scheda e....consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iuza
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 95
    • 0
    • 0
    • Send PM

scheda e....consigli

Ho iniziato ad allenarmi con questa scheda per 2 giorni a settimana (circa 40/45 min per allenamento):

1° giorno
    Riscaldamento 5 min
    Panca piana 2*6/8
    Lento avanti 2*8/8
    panca piana presa stretta/dip 2*8
    tric 90 2*10
    Crunch 3*25

2° giorno
    Risca 5 min
    Pressa 2*10/12
    leg curl 2*10
    vertical station 2*8
    Curl manubri 2*8
    side bend 1*15
    calf in piedi man 2*15
    estens lombari 1*15 senza peso

Vorrei chiedere se devo arrivare al limite in ogni serie nel senso che l'ottavo movimento deve essere alla morte......e quanto riposo mi consigliate tra un es e l'altro.... grazie
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Re: scheda e....consigli

Beh se la scheda l'hai iniziata da poco non andare subito a cedimento nell'8 rip, fatti 1 mesetto senza andare a cedimento e poi comincia a fare sul serio....

Se sei già un mese che fai questa skeda allora ovviamente puoi gia andare a cedimento....

Per quanto riguarda il riposo tra un esercizio e l'altro io ti consiglio di riposarti il meno possibile....

Inizia quindi riposandoti 2 minuti tra un esercizio e l'altro e poi piano piano diminuisci sempre più arrivando al punto di fare tutti gli esercizi in superserie....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Re: Re: scheda e....consigli

Originally posted by giaga
      Per quanto riguarda il riposo tra un esercizio e l'altro io ti consiglio di riposarti il meno possibile....

Inizia quindi riposandoti 2 minuti tra un esercizio e l'altro e poi piano piano diminuisci sempre più arrivando al punto di fare tutti gli esercizi in superserie....
      Non è una scheda in stile HIT, per di più raggruppa esercizi della stessa tipologia (spinta o trazione); in questo caso è proprio l'opposto che deve fare, lasciare più tempo fra gli esercizi, specialmente quelli che in sequenza hanno la sopra citata tipologia, magari utilizzando esercizi di stretching per non raffreddarsi... sembrava come se avessi voluto dare un consiglio ad uno schema consigliato da Armando..
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 2434
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Re: Re: Re: scheda e....consigli

Originally posted by Deep
        Non è una scheda in stile HIT, per di più raggruppa esercizi della stessa tipologia (spinta o trazione); in questo caso è proprio l'opposto che deve fare, lasciare più tempo fra gli esercizi
        Non sono d'accordo Deep....

Si ok non è una scheda HIT ma la regola di non riposarsi mica si può applicare solo agli allenamenti HIT, si può applicare a tutti gli stili dato che è semplicemente un modo per rendere l'allenamento più duro, cmq è solo un'opinione ed un consiglio che voglio dare....

Ciauz....

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Re: Re: Re: Re: scheda e....consigli

Non sono d'accordo Deep....

Si ok non è una scheda HIT ma la regola di non riposarsi mica si può applicare solo agli allenamenti HIT, si può applicare a tutti gli stili dato che è semplicemente un modo per rendere l'allenamento più duro, cmq è solo un'opinione ed un consiglio che voglio dare....

Ciauz....
          Lo so che non si applica solo agli allenamenti HIT, ma stai scherzando o dicendo davvero?
          Hai mai provato a fare Panca piana, Lento, Panca stretta uno di seguito all'altro senza riposo? Se l'obiettivo è cercare di non alzare per niente il peso nell'esercizio successivo sono d'accordo con te!
          Questa comunque non è una mia opinione personale, puoi domandare a qualsiasi BBer, sia di questo forum che esterno, che abbia anche una minima esperienza, forse ti stai confondendo con qualche sistema particolare oppure non vuoi ammettere di aver sbagliato (ti assicuro che non c'è nulla di male, sai quante volte sbaglio anch'io!! e sono sempre il primo ad ammetterlo!).

Ti dirò di più, anche per esperienza personale: se fai passare meno di 2 minuti fra gli esercizi che ho nominato rischi di non cominciare neppure la serie!!

Guarda che non sto scherzando, puoi domandare a qualsiasi persona che abbia un minimo di cognizione, mi sembra strana questa tua convinzione. Comunque, se non mi credi, verificalo direttamente effettuando una sessione composta da quei 3 esercizi.

Spero senza rancore..
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Non si può applicare a tutti gli stili!!!

Il fatto che affermi che "si può applicare a tutti gli stili" è particolarmente grave ed implica la non conoscenza di determinate metodiche di allenamento, scusami la franchezza ma è una frase pericolosa perchè non è assolutamente vera e può fuorviare molti ragazzi.

