e grassi e quindi aggiungere carboidrati (pane, pasta, riso, frutta, ecc...) in funzione delle necessità energetiche e dei picchi di richiesta (alto IG preferibili a colazione o nel post wo abbinati a proteine, basso IG in pre wo e in altri momenti della giornata e cercare di distribuirli in modo omogeneo nella giornata).

      ho utilizzato creatina in piccole dosi prima di allenarmi una volta a settimana
      Presa così la creatina non serve a nulla.
      Tipicamente la creatina si prende dopo l'allenamento insieme a proteine e zuccheri. Gli zuccheri sono fondamentali perchè innalzano l'insulina e la creatina è veicolata da questa. Meglio zuccheri ad alto IG (glucosio, destrosio) o, in mancanza d'altro, anche banale saccarosio.
      Molti atleti efettuano fasi di carico, mantenimento e scarico con quantità giornaliere che nella prima fase raggiungono le 4-5 "dosi" (però ricordo che il ministero della sanità ha definito la "dose" giornaliera in circa 3g quindi, per quanto mi riguarda, mi attengo alla direttiva )
      Il top sarebbe assumere zuccheri 20-30 minuti dopo la creatina perchè i tempi di assunzione sono diversi.
      Comunque la creatina, se fai solo un "mantenimento", potresti prenderla per periodi di tempo molto più lunghi (un mese o un mese e mezzo) e poi fare qualche settimana di stop.
      Ma ti rimando alla sezione integrazione dove troverai gente più esperta sull'argomento.

      Commenta


        #4
        Grazie ragazzi per i consigli, mi sono utilissimi! li seguirò alla lettera!
        Per quanto riguarda una scheda di riadattamento, dovrei cominciare questa sera con un paio di ore disponibili, cosa mi consigliate?
        Grazie mille e buona giornata!
        Luca

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ilCoyote Visualizza Messaggio
          Grazie ragazzi per i consigli, mi sono utilissimi! li seguirò alla lettera!
          Per quanto riguarda una scheda di riadattamento, dovrei cominciare questa sera con un paio di ore disponibili, cosa mi consigliate?
          Grazie mille e buona giornata!
          Luca
          non si fanno schede da zero perchè è il regolamento e perchè la scheda si adatta al soggetto, quindi non conoscendoti anche volendo non si può fare.


          Invece se tu te ne fai una da solo allora poi noi dopo te la correggiamo, così allora si può fare .
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta


            #6
            Ok perfetto, grazie della spiagazione allora stasera provo una mia scheda vedo come va e vela posto grazie!
            Luca

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