sinceramente nnn l'ho capito..cmq qui si puo riallacciare un altro discorso sul pump..secondo mlti è importante fare la serie finale di un muscolo a piu reps cn meno peso per pompare il muscolo e appunto per capillarizzazione/vascolarizzazione...mentre per altri è inutile perche dicono ch eil pump avviene cmq dopo lo sforzo(ovvero per pump intendo il ricircolo del sangue nei muscoli)
scheda massa in definizione
Collapse
X
-
se facessi split...petto/addome dorso gambe/spalle bicipiti tricipi? o forse visto che il mio obiettivo e lavorar epiu sulla spalla è meglio farlo da sole?visto che dopo gambe nn potrei darle massima attenzione elavorarle al massimo visto che sono gia stanco e le riserve enegetiche saranno minori... seno cm mi dicevi twe magari potrei fare petto/addome dorso/femorali quatricipiti/spalle bicipiti tricipiti?' grazie ..p.s manx se puoi dammi un occhiata e dimmi che ne pensisigpic
istruttore primo livello/personal trainer fipcf
Commenta
-
-
però se è vero che il volume è inversamente proporzionato alla massa..allora visto che ho le gambe meno sviluppate del resto del corpo perche le ho lavorate di meno..allora per me va bene che iniziio cn un volume sopportabile,medio basso e mano amano che miglioro lo aumento..sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggioperò se è vero che il volume è inversamente proporzionato alla massa..allora visto che ho le gambe meno sviluppate del resto del corpo perche le ho lavorate di meno..allora per me va bene che iniziio cn un volume sopportabile,medio basso e mano amano che miglioro lo aumento..
...appunto non è vero!
La massa e la definizione dipendono al 90% dalla dieta, e dalla dieta dipende la capacità di sostenere un volume maggiore o meno, ed una intensità maggiore o meno.
Che poi in fase di definizione si preferiscano tecniche di isolamento e vascolarizzazione dipende proprio dal fatto che in regime di carbo ridotti risulta difficile, in condizioni naturali, lavorare su pesi sub massimali.
Le gambe a differenza della parte superiore del corpo rispondono meglio ad un volume maggiore quindi pensare di cavarsela con quattro serie di squat tre di leg extension ed un paio di esercizietti per femorali e polpacci è il modo sicuro per non svilupparle.
Ed è per questo che dico di separare le gambe, allenarle come si deve richiede tempo.
Commenta
-
-
le gambe le ho gia divise infatti..le alleno da sole..e cmq ti sei perso anche la pressa quindi sono 3 esercizi per i quatricipiti...per la mia ffermazione hai capito male il senso...per dire il volume è inversamente proporzionata alla massa8cosi c'e scirtto sui libri9io intendo che piu sei allenato e piu credo ch eil volume deve essere alto,visto che cmq il muscolo poi si adatterebbe sempre atot volume..mentre se nn sei allenato e nn hai tanta massa muscolare(come per esempio nelle gambe io) per me è inutil fare 30 serie quando i mie muscoli gia dopo 10 serie(sempre esempio) sono gia lessi e esauriti..per me è cosi..mentre invece uno che avrà allenato le gambe sempre e in maniera perfetta dopo tot anni un volume cm il mio magari nn servirà anulla ma per uno ch eha un aparte debole nn si puo fare tantissimo volume se nn si è allenati e "all'altezza"sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcorulez Visualizza Messaggiole gambe le ho gia divise infatti..le alleno da sole..e cmq ti sei perso anche la pressa quindi sono 3 esercizi per i quatricipiti...per la mia ffermazione hai capito male il senso...per dire il volume è inversamente proporzionata alla massa8cosi c'e scirtto sui libri9io intendo che piu sei allenato e piu credo ch eil volume deve essere alto,visto che cmq il muscolo poi si adatterebbe sempre atot volume..mentre se nn sei allenato e nn hai tanta massa muscolare(come per esempio nelle gambe io) per me è inutil fare 30 serie quando i mie muscoli gia dopo 10 serie(sempre esempio) sono gia lessi e esauriti..per me è cosi..mentre invece uno che avrà allenato le gambe sempre e in maniera perfetta dopo tot anni un volume cm il mio magari nn servirà anulla ma per uno ch eha un aparte debole nn si puo fare tantissimo volume se nn si è allenati e "all'altezza"
Dove hai letto che il volume è inversamente proporzionale alla massa? E' una corbelleria il volume è direttamente proporzionale alla massa, ma forse intendono dire che il volume è inversamente proporzionale all'intensità, e questo è giusto ovviamente.
Il volume poi è sempre relativo, va allenato come ogni altra componente così come la forza cresce in modo graduale.
