Quella sensazione di non aver dato tutto...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Quella sensazione di non aver dato tutto...

Ieri Gambe-spalle-Addome.

finite le spalle 2 serie 8-6 con 1.30 di pausa, alla fine della sesta a cedim. ho detto eh no si può dare di più e allora 15 sec di pausa e via ancora e ne ho fatte 2.

Ora mi sembra di non aver dato il massimo, lo so che se tirate al massimo le serie fatte così sono più produttive che altro ma ieri mi sarei messo a fare 15 set per le spalle per sentirmi di averle lavorate bene...

Che dite capita anche voi questa sensazione per altri muscoli o che?

Araba
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Cerca di fare queste considerazioni alla fine del tuo workout.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

infatti le ho fatte alla fine del WO ( le considerazioni generali)che intendi di preciso?

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Se alla fine hai la sensazione di non aver fatto abbastanza prova a fare una serie in + e vedi cosa ne esce fuori. Io per evitare di incappare in questi dubbi lascio lo squat e gli stacchi alla fine delle mie tabelle, in questo modo sono completamente stramazzato e non penso ad altro che a mangiare e a riposare. Puoi anche fare un bel farmer-walk alla fine del workout così non ci pensi +.
        Last edited by PANTERA; 03-04-2002, 13:35:56.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Personalmente il mio corpo si comporta all'opposto di quello di Pantera. Anche se eseguo per lo stesso esercizio più serie a cedimento, alla fine del w.o. per lo stesso esercizio verrebbero fuori certamente più di 2 reps, ed accade per tutti gli esercizi.
          Mi avete fatto venire il dubbio anche a me (Araba, ma non avevi altro da fare oggi.. ), non so quante serie dovrei fare per riuscire a non rieseguirne nemmeno 2 alla fine.. penso almeno 5 o 6 a cedimento, è un'esperimento da provare!
          Cosa ne pensate, l'optimum sarebbe dare il massimo e sotto quest'ottica ognuno reagirebbe con molte serie (tranne Pantera.. ), ma per il recupero poi? Dobbiamo per forza scendere a compromessi o sarebbe attuabile una cosa del genere? C'è qualcuno che ha provato a spremersi al massimo (nel senso sopra citato) e ha potuto constatare di quanti giorni ha avuto bisogno prima di rieseguire la sessione con gli stessi esercizi?
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Il punto è che anche con un'allenamento da pompatore alla fine puoi avere la sensazione di aver esurito tutto ma quanto catabolizzeresti?

E poi i progressi si assesterebbero dopo un po' no?

Alla fine per assurdo potremmo fare una serie ogni mezz'ora per un giorno intero ma quello che cerchiamo è di far scattare il meccanismo ipertrofico nel meno tempo possibile catabolizzando il meno possibile no?

Quindi mi sa che a volte dobbiamo tenerci quella sensazione di insoddisfazione che abbiamo sapendo che però la settimana prossima alzeremo di più

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

nella mia umile opinione,in quei giorni(sembra la reclam degli assorbenti...in quei giorni... ) cerco qualcuno che mi possa fare da spotter e mi faccio passare la voglia con qualche forzata e negativa letteralmente spinte fino alla nausea.
              Rest pause trattenute statiche...se nn c'è lo spotter anche un paio di cambi stripping.
              Certo,sono cose da centellinare...ma quando ci si sente al 101% si può anche provare no?????

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• arabafenice
                Body Builder
                • Aug 2000
                • 4408
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

Il problema non è tanto quando ti senti al 101% ma in realtà quando dai lo stesso il massimo è ti sembra che i muscoli non abbiano pompato per niente.

A me succede spessissimo con le spalle...

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by arabafenice
                  Il punto è che anche con un'allenamento da pompatore alla fine puoi avere la sensazione di aver esurito tutto ma quanto catabolizzeresti?

No, non ho paura di una possibile catabolizzazione perchè non userei mai una full per un esperimento del genere e perchè penso che l'eventuale problema non sussiste se sorretti da una iperalimentazione e una corretta compensazione.

E poi i progressi si assesterebbero dopo un po' no?

