If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
migliorare la forza applicata ai lanci dell'atletica (disco e peso)
ma io stavo dicendo che nei video delle preparazioni atletiche di questi atleti avanzati si dà maggior enfasi a esercizi stile wl rispetto a pl. difatti nei video postati la panca si fa senza appoggiare i piedi a terra, con rimbalzo, con isometrie o addirittura mettendosi un cuscino per rimbalzare di più. lo squat è verticalizzato con bilancere sui trapezi e ginocchia sparate in avanti. il lavoro di stacco non è elevato.
da qui il mio consiglio, in base a questo tipo di preparazioni, di usare pc, push press e front squat o squat verticalizzato come 3 esercizi per il buzz. perchè nel buzz ci stanno 3 esercizi non 5 o 6.
io dò ragione a jinx.
non tanto per gli esercizi in sè, quanto per la metodica di esecuzione. (poi poco importa se lo squat è verticale o con sitting back)
anche io ora da poco mi sto rendendo conto che la metodica pl di esecuzione è poco adatta a gesti che richiedono
A) potenza nel gesto singolo e protratta nel tempo
B) schemi motori complessi e non lineari, con collaborazione di più gruppi muscolari in modo attivo e passaggio di lavoro e energia tra essi.
come ha notato jinx, l'esecuzioni non sono da pler, ma proprio come i wler sono più "morbidi".
scompare parte della durezza, compattezza, del principio di irraggiamento etc...
e credo sia necessario allenarsi così, anche s eciò comporta sollevare qualche decina di kg in meno a fine programma.
lo spingere nella panca, con compattezza al 200%, rigidità assoluta del corpo etc...sarà anche il modo migliore per sollevare + peso per un alzata.
ma nel lancio del peso non usi solo il braccio..il gesto è estremamente complesso.
il sistema nervoso è falloso nel suo lavoro...proprio come l'irrigidire la parte che non lavora dà più forza alla parte che lavora, allo stesso modo cercare di reclutare troppo un gruppo muscolare specifico si crea rigidità nel resto del corpo, con interruzione di catene cinetiche, passaggio di tensione, coordinazione, lavoro di altri gruppi etc...
un esempio può essere un low kick, in cui si limita il lavoro effettivo della gamba, per sfruttare il lavoro di glutei e core, per generare un effetto frusta col calcio.
un snc perfetto farebbe sì che reclutare al massimo la muscolatura della gamba si dovrebbe ottener eun calcio più forte, poichè si somma il lavoro di qeust'ultima.
ma a provarci si perde spinta del corpo, torsione, coordinazione...e il calcio è più debole.
come la rigidità crea forza specifica, la forza specifica crea rigidità nel resto del corpo.
discorso analogo si potrebbe fare per la velcoità della concentrica.
credo che un lavoro "rigido" con i pesi possa provocare i sideeffects di sopra nel proprio sport.
per dirla in due parole, un lavoro di panca con corpo teso etc, potrebbe portare sì a maggior forza di spinta, ma a far si che durante il lancio del peso si manifesti involontariamente ciò che si è creato con la panca, ciò lower che si irrigidisce per fornire più forza ai muscoli di spinta dell'upper.
gli stessi wler eseguono uno squat meno teso, poichè devono compiere gesti complessi in cui non deve esserci interruzione della catena cinetica (vedi snatch)...basta vedere anche come staccano rispetto i pler.
è da pochissimo che sto cercando di lavorare:
a) sull'accellerazione
b) sull'essere meno teso.
fin'ora l'esecuzione da pler mi ha dato buoni risultati sia chiaro..sicuramente l'essere diventato più forte mi ha reso più veloce e meno legato, ma se confrontiamo i kg guadagnati sul bilanciere, e i miglioramenti effettivi in velocità e coordinazione , questi ultimi sono tanti in senso assoluto, ma allo stesso tempo pochissimi se rapportati ai primi.
e credo che i guadagni siano dovuti all'essere partito da zero a livello fisico e di forza, probabilmente se ora continuassi ad allenarmi da pler rischierei di legarmi con il tempo e ritornare indietro o stallare alla situazione attuale, almeno nei gesti più complessi.