Ecco cosa intendo io per un allenamento di gambe decente:
Squat 5x10 rec. 2'30"
Pressa 5x15/12 rec. 2' (preso crescente)
Leg Extension 3x 8+12 rec. free
(Otto reps con un peso medio alto e subito 12 con la metà esatta)
Leg Curl disteso 5 x 18-15-12-10-8 rec. 1'30"
Leg Curl in piedi 5x 8-8-6-6-4 rec.1'30"
Reverse Curl 3x15
Calf Donkey 5x15-12-12-10-10
Calf In Piedi 4x8+12 (tenendo la contrazione isometrica per un secondo le prime otto rip e lavorando in modo continuo le seconde 12)
Calf Orizz. (oppure alla pressa) 3x25
E' evidente che NON è possibile fare tutto questo in un solo giorno alla giusta intensità, per questo ti suggerisco di separare le gambe, facendo i quads un giorno e distribuendo femorali e polpacci negli altri.
Tecniche particolari le sconsiglio, servono più in ottica funzionale se uno ha necessità prestazionali in altri sport che non per farle crescere in ottica bbing.
Commenta
-
-
devi stare attento, se usi queste tecniche d alta intensità durante una low carb, rischi di bruciare tutto eh.
Durante una dieta ipocalorica starei attento a tenere alta l'intensità.Studente primo anno scienze delle attività motorie e sportive
Perennemente in massa
Commenta
-
-
si cris mi ero sbagliato io ascrivere..il volume è direttamente proporzionato alla massa....e il volume è inversamente proporzionata all'intensità...ora sto leggendo un libro di mcrobert dove afferma appunto di alternare queste variabili..nel senso è difficile erischia di essere controproducente fare tanto volume cn tanta intensità--ad esempio 20 serie tutte cedimento..quindi si cerca in teoria di fare o scehde piu breve ma cn altissima intensità(di carico)o tanto volume,pero magari nn a cedimento ma usando buffer e serie un po piu brevi..tra l'altro l'intensità del lavoro la da sia la "durezza"dell'allenamento in se..ovvero carico che utilizzi e come esegui i moviment..sia le pause..quindi un alenaneto intenso puo essere sia fare submassimali cn 2-3 minuti di paura che magari piu volume ma cn pause di un minuto e meno e cn tecniche intensive..volume(serie reps) intensità(carico/pause)---cmq ho visto che alle gamb hai messo tutte alte reps..ben che si aun muscolo prevalentemente fatto di fibre rosse..credo che bisogni mettere anche poche reps in qualche esercizio..per stimolare fibre biancvhe..quelle piu grosse e ipertrofizzabili tra l'altro...per quanto riguarda vamos.hai ragione..pero è l'unico modo per cercare di fare allenamenti che durino max un ora..senza tecniche intensità dovbrei alzare il volume..e fare un ora emezzo di allenamento,cn questa dieta,cn questo caldo nn cela posso fare..preferisco abbreviare il lavoro e renderlo al max intenso..sigpic
Commenta
-
-
...avevo capito che avevi invertito i termini
Ciò non togli che mac robert è un pupazzo, hai mai visto una sua foto? Hai mai saputo di atleti di alto livello allenati da lui? Ti assicuro che nn mi scambierei come tecnico nemmeno un capello con lui, e non sono il migliore di questo foro.
Se vuoi leggere un libro sempre attuale leggiti quello di Poliquin!
Detto questo per le gambe poche reps sono 6 e se scendi fai un allenamento ottimo per un velocista, per un pallavolista, per un rugbista ma NON per un BBer e comunque non in questa parte dell'anno.
Il motivo per cui insisto nel separare le gambe è proprio perchè altrimenti entro un ora di allenamento effettivo non ci staresti, se fai solo i quadricipiti si.
Sono anche cosciente che il volume non si crea dal nulla ma va allenato, se ti va posta il tuo allenamento di gambe attuale e su quello ti dico quale sarebbe una variante "voluminosa" possibile e realizzabile.
Commenta
-
-
la scheda l'ho postata alla prima pagine..per quanto riguarda mc robert hai ragione..nel senso io ho letto sia cianti,they,tozzi(discutibile) e ora leggerò poliquin e metodo iass..mc robetrt anche io ho capito che c'e qualcosa che nn mi quadra visto che per 100 pagine nn fa altro che ripetere..bisogna allenarsi duramente e poi dice tutte caz..te ripetitivise ...è importante dormire,mangiare lavorare duro..aumentare di poco il peso ogni tot..cose chesi sanno..leggero poliquin...sigpic
Commenta
-
Commenta