Pesi & pressione alta

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eastwood
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pesi & pressione alta

    Dunque..
    come avevo scritto in un altro topic, durante un allenamento in palestra ho accusato forti capogiri e sono stato praticamente impossibilitato a proseguire l'allenamento, cosicché ho deciso di fare un controllo del cuore. Risultato: ECG ed ecodoppler sostanzialmente a posto, il cardiologo mi ha però diagnosticato una pressione alta, addirittura 160 di sistolica nel braccio dx. Anche se mi ha detto che non è detto sia ipertensione (più che altro dovrei prestarci un attimino di attenzione), quello che mi ha suggerito è stato di fare attenzione all'allenamento con i pesi, in particolare di lavorare con carichi non superiori al 50% del massimale e piuttosto fare tante serie e ripetizioni.
    Ora chiedo consiglio a voi sul tipo di scheda che potrei seguire perchè non so proprio cosa fare... finora ho seguito questa che ho trovato in uno dei topics in rilievo:

    A
    Panca piana 4x6
    Spinte manubri incl. 3x10
    Croci 3x12
    Lento avanti/dietro 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Push down/french press/estensioni dietro nuca 3x10

    B
    Trazioni 4xmax.
    Lat machine 3x10
    Rematore bil/man 4x8
    Alzate laterali 90° 3x12
    Curl bil/man 3x8
    Curl concentrato 3x12/15

    C
    Squat 4x6
    Leg press 4x8
    Leg ext 3x12
    Leg Curl 3x10
    addome a piacere

    Magari un allenamento in circuito? Non ho proprio idea...
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

    #2
    Vero! Con la pressione alta bisogna stare attenti ai picchi pressori durante lo sforzo con i pesi...il consiglio è quello giusto.
    Where is Jessica Hyde?

    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #3
      In situazioni di queste genere, l'unico consiglio che ti possiamo dare e seguire i consigli del tuo medico.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • GiovaSSj4
        Bodyweb Advanced

        • Sep 2005
        • 611
        • 7
        • 2
        • Roma
        • Send PM

        #4
        ho anche io la pressione alta, fai cosi: riposati una settimana perche potrebbe essere stato un caso, poi riprendi gli allenamenti senza andare in sovrallenamento e vai a farti l'ecocardiogramma sottosforzo dove ti misurano anche la pressione sotto sforzo, cosi vedi bene che sforzi puoi fare, dopodiche puoi anche fare un holter che ti prende la pressione per 24 ore.
        io ho fatto tutte queste cose, e ho fatto anche un ecografia.
        l'ecografia è ok, l'holter è al limite, sotto sforzo non va bene per nulla. i dottori mi hanno subito negato i pesi e mi è stato detto di fare attività cardiovascolare leggera. Tuttavia sono andato poi da un cardiologo bravo a pagamento e mi ha detto che i pesi in realta li posso fare ora come ora, il problema è in futuro, perche la pressione alta unita ai pesi potrebbe e ripeto potrebbe rovinare il cuore e che l'ipertensione potrebbe anche essere causata da fattori miei personali. mi ha detto anche di unirci sempre il cardio al 70/80% della frequenza cardiaca massima x 20 minuti dopo l'allenamento.
        Io continuo a farli e mi faro un ecografia di controllo ogni tanto. non ci so stare senza pesi.. visitati bene da dottori bravi perche magari il tuo caso non è uguale al mio, e fammi sapere cosa hanno detto a te.
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X