dorian ma infatti io non parlavo di modalità esecutiva, forse l'avevo detto a marco in privato, ma ad esempio la panca nel mio programma sarà fatta esplosiva, senza fermo al petto e con movimenti ok controllati ma cmq quasi balistici in modo da sviluppare anche esplosività, infatti ci son anche croci pliometriche, balzi avanti e altri ex simili come puoi vedere.
cmq jinx non hai sbagliato a valutare i loro allenamenti ma come vedi la panca e lo squat ci sono e son sempre fondamentali, molti allenamenti che ho letto si basano sopratutto su questi anche se magari lnon li vedi nei video perchè son pur sempre i due movimenti (squat e panca) che buttano una buona base di forza sui muscoli target (è molto piu importante la spinta del gluteo e quella del pettorale nel disco che la forza lombare e deltoidi che si sviluppa maggiormente con gli OL)
si non avevi detto infatti come li esegui.
la mia non voleva essere una correzione a te, ma uan riflessione sui miei errori e un quotare l'idea di fondo del post di jinx.
sicuramente se si cerca la riproduzione del gesto la panca piana ha più transfer che il push press...dall'angolo di lancio forse la legg inclinata ancora di più.
d'latro canto il push press offre una maggior sinergia upper-lower e una posizione simile a quella de gesto.
imho cambia poco, i gesti si possono anche ciclizzare...un ciclo PP, quello dopo BP o IBP30°.
si potrebbe mettere il movimento escluso come lavoro monobraccio con manubrio (One arm dumbbell PP o DBBs Bench Press) a medie rip.
salve,
scusate se riesumo questa discussione dell'anno scorso, ma mi sto interessando alla panca piana nella preparazione dei lanciatori.
La mia curiosità nasce propio dal contrasto tra le tecniche propie del powerlifting e quelle della preparazione atletica in altri sport, in special modo nei lanci. Ho letto con attenzione la discussione e concordo molto con quello detto da Dorian. Per quello che è il mio pensiero, la panca PL ha dei vincoli regolamentari dettati dalla necessità di dover valutare in modo oggettivo l'esercizio a fini competitivi, ma non la ritengo la miglior soluzione nella preparazione atletica di sport di forza come i lanci o negli sport da contatto. Se qualcuno avesse voglia di parlarne, mi piacerebbe avere il feedback di qualche lanciatore, visto che l'ottica da PLer la conosco molto bene. Nello specifico mi piacerebbe anche capire se un gesto estremamente balistico come accade nella panca per i lanciatori, possa avere un transfer nell'allenamento della panca PL una volta reintrodotti i vincoli regolamentari.
Per l'occasione ho creato un video qualche settimana fa per poter discutere dell'argomento:
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Beh, secondo me l'unico vincolo della panca PL non è altro che il fermo... e imparare ad essere forti con dei vincoli non credo altro se non che possa essere utile perché chi vuole trasferire questa forza.
Ok, Cantwell spanca 630lbs, ma con un rimbalzo assurdo. Lo facesse con un centinaio di libbre in meno, non avrebbe un maggior controllo dei proprio muscoli e dunque potrebbe poi spingere il peso con questa abilità acquisita? Senza fermo, ma bensì con un rimbalzo assurdo, sa solamente chiuderle 630lbs, ma non spingerle.
Secondo me andare a fare con i pesi una scimmiottatura di quello che si andrà a fare non ha senso (tipo panca inclinata per il lancio del peso). Gli angoli, movimenti e tutto il resto non saranno mai gli stessi, considerando poi che ci si allena sul campo, se usi i pesi a mio giudizio vanno usati bene. Poi sul campo allenarai il gesto e trasferirai la potenza che hai imparato a trasmettere al bilanciere. Gli allenamenti dovranno puntare solo sul massimo coinvolgimento delle unità motorie nel gesto atletico (in questo caso la panca), in modo poi da saper coinvolgere le fibre che si sanno muovere con la panca anche nelle altre attività e chi si allena in ottica (non con il fine) PL questo lo impara a fare, come ha detto Marco qui sopra.
I pesi servono a coinvolgere sempre di più le fibre muscolari in modo esplosivo, per trasferire c'è l'allenamento sul campo.
Non si deve cercare la riproduzione del gesto con il bilanciere, come dice Dorian, bensì si deve ricercare la forza e il reclutamento con cui si muove il bilanciere. Se n'è parlato per 2 giorni al Corso Fipl di questo week-end, in particolare mi pare sia stato Sandro Rossi a portare proprio sul video di Cantwell..
