Iniziare seriamente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alxander
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Iniziare seriamente

    Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su come iniziare a fare bene palestra. Dico bene perchè in passato seguendo le schede dell' 'istruttore' non ho visto miglioramenti (dopo 6 mesi) e adesso voglio ricominciare (dopo 2 anni).
    Ho 22 anni peso 65 kg (a settembre scorso ero 75kg sono dimagrito solamente mangiando in modo più corretto) e sono alto 1.74.
    Vorrei perdere la pancetta che mi è ancora rimasta e iniziare a metter su qualche muscolo, pensavo di andare in palestra 3 volte a settimana (in aggiunta gioco spesso a calcetto) e magari andare a correre (evito il tapis roulant)
    Ho ricominciato mercoledi scorso in una nuova palestra, pensavo di fare questa settimana di risveglio muscolare e poi iniziare con una scheda vera e propria, stavolta però fatta da esperti veri e non 'istruttori', potete aiutarmi? grazie a tutti!
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Alxander Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su come iniziare a fare bene palestra. Dico bene perchè in passato seguendo le schede dell' 'istruttore' non ho visto miglioramenti (dopo 6 mesi) e adesso voglio ricominciare (dopo 2 anni).
    Ho 22 anni peso 65 kg (a settembre scorso ero 75kg sono dimagrito solamente mangiando in modo più corretto) e sono alto 1.74.
    Vorrei perdere la pancetta che mi è ancora rimasta e iniziare a metter su qualche muscolo, pensavo di andare in palestra 3 volte a settimana (in aggiunta gioco spesso a calcetto) e magari andare a correre (evito il tapis roulant)
    Ho ricominciato mercoledi scorso in una nuova palestra, pensavo di fare questa settimana di risveglio muscolare e poi iniziare con una scheda vera e propria, stavolta però fatta da esperti veri e non 'istruttori', potete aiutarmi? grazie a tutti!
    devi fare un buon mesetto come minimo per abiturare nuovamente il tuo fisico e poi inizare a fare un programma un po più specifico, una sola settimana dopo due anni è troppo poco.
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

    Commenta

    • Alxander
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 39
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ok allora continuo cosi ancora per un pò, anche se mi sembra un pò pochino, un esercizio per ogni fascia muscolare tutti con ripetizioni 3x15 (apparte le spalle 3x12) dite che va bene?

      Commenta

      • salsa
        Bodyweb Zenior
        • Jun 2008
        • 1742
        • 619
        • 630
        • .
        • Send PM

        #4
        no non va bene aspetta qualcuno piu preparato di me per la scheda
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

        Commenta

        • DyD_1974
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2008
          • 806
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Alxander Visualizza Messaggio
          ok allora continuo cosi ancora per un pò, anche se mi sembra un pò pochino, un esercizio per ogni fascia muscolare tutti con ripetizioni 3x15 (apparte le spalle 3x12) dite che va bene?
          assolutamente no! posta la scheda per intero

          Commenta

          • Capitano Nemo
            Bodyweb Senior
            • Aug 2004
            • 895
            • 38
            • 70
            • Milano
            • Send PM

            #6
            se vuoi iniziare bene leggiti bene i post in evidenza in allenamento e in alimentazione
            sigpic

            "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

            Commenta

            • Alxander
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 39
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
              assolutamente no! posta la scheda per intero
              la scheda 'è:

              5 minuti di corsa

              3x15 abdominal crunch
              3x15 chest press
              3x15 lat machine
              3x24 manubri (bicipiti)
              3x12 tricipiti
              3x12 shoulder press
              3x15 leg press

              Commenta

              • sienaclub69
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 230
                • 2
                • 2
                • Send PM

                #8
                la scheda la devi postare per intero; che esercizi per i tricipiti?? quali per i bicipiti? ecc...
                Quante volte ti alleni? quali giorni?? come dividi lo splittaggio??

                Comunque ti conviene iniziare da uno dalle schede nei threads in nota:

                Il diario di SienaClub

                Commenta

                • Alxander
                  Bodyweb Member
                  • May 2008
                  • 39
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
                  la scheda la devi postare per intero; che esercizi per i tricipiti?? quali per i bicipiti? ecc...
                  Quante volte ti alleni? quali giorni?? come dividi lo splittaggio??