Comunque aspetto altri interventi, altrimenti sembra che io ce l'abbia con te...

Ciao

Commenta

• giaga
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 2434
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: scheda e....consigli

Allora si lo so che se non ti riposi rischi di non iniziare l'esercizio successivo, ma puoi sempre abbassare il carico ed allora il bilancere lo alzi, è come se facessi un pre-stancaggio....

Tra l'altro questo dovrebbe sviluppare velocemente (a patto che recuperi) le parti carenti degli esercizi fatti in superserie, quindi potrebbe essere un buon sistema anche se forse applicato alla tabella del nostro amico iuza non è il metodo migliore dato che tale sistema non è applicato di frequente da BBers....

Ciauz....

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Re: Non si può applicare a tutti gli stili!!!

Originally posted by Deep
                Il fatto che affermi che "si può applicare a tutti gli stili" è particolarmente grave ed implica la non conoscenza di determinate metodiche di allenamento, scusami la franchezza ma è una frase pericolosa perchè non è assolutamente vera e può fuorviare molti ragazzi.

Comunque aspetto altri interventi, altrimenti sembra che io ce l'abbia con te...

Ciao
                Ehi Deep nulla è scritto nella pietra, se io ipoteticamente cresco facendo 3 esercizi di spinta in superserie, non va bene?

Quindi dire che si può applicare a tutti gli stili non è una stronzata....

Bisognerebbe provare cmq per dirlo....

Ciauz....

Commenta

• PANTERA
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 1211
                  • 1
                  • 0
                  • Giungla
                  • Send PM

Qualsiasi tabella può essere eseguita con intervalli di 30 sec tra una serie e l'altra, ma ciò va ad influenzare i carichi utilizzati negli esercizi successivi. Anche una sola serie fatta alla massima intensità all'inizio, potrebbe compromettere i restanti esercizi. Per rendere una scheda produttiva bisognerebbe dosare le risorse energetiche in modo da completare il workout. Ora sta a noi quantificare l'energia che abbiamo e l'intensità che vogliamo applicare.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                  Shopenauer

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

x iuza

Vai a cedimento su tutti gli esercizi e prenditi da 1 a 2 minuti di recupero tra le serie. La volta successiva riduci i tempi di recupero da 30 sec a 1 minuto e valuta la differenza. Noterai sicuramente un calo di ripetizioni e finirai l'allenamento prima, ma l'intensità del tuo workout sarà sicuramente maggiore. Poi resta a te decidere quale sistema di recupero è più adatto a te.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: scheda e....consigli

Allora si lo so che se non ti riposi rischi di non iniziare l'esercizio successivo, ma puoi sempre abbassare il carico ed allora il bilancere lo alzi, è come se facessi un pre-stancaggio....

Vedi che vuoi ugualmente aver ragione? Io non ci tengo ad aver ragione ma non cercare di sviare il discorso aggiungendo delle variabili allo schema di Iuza per cercare di rendere vero quello che dici: "abbassare il carico per alzare il bilanciere come forma di pre-stancaggio" è un deviare in corner il discorso... scusami della sincerità... chi ha mai parlato di tecniche particolari.

Tra l'altro questo dovrebbe sviluppare velocemente (a patto che recuperi) le parti carenti degli esercizi fatti in superserie, quindi potrebbe essere un buon sistema anche se forse applicato alla tabella del nostro amico iuza non è il metodo migliore dato che tale sistema non è applicato di frequente da BBers....

Non andiamo a confondere un ragazzo che ha chiesto di essere aiutato andando a prendere casi particolari e facilmente opinabili solo per avere ragione... ti ripeto: fai i 3 esercizi di spinta uno di seguito all'altro e poi mi racconti.

Ciauz....

Ciao [/B]

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Re: Re: Non si può applicare a tutti gli stili!!!

Ehi Deep nulla è scritto nella pietra, se io ipoteticamente cresco facendo 3 esercizi di spinta in superserie, non va bene?

Non va bene, andrebbe più che bene... peccato che NON è assolutamente possibile con l'esempio concreto dei 3 esercizi che ti ho fatto. Sono il primo a dubitare di quasi tutto quando si parla di BB, ma, per favore, almeno quelle poche certezze, specialmente riferite ad un caso concreto e, quindi, dimostrabile, cerchiamo di averle e tenercele forte.... altrimenti non iniziamo nemmeno ad allenarci!

Quindi dire che si può applicare a tutti gli stili non è una stronzata....

Non è una stronzata ma è falso... scusa, non mi piace il termine "stronzata"... ma ormai ho compreso che ti sei offeso e non saresti mai disposto ad ammettere alcunchè. Tra l'altro "stili" è una parola che si usa spesso impropriamente nel BB per indicare anche ciò che non è... ma il discorso sarebbe troppo lungo e non mi piace litigare con un amico.