Se n'è parlato per 2 giorni al Corso Fipl di questo week-end, in particolare mi pare sia stato Sandro Rossi a portare proprio sul video di Cantwell..
meno male che gli avevo chiesto la cortesia di non utilizzarlo.
---------- Post added at 16:16:36 ---------- Previous post was at 16:02:13 ----------
levia, vedi, se questi spingessero dei pesi risibili con quella tecnica, sicuramente il tuo discorso per quanto mi riguarda non farebbe una piega. Il fatto è che non lo sono. Se togli il rimbalzone e li fai stare con il culo per terra, quanto potranno perdere su un massimale? 50? 60kg? credo sia sempre un boato per una persona che non allena la panca in modo specifico e che la usa come trasformazione per qualche altra cosa no? Il livello di forza degli atleti nel video è sicuramente sopra la media dei PL di medio livello, non tocchiamo l'elite perchè ovviamente il discorso perderebbe senso.
Poi sul discorso del reclutamento delle maggiori unità motorie attraverso il fermo, siamo propio sicuri che ciò avvenga? In un discorso di movimento lineare come dice Dorian non escludo che possa accadere, ma allora perchè non lo facciamo anche nello squat? Perchè nello squat cerchi il rimbalzo (o coppia di attivazione, non so nemmeno se è il termine giusto) e addirittura lo esalti con le fasce alle ginocchia?
A me quelle di Dorian sembrano osservazioni molto pertinenti.
Considera anche che gli stessi atleti che vedi nel video e a cui vedi fare panca, per gli altri esercizi di squat e stacco o OLs che siano, usano tutti una tecnica più o meno accettabile, sicutamente più conforme allo stile che si richiede a questi movimenti. Solo la panca nella preparazione atletica, anche in altri sport non solo nei lanci, ha questa particolarità.
Sto cercando di capire se effettivamente si sta dando un importanza eccessiva ad una tecnica (quella da PL), che ha dei vincoli di esecuzione dettati dall'esigenza di valutazione e non da altro, ovviamente rapportato ad altri sport diversi dal PL.
una delle differenze è data dall'attivazione, ovvero da come spostano il carico una volta sostenuto ed una volta attivati nelle due fasi abbassamento e sollevamento.
Si può dire che il loro sforzo è simile ad un lancio piuttosto che ad un sollevamento.
una volta tenuto su il bilancere nella maggior parte dei casi l'atleta abbassa e alza i piedi da terra, anche se in modo impercettivo, è come se con i piedi ricalcasse le azioni di traslocazione in pedana e con queste quasi per "irradiazione" seguisse le fasi di opposizione della forza.
un atleta difficilmente riproduce un movimento, che non sia un'alzata classica, in modo ortodosso, spesso sposta più per eccesso di forza che per finezza tecnica e questo lo si nota in quasi tutti i protagonisti del video, proprio nel sollevamento su panca. GLi atleti tedeschi o comunque dell'est sono più tecnici nelle alzate classiche, per effetto della preparazione russa impostata sul sollevamento pesi.
La preparazione speciale e specifica invece tratta proprio della sistematica riproduzione di elementi o passaggi della fase di lancio con ausili quali bilanceri, eleastici, pesi aggiuntivi ecc ecc, non farlo significherebbe non potenziare il gesto.
ciao enrico.
mi fa davvero immenso piacere leggere che una persona esperta, preparata, forte e soprattutto imparziale (forse sei l'unico pler fortissimo che si sta dissociando dal movimento del "pl per tutto") la pensi come me.
per me che sono un novizio e un principiante con tanto da imparare è davvero gratificante.
dopo questa breve premessa, ti faccio i complimenti per il video.
io condivido tutto ciò che dici in merito...discussi già due volte su un altro forum per la questione del 3d....una prima votla qualche mese fa perchè appoggiavo il tuo articolo sulla preparazione per le Am contrario a quello di AG, una seconda volta sempre per una discussione simile.
secondo me tutto si sintetizza in questa tua frase
Spesso si ritiene che l’aumento generale di forza, determinato del sollevamento di carichi progressivi, possa provocare degli incrementi prestativi nello sport che pratichiamo.
Per quella che è la mia esperienza posso assicurarvi che ho provato sulla mia pelle (…quella della schiena soprattutto), la fallacità di una deduzione simile.
come dici pure tu, molti pensano di creare una base di forza generale che poi verrà sfruttata nello sport o nella AM.
