4 Split di Ian King

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_Blade
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 60
    • 1
    • 0
    • Tocco Casauria, Abruzzi, Italy, Italy
    • Send PM

    4 Split di Ian King

    Ciao a tutti
    volevo sapere se qualcuno conosce qualke esempio di scheda del ormai famoso trainer King!!!
    sarei interessato, visto i pareri positivi avuti soprattutto all'estero, a qst nuova visione dell'allenamento inteso come potenziare ttt i gruppi col giusto equilibrio dividendo il corpo in piani!!!e ovviamente vorrei adottare una scheda del genere ank x variare 1pò la routine.
    xò siccome i suoi testi e gli articoli relativi sono in inglese, vorrei sapere se conoscete le modalità di tale allenamento e avete qlke consiglio da darmi!
    grazie dell'attenzione...
  • old_fash
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 709
    • 3
    • 1
    • napoli
    • Send PM

    #2
    Partiamo dall'individuazione delle "zone" da lavorare:

    Quad dominant = Quadricipiti

    Hip dominant = Lombari e Femorali

    Horizontal Push = Pettorali

    Horizontal Pull = Parte centrale della schiena

    Vertical Push = Deltoidi

    Vertical Pull = Dorsali

    Queste sono le zone principali, poi a seconda delle circorstanze si possono considerare: bicipiti, tricipiti, parte alta dei trapezi, polpacci, addominali, extrarotatori, avambracci.

    Tratterò 3 suddivioni: 4 gg a settimana, 3 gg a settimana e 2 gg a settimana (quello che fa il 90% dei praticanti).

    4 SPLIT

    Allora se utilizziamo una 4 split la suddivisione più valida è:

    quad dominant | piano orizzontale | piano verticale | hip dominant

    Da distribuire nei quattro giorni alternando un giorno per la parte alta e uno per la parte bassa.

    A seconda poi dei punti carenti si può pensare di mettere nel primo giorno la parte alta o quella bassa. Ricordate che gli esercizi che farete nel primo gg di allenamento riceveranno maggiori benefici rispetto agli esercizi del quarto giorno.
    Proprio per questa ragione meso dopo meso si invertono le priorità, cioè se un mese avete lavorato più sugli esercizi quad dominant, nel mese successivo darete la priorità agli esercizi hip dominant e naturalmente questo vale anche per la parte alta....

    Per esempio un ragazzo che ha carenze nella parte bassa e soprattutto nelle anche potrebbe fare:

    I seduta: hip dominant

    II seduta: piano orizzontale o verticale (prima quello che sta peggio!)

    III seduta: quad dominant

    IV seduta: il piano che non avete fatto nella II seduta.


    3 SPLIT

    Per quanto riguarda invece una 3 split, la faccenda si complica leggermente in quanto devono essere accorpati dei 6 gruppi principali due al giorno.

    Anche in questo caso, come al solito, dovete valutare le priorità... per esempio vi spiego cosa ho pensato per il mio caso.

    Allora gli stacchi sono più deboli dello squat e quindi li faccio nella prima seduta. Anche le trazioni orizzontali sono molto più deboli della spinta orizzontale e quindi gli dò la priorità.

    Quindi la prima seduta sarà composta da: hip dominant + trazione orizzontale come esercizi principali. Ci metto anche trapezi alti e concludo in questo modo la seduta.

    Per la seconda seduta ho scelto spinta orizzontale (voglio priorizzarla rispetto alla spinta verticale) e trazione verticale (in quanto una sessione quad dominant sarebbe stata troppo tosta 2 gg dopo gli stacchi). Ci metto anche i tricipiti e chiudo.

    Terza sessione: quad dominant + spinta verticale + bicipiti ed ecco fatto un ciclo di allenamento.

    Questo è solo un esempio di quello che “si adatta per me”, non copiate le schede pari pari, ma cercate di ragionare come ho fatto io.
    Allenandosi 3 x wwek forse l’unica cosa da rispettare è fare le sessioni per la parte bassa il primo e il terzo giorno (generalmente lunedì e venerdì) in quanto sono le più pesanti e per il resto potete giocare a vostro piacimento.

    Ma cmq anche su questo si può discutere.

    Andando nello specifico del mio caso: ho i deltoidi molto meglio dei pettorali e quindi devo priorizzare il lavoro su questi ultimi, quindi nel giorno spinta verticale invece di fare una spinta per i deltoidi ho scelto le parallele che sono sempre un esercizio di spinta verticale ma coinvolgono più il petto.
    Lo stesso può valere per chi ha bisogno di più lavoro per le spalle: vi fare il lento nella sessione di spinta verticale e delle distensioni a 45-60° nella sessione per la spinta orizzontale. Quindi senza snaturare il programma si può lavorare di più su alcuni punti carenti.

    Parliamo ora di tutti gli esercizi accessori: croci, alzate in varie direzioni ecc. ecc.

    Qui dovete pensare cosa colpiscono... allora croci su panca = pettorali = spinta orizzontale; alzate laterali = deltoidi mediali = spinta verticale; alzate a 90° = deltoidi posteriori/trapezio = trazione orizzontale; pullover = dorsali = trazione orizzontale; ecc. ecc...

    Questi sono pochi esempi ma se ci ragionate arriverete ai giusti accoppiamenti.

    Naturalmente nulla vi vieta di fare gli esercizi accessori per il piano orizzontale nella sessione dedicata al piano verticale (facendo una specie di richiamo), basta solo provare.


    2 SPLIT

    Per la 2 split invece al suddivisione è semplice, farete delle full body mettendo assieme uno dei due allenamenti per la parte bassa con 1 per la parte alta.

    Es.

    I seduta (lunedì)
    Quad dominant
    Piano verticale

    II seduta (giovedì)
    Hip dominant
    Piano orizzontale

    Anche qui dovete sempre valutare i movimenti/settori muscolari che stanno indietro e comportarvi di conseguenza, variando le priorità di mese in mese.



    Con queste suddivisioni si evita di sollecitare sempre gli stessi gruppi muscolari (in primis petto, spalle e braccia) e si evita di sviluppare il classico fisico da gorilla.

    I volume di lavoro dovrebbe essere lo stesso, cioè se fare 3 serie di panca, dovrete fare 3 serie di rematore, anche se questo dovrebbe essere pari nel lungo periodo; cioè posso pure fare 10 serie di panca e 1 di rematore (vabbè ho esagerato...) in un mese, l’importante è che nel prossimo mese ne farò 10 di rematore e 1 di panca.
    IRON_GIO

    Commenta

    • The_Blade
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 60
      • 1
      • 0
      • Tocco Casauria, Abruzzi, Italy, Italy
      • Send PM

      #3
      ottima spiegazione, grazie sei stato molto chiaro ank citando appunto la tua esperienza personale!
      una sola cosa...mi sapresti consigliare x una 4split e 3split ank il num di esercizi, serie e ripetizioni x ottimizzare l'allenamento...nn vorrei ne eccedere ne lavorare poco!

      Commenta

      Working...
      X