scheda massa in definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcorulez
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 782
    • 7
    • 1
    • Send PM

scheda massa in definizione

1.86 per 84 kili vengo da un periodo sempre di massa cn fondamentali in 4x6 cn rest pause..

petto bicipiti

panca piana 4x8 2''
    panca inclinata 3x6+2neg 1,30''
    parallele dip 3x4+4burns(mezzi movimenti)1.30''
    croci cavi3x12 1''
    bicipiti sbarra in piedi 4x8
    concentrato seduto 30° 3x4+4 burns
    panca scott seduto 3x6+2isometriche o negative(uno di questi ultimi 2 esercizi forse è meglio mantere reps un po piu alte tipo 6+4 nei burns e 3x8/10+2 isometriche nel secondo)

gambe
    squat 4x8
    leg ext 3x8+2isometriche
    leg curl 3x10
    pressa 3x4+4 burns
    polpacci 3x25

spalle
    lento avanti 4x8
    alzate laterali 3x8+4 burns
    alzate frontali sbarra 3x10
    posteriori ai cavi 3x10+2 isometriche

dorso tricipiti
    trazioni prona 4x8
    lat triangolo 3x6+2 isometriche
    rematore bilanciere3x4+4 burns
    pulley basso 3x6+6+6 strip
    panca piana 4x8
    parallele 3x6+2 isometriche
    push down 3x6+4 burns

lo so che probabilmente è una scheda atipica(magari contro le leggi di questo forum.esempio nn ci sta pump) ma ho provato a inserire tecnche intensive secondo una mia(spero)logica..
    una domanda sui burns e isometriche..le isometriche vano fatte al punto di maggior difficoltà di controllo immagino quindi ad esempio per lat al triangolo è a metà lunghezza tra fase negativa e positiva o alla fine della fase concentrica ovvero attaccata al petto? mentre i burns sono dalla metà dall'inizio finoa ametà della fase concentrica o dalla metà alla fine della fase concentrica?anche se credo che sia sempre nel punto finale della fase concentrica dove c'e lo sforzo finale(anche se panca credo sia dal petto a metà movimento seno dopo e piu un lavoro per tricipiti e spalle.)

grazie efatemi sapere...
    p.s lo split anche se so che per molti e meglio petto tricipiti,io n ncela faccio perche nn mi va di lavorare i tricipiti dopo il petto che sono super cottie vado ad alzare i pesi della chicco e dopo 2 serie so morti..
    ciaooo
    sigpic
    istruttore primo livello/personal trainer fipcf
  • marcorulez
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 782
    • 7
    • 1
    • Send PM

visto la mia discussione sullespalle..modifico l'allenamento..
    spalle
    lento avanti 4x8
    alzate laterali 3x8+4 burns
    posteriori ai cavi incrociati 3x6+2 isometriche 6'?
    alzate frontali sbarra 3x12
    sigpic

Commenta

• marcorulez
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 782
      • 7
      • 1
      • Send PM

ma qualcuno mi sa spiegare come è possibile che ci sono 100 visite e nessuno che abbia fatto un commento?? sahhushuuhas..vabbo skerzo..attenderò! anche se tra pochi giorni devo cominciarla..
      sigpic

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

...primo punto di merito, allenare i tricipiti lontano dai fondamentali di spinta è cosa buona e giusta proprio per quello che dici, non è un dogma sia chiaro se no passo per talebano!

Secondo, spero che la palestra sia sotto casa perchè sinceramente per quanto è giustissimo e sacrosanto dare importanza all'allenamento dei deltoidi è uno spreco andare in palestra solo per loro, sono pur sempre muscoli piccoli che nn richiedono un impegno esclusivo sia a livello di snc sia metabolico.

Quindi non entro in merito sulle tecniche di intensità, che in questo periodo dell'anno supportate dalla giusta alimentazione ed integrazione ci stanno tutte eccome se danno pump, ma potresti fare Cosce e Polpacci (così poverini magari hai tempo di allenarli oltre a scaldarli con un 3x25) e mettere i femorali il giorno dopo insieme alle spalle così magari alleni anche loro!

Altro dettaglio, l'isometrica è utile ai fini funzionali ed io che sono della vecchia scuola non la amo in ottica di BBing ma vale la pena di provare solamente la eviterei per il deltoide posteriore perchè è tale la catena cinetica che lo supporta per cui rischi di tenere la posizione con tutto tranne che con lui, meglio nelle alzate laterali o nelle frontali e proprio devi.

Per il resto il volume è davvero pochino, per i miei gusti si intende, però che dire prova e dicci come ti trovi.