"tanto basta lavorare la tecnica dello sport"....ma cosa è questa tecnica? molto pensano che sia il "metti il piede così, metti il piede colà"...per fortuna non è così.
prendo l'esempio dei ballerini di danza classica, i quali imho hanno tra le preparazioni fisiche più eccezionali tra il panorama sportivo.
la tecnica è imprescindibilmente legata ad un certo modo di muoversi e a un determinato stato fisico...la preparazione va costruita pari passo con le esecuzioni...e non certo si fa pl e poi a parte "tecnica".
io non posso parlare per i lanci, poichè sono esterno, ma posso riferire una mia osservazione sulla mia pelle.
come giustamente dimostri tu nel tuo video, i lanciatori eseguono piana in modo esplosivo, senza fermo, serza arco e rigidità corporea, con rimbalzo, senza ripetizione ultrapulita.
molti credono che eseguire una ripetizione a corpo teso, pulita di braccia e esplosiva al massimo a livello di arto, significhi ottimizzare la parte di lancio di braccia.
molti non considerano che il corpo non distingue tra panca piana, pugno o lancio...l'eseguire un esercizio tenendo il corpo ultravincolato per ottimizzare la fase di braccia, significa deottimizzare pesantemente il lancio globale.
il lancio non si esegue stando seduti con schiena incollati a una sedia...un metodo per l'esplosività come quello proposto da AG porterà a far sì che al momento del pugno o del lancio il corpo di irrigidsca proprio come nel momento della bench press, creando un discontinuo a livello cinetico nel corpo.
ciò appunto porta a rompere la catena cinetica,a rendere il corpo un blocco unico e quindi a peggiorare l'equilibrio e altre tante cose.
probabilmente per questi motivi si utilizzano esecuzioni "sporche".
questo credo anche sia un motivo per cui i wler non eseguono lo squat da pler per avere transfer su un movimento multiplanare, dinamico, e con variazione di catene cinetiche usate in breve tempo come un ol, ma si limitano a un rimbalzare giù e su.
questo è anche il motivo per cui ci sono ragazzi della danza, del parkour, dell'atletica che con 100 kg di squat saltano più ai vari test di pler con 200 kg di squat.
sicuramente la panca piana per un lanciatore se eseguita in maniera sporca è un ottimo strumento...permette di usare più peso, è abbastanza in linea rispetto una dip o un push press con il movimento del lancio etc...io personalmente interessandomi solo al pugno, l'ho completamente eliminata.
preferisco movimenti dove il corpo è più libero di seguire il movimento senza rischiare di farmi male, come military press/push press in piedi, e esercizi a corpo libero (dip agli anelli, push ups vari, push up agli anelli, esercizi con palla medica).
trovo anche fondamentale come diceva vabo, imparare a lavorare su più piani e con più pattern motori possibili, poichè i movimenti reali non sono monoplanari.
sinceramente credo che ognuno ha la sua idea, io appoggio in pieno la tua enrico...ma cmq la nuova moda del momento è difficile da buttar giù.
3 piccole note:
-non capisco perchè nelle preparazioni pl per lo sport si trascuri il dorso.
-non capisco come in certi articoli si possa scrivere che uno sportivo debba raggiungere 200 kg di stacco mav per iniziare a pensare di avere una preparazione, quando tantissimi ragazzi ci mettono anni con il pl dedicando tantissime ore settimanali per un simile risultato.
la cosa che non mi piace di più è che negli articoli suddetti si mente...si dice che lavori specifici, transfer diretto, complex, uso di palle mediche, sand bag, circuiti etc.. etc...sono italianate e che nel resto del mondo si lavora da pl per lo sport.
come giustamente dimostra il video di enrico, ciò è un menzogna bella e buona...ma basta girare you tube per vedere come si allenano pugili pro, atleti di mma, atleti di atletica, ginnasti, canoisti etc...inutilie riempire il server con uan caterva di video che potrei cercare in un minuto netto.
ciao dorian, innanzi tutto vorrei precisare che le mie osservazioni sono riferite esclusivamente alla panca piana. Questo perchè ritengo, come detto sopra, che la panca nel PL è legata a dei vincoli necessari per la valutazione del gesto in ambito agonistico. Fare una gara di panca col balzello, con il corpo tarantolato e con la testa che si muove come l'esorcista, non ha senso e renderebbe il tutto difficilmente valutabile.
