Seconda scheda in multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Seconda scheda in multifrequenza

Salve a tutti!
    Premetto prima di tutto, che ho dei massimali vergognosamente bassi, da nano rachitico, dunque mi sto concentrando essenzialmente sulla forza (inutile fare massa se fai panca con 20kg, no?)
    Da due mesi seguo questa scheda in multifrequenza, dalla quale ho ottenuto buoni risultati:
    Recupero di 2" per i fondamentali, 1" per i monoarticolari:

LUNEDI'
    Squat 4x2
    Panca 4x6
    Trazioni prone lat 4x10
    Alzate laterali 3x10
    Curl bilanciere 3x10

MERCOLEDI'
    Trazioni prone lat 4x3
    Squat 4x5
    Panca 4x10
    Upper back (è una macchina) 3x10
    Push down3x10

VENERDI'
    Panca 4x3
    Trazioni prone lat 4x6
    Squat 4x8
    Addominali (6 serie alle macchine o con sovraccarico, massimo 15 ripetizioni)
    Rotatory calf 3x10

La condizione di partenza era pessima, non riuscivo a fare nemmeno una trazione supina e muovevo carichi da puffi, oggi riesco a fare (i pesi sono compresi di bilanciere):
    trazioni supine : 2 (fa sempre schifo, ma meglio di zero è)
    squat 4x2: 88kg
    panca 4x3: 53kg
    Volevo passare a questa altra scheda consigliata da MarcoPL a Sturmas (che mi ha girato la prima) :

A
    Stacco regular 4x3 / 5x2 / 8x1 #180''
    Panca manubri 4x6 #120''
    Trazioni prone lat 5x10 #90''
    + 2 mono a scelta

B
    Trazioni supine 4x5/ 6x3 / 7x2 #180''
    Squat 4x5@120''
    Dip 5x15 #90''
    + 2 mono a scelta

C
    Panca 4x3 / 5x2 / 8x1 #180''
    Rematore manubrio 4x8#120''
    Affondi 5x10 #90''
    + 2 mono a scelta

Solo che:
    le trazioni non le riesco a fare.
    se le dip sono le parallele per i tricipiti ok, se sono quelle per i pettorali non ci siamo proprio.
    Ora mi chiedo cosa mi convenga fare:
    1. Mantengo la mia, magari aggiungendo dei monoarticolari più concentrati sul dorso (tipo pullover ai cavi)
    2. Prendo la seconda ma sostituisco le trazioni con trazioni1xmax+lat machine
    3. Varie ed eventuali
    L'idea è quella di arrivare diciamo "a tentoni" fino ad agosto, scaricare con un paio di settimane di stop e ricominciare da fine agosto/primi di settembre con una pianificazione seria e strutturata.
    Grazie a tutti per i consigli!
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

da quanto tempo ti alleni?
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
      da quanto tempo ti alleni?
      Da settembre, ma causa problema ho ricominciato in modo serio da tre mesi, di cui due pieni seguendo la scheda del primo post.

Commenta

• salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

a me cmq la prima scheda non piace tanto, ma cmq non credo sia solo questo il punto, fare massa o forza ecc. ha poca importanza essendo all'inizio diciamo che migliori entrambe le cose.......

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
          a me cmq la prima scheda non piace tanto, ma cmq non credo sia solo questo il punto, fare massa o forza ecc. ha poca importanza essendo all'inizio diciamo che migliori entrambe le cose.......
          Parli per gusti personali o c'è qualche obiezione in particolare?
          Ovviamente essendo all'inizio è normale che qualunque cosa faccia, anche alzarmi dalla sedia, mi faccia crescere le gambe, ma se devo scegliere credo che la cosa migliore da fare sia concentrarsi sui fondamentali, curare tecnica di esecuzione e cercare di usare carichi che "si sentano" in modo da poter curare per bene l'esecuzione.

Commenta

• salsa
            Bodyweb Zenior
            • Jun 2008
            • 1742
            • 619
            • 630
            • .
            • Send PM

Originariamente Scritto da Guppyman Visualizza Messaggio
            Parli per gusti personali o c'è qualche obiezione in particolare?
            Ovviamente essendo all'inizio è normale che qualunque cosa faccia, anche alzarmi dalla sedia, mi faccia crescere le gambe, ma se devo scegliere credo che la cosa migliore da fare sia concentrarsi sui fondamentali, curare tecnica di esecuzione e cercare di usare carichi che "si sentano" in modo da poter curare per bene l'esecuzione.
            no parlo perchè ora piu che la forza, devi curare il giusto modo di fare i fondamentali (come hai detto anche tu), ma con il tempo acquisci la forza, non è che fai un mese di panca e ti ritrovi ad alzare di piu per via della scheda improntata alla forza, ma semplicemente perchè in questa fase aumenti facilmente (di norma) il peso per tanto ora io farei una scheda (non quella) "normale" (a prescindere che sia multi ecc.)........ripeto io.

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Nelle mie elucubrazioni mentali sono arrivato a questo risultato:
              Non essendo pronto a sostenere gli esercizi proposti nella versione avanzata di questa metodica (per via delle trazioni) ho pensato di variare alcuni complementari, non strettamente monoarticolari, per tentare di migliorare indirettamente in questo fondamentale:
              Ogni seduta rimane sostanzialmente una full, ma aggiungo:
              Inizio seduta (sempre) 1xmax trazioni
              LUN
              Aggiungo la pulley 2x8

MER
              metto la french press al posto del push down
              aggiungo pulldown braccia tese 2x8 (si chiama così)

VEN
              metto i calf raise al post del rotatory calf
              aggiungo il rematore con manubrio 2x8

Ho aggiunto dei complementari focalizzati sulla catena cinematica coinvolta nelle trazioni, in particolare bicipiti e dorsali.
              Che ne pensate? può funzionare? Oppure anche i complementari aggiunti andrebbero "ciclizzati"?

Commenta

Working...
              X