Non credo. Io, ad esempio, non utilizzo MAI lo stesso carico della sessione precedente (cosa che mi avrebbe fatto ristagnare sulla Panca per chissà quanto tempo!) e, di conseguenza, vedo sempre variabilità nell'allenamento... aggiungere sempre 1kg, in modo da non adattare il corpo, ma nemmeno stravolgerlo con repentini aumenti. Se poi i progressi si assesterebbero per avvenuto stallo, occorrerà stabilire se ci abbiamo rimesso o guadagnato.

Alla fine per assurdo potremmo fare una serie ogni mezz'ora per un giorno intero ma quello che cerchiamo è di far scattare il meccanismo ipertrofico nel meno tempo possibile catabolizzando il meno possibile no?

Secondo me sono in molti ad avere una paura esagerata della catabolizzazione; in verità ci vuole davvero molto perchè il nostro corpo si autodigerisca... e, in ogni caso, l'esperimento deve essere oculato, ben programmato (insomma certamente non una serie ogni mezz'ora).

Quindi mi sa che a volte dobbiamo tenerci quella sensazione di insoddisfazione che abbiamo sapendo che però la settimana prossima alzeremo di più

Scendere a compromessi, questa è una delle lezioni principali del BB; ma chissà se potessimo attuare quello di cui parliamo lasciando poco margine al compromesso?
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originally posted by arabafenice
                    Il problema non è tanto quando ti senti al 101% ma in realtà quando dai lo stesso il massimo è ti sembra che i muscoli non abbiano pompato per niente.

A me succede spessissimo con le spalle...
                    Se io dovessi basarmi sulle sensazioni per avere una gratificazione dall'allenamento (come è anche giusto che sia) non mi allenerei più.... ormai non sento più niente (o quasi, non esageriamo!) e sono soddisfatto quando sò di esser riuscito ad alzare quel chilo in più. Però posso comprendere coloro che avvertono quelle sensazioni di cui parli... è un pò controproducente basarsi su quelle sensazioni... quando non le avverti più tuffati col pensiero sui carichi che hai sollevato... insomma... aggirate la mente!

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

Arabafenice io quella sensazioni di cui parli non la sento da un bel pò. Solo dal giorno successivo al workout mi rendo conto di quanto hanno lavorato i miei muscoli.

Shopenauer

Commenta

• arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Originally posted by Deep
                        d'accordo su tutto Deep. Il mio era un ragionamento per assurdo.

Nel senso che se voglliamo arrivare a non fare neanche 1mm di ripetizione in + dobbiamo sfinirci di serie per essere sicuri che nemmeno dopo due ore possiamo continuare ( prendete con le pinze questa frase e leggete tutto il thread prima di darmi addoss )

Sul catabolismo sono d'accordo che forse il catabolismo durante l'allenamento è sopravvalutato ma forse perchè ormai noi ci alleniamo bene e quindi con uno strenuo e breve lavoro non dobbiamo preoccuparci troppo.

Il problema invece può esistere nell'accumulo di cortisolo nel lungo periodo, che richiede uno scarico ogni x settimane.

Ciao
                        Araba

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

Originally posted by PANTERA
                          Arabafenice io quella sensazioni di cui parli non la sento da un bel pò. Solo dal giorno successivo al workout mi rendo conto di quanto hanno lavorato i miei muscoli.
                          E' vero che bello il giorno dopo quando faccio fatica ad alzarmi dal letto dal male ai muscoli.

Un po' masochista come cosa no

Commenta

• PANTERA
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2001
                            • 1211
                            • 1
                            • 0
                            • Giungla
                            • Send PM

Se il bodybuilding allenasse anche la mente sarebbe perfetto.
                            Pensa ai primitivi di un tempo che dopo aver lottato per fame e trasportato cibo e legna per kilometri andavano verso un laghetto per specchiarsi e fare decine di pose per mostrare i muscoli prima di un accoppiamento Altro che pump

Shopenauer

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Libero da una parte all'altra
                              • Send PM

Originally posted by PANTERA
                              Se il bodybuilding allenasse anche la mente sarebbe perfetto.
                              Pensa ai primitivi di un tempo che dopo aver lottato per fame e trasportato cibo e legna per kilometri andavano verso un laghetto per specchiarsi e fare decine di pose per mostrare i muscoli prima di un accoppiamento Altro che pump

PUMPING PRIMITIVES

Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                              X