Per quanto riguarda squat e stacco invece non ci sono gli stessi vincoli (se non i comandi da gara). Staccare correttamente un carico elevato da terra, sicuramente è più semplice se si adottano gli accorgimenti che tutti noi plers facciamo; idem per il back squat, per il quale ognuno avrà un suo stile e una tecnica ad hoc, ma rispettando sempre dei principi di tecnica fondamentale.
Per quanto riguarda la panca è ovvio che suggerire di allenarsi come un lanciatore, specialmente quando non lo si è o non si ha interesse a diventarlo, non ha molto senso, pero' tra le panche da PL e quelle dei lanciatori, sicuramente una via di mezzo dovrà pur esserci. Tralasciando gli aspetti, a mio avviso secondari dell'arco della schiena e della posizione dei piedi nella preparazione atletica di altri sport, come forse andrebbe evitato il rimbalzo forzato o estremo che dir si voglia, anche il fermo al petto non lo considero un ottima scelta, specialmente se la forza che si vuole acquisire nella panca la si vuole trasformare in qualche altra cosa.
Ovviamente le mie sono supposizioni e deduzioni, non ho la certezza di quello che dico, pero' va anche da se che non posso credere che un Crisafi (tanto per parlare ogni tanto di un atleta italiano) che è attualmente tra i più forti panchisti nel nostro paese, imparata la tecnica degli spinner, lancia un peso oltre i 20mt perchè ha fatto 290kg di panca. Lo so l'esempio è grossolano, pero' rende l'idea.
---------- Post added at 17:20:03 ---------- Previous post was at 16:52:41 ----------
@Dorian:
scusa un altra precisazione, perchè sennò chi segue la discussione non avendo letto gli altri interventi sulle am pensa che sto dicendo che non serve allenarsi con i pesi.
In quelle risposte al 3d sulle am io mio ponevo il dubbio sull'efficacia di PROGRAMMAZIONI specifiche per il PL in sport come le arti marziali, non all'esecuzione degli esercizi del PL che invece ritengo fondamentali.
meno male che gli avevo chiesto la cortesia di non utilizzarlo.
---------- Post added at 16:16:36 ---------- Previous post was at 16:02:13 ----------
levia, vedi, se questi spingessero dei pesi risibili con quella tecnica, sicuramente il tuo discorso per quanto mi riguarda non farebbe una piega. Il fatto è che non lo sono. Se togli il rimbalzone e li fai stare con il culo per terra, quanto potranno perdere su un massimale? 50? 60kg? credo sia sempre un boato per una persona che non allena la panca in modo specifico e che la usa come trasformazione per qualche altra cosa no? Il livello di forza degli atleti nel video è sicuramente sopra la media dei PL di medio livello, non tocchiamo l'elite perchè ovviamente il discorso perderebbe senso.
Poi sul discorso del reclutamento delle maggiori unità motorie attraverso il fermo, siamo propio sicuri che ciò avvenga? In un discorso di movimento lineare come dice Dorian non escludo che possa accadere, ma allora perchè non lo facciamo anche nello squat? Perchè nello squat cerchi il rimbalzo (o coppia di attivazione, non so nemmeno se è il termine giusto) e addirittura lo esalti con le fasce alle ginocchia?
A me quelle di Dorian sembrano osservazioni molto pertinenti.
Considera anche che gli stessi atleti che vedi nel video e a cui vedi fare panca, per gli altri esercizi di squat e stacco o OLs che siano, usano tutti una tecnica più o meno accettabile, sicutamente più conforme allo stile che si richiede a questi movimenti. Solo la panca nella preparazione atletica, anche in altri sport non solo nei lanci, ha questa particolarità.
Sto cercando di capire se effettivamente si sta dando un importanza eccessiva ad una tecnica (quella da PL), che ha dei vincoli di esecuzione dettati dall'esigenza di valutazione e non da altro, ovviamente rapportato ad altri sport diversi dal PL.
Sinceramente infatti lo squat lo considero un caso un pò a parte, efficace per determinate cose, non per altre. Può essere efficace per migliorare un salto, ma nient'altro in cui avvenga un rimbalzo. Ad esempio per migliorare il salto serve, ma in quest'ottica anche lo stacco da terra.
