Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aumento improvviso di carico!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non sono d'accordo e premetto che per me la sequenza corretta dovrebbe essere tecnica --> forza --> ipertrofia soprattutto per un principiante perche':

    - imparare la tecnica corretta da subito e' fondamentale x gettare della basi solide. Spesso vedo in palestra gente che fa la panca a ***** di cane ma e' orgogliosa perche' tira su 100Kg...ma magari fa un rimbalzo da paura, si ferma a 5cm dal petto o si fa fare la positiva praticamente dallo spotter....che senso ha? Ad un certo punto questo personaggio per migliorare dovra' abbassare i carichi di un buon 10% e concentrarsi ad imparare il movimento corretto...perche' nn farlo da subito? Ti assicuro che psicologicamente puo' essere devstante vedere il proprio massimale ridotto di 10/15Kg...ma a questo punto e' necessario perche' altrimenti nn si sale piu' di peso.

    - Lavorare sulla forza non significa assolutamente cedimento, anzi e' sempre un lavoro a buffer per il semlice motivo che il cervello ha bisogno di imparare la sequenza di movimenti corretti e la traiettoria ottimale di ogni gesto (lavorando a cedimento la traiettoria che si impara nn e' quella ottimale in quanto spesso ci si contorce nn poco per mandare su il bilanciere a tutti i costi). Il risultato e' che il cervello acquisisce un movimento non ottimale e non si progredisce.

    - Ma chi l'ha detto che lavorando su un ciclo di forza non si mette massa?!?! Questo e' un mito assolutamente da sfatare...un ciclo di forza da una spinta ormonale pazzesca e se assumi un buon numero di calorie metti massa eccome. Io sono alla fine di un ciclo di 7/8 settimane e ho messo 10Kg di massimale su panca e 4Kg di massa (da 68 a 72.5Kg) allenandomi 4 volte alla settimana (facendo panca e squat tutte le volte e stacco 2 volte alla settimana)...e anche al 75% del mio max faccio un 7x5 esplosivo sparando al soffitto il bilanciere...

    Queste sono ovviamente solo le mie considerazione personali...

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
      ero rimasto al fatto che "la massa" si faceva con la dieta
      devo aggiornarmi
      certamente... ma anche l'allenamento c'entra... una normale scheda massa è ben diversa da una scheda forza... pompaggio (questo sconosciuto)

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
        ero rimasto al fatto che "la massa" si faceva con la dieta
        devo aggiornarmi
        Infatti davamo per scontato che l'alimentazione è ipercalorica, sia in un caso che nell'altro.
        Il diario di SienaClub

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da sienaclub69 Visualizza Messaggio
          Io i migliori risulati dal punto di vista della massa li ho avuti facendo questi cicli. Sarà che prima mi allenavo malino.

          Comuque infatti è peppe che decide.
          Non era nessuna critica nei tuoi confronti, rispetto la tua maggiore esperienza.
          hai dato ottimi consigli ci mancherebbe

          Commenta


            #20
            continuerò con la massa per vari motivi:

            1 ancora mi considerò un principiante e quindi massa e forza sono l' identica cosa.

            2 Sono un amante del pompaggio.
            e
            3 obiettivo è la massa, migliorerò la forza solo se sarà necessario ai fini di quest'ultima.

            Ovviamente continuerò a migliorare la tecnica anche se in monofrequenza.

            p.s. Oggi ho provato un 5X4 di stacco, migliorato anche quello ed ho inserito una leggera adduzione scapolare anche lì. Appena posso posto i video delle mie alzate.
            Last edited by peppe18292; 23-05-2010, 12:23:00.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
              nulla è assolutamente obbligatorio... dipende sempre dagli obbiettivi...

              ma secondo me la tecnica non si migliora mica con il ciclo di forza e quindi con i carichi alti...

              si inizia con una buona tecnica a carichi irrisori... poi bisogna in tutti i modi cercare di mantenere la stessa BUONA esecuzione salendo con il carico.. più si sale con il carico e più diventa difficile

              Non bisogna associare necessariamente un ciclo di forza con carichi elevati, anzi le sedute massimale sono da limitare a una volta a settimana o una volta ogni 10 giorni, per il resto si può lavorare, con buffer, tra il 70 e l'85%, i carichi giusti per migliorare la tecnica. D'altra parte se non migliora la tecnica la forza può migliorare molto poco.