Commenta

• marcorulez
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 782
          • 7
          • 1
          • Send PM

prima di tutto grazie per la risposta e per l'appoggio della mia concezione ideal d split..per quanto riguarda la palestra..sta proprio sotto casa in effetti ..ma metto spalle in un unica seduta solo perche io ho sempre fatto in tutto l'anno petto/bicipiti gambe/spalle e dorso tricipiti..ma mi hanno detto di divdire e lavorare gambe da sole quindi ecco li che ho diviso in 4 giorno..poi magari visto anche che quando ci si allena,si produce gh,aumentare di una seduta settimanale potrebbe essere migliore ai fini di massa..per quanto riguarda il volume..sono 13 serie di petto e dorso,in un periodo in dieta ipocalorico e cn tante tecniche intensive che ti distruggono il muscolo..proprio poco nn direi..poi ognuno ha la sua concezione di volume d'allenammento..le tecniche intensive danno pump? per me le tecniche intensive servono solamente ad aumentare appunto l'intensità e la qualità del lavoro cercando di stressare il muscolo con un volume piu basso visto la dieta e conseguentemente le minori energie che ho a disposizione per affrontare un allenamento..tutto qua col volume alto senza tecniche il muscolo lo esaurisco in un ora emezzo di allenameno cn molte piu serie,reps mentre cn volume piu basso lo esaurirò con minor recupero tra serie e appunto cn tecniche che ammazzano e stressano il muscolo immediatamente.. cmq visto che appunto devo cercare di ridurre le pause equindi i tempi di allenamento..te consigli in questi periodi di ipocaria di allenarsi a buffer?cosi che puoi ridurre le pause senza calare troppo di peso?grazie (calcolando sempre che i sono della vecchi ascuola..ovvero cedimento cedimento e cedimento finche il corpo regge e fin che te sei consciente di allenarti per bene sempre,se bisogna seguire il suo corpo,ed il corpo nnda segnali di stress o sovrallenamento..per me il cedimento è ilmiglior allenamento)
          Last edited by marcorulez; 03-06-2010, 19:45:05.
          sigpic

Commenta

• Cris_RM
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 1911
            • 91
            • 28
            • Roma
            • Send PM

...allora complimenti per la passione e la perseveranza, mi sa che già molti mesi fa avevamo scambiato due chiacchiere.

Tenendo conto dell'ipocalorica, che poi si dovrebbe vedere quanto è ipo, il volume va bene anche se personalmente, ma devi provare tutto in prima persona, in questo periodo per avere più qualità preferisco non abbassare troppo i carbo (ora sto sui 300 gr al giorno più o meno) ed aumentare il volume. Ma per me è facile perchè anche in massa uso sempre un volume relativamente alto ed è importante avere nel corso dell'anno una continuità logica, quindi per te va bene cosi.

Tempi di recupero e tecniche ad alta intensità sono come una coperta un filo corta, è importante trovare il giusto equilibrio e puoi farlo a parità di peso partendo dai tempi (quindi recuperando in modo esatto ed adattando il numero di set) o partendo dallo schema e modulare il recupero per essere sicuro di arrivare fino in fondo.
            Il buffer lo eviterei adesso, anche perchè di fronte ad una ipocalorica vera i pesi calano comunque.

Gambe e spalle non è un accoppiamento dei miei preferiti ma c'è di peggio, sono d'accordo sul dividere gambe e spalle ma non così.
            Anche perchè a meno di avere due tronchi al posto delle gambe per natura vedi da te che rispetto all'upper body l'impegno per le gambe è troppo ridotto, quindi cosce e polpacci un giorno, spalle e femorali l'altro sarebbe meglio tanto non facendo stacchi per il dorso il giorno dopo nn comprometti nulla.

Ultima cosa, prova pure ma mi raccomando, integrazione ed alimentazione a palla di cannone, tecniche ad alta intensità protratte nel tempo senza questi due elementi, e senza il giusto riposo, rischiano di essere controprocucenti qundi prima di inziare pesa e misura e dopo due settimane controlla

Commenta

• marcorulez
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 782
              • 7
              • 1
              • Send PM

si si lo so che è tutto alimentazione allenamento e riposo..la legge della supercompensazione..per il fatto delle gambe potrei provare anche cm dici te..le tecniche intensive durante l'anno le uso poco anche se ora vorrei cominciarle ad usare anche durante ipercloria sopratutto per un input mentale,per un fatto psicologico e di motivazione(visto che ki piace troppo variare e dopo 3-4 settimane sento proprio il bisogno di cambaire stimoli allenamento..)per il buffer cm ti ho detto credo che sia una cosa soggettiva cm ti ho detto..se uno dopo che fa settimane esettimane di cedimento vede che al livello neruale e fisico ne risente troppo allora forse è meglio che faccia magari 2 settimane buffer e 2 settimane cedimento(esempio)ma se uno nn li pesa fare cedimento(calcolando che per cedimento io intendo nei fondamental dove posso caricare tanto mentre nei secondari e isolamento nn vado al cedimento estremo quindi è buffer)..per il volume io sinceramente nn sono come la vecchia guardia di mentzer ,dell'heavy duty,ovvero pokissime serie esercizi e max intensità..pero sinceramente nn sono daccordo neanche nel fare ad esempio 20 serie di petto 30 di gambe..una via di mezzo per me è la cosa migliore..poi cm hai detto te è tutta abitudine e una cosa soggettiva..pero dal mio canto cn un intensità alta,tecnica buona recuperi nn altissimi..per me 12-13-max 15 sono piu che sufficienti per esaurire i muscoli...anche perche se fai un super volume..ci metti 2 ore in palestra..e allora c'e poiu rischio che agisca cn piu quantità l'ormone dello stress(cortisolo)che porta al catabolismo..poi questi sono casi estremi ,raramente da inconrate
              sigpic