                  Comunque ti conviene iniziare da uno dalle schede nei threads in nota:

                  http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-vi-aiuta.html
                  quella scheda la faccio 3 volte a settimana (lun-merc-ven) e faccio tutti gli esercizi ogni volta, per i bicipiti mi metto seduto schiena dritta con 2 manubri per i tricipiti uso la macchina apposta da in piedi con la staffa

                  Commenta

                  • DyD_1974
                    Bodyweb Advanced

                    • Jan 2008
                    • 806
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alxander Visualizza Messaggio
                    quella scheda la faccio 3 volte a settimana (lun-merc-ven) e faccio tutti gli esercizi ogni volta, per i bicipiti mi metto seduto schiena dritta con 2 manubri per i tricipiti uso la macchina apposta da in piedi con la staffa
                    stampala e mettila nella lettiera del gatto scherzi a parte è oscena!
                    guarda qui:


                    http://www.bodyweb.com/threads-nota-...lenamento.html

                    Commenta

                    • Alxander
                      Bodyweb Member
                      • May 2008
                      • 39
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ho già letto quei topic solo che non avendo neanche un minimo di tecnica per eseguire gli esercizi volevo chiedere se qualcuno poteva farmi una scheda decente per il risveglio usando il più possibile le macchine

                      Commenta

                      • acalex_2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 685
                        • 15
                        • 5
                        • un pò dappertutto..ora spero Bruxelles
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Alxander Visualizza Messaggio
                        ho già letto quei topic solo che non avendo neanche un minimo di tecnica per eseguire gli esercizi volevo chiedere se qualcuno poteva farmi una scheda decente per il risveglio usando il più possibile le macchine
                        Ma scusa e cosa risolvi così? Continuerai sempre ad usare le macchine? Comincia ad imparare adesso le esecuzioni che sei agli inizi e quindi qualsiasi cosa fai cresci, ti servirai quando questo paradiso finirà e dovrai cominciare a fare le cose seriamente

                        Commenta

                        • Alxander
                          Bodyweb Member
                          • May 2008
                          • 39
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Ok allora inizio col dividere i muscoli da allenare nei 3 giorni in cui vado in palestra e faccio 3 esercizi per zona (quello base quello multiarticolare e quello di isolamento) l'unica cosa che non mi è molto chiara sono le ripetizioni per tipo di esercizio... cosa mi consigliate? vado avanti col 3x15 su tutto?

                          Commenta

                          • sienaclub69
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 230
                            • 2
                            • 2
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Alxander Visualizza Messaggio
                            Ok allora inizio col dividere i muscoli da allenare nei 3 giorni in cui vado in palestra e faccio 3 esercizi per zona (quello base quello multiarticolare e quello di isolamento) l'unica cosa che non mi è molto chiara sono le ripetizioni per tipo di esercizio... cosa mi consigliate? vado avanti col 3x15 su tutto?
                            No, ma scusa, hai letto l'articolo??? cosa ti dice???

                            La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
                            1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                            2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                            3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
                            Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.


                            Visto che hai già letto tutto, comincia a buttare giù uno splittaggio diviso in 3 giorni.
                            Il diario di SienaClub

                            Commenta

                            • Alxander
                              Bodyweb Member
                              • May 2008
                              • 39
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Fatta la scheda, dite che può andare come primo mese?

                              Lunedi Petto tricipiti

                              Panca piana 3x6
                              Distensioni manubri 3x12
                              Pullover 3x15

                              Spinte in basso 3x6
                              Spinte in basso 3x12

                              Mercoledi Dorso bicipiti

                              Trazioni 3x6
                              Pull-down lat machine 3x15
                              Pull-down braccia tese 3x12

                              Curl bilanciere 3x6
                              Curl manubri 3x24

                              Venerdi Gambe spalle

                              Squat 3x6
                              Leg Press 3x15
                              Leg extension 3x15

                              Lento avanti/dietro/manubri 3x6
                              Arnold press 3x12
                              Alzate laterali 3x12

                              Commenta

                              Working...
                              X