Bisognerebbe provare cmq per dirlo....

Cosa credi abbia fatto in 25 anni di allenamento "non sensato"???
                        Ricordati che mi allenavo anche 7 giorni su 7, 29/30 giorni in un mese... ho sperimentato di tutto e qualcosina penso di poterla dire.

Ciauz....

Ciao[/B]
                        Sono una persona che difficilmente insiste su qualcosa se non è sicura al 101%, sono diffidente per natura proprio di tutto, tendo ad essere un perfezionista anche se nessuno di noi lo è, ma... quando affermo qualcosa con molta fermezza stai certo che l'ho esaminata sotto tutti i punti di vista.

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originally posted by PANTERA
                          Qualsiasi tabella può essere eseguita con intervalli di 30 sec tra una serie e l'altra, ma ciò va ad influenzare i carichi utilizzati negli esercizi successivi. Anche una sola serie fatta alla massima intensità all'inizio, potrebbe compromettere i restanti esercizi. Per rendere una scheda produttiva bisognerebbe dosare le risorse energetiche in modo da completare il workout. Ora sta a noi quantificare l'energia che abbiamo e l'intensità che vogliamo applicare.
                          Se vogliamo parlare di progressione del carico (e dei risultati di conseguenza) i 30 secondi applicati tra la Panca piana e la prima serie successiva di Lento avanti (per fare esempi concreti) abbiamo una completa "decable"; se il nostro scopo è sollevare ad ogni sessione sempre di meno i 30 secondi vanno più che bene, il discorso è diverso se i 30 secondi si applicano a più serie dello stesso esercizio. Che poi influiscano anche i "nostri" tempi, cioè il nostro fisico, è innegabile.. ma non esiste proprio fare 30 secondi di pausa nell'intervallo fra 2 esercizi di spinta (sempre nell'ottica del miglioramento, altrimenti che discutiamo a fare?)..

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Originally posted by PANTERA
                            x iuza

Vai a cedimento su tutti gli esercizi e prenditi da 1 a 2 minuti di recupero tra le serie. La volta successiva riduci i tempi di recupero da 30 sec a 1 minuto e valuta la differenza. Noterai sicuramente un calo di ripetizioni e finirai l'allenamento prima, ma l'intensità del tuo workout sarà sicuramente maggiore. Poi resta a te decidere quale sistema di recupero è più adatto a te.

Ciao
                            Aggiungo solo che se fai più esercizi in sequenza della stessa tipologia (spinta o trazione) prenditi più riposo quando devi cambiare esercizio; se poi vuoi progredire davvero non scendere mai al di sotto dei 3 minuti (sempre nel cambio esercizi e sempre considerando esercizi della stessa tipologia). Prova e poi racconta all'amico Giaga i risultati..

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

Messaggio originale di Deep
                              ma non esiste proprio fare 30 secondi di pausa nell'intervallo fra 2 esercizi di spinta (sempre nell'ottica del miglioramento, altrimenti che discutiamo a fare?).
                              Effettivamente 2 esercizi di spinta, intervallati da 30 sec. di pausa, sono cosa poco proponibile ma il punto non è questo. Supponiamo di voler fare solo panca piana e lento avanti in una tabella e fissiamoci nell'ottica del miglioramento. Se faccio 2 serie per la panca e 2 per il lento con serie intervallate da 3 minuti di riposo, riuscirò ad alzare un peso X per la panca e un peso Y per il lento. Se invece faccio 2 serie per la panca e 2 per il lento con serie intervallate da 30 sec. di riposo, riuscirò ad alzare un peso X per la panca e un peso Y-10 ( 10 kg a titolo di esempio) per il lento. A questo punto se do il massimo nella panca ne risentirà il lento ma se doso l'intensità alla panca riuscirò a migliorarmi nel lento. Se il nostro obiettivo è aumentare i carichi su entrambi gli esercizi perché siamo convinti che questo farà crescere i nostri muscoli allora non c'è di meglio che 3 minuti di recupero. Però qualcuno potrebbe scegliere di puntare sull'intensità perché è convinto che sia quella la chiave della sua crescita muscolare e quindi i kilogrammi passano in secondo piano.
                              Ora arrivo alle mie conclusioni personali: un allenamento ottimale deve includere per la parte superiore e inferiore del corpo, un solo esercizio multiarticolare di spinta e uno solo di trazione. Su questi bisogna puntare sull'aumento dei carichi, gli altri esercizi invece, sono optional che completano il nostro workout e che spesso ci danno solo una soddisfazione mentale.

Shopenauer

Commenta

Working...
                              X