Io non dicevo comunque che il fermo aumenta il reclutamento, ma che aiuta a sprigionare forza sotto impedimenti. Se il tizio facesse panca in quel modo e poi facesse rugby, sarebbe in grado di trasferire la forza con cui fa panca contro un'atleta, quando basterebbe un fermo di 1'' per fargli perdere 30kg?
Non dico poi che non si possa muovere la testa, i piedi... ma dico che se uno sa essere forte con vincoli, poi sa essere forte senza. Fare 100kg di panca esplosivi per uno che fa altro sono già un'enormità. Il problema è che se li fa con il rimbalzo allena ben poco la propria capacità di spingere, perché metà movimento non è suo. E per rispondere anche al tuo secondo intervento, io nemmeno dico di usare le programmazioni da PL, ma di usare gli esercizi in ottica di miglioramento della propria esplosività (cioè MAV diciamo), il che è un pò diverso.
Sinceramente che allenarsi in questo modo migliori la propria capacità di reclutare fibre motorie ne sono certo, perché è la conseguenza dell'allenarsi in modo esplosivo, ma da qui a seguire programmi per migliorare il massimale ci passa parecchio
@Dorian: 200kg di stacco non li ha citati nessuno, anzi, se avessi letto davvero troveresti numeri ben inferiori anche a 130kg..
---------- Post added at 19:44:56 ---------- Previous post was at 19:25:32 ----------
ciao enrico.
mi fa davvero immenso piacere leggere che una persona esperta, preparata, forte e soprattutto imparziale (forse sei l'unico pler fortissimo che si sta dissociando dal movimento del "pl per tutto") la pensi come me.
per me che sono un novizio e un principiante con tanto da imparare è davvero gratificante.
dopo questa breve premessa, ti faccio i complimenti per il video.
io condivido tutto ciò che dici in merito...discussi già due volte su un altro forum per la questione del 3d....una prima votla qualche mese fa perchè appoggiavo il tuo articolo sulla preparazione per le Am contrario a quello di AG, una seconda volta sempre per una discussione simile.
secondo me tutto si sintetizza in questa tua frase
come dici pure tu, molti pensano di creare una base di forza generale che poi verrà sfruttata nello sport o nella AM.
"tanto basta lavorare la tecnica dello sport"....ma cosa è questa tecnica? molto pensano che sia il "metti il piede così, metti il piede colà"...per fortuna non è così.
prendo l'esempio dei ballerini di danza classica, i quali imho hanno tra le preparazioni fisiche più eccezionali tra il panorama sportivo.
la tecnica è imprescindibilmente legata ad un certo modo di muoversi e a un determinato stato fisico...la preparazione va costruita pari passo con le esecuzioni...e non certo si fa pl e poi a parte "tecnica".
io non posso parlare per i lanci, poichè sono esterno, ma posso riferire una mia osservazione sulla mia pelle.
come giustamente dimostri tu nel tuo video, i lanciatori eseguono piana in modo esplosivo, senza fermo, serza arco e rigidità corporea, con rimbalzo, senza ripetizione ultrapulita.
molti credono che eseguire una ripetizione a corpo teso, pulita di braccia e esplosiva al massimo a livello di arto, significhi ottimizzare la parte di lancio di braccia.
molti non considerano che il corpo non distingue tra panca piana, pugno o lancio...l'eseguire un esercizio tenendo il corpo ultravincolato per ottimizzare la fase di braccia, significa deottimizzare pesantemente il lancio globale.
il lancio non si esegue stando seduti con schiena incollati a una sedia...un metodo per l'esplosività come quello proposto da AG porterà a far sì che al momento del pugno o del lancio il corpo di irrigidsca proprio come nel momento della bench press, creando un discontinuo a livello cinetico nel corpo.
ciò appunto porta a rompere la catena cinetica,a rendere il corpo un blocco unico e quindi a peggiorare l'equilibrio e altre tante cose.
probabilmente per questi motivi si utilizzano esecuzioni "sporche".
questo credo anche sia un motivo per cui i wler non eseguono lo squat da pler per avere transfer su un movimento multiplanare, dinamico, e con variazione di catene cinetiche usate in breve tempo come un ol, ma si limitano a un rimbalzare giù e su.
questo è anche il motivo per cui ci sono ragazzi della danza, del parkour, dell'atletica che con 100 kg di squat saltano più ai vari test di pler con 200 kg di squat.