Commenta

• Cris_RM
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 1911
                • 91
                • 28
                • Roma
                • Send PM

...il discorso diventa ampio, lavorare ad alto volume o ad alta intensità non è sempre una scelta tecnica ma dipende anche dalle caratteristiche personali, in questo non esistono regole assolute, se Mentzer avesse fatto gli allenamenti di Serge Nubret e viceversa forse avremmo avuto due grandi campioni in meno!

Devi testare e vedere come rispondi meglio, testare nel tempo ovviamente nn tutto quest'anno!

Cmq intanto prova a separare le gambe e vedi che sensazioni hai.

Quando parlo di cedimento io intendo il cedimento relativo per il quale si riesce a stare per tutto il workout sul filo del cedimento senza....cadere giù, altrimenti sono d'accordo che diventa più contro che producente.

Facci sapere.

Commenta

• marcorulez
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 782
                  • 7
                  • 1
                  • Send PM

il cedimento io intendo ultima o max ultime 2 fatte con un piccolo aiuto(che magari a volte nn serve ed è solo figurato,per un fattore psicologico)..per me è questo il ceidmento..nn che uno fa poche reps e tutte le altre le fa il partner dove te compierai esecuzioni obrobriose e il lavoro lo fara praticamente tutto il partner...nn ha senso..per quanto riguarda gli allenament..io ho provato il tozzi e nn sono cresciuto,troppo poco volume e sopratutto nn mangiavo tantissimo..poi l'anno dopo ho fatto schede a piu alto volume e sono cresciuto tantissimo..le gambe le posso anche lasciare solo un giorno..mentre se spalle è poco come dici te allora ci metto l'addome su spalle almeno viene un wo di un oretta almeno ,,cmq per le tecnichie in se nn vedi cose errate?xte ci possono stare?e sopratutto è necessario metter eun ex finale di pump classico o si puo anche omettere in qualche scheda tant posso farla lo stesso cn un altro esercizio dove carico meno peso e faccio un po piu di reps..grazie vi farò sapere
                  sigpic

Commenta

• marcorulez
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 782
                    • 7
                    • 1
                    • Send PM

cmq il mio problema è che nn so come si puo sapere se un allenamtno funziona o no..nel senso pui regolarti un po sul volume se vedi che è troppo tempo e dopo un po perdidi concentrazione e forza...quindi allora è il caso di ridurre il tuo carico di lavoro..pero sull'aspetto fisico per me è impossiibl vedere cambiamenti di massa dovuti a precisi allenamentoi..sono talmente millimetrici che uno che si guarda ogni giorno nn potrà mai accorgersene..
                    sigpic

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

...marco se un allenamento va bene o va male non si vede ma si sente, ascolta le sensazioni che ti da il tuo corpo, impara col tempo ad essere sempre più sensibile a quanto ti dice, è il solo giudice che nn sbaglia mai

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

p.s.
                        La sola cosa che nn mi convince è che mischi tecniche di intensità utili per il miglioramento della forza, come negative e isometriche, ed altre per la vascolarizzazione come stripping e simili.

Se i tuoi test non ti soddisfano io proverei uno schema diverso con l'FS-7 di cui si parla in altro thread.

Commenta

• marcorulez
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 782
                          • 7
                          • 1
                          • Send PM

vabbe magari è perche voglio sia mantenere la forza che la massa ..l'fs-7?nn so cosa sia...cmq ineffetti magari potrei sezionare le tecniche come per forza negative isometriche e rest pause e massa con stripping,s.s ...
                          sigpic

Commenta

• marcorulez
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 782
                            • 7
                            • 1
                            • Send PM

cmq per il corpo..in che senso devi senti te?perche per quanto riguarda stanchezza e stress anche io ti ho detto prima che cerco di fare le schede in base alla mia resistenza e sopportazione...pero per quanto riguarda il resto..nn è che se faccio una scheda poi mi sento piu gonfio (e anche se fosse nn vuol dire ch eho lavorato meglio o meglio per l'ipertofia perche puo esse anche acido latticoe basta e poi ti sgonfi dopo un giorno) pero magari come dico io te ti riferisci al primo..riguardante lo stress,capacità di recuperare e svolgere una seduta
                            sigpic

Commenta

• Cris_RM
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 1911
                              • 91
                              • 28
                              • Roma
                              • Send PM

....ecco cosa intendo per sensazioni...