              Su carichi medio-bassi è vero che più il carico sale più è difficile rimanere tecnici, ma su alti livelli è vero il contrario: se non sei tecnico (oltre all'impostazione del movimento conta l'esplosività anche con carichi massimali, cioè lo stiking point deve essere superato con la massima velocità possibile altrimenti il bilanciere torna giù) non puoi essere forte.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da acalex_2000 Visualizza Messaggio
                Non sono d'accordo e premetto che per me la sequenza corretta dovrebbe essere tecnica --> forza --> ipertrofia soprattutto per un principiante perche':

                - imparare la tecnica corretta da subito e' fondamentale x gettare della basi solide. Spesso vedo in palestra gente che fa la panca a ***** di cane ma e' orgogliosa perche' tira su 100Kg...ma magari fa un rimbalzo da paura, si ferma a 5cm dal petto o si fa fare la positiva praticamente dallo spotter....che senso ha? Ad un certo punto questo personaggio per migliorare dovra' abbassare i carichi di un buon 10% e concentrarsi ad imparare il movimento corretto...perche' nn farlo da subito? Ti assicuro che psicologicamente puo' essere devstante vedere il proprio massimale ridotto di 10/15Kg...ma a questo punto e' necessario perche' altrimenti nn si sale piu' di peso.

                - Lavorare sulla forza non significa assolutamente cedimento, anzi e' sempre un lavoro a buffer per il semlice motivo che il cervello ha bisogno di imparare la sequenza di movimenti corretti e la traiettoria ottimale di ogni gesto (lavorando a cedimento la traiettoria che si impara nn e' quella ottimale in quanto spesso ci si contorce nn poco per mandare su il bilanciere a tutti i costi). Il risultato e' che il cervello acquisisce un movimento non ottimale e non si progredisce.

                - Ma chi l'ha detto che lavorando su un ciclo di forza non si mette massa?!?! Questo e' un mito assolutamente da sfatare...un ciclo di forza da una spinta ormonale pazzesca e se assumi un buon numero di calorie metti massa eccome. Io sono alla fine di un ciclo di 7/8 settimane e ho messo 10Kg di massimale su panca e 4Kg di massa (da 68 a 72.5Kg) allenandomi 4 volte alla settimana (facendo panca e squat tutte le volte e stacco 2 volte alla settimana)...e anche al 75% del mio max faccio un 7x5 esplosivo sparando al soffitto il bilanciere...

                Queste sono ovviamente solo le mie considerazione personali...

                Per un principiate i metodi per la forza di stampo russo, sono quanto di meglio si possa fare per migliorare l'ipertofia velocemente. Poi è chiaro che raggiunta una certa esperienza i metodi specifici per il BBing danno molto di più, ma è anche vero che i metodi specifici per il BBIng dovrebbero essere riservati a chi vuole gareggiare nel BBing (discorso analogo per il PLing, dove si gareggia con l'attrezzatura e ci si allena per saperla usare al meglio, per esempio non è detto che se aumenta il massimale geared aumenti anche il massimale raw, e viceversa).
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da peppe18292 Visualizza Messaggio
                  continuerò con la massa per vari motivi:

                  1 ancora mi considerò un principiante e quindi massa e forza sono la identica cosa.

                  2 Sono un amante del pompaggio.
                  e
                  3 obiettivo è la massa, migliorerò la forza solo se sarà necessario ai fini di quest'ultima.

                  Ovviamente continuerò a migliorare la tecnica anche se in monofrequenza.

                  p.s. Oggi ho provato un 5X4 di stacco, migliorato anche quello ed ho inserito una leggera adduzione scapolare anche lì. Appena posso posto i video delle mie alzate.


                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Per un principiate i metodi per la forza di stampo russo, sono quanto di meglio si possa fare per migliorare l'ipertofia velocemente. Poi è chiaro che raggiunta una certa esperienza i metodi specifici per il BBing danno molto di più, ma è anche vero che i metodi specifici per il BBIng dovrebbero essere riservati a chi vuole gareggiare nel BBing (discorso analogo per il PLing, dove si gareggia con l'attrezzatura e ci si allena per saperla usare al meglio, per esempio non è detto che se aumenta il massimale geared aumenti anche il massimale raw, e viceversa).
                    parole sante marco!
                    Originariamente Scritto da AlanMcJ

                    Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