sicuramente la panca piana per un lanciatore se eseguita in maniera sporca è un ottimo strumento...permette di usare più peso, è abbastanza in linea rispetto una dip o un push press con il movimento del lancio etc...io personalmente interessandomi solo al pugno, l'ho completamente eliminata.
preferisco movimenti dove il corpo è più libero di seguire il movimento senza rischiare di farmi male, come military press/push press in piedi, e esercizi a corpo libero (dip agli anelli, push ups vari, push up agli anelli, esercizi con palla medica).
trovo anche fondamentale come diceva vabo, imparare a lavorare su più piani e con più pattern motori possibili, poichè i movimenti reali non sono monoplanari.
sinceramente credo che ognuno ha la sua idea, io appoggio in pieno la tua enrico...ma cmq la nuova moda del momento è difficile da buttar giù.
3 piccole note:
-non capisco perchè nelle preparazioni pl per lo sport si trascuri il dorso.
-non capisco come in certi articoli si possa scrivere che uno sportivo debba raggiungere 200 kg di stacco mav per iniziare a pensare di avere una preparazione, quando tantissimi ragazzi ci mettono anni con il pl dedicando tantissime ore settimanali per un simile risultato.
la cosa che non mi piace di più è che negli articoli suddetti si mente...si dice che lavori specifici, transfer diretto, complex, uso di palle mediche, sand bag, circuiti etc.. etc...sono italianate e che nel resto del mondo si lavora da pl per lo sport.
come giustamente dimostra il video di enrico, ciò è un menzogna bella e buona...ma basta girare you tube per vedere come si allenano pugili pro, atleti di mma, atleti di atletica, ginnasti, canoisti etc...inutilie riempire il server con uan caterva di video che potrei cercare in un minuto netto.
Ce ne vuole eh di tempo per leggerti tutte le volte
Cerco di essere più sintetico.
Che si trascuri il dorso, lo dici tu, così come dicevo sopra, si debbano raggiungere 200kg di stacco mav. Che poi ci mettano anni beh.. 200kg in ottica pl sono pochi, un ragazzo che seguo è passato da 50kg a 180kg in un anno e mezzo pesando 70kg.. non mi pare un miracolato.
Tornando al fatto che si trascuri il dorso. Ieri ho postato la scheda di un mio amico che fa tennis.
A
Panca
Squat
Trazioni
B
Lento
Stacco
Trazioni
Un esercizio di spinta, uno di gambe, uno di trazione. Più equilibrata di così.
Che poi in quel video si faccia in quel modo, non significa che sia giusto, l'ipse dixit (o fecit in questo caso) non credo sia mai un buon punto di partenza per un buon ragionamento. Il fatto che lo facciano non significa che facciano bene.
Quando si dice si fa tecnica in campo significa solo che in campo fai resistenza, fai tecnica, fai allenamento. Un paio di ragazzi che alleno che fanno basket (tra poco dovrei seguire la squadra) fanno i loro sani allenamenti di pesi e poi durante gli allenamenti fanno le loro partite, le loro corse, i loro tiri, la loro cura tecnica. I pesi sono un surplus che non devono modificare quello che si farebbe anche senza.
@ enrico: colpa mia che ho fatto un mischione di 2 cose diverse in un post unico.
provo a esprimermi meglio sui 2 punti.
1)per il punto allenamento non mi dilungo troppo, hai detto tutto te nell'articolo e si può leggere tutto lì...concordo in pieno.
2) per il discorso tecnica degli esercizi, non mi riferivo tanto a un fatto di biomeccanica (gli esercizi sono esercizi...se si fa panca va fatta con bilanciere sotto i capezzoli, traiettoria verticale, scapole addotte etc....vade retro panche alla gola o squat parziali con ginocchia avanti o stacchi schienati o con insaccata di ginocchia), quanto a un discorso esecutivo (apnea, tensione etc..) e soprattutto sulla pulizia tecnica maniacale imho non necessaria, soprattutto se richiederebbe ore di lavoro specifico settimanale.
uno squat wl è molto diverso da un da pl.
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
molto meno teso, biomeccanicamente non ci sono errori, ma diciamo che si limita a scendere giù e salire su..niente attivazione di femorali, sitting back etc......
spero si capisca ciò che intendo, a parole mi risulta difficile.
ne parlava pure tsatsouline in un articolo.
come già detto su, non credo neanche nella ultra pulizia tecnica e in metodiche come il mav....come non credo nel limitarsi su pochi movimenti, pochi piani, poche varianti...alla fine non sono 10 kg di stacco in più che fanno saltare più in alto, o buttare giù l'avversario, o fare un canestro vincente.
@ leviatano:
guarda potrei prendere gli articoli e fare i copia incolla, ma poi magari scoppiano i flame...addirittura c'è una parte dove si dice che se fai un altro sport e non pl, e non fai almeno un 135 kg culo a terra puoi considerarti una ballerina.
stessa cosa per i 200 kg di stacco mav.
e i 110 kg dinamici di panca.
tu mi parli di un ragazzo (è Iach per caso?) che si dedica solo a quello, non di uno che dedica 1-2 gg alla settimana, senza neanche poter dare troppo in termini di energie psico-fisiche poichè fa un altro sport e soprattutto poter dare troppo in termini tecnici.
poi un conto è 180 kg di stacco, un conto 200 kg MAV per iniziare a ragionare in termini di forza. si sparano cifre assurde (non tu sia chiaro, ma altri)..110 kg di panca dinamici, probabili stacchi da 230 kg, per gente che deve fare 2 sedute di pesi a settimana...ti sembrano cifre normali? ma tu quando facevi pl li hai raggiunti sti carichi ale? spancavi 130 kg? e quando sei passato a fare altro, e il massimale sui 3 big è passato in secondo piano avevi 230 kg di stacco?
per gli schemi non parlavo dei tuoi...in moltissimi il dorso non ha un lavoro comparabile a quello della muscolatura anteriore con la panca..."tanto c'è lo stacco!!" s', come no...io questo discorso posso capirlo per un pler poichè non c'è il rematore in gara....ma per un atleta perchè il back dovrebbe essere secondario al front?
c'è un articolo su RT per la preparazione agli sport, sempre con questi metodi dove si dice chiaramente "solo i 3 big, per il dorso quache set di trazioni o rematore se c'è tempo!".
@ leviatano:
guarda potrei prendere gli articoli e fare i copia incolla, ma poi magari scoppiano i flame...addirittura c'è una parte dove si dice che se fai un altro sport e non pl, e non fai almeno un 135 kg culo a terra puoi considerarti una ballerina.
stessa cosa per i 200 kg di stacco mav.
e i 110 kg dinamici di panca.
tu mi parli di un ragazzo (è Iach per caso?) che si dedica solo a quello, non di uno che dedica 1-2 gg alla settimana, senza neanche poter dare troppo in termini di energie psico-fisiche poichè fa un altro sport e soprattutto poter dare troppo in termini tecnici.
poi un conto è 180 kg di stacco, un conto 200 kg MAV per iniziare a ragionare in termini di forza. si sparano cifre assurde (non tu sia chiaro, ma altri)..110 kg di panca dinamici, probabili stacchi da 230 kg, per gente che deve fare 2 sedute di pesi a settimana...ti sembrano cifre normali? ma tu quando facevi pl li hai raggiunti sti carichi ale? spancavi 130 kg? e quando sei passato a fare altro, e il massimale sui 3 big è passato in secondo piano avevi 230 kg di stacco?
per gli schemi non parlavo dei tuoi...in moltissimi il dorso non ha un lavoro comparabile a quello della muscolatura anteriore con la panca..."tanto c'è lo stacco!!" s', come no...io questo discorso posso capirlo per un pler poichè non c'è il rematore in gara....ma per un atleta perchè il back dovrebbe essere secondario al front?
c'è un articolo su RT per la preparazione agli sport, sempre con questi metodi dove si dice chiaramente "solo i 3 big, per il dorso quache set di trazioni o rematore se c'è tempo!".
a sto punto posta pure l'articolo... i 200kg di stacco MAV non li ho mai visti. Il ragazzo non è Iach, ma Alw. Sappiamo entrambi di chi parli e ti posso dire che quella persona 2 giorni fa parlava di 130kg di stacco tecnici.. non di 200kg, così come è lui che propone il mio stessa schema.
Comunque 135kg di squat sono veramente pochi.... ma in generale negli articoli raramente si parla di pesi (in kg), ma quello da ricercare con i